Da alfalfa Lun Set 15 2014, 11:50
Resuscito il 3d per raccontarvi il mio esperimento del week-end e relative osservazioni.
Ho trasferito l'impianto dalla solita stanza (16mq) al soggiorno (9x5 metri) così da vedere come si comporta l'impianto in una sala meno "soffocata". Purtroppo l'arredamento del soggiorno è di tipo minimale-moderno (due ampie vetrate, tende leggere, nicchie in cartongesso con mensole in vetro, vasi, quadri...) dove le uniche cose assorbenti sono i divani ed i tappeti.
Ad ogni modo, ho trovato la posizione ideale con i diffusori a 1.5 mt dal fondo, distanziati di poco più di 2 mt tra loro e direzionati verso il punto di ascolto (ma vedevo la parte interna).
Due giorni di ascolti, osservazioni e considerazioni:
a) il Sugden spinge! Anche se l'ambiente riflettente si satura in fretta causando rimbombi, di potenza ce n'era ancora. Io di 30w mi accontento.
b) profondità della scena come non avevo mai sentito a casa mia. Cantante al centro, ma arretrato rispetto ai diffusori, strumenti dietro di lui con la batteria ad almeno un metro e mezzo.
c) come detto, si percepiva la posizione degli stumenti, tuttavia erano ingigantiti. Credo che il poco assorbimento dell'ambiente incidesse molto.
d) le Proac, nonostante il carico "facile" (i test dicono 6ohm minimi e 85db), mi sembra apprezzino l'essere pilotate con vigore. Infatti, quando sono "spinte" esprimono molti dettagli per me inusuali (soprattutto nel medio), creando una bella amalgama. Ciò non accade non appena abbasso il volume (ma non a livello di sottofondo). Alzando il volume (95 db di picco misurati al punto di ascolto) mi è venuta in mente l'imperssione avuta quando dal Sugden A21ai sono passato al 21SE: una maggiore grinta, una sensazione di essere in coppia e poter accelerare in qualsiasi momento.
Non vorrei che, nonostante il carico, le Proac siano tutt'altro che facili da assecondare per il Sugden e siano l'anello debole della catena. Debole perché chiedono troppo s'intende...Possibile?
Mi sta vendeo la tentazione di andare a provare qualche diffusore, anche dal costo inferiore alle Proac, dal carico simile, ma molto più efficiente. Che sia più facile da muovere? Riuscirei a senire anche a volumi più moderati quelle informazioni (microdinamica? transienti?) che invece sento solo se cambio stanza all'impianto e alzo il volume??
Scusate, mi sono dilungato troppo.