millepiani ha scritto:Ringrazio tutti per i consigli.
Alcune precisazioni: il problema non è ascoltare arpa o sinfonica. Il punto è che, ascoltando classica, si ascolta arpa E sinfonica E piano E quartetto E registrazioni mono E SACD E via dicendo...
Quando chiedevo un entry level chiedevo una soluzione modulare da poter adottoare per coprire questi ascolti.
Non posso portare dal mio rivenditore 4 tera di musica classica o la mia interpretazione preferita della 5 di Beethoven preferita. Non avrebbe senso.
Mi rendo conto di avere chiesto qualcosa a cui ognuno dà una risposta secondo i propri gusti, ma, nello stesso tempo ho immaginato che una soluzion di base potesse essermi suggerita. Un po' come se qualcuno mi chiedesse quali brani di musica classica cominciare ad ascoltare: qualche suggerimento mi sentirei di poterglielo dare.
Non direi - LO DICO DAVVERO SENZA POLEMICA - vai dal tuo rivenditore e fatti consigliare da lui o fidati del tuo ascolto.
Uso Foobar2000, la schifida scheda audio è di un notebook Packard Bell Easynote Bg45 - è una realtek
ringrazio aircooled per l'indicazione sui diffusori.
mi scuso per non essermi espresso bene ; la domanda era per provare a restringere il campo di scelta che è comunque vastissimo a prescindere dal budget.
per esempio, se dicevi "suono il clavicembalo e preferibilmente ascolto quello", allora uno può cominciare a ragionare su un certo tipo di diffusori da POTER utilizzare e quindi anche dall'ampli da DOVER considerare.
Ovvio che anche altra musica con più dinamica potrà comunque essere ascoltata, anche se non in maniera ottimale, con gli stessi diffusori seppur poco dinamici ed efficienti.
se vuoi un impianto che suoni bene con tutto alla fine sarà pure versatile ma va a finire che nessun genere verrà riprodotto abbastanza fedelmente.
L'hi-fi è come la politica : è l'arte del compromesso, a qualcosa si deve rinunciare anche se ad altissimi livelli.
Se qualcuno ti chiede cosa ascoltare di classica non avrai sicuramente problemi : ognuno è dotato di orecchi adatti ad ascoltare qualsiasi tipo di musica.
, al contrario non TUTTI i diffusori sono adatti per riprodurre ALCUNI tipi di musica.
una cosa molto importante che dovrai considerare è anche il posizionamento dei diffusori : PUOI metterli anche a 1o 2 mt dal muro o DEVI tenerceli attaccati ?.
sapere questo penso che servirebbe molto a scremare il range.
ovviamente questo forum è pieno di persone esperte che potranno consigliarti qualcosa, penso però che dovresti fornire maggiori indicazioni.
comunque i ns. orecchi sono la cosa più preziosa per poter giudicare.
cordialmente. bwv544.