Quale ampli..e poi quali diffusori?!
Ospite- Ospite
- Messaggio n°26
Re: Quale ampli..e poi quali diffusori?!
Occhio che non è ibrido il Puccini, ti confondi col Verdi 70 o Verdi 100.
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°27
per migliorare il secondo impianto che ti ho postato devi spendere parecchio ma anche sapere bene come accopiare i vari pezzi altrimenti rischi di peggiorare, le Vienna sono tra i migliori diffusori al mondo e senza ombra di dubbio i meno cari in assoluto a parità di prestazionigneul ha scritto:x air: diciamo che quando mi fisso con una cosa, divento puntiglioso ed esigente! Non ho l'orecchio nè la conoscenza per apprezzare al meglio le piccole sfumature ed i dettagli che fanno la differenza tra un buon impianto ed un super impianto, xò vorrei partire già da una buona base per poi eventualmente cambiare solamente quando sentirò la necessità di farlo.
Vale il detto "l'appetito vien mangiando!!"
Se non sbaglio nel negozio che vende il TAC hanno anche AA per cui potrei farci comunque un salto e ascoltare anche il Crescendo e il Puccini..con quest'ultimo salgo di spesa ma mi attrae per il fatto che è ibrido, che sia la quadratura del cerchio?
Le casse Vienna Mozart non sapevo esistessero (come tante altre!), prova a dare un'occhio sulla rete per vedere se le vendono pure qui nel far east!
mail bertini63@virgilio.it
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°28
aircooled ha scritto:grazie ma quando si spende è facile
si può spendere anche male
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°29
spendere male è molto facile anzi di solito è cosi
gneul- Member
- Numero di messaggi : 14
- Messaggio n°30
aircooled ha scritto:spendere male è molto facile anzi di solito è cosi
Ecco..proprio quello che vorrei evitare!
Tornando a bomba, ieri a notte fonda (ragazzi dopo ore di vagabondaggio sulla rete inizio ad avere i primi segni di crollo!!) ho letto di recensioni davvero entusiaste sui diffusori Vienna Mozart, mi chiedo come possano essere quelle immediatamente prima nell'ipotetica scala di prezzo:
http://www.viennaacoustics.at/products/bach/bach.php
o quelle da scaffale della stessa serie:
http://www.viennaacoustics.at/products/haydn/haydn.php
Cmq il rivenditore più vicino che ho è a Villaco....in Austria!!
Magari si riesce pure a spuntare prezzi migliori dai miei vicini di casa?!
La ricerca continua!!
Roby65- Senior Member
- Numero di messaggi : 1368
- Messaggio n°31
aircooled ha scritto:per migliorare il secondo impianto che ti ho postato devi spendere parecchio ma anche sapere bene come accopiare i vari pezzi altrimenti rischi di peggiorare, le Vienna sono tra i migliori diffusori al mondo e senza ombra di dubbio i meno cari in assoluto a parità di prestazionigneul ha scritto:x air: diciamo che quando mi fisso con una cosa, divento puntiglioso ed esigente! Non ho l'orecchio nè la conoscenza per apprezzare al meglio le piccole sfumature ed i dettagli che fanno la differenza tra un buon impianto ed un super impianto, xò vorrei partire già da una buona base per poi eventualmente cambiare solamente quando sentirò la necessità di farlo.
Vale il detto "l'appetito vien mangiando!!"
Se non sbaglio nel negozio che vende il TAC hanno anche AA per cui potrei farci comunque un salto e ascoltare anche il Crescendo e il Puccini..con quest'ultimo salgo di spesa ma mi attrae per il fatto che è ibrido, che sia la quadratura del cerchio?
Le casse Vienna Mozart non sapevo esistessero (come tante altre!), prova a dare un'occhio sulla rete per vedere se le vendono pure qui nel far east!
Spiegalo a questi qua...!!!
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=160520
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°32
la bach dimenticala
la haydn versione SE è uno dei migliori mini al mondo per coerenza timbrica, siamo di fronte a un monovia con bassi e alti occhio che è poco efficente quindi potenza, il prezzo credo che sia molto simile a quello italico, di solito le Vienna hanno prezzi molto simili in tutto il globo terracqueo, le ditte serie fanno cosi vedi che sei sulla buona strada per spendere moderatamente una sola volta
la haydn versione SE è uno dei migliori mini al mondo per coerenza timbrica, siamo di fronte a un monovia con bassi e alti occhio che è poco efficente quindi potenza, il prezzo credo che sia molto simile a quello italico, di solito le Vienna hanno prezzi molto simili in tutto il globo terracqueo, le ditte serie fanno cosi vedi che sei sulla buona strada per spendere moderatamente una sola volta
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°33
lo avevo letto, un diffusore va saputo misurare, poi a differenza dell'elettroniche un diffusore interagisce con l'ambiente e quindi il buon progettista ne tiene conto da li fa la sua scelta su come tagliare il diffusore, che più esperienza ha meglio sa fare un diffusore che si interfaccia con la maggior parte degli ambienti, del resto il successo delle Vienna nel mondo e le recensioni a livello globale che le piazzano tra i migliori diffusori al mondo qualcosa vorra direSpiegalo a questi qua...!!!
