analogico vs digitale
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°26
Re: analogico vs digitale
vade retro io ho scelto più di 15 anni addietro
ema49- Musicofilo
- Numero di messaggi : 7150
- Messaggio n°27
aircooled ha scritto:vade retro io ho scelto più di 15 anni addietro
e hai sbagliato
- Messaggio n°28
Dragon ha scritto:pluto ha scritto:
Ci vendi i tuoi dischi????
Una parte li hai già visti...
Ah ho capito. me ne mancava solo 1 di quelli che ho visto
EMa ha ragione. Mettiamola così
Per uno come me che li colleziona da quando aveva 16 anni, sono pezzi e' core. Un doppio disco lo posso regalare, vendere no. Non voglio neanche iniziare una discussione del tipo un sistema è meglio di un altro. A me diverte trovare un disco che mi piace ed essere in grado di ascoltarlo nel miglior modo possibile )se è SACD, XRCD, liquida o Vinile non m'importa
Siete tutti audiofili. Conoscete Pictures at an exhibition di Reiner? E' un classico disco usato nelle fiere etc . Registrazione stellare. Uno dei 10 dischi migliori mai registrati (nessuno qua ne parla mai - le buone registrazioni si conoscono poco in questo forum!)
Io ce l'ho in SACD, CD, XRCD e vinile a 200 gr. Quando vengono Matley e Sputafuoco li mettiamo su tutti e poi lascio dire a loro
Sarà una bella sorpresa
Che dici Ema? Mi riempirà il divano di pulci???
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6620
- Messaggio n°29
ema49 ha scritto:aircooled ha scritto:due mondi diversi,
ve lo risolvo io il problema: analogico e digitale..così non si sbaglia..
In effetti....
Credo che alla fine sia poi così....
E poi è una diatriba "fondamentale" ad animare gli audiofili....
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°30
può darsi ma vivo felice da allorae hai sbagliato
mail bertini63@virgilio.it
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°31
pluto ha scritto:
Che dici Ema? Mi riempirà il divano di pulci???
appena sceso dalla macchina spruzzalo subito con questo (spruzza anche Dragone, non si sa mai...gli è stato accanto durante il viaggio)..
- Messaggio n°32
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°33
pluto ha scritto:
quando l'ho incontrato a Catania, con la scusa di abbracciarlo, gli ho messo 4-5 gocce di Frontline nel collo..lui non capiva la mia affettuosità, io sì..
- Messaggio n°34
Io non ho sentito il tuo impianto digitale ed ho avuto una sola esperienza di ascolto di TNT, ma, scusami, sono scettico almeno a livello generale.Avalon. ha scritto:l'eterna diatriba che divide analogico da digitale è arrivata finalmente alla fine, almeno per me da vecchio analogista convinto. L'utilizzo del Maestro cdp SE collegato al disaccoppiatore BCD black power ha finalmente reso giustizia al suono digitale che in molti aspetti ha eguagliato e superato il suono analogico prodotto da giradischi VPI tnt, braccio Dynavector dv 507 mk II e testina Koetsu collegato a pre fono Sutherland alimentato a batterie e opportunamente " rivisto ".
Puo' darsi che mi sbagli, ma credo che se tu avessi suonato uno strumento musicale avresti una opinione diversa. Questo non toglie che il tuo sistema analogico sia stato superato, probabilmente solo in alcuni parametri, dal tuo sistema digitale; per me questo dipende essenzialmente da limiti del primo.
Sono pronto a cambiare idea, ma lo trovo improbabile.
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°35
Luca58 ha scritto:
Io non ho sentito il tuo impianto digitale ed ho avuto una sola esperienza di ascolto di TNT, ma, scusami, sono scettico almeno a livello generale.
Puo' darsi che mi sbagli, ma credo che se tu avessi suonato uno strumento musicale avresti una opinione diversa. Questo non toglie che il tuo sistema analogico sia stato superato, probabilmente solo in alcuni parametri, dal tuo sistema digitale; per me questo dipende essenzialmente da limiti del primo.
Sono pronto a cambiare idea, ma lo trovo improbabile.
E' il ragionamento più sensato che abbia mai letto in questo forum.
