Premetto che vorrei acquistare un amplificatore, un lettore cd e dei diffusori, per poi magari decidere in futuro se e come espandere l'impianto a livello di sorgenti e/o migliorare la qualità dello stesso. Il mio budget è max 3000 euro.
La sistemazione attuale sarebbe un salottino inserito in una mansarda, per farvi capire meglio diciamo che il salottino è posto all'ingresso della mansarda ed è piuttosto stretto (3,5 m di lunghezza e 3m di larghezza) ma poi la stanza si allarga di circa altri 2 metri e in lunghezza ci sono altri 3,5 metri. L'impianto dovrebbe essere posto lungo la parete davanti al divano, ma per i diffusori la scelta ricadrebbe su un 2 vie da inserire sul mobiletto tv oppure di fianco al mobiletto purchè i diffusori non siano troppo larghi (max 15 cm..pochi?!)
Nel primo negozio visitato il negoziante mi ha subito spinto verso un ampli A/V, nello specifico un Denon da circa 500 euro, dicendomi che secondo lui non ha senso comperare un ampli 2 canali stereo, poi mi ha fatto ascoltare velocemente un ampli Rotel (questo 2 ch) abbinato a un lettore Rotel e a delle casse B&W da circa 900 euro a 2 vie.
Nel secondo negozio ho invece potuto ascoltare un ampli Naim 5i abbinato a un lettore Rega Apollo e a delle casse Epos da scaffale a 2 vie: devo dire che nel breve ascolto che ho fatto ho trovato il suono piuttosto squillante e ruvido agli alti e povero a livello di bassi e "rotondità" generale, però non ho capito se la causa stava nella disposizione e nella sala dove è stato fatto l'ascolto, piuttosto alta di soffitto e ampia.
Il negoziante mi ha fatto poi ascoltare un ampli valvolare Synthesis Nimis che, sebbene non ci capisca un granché, mi è piaciuto a livello di rotondità e suono..che sia stato l'ascolto di Dark Side dei Pink Floyd che ha fatto il miracolo?!
Per farvela breve mi sarei orientato per un ampli valvolare, e dopo avere passato ore ed ore a leggere 3d e recensioni varie, avrei trovato due possibili candidati: si tratta del T.A.C. 88 e del Primaluna Prologue 2 entrambi usati.
Ho letto che gli ampli valvolari, soprattutto quelli non molto potenti, hanno bisogno di diffusori con alta sensibilità (ho letto di almeno 90db), su cosa potrei orientarmi?
Chiaramente dovrei ascoltare entrambi con dei diffusori che sono disponibili nel negozio (solo per TAC mi è possibile farlo) ma nel frattempo vorrei una vostra opinione a riguardo....su coraggio ora sparatemi ahaha!!
Grazie in anticipo per le risposte che mi darete!
Roberto