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=160520
-eRRe-- Vip Member
- Numero di messaggi : 1640
- Messaggio n°34
Gneul, detto alla toscana : Dai retta a un bischero!! Sono delle super casse!!!
- Messaggio n°35
Air, quali sono le Haydn versione SE? Ho dato un occhio sul sito ma ho trovato solo le normali.
Leggo che l'impedenza è di 4 ohm..chevvuoldì?!
Quindi la sensibilità dichiarata di 89 db è poca..cioè per esempio un valvolare tipo il TAC o un SS come il Crescendo potrebbero essere in difficoltà a pilotarle?
Nel frattempo ho dato un occhio pure alle Focal, sia quelle da te consigliate sia le 807v, queste ultime dichiarano 92 db quindi escludendo il gusto personale nell'ascolto a livello teorico sono più adatte rispetto alle Haydn per ampli non molto potenti?
Cmq sia le Vienna che le Focal in Friuli pare non esistano...se le voglio ascoltare mi tocca per forza andare in cruccolandia e convincere un amico madrelingua ad accompagnarmi con qualche mirabolante promessa!!
Quindi la sensibilità dichiarata di 89 db è poca..cioè per esempio un valvolare tipo il TAC o un SS come il Crescendo potrebbero essere in difficoltà a pilotarle?
Nel frattempo ho dato un occhio pure alle Focal, sia quelle da te consigliate sia le 807v, queste ultime dichiarano 92 db quindi escludendo il gusto personale nell'ascolto a livello teorico sono più adatte rispetto alle Haydn per ampli non molto potenti?
Cmq sia le Vienna che le Focal in Friuli pare non esistano...se le voglio ascoltare mi tocca per forza andare in cruccolandia e convincere un amico madrelingua ad accompagnarmi con qualche mirabolante promessa!!
matte- Senior Member
- Numero di messaggi : 1396
- Messaggio n°36
http://www.iltempioesoterico.it/listini/Vienna.pdf ci trovi sia versione normale che SE
Grandi piccoli diffusori, ho avuto modo di sentirli a S.Giuliano, molto molto raffinati ; per le elettroniche ultime consigliate che posso dore..........ultimamente mi son preso il Puccio 70 rev2.0 e la sorgente che ho è il crescendo , grande accoppiata, vai tranquillo chespendi bene
Grandi piccoli diffusori, ho avuto modo di sentirli a S.Giuliano, molto molto raffinati ; per le elettroniche ultime consigliate che posso dore..........ultimamente mi son preso il Puccio 70 rev2.0 e la sorgente che ho è il crescendo , grande accoppiata, vai tranquillo chespendi bene
- Messaggio n°37
Ma quanto benedetto costera' questto ampli? Per curiosita' ; Cifra approssimata?Luca58 ha scritto:OOOPPPPSSSS!!!! E' che ho usato piu' i badges dei budgets...Buba ha scritto:
Eh no caro Luca, temo proprio che nè il Fortissimo nè nessun altro ampli rientrino in un badge...
ernesto1- Senior Member
- Numero di messaggi : 1133
- Messaggio n°38
Riguardo le scelte delle elettroniche , le opportunita' sono vaste , ma a mio avviso con Audioanalogue vai bene.
Prima di scegliere l'ampli in mio possesso , il Maestro 70, ho anche avuto modo di sentire il Puccini 70 e il Verdi 70, e infine la meravigliosa accoppiata pre e finale Bellini-Donizetti.Ogni volta,in tutte le combimnazioni , questi apparecchi pur con una raffinatezza diversa consona al propio segmento di appartenenza hanno dato sfoggio di eccellenti rese con un denominatore comune: Il piacere della musicalita'..... Con AA non sbagli sicuro......
Prima di scegliere l'ampli in mio possesso , il Maestro 70, ho anche avuto modo di sentire il Puccini 70 e il Verdi 70, e infine la meravigliosa accoppiata pre e finale Bellini-Donizetti.Ogni volta,in tutte le combimnazioni , questi apparecchi pur con una raffinatezza diversa consona al propio segmento di appartenenza hanno dato sfoggio di eccellenti rese con un denominatore comune: Il piacere della musicalita'..... Con AA non sbagli sicuro......
