Da millepiani Gio Gen 13 2011, 16:17
Innanzitutto vi ringrazio per lo sforzo di suggerimento. Non mi era estranea la consapevolezza di chiedere all'interno di un oceano quale pesce andare a pescare.
Vediamo di riportare le cose alla loro sostanza.
1) indipendentemente dal tipo di musica classica (da camera, pianoforte, orchestra, etc.) ho sempre preferito un ascolto uditivamente definito. Chi si sporgesse sulla sinfonica fino 800-inizio 900 (la mia preferita) sa perfettamente che è necessario avere un perfetto ascolto, distinto, delle parti orchestrali. Se questo significa perdere un po' di calore in altri segmenti di musica classica (quella da camera ed, innanzitutto, quella pianoforte e voce), questo sacrificio si può fare (almeno io);
2) dove abito, non posso fare le prove che potete fare voi. In questo, scusatemi, uno sforzo, come scritto da alcuni di voi, sarebbe bene farlo, come state facendo, per suggerire, indicare, rendere tutto quello che si sa condiviso - altrimenti tutto quello che si sa diventa solo un sapere per sè,e tutto finisce lì;
3) se un entry level va sopra i mille euro credo che non si abbiano proprio le idee chiare: insieme ai pezzi, compro anche la musica. con 500 euro in più io compro 'musica'. Se avere la 'perfezione' d'ascolto implica non avere le cose che si amano ascoltare, beh, preferisco avere una certa imperfezione e potere ascoltare le cose che amo;
4) ho una camera di 20 metri quadri, non posso eccessivamente allontare le casse dal muro (per rispondere), posso e voglio acquistare una 'filiera' entry level che, dal computer mi consenta (tramite DAB USB-ampl-casse) un ascolto medio-alto (non sarebbe un entry level - ripeto: come dire di comprarsi, come entry level di musica classica 8 versioni delle sinfonie complete di Beethoven - il top, ma per chi?);
5) e questo lo dico perchè, ANCORA UNA VOLTA SENZA ALCUNA POLEMICA - a proprosito di 'orecchio' - esiste anche una capicità di distinzione dell'interpretazione che, anche grazie alla qualità degli strumenti di emissione, ANCHE, sa distinguere a partire dal fatto che la musica classica si fonda, almeno nell'ultimo secolo, sulla comparazione delle registrazione.
6) un consiglio spassionato: come in altri forums, sarebbe di grande utilità aprire una sezione del forum centrata su 'modelli' di HI-FI completi, magari divisi per fascia di prezzo. Ognuno potrebbe sbizzarrirsi a proporre la sua formula, evitando che noi, poveri 'ignoranti', veniamo a rompervi le scatole facendo domande sciocche sul 'tutto', ricevendo alcune risposte sul 'miente'.
Ringrazio ancora chi ha suggerito soluzioni operative, e, in ogni caso, ringrazio davvero tutti per la pazienza.
emilio