- Messaggio n°36
Vorrei chiarire che anche io ho la sensazione che il digitale possa dare risultati incredibili se riprodotto come si deve e non ho motivo di dubitare che l'impianto di Avalon abbia raggiunto livelli di eccellenza; ma la strada credo che sia diversa da quella dell'analogico, le cui caratteristiche credo che resteranno uniche.
Altro discorso sarebbe, forse, l'altra diatriba valvole-ss perche' mi sembra che ci sia piu' di un segnale che possano andare a convergere verso un'unica riproduzione finalmente neutra e realistica col migliorare dei componenti a parita' di impianto.
Basso escluso.
Altro discorso sarebbe, forse, l'altra diatriba valvole-ss perche' mi sembra che ci sia piu' di un segnale che possano andare a convergere verso un'unica riproduzione finalmente neutra e realistica col migliorare dei componenti a parita' di impianto.
Basso escluso.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°37
adesso con questo post barbetta ti toglie tutti i punti che ti aveva dato prima
frighino rosso- Apprendista musicofilo
- Numero di messaggi : 760
- Messaggio n°38
analogico vs digitale
bravo Luca58, mi piace come esprimi le tue opinioni. Il digitale ha ancora molte frecce nella faretra a differenza dell'analogico che ormai ha dato tutto, sebbene rimanga ancora validissima. A proposito di amplificazione per me vale lo stesso discorso del digitale : è molto più difficile costruire stato solido ben suonanti che valvolari, con tutto il rispetto dei grandi nomi del settore, ma stranamente i " grandi diffusori " cioè di grande qualità, hanno bisogno di stato solido come si deve per esprimersi al meglio se si vuole essere obiettivi e non fare guerre " partigiane ".
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°39
Anche di valvolari che suonano bene non e' che ce ne siano poi cosi' tanti. ; comunque il suono della valvola mantiene una piacevolezza particolare, magari dovuta ai suoi "difetti".
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°40
aircooled ha scritto:adesso con questo post barbetta ti toglie tutti i punti che ti aveva dato prima
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°41
aircooled ha scritto:adesso con questo post barbetta ti toglie tutti i punti che ti aveva dato prima
perché frate, è esattamente quello che penso io, ti riporto la frase di Luca:
"non ho motivo di dubitare che l'impianto di Avalon abbia raggiunto livelli di eccellenza; ma la strada credo che sia diversa da quella dell'analogico, le cui caratteristiche credo che resteranno uniche.
sono due modalità di ascolto diverse, è buona e santa cosa possedere ed utilizzare entrambe
- Messaggio n°42
analogico vs digitale
segnalo a tutti gli amici del forum il mio msg n.41 sulla rubrica i nostri impianti senza veli; mi piacerebbe leggere Vs opinioni in merito.
http://hifi-hiend.forumattivo.com/t5707p30-l-impianto-di-avalon
http://hifi-hiend.forumattivo.com/t5707p30-l-impianto-di-avalon
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°43
Dovresti chiedere a Matley di spostare qui le ultime discussioni, così da rendere più chiaro il tutto.........
- Messaggio n°44
fermo la sai cattivo messere, la leggono in pochi se lo porti qua si riapre una inutile diatriba condita di masse non quantificabili di aria fritta, e a me tocca abbandonare per eccesso di stress visto che cerco di rispondere a tutti
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°45
risposto di là...
masse...
masse...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°46
Avalon. ha scritto: Il digitale ha ancora molte frecce nella faretra a differenza dell'analogico che ormai ha dato tutto, sebbene rimanga ancora validissima.
Dissento completamente ma rispetto il pensiero altrui
Il vinile non ha mai smesso di migliorare da quando lo hanno decretato morto. Pre fono, puntine, bracci (tutta roba di costo molto elevato purtroppo) hanno consentito miglioramenti impensabili 20 anni fa.
Il CD commercialmente parlando è già defunto (come il vinile) da quello che si sente in giro. E comunque miglioramenti stratosferici ne ho visti solo ed esclusivamente nelle tecniche di registrazione/masterizzazione e restauro, non certo nella riproduzione dei CD dove certe macchine top di 10 anni fa, con normale conversione a 44 possono (non sempre) dare la paga a molte macchine top attuali.