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°39
4 Ohm significa che l'ampli nel caso non sia un valvolare ma un SS aumenta la potenza, per esempio se un ampli dichiara100W su 8 Ohm su 4 i migliori arrivano quasi al raddoppio teorico, di solito uno buono moltiplica per 1.6 uno ottimo 1.8-1.9 quindi a parita di potenza dichiarata al diminuiere del'impedenza del diffusore hai più spinta, le focal 816 che ti ho consigliato (non 807) con crescendo vanno bene anche perche su quelle casse eroga 80W e non 50, poi ci metti i 92db di efficenza (al contrario dell'impedenza il dato efficenza quando aumenta aumenta pure la facilità di pilotaggio e pressione sonora ottenibile a parita di potenza) vai tranquillo, la Vienna invece è più problematica, è vero che è 4 Ohm ma è bassa di efficenza quindi serve birra per muoverle a dovere, oppurato questo va considerato l'ambiente e a che volume uno ascolta, nel caso di piccolo ambiente e volumi non sostenuti 50W possono anche bastare, considerando anche il fatto che parliamo di mini, quindi all'ampli non viene chiesto di erogare molta corrente visto che un mini per forza di cose non scende in basso più di tanto, quindi l'ampli ha un po di ossigeno in piùgneul ha scritto:Air, quali sono le Haydn versione SE? Ho dato un occhio sul sito ma ho trovato solo le normali.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°40
girano voci che stia sui 1200/1300 euro e visto dati di targa e versatilitàMa quanto benedetto costera' questto ampli? Per curiosita' ; Cifra approssimata?
gneul- Member
- Messaggio n°41
Aggiorno il 3d dicendovi che ho acquistato l'amplificatore. Sono andato in un negozio dove avevano un TAC 88 usato e l'ho ascoltato in abbinamento con un lettore cd Lector (non mi ricordo il modello) e con dei diffusori Sonus Faber, inizialmente delle Minima Vintage da scaffale e poi delle Toy Tower; ho poi ascoltato anche un ampli AA Verdi 100 e alla fine ho deciso di acquistare il TAC. Ovviamente basandomi sul mio gusto personale l'ho preferito rispetto all'altro per una timbrica morbida ma con un buon dettaglio e per la resa sulle alte frequenze che mi è sembrata meno "sparata" e più piacevole da ascoltare.
Poi il fatto che l'abbia portato a casa con una cifra abbordabilissima e che mi permette di avere un budget più elevato per il lettore e i diffusori ha fatto il resto!
Ora ovviamente devo capire quale lettore cd abbinare...sul forum ho letto un 3d dove vengono consigliati l'AA Crescendo, Yamaha CDS 2000 (il CDS 1000 è simile?) e l'Atoll CD 80 SE..in abbinamento all'ampli valvolare che mi dite su questi? Avrei anche trovato due occasioni e cioè un Primaluna Prologue 8 ed un Musical Fidelity, il primo a 1000 euro, il secondo a qualcosa in più...li conoscete? Nei negozi della mia zona trovo anche Naim, Rega, NAD e Denon, rispetto a quelli sopra c'è qualcuno che merita un ascolto?
Per quanto riguarda i diffusori avrei la possibilità di riprovare le Toy Tower in un negozio dalle mie parti per farmi un'idea più precisa e confrontarle con altre, nello stesso negozio hanno anche le Epos, mentre in un altro negozio potrei provare B&W e Pro Ac (qui ho letto bene delle D-18)...le Vienna a quanto sembra solo andando in Austria e previa telefonata per sapere quali modelli hanno a disposizione.
Insomma per farla breve......
Poi il fatto che l'abbia portato a casa con una cifra abbordabilissima e che mi permette di avere un budget più elevato per il lettore e i diffusori ha fatto il resto!
Ora ovviamente devo capire quale lettore cd abbinare...sul forum ho letto un 3d dove vengono consigliati l'AA Crescendo, Yamaha CDS 2000 (il CDS 1000 è simile?) e l'Atoll CD 80 SE..in abbinamento all'ampli valvolare che mi dite su questi? Avrei anche trovato due occasioni e cioè un Primaluna Prologue 8 ed un Musical Fidelity, il primo a 1000 euro, il secondo a qualcosa in più...li conoscete? Nei negozi della mia zona trovo anche Naim, Rega, NAD e Denon, rispetto a quelli sopra c'è qualcuno che merita un ascolto?
Per quanto riguarda i diffusori avrei la possibilità di riprovare le Toy Tower in un negozio dalle mie parti per farmi un'idea più precisa e confrontarle con altre, nello stesso negozio hanno anche le Epos, mentre in un altro negozio potrei provare B&W e Pro Ac (qui ho letto bene delle D-18)...le Vienna a quanto sembra solo andando in Austria e previa telefonata per sapere quali modelli hanno a disposizione.
Insomma per farla breve......
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°42
Vienna e MF ma i miei gusti sono diversi dai tuoi quindi serve un ascoltino preventivo
gneul- Member
- Messaggio n°43
Ok, ma il MF rispetto agli altri lo giudichi su un altro livello "oggettivo" o potrei anche confrontarlo con gli altri che ho elencato, ad es. il Crescendo che costa pure meno?
Lo chiedo per il fatto che per sentirlo dovrei farmi 2 ore di macchina e perciò deve valere la pena! Rispetto al Crescendo cosa mi devo aspettare a livello di musicalità?
Vorrei un lettore con un suono pulito e "ampio" con un buon dettaglio, in modo tale da bilanciare bene le caratteristiche dell'ampli valvolare..
Il tizio del negozio mi ha detto che è fondamentale il lettore nella catena dell'impianto perchè se il lettore è di buon livello ed in grado di restituire tutte le sfumature del disco tutto ciò che è a valle deve solo evitare di rovinarlo..ha ragione o dice una banalità?
Lo chiedo per il fatto che per sentirlo dovrei farmi 2 ore di macchina e perciò deve valere la pena! Rispetto al Crescendo cosa mi devo aspettare a livello di musicalità?
Vorrei un lettore con un suono pulito e "ampio" con un buon dettaglio, in modo tale da bilanciare bene le caratteristiche dell'ampli valvolare..
Il tizio del negozio mi ha detto che è fondamentale il lettore nella catena dell'impianto perchè se il lettore è di buon livello ed in grado di restituire tutte le sfumature del disco tutto ciò che è a valle deve solo evitare di rovinarlo..ha ragione o dice una banalità?
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°44
hai avuto la fortuna di trovare un rivenditore intelligente che è oramai cosa rararissima, quello che dice è la pura verita, il confronto tra crescendo e MF non l'ho mai fatto, ti ho consigliato quello perche io prediligo la gamma alta o medio alta in leggera evidenza, ma questo non centra molto con il dettaglio che è altra cosa, il crescendo andando a menoria è più anlogico come timbro e in basso è più presente scende di più se preferisci, tieni comunque presente che sono caratteristiche che a seconda dell'ambiente, cavi e catena che trovano i 2 contendenti possono variare anche notevolmente, quindi sempre pareri da prendere con le molle
Ospite- Ospite
- Messaggio n°45
Gneul.....ha stabilito un Budget? Se si.....quale?
gneul- Member
- Messaggio n°46
Diciamo che non vorrei superare i 2500 euro per lettore e diffusori, non so su cosa conviene investire di più per le due cose, se trovassi i diffusori che cerco usati sarebbe un bel vantaggio per poter investire di più sul lettore..sempre che ne valga la pena rispetto a quelli sui 500/600 euro tipo AA crescendo
Ospite- Ospite
- Messaggio n°47
Nell'usato questa coppia la trovi a meno di 2500 euro....
Proac Studio 140
Audia Flight cd CD Three
Proac Studio 140
Audia Flight cd CD Three
Ospite- Ospite
- Messaggio n°48
Quello sopra di lettore SE ti piace un suono equilibratissimo, caldo,ben presente, che non ha colorazioni....
Questo sotto se ti piace la velocità, la brillantezza, la trasparenza....e soprattutto se sei uno che da poca importanza al brand, ma guarda la sostanza:
ATOLL CD 80
Questo sotto se ti piace la velocità, la brillantezza, la trasparenza....e soprattutto se sei uno che da poca importanza al brand, ma guarda la sostanza:
ATOLL CD 80
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°49
sui lettori usati la cosa importante è vedere che non abbiano a bordo DAC anziani e che tipo di mecca montano, se di vecchio tipo si rischia di non trovare i ricambi e cosa importante è che non montino la solita mecca multistandar castrata in modo da fargli leggere solo i CD altrimenti ti trovi un suono asettico privo di armoniche, per capire cosa intendo se ti capita ascolta un cambridge 540 è abbastanza diffuso non dovresti avere problemi a trovarlo, poi ci sta pure che quello sia il tipo di suono che cerchi, sui diffusori basta che abbiano le sospenzioni in gomma poi se validi possono avere anche 10 anni o più non conta nullagneul ha scritto:Diciamo che non vorrei superare i 2500 euro per lettore e diffusori, non so su cosa conviene investire di più per le due cose, se trovassi i diffusori che cerco usati sarebbe un bel vantaggio per poter investire di più sul lettore..sempre che ne valga la pena rispetto a quelli sui 500/600 euro tipo AA crescendo