Se mi dite dove sta tutto questo boom qualitativo e soprattutto il miglioramento d'ascolto.. mi fate un favore e mi adeguo
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°47
Avalooooonn ti vogliono!!!..
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
frighino rosso- Apprendista musicofilo
- Numero di messaggi : 760
- Messaggio n°48
analogico vs digitale
Eccomi Matley, ho letto msg di Pluto ( w il Genoa )sono genovese di nascita ma ormai vivo in Toscana da 30 anni devo dire felicemente. Mi rendo conto che godo di posizione privilegiata sull'utilizzo del digitale per i motivi che ho già evidenziato in diversi msg, però ho constatato che negli ultimi anni i cd hanno migliorato enormemente rispetto ai vinili che invece sono tornati di moda ma costano di più e qualitativamente sono poca roba rispetto ai, vinili degli anni 60 e primi 70, almeno per la musica che più mi interessa e att.ne non parlo di dischi o cd audiophile che rappresentano un mercato troppo ristretto. Voglio comprare e ascoltare la musica che mi piace e non l'impianto che secondo me serve x farti avvicinare il più possibile all'evento reale della musica dal vivo , cioè l'ascolto ti deve emozionare in funzione della musica che ti piace e non a cercare il particolare o il microdettaglio o altre fesserie del genere che mi hanno fregato x diversi anni. Il rock, il prog, pop come si deve , jazz ed un po' di buona musica classica sono il mio pane. Queste sono le motivazioni che mi fanno preferire il digitale ma, ripeto, sono in posizione privilegiata avendo un oggetto veramente unico! chiedere ad Aircooled x conferma.Comunque Pluto, a parte i mega impianti di cui disponi, apprezzo tantissimo la tua cultura musicale che per me dovrebbe essere la base di ogni audiofilo.Ciao
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°49
non sfrugolate Avalon sulla musica che vi sfancula tutti
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°50
Frate io non sfrugolo, esprimo solo il mio modesto pensiero in difesa della bontà del vinile, rispettando l'altrui pensiero, e quindi spero di non essere sfanculato da nessuno
Ciao Avalon
Onestamente sono confuso. Ora me la stai mettendo diversamente e qua potrei anche essere d'accordo
1) un conto è dire siccome non ci sono più vinili della musica che mi interessa allora compro i CD. Concordo con quest'idea al 101% ed è la ragione x cui anch'io uso i Cd o Sacd etc e mi sto buttando (lentamente) sulla liquida
2) Però altra cosa è parlare di miglioramenti qualitativi
- dei CDP Players. Su questo ho già espresso il mio pensiero
- Dei CD in quanto dischetti??? Ma quelli buoni erano i SACD che non fanno più oppure gli XRCD che costano anche più dei vinili a 200gr
Comunque la faccio breve, ognuno ascolti un pò come vuole con il mezzo che preferisce e come crede. La cosa più importante è ascoltare di più e leggere di più e litigare di meno
Buoni ascolti
Ciao
Gian
Ciao Avalon
Onestamente sono confuso. Ora me la stai mettendo diversamente e qua potrei anche essere d'accordo
1) un conto è dire siccome non ci sono più vinili della musica che mi interessa allora compro i CD. Concordo con quest'idea al 101% ed è la ragione x cui anch'io uso i Cd o Sacd etc e mi sto buttando (lentamente) sulla liquida
2) Però altra cosa è parlare di miglioramenti qualitativi
- dei CDP Players. Su questo ho già espresso il mio pensiero
- Dei CD in quanto dischetti??? Ma quelli buoni erano i SACD che non fanno più oppure gli XRCD che costano anche più dei vinili a 200gr
Comunque la faccio breve, ognuno ascolti un pò come vuole con il mezzo che preferisce e come crede. La cosa più importante è ascoltare di più e leggere di più e litigare di meno
Buoni ascolti
Ciao
Gian
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°51
mister fava parlavo di MUSICA e lo sfanculamento dalle mie parti è una metafora allegra non è il vaffFrate io non sfrugolo, esprimo solo il mio modesto pensiero in difesa della bontà del vinile, rispettando l'altrui pensiero, e quindi spero di non essere sfanculato da nessuno