legni e spillette varie
L’inutile(ma piacevole)ricerca della perfezione sonora
aircooled- Suonologo
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- Messaggio n°26
Re: L’inutile(ma piacevole)ricerca della perfezione sonora
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- Messaggio n°27
Re: L’inutile(ma piacevole)ricerca della perfezione sonora
su AR di questo mese ci sono 12 pagine che parlano dei legnetti???????????
Il Luppoooo- Member
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- Messaggio n°28
Re: L’inutile(ma piacevole)ricerca della perfezione sonora
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Alcune di queste cose le sapevo, altre non avevo difficoltà ad immaginarle, ma questo post di Salv.Scarfone è una specie di "doccia di realismo" per coloro che, in moltissimi forum, parlano di realismo della scena sonora della musica rock.... che è fatto puramente di artificio tecnico e niente ha di realistico. Per non parlare degli effetti sulle voci, ecc. ecc.
Grazie Salv.
Mi chiedo allora cosa intendete voi per realismo.
Io entro in una stanza ad occhi chiusi, e c'è un impianto che suona. La musica non mi sembra riprodotta, mi sembra che nella stanza ci sia realmente qualcuno che stia suonando quella musica. La registrazione del CD che asclto è stata realizzata usando tutti i possibili artifici tecnici esistenti, è tutto processato.
Questo è realismo o no?
aircooled- Suonologo
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- Messaggio n°29
Re: L’inutile(ma piacevole)ricerca della perfezione sonora
te la devi smette di entra nela mia stanza ad occhi chuisi, prima poi inciampi e mi rovini le casse
quello che descrivi è realismo soggetivo, buono comunque
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il meglio va solo con il meglio e non è un caso
non discutere mai con un idiota altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza -
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aircooled- Suonologo
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- Messaggio n°30
Re: L’inutile(ma piacevole)ricerca della perfezione sonora
sul forum di AR favapavel ha scritto:su AR di questo mese ci sono 12 pagine che parlano dei legnetti???????????
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- Messaggio n°31
Re: L’inutile(ma piacevole)ricerca della perfezione sonora
avevo capito la rivista....... Mi era preso un accidenti....Sarebbero state 12 pagine soffiate ad una ipotetica recensione su qualche prodotto AM Audio....
matley- Pulcioso
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- Messaggio n°32
Re: L’inutile(ma piacevole)ricerca della perfezione sonora
Salv.Scarfone ha scritto:DOMANDA RIVOLTA A TUTTI:di quante di queste cose eravate a conoscenza?sapevate gia di Waves Tune usato per falsificare le voci?pavel ha scritto:Grande Salvatò!!!!!!!!!!!!!!!!!
Letta tutta d'un fiato.....
assolutamente NO!!!
immaginavo ammenniccoli vari dietro ma..beata ignoranza mia.. :-)
grazie salvatò...
dicci..dicci..
Che impariamo qualcosa...:-)
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Cricetone- Hi-End Member
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- Messaggio n°33
Re: L’inutile(ma piacevole)ricerca della perfezione sonora
e sapevate che oggi quasi tutti i cd sono supercompressi dinamicamente?sotto trovate due versioni dei carmina burana telarc,di cui la prima è quella normale,la seconda è quella sottoposta a compressione,in modo da far vedere come diventa quando è supercompressa come tutti i cd di 10 anni a questa parte:
QUESTA è LA VERSIONE ORIGINALE.NOTATE QUANTI BEI PICCHI(PUNTE)CI SONO,SEGNO DI GRANDE DINAMICA:
QUESTA è LA VERSIONE POMPATA,OVVERO COMPRRESSA DINAMICAMENTE.COME VEDETE LA DINAMICA è INESISTENTE,VISTO CHE DI PICCHI NON CE NE SONO.PERò SI HA UN AUMENTO DEL VOLUME:
ORA ABBASSIAMO IL VOLUME PER RIPORTARLO AL LIVELLO DI PRIMA.NOTATE QUALCOSA DI STRANO?DOVE SON FINITI I PICCHI DINAMICI?
METTIAMO A CONFRONTO LA VERSIONE ORIGINALE CON LA COMPRESSA,E NOTERETE AMARAMENTE CHE LA DINAMICA è SPARITA!E COSì SON IL 90% DELLE REGISTRAZIONI ODIERNE PURTROPPO!E SENZA CONSIDERARE LA FATICA DI ASCOLTO CHE LA COMPRESSIONE PRODUCE!
Ho dimenticato di dire che se comprate dei best di qualche cantante,state sicuri che sono tutti e ripeto tutti iperpompati e compressi al massimo,quindi lasciateli stare a meno di non prenderne uno precedente al 1999.
volete l'esempio di un cd ipercompresso oltre l'inimmagginabile,che quando l'ascoltate vi vine il mal di testa in 2 minuti?Magic di Springsteen,dove a mio parere il tecnico ha effettuato non una,ma ben due compressioni estreme,ed il suono schifoso è il risultato,tanto che tutti online se ne lamentano.
Ho dimenticato di dire che se comprate dei best di qualche cantante,state sicuri che sono tutti e ripeto tutti iperpompati e compressi al massimo,quindi lasciateli stare a meno di non prenderne uno precedente al 1999.
volete l'esempio di un cd ipercompresso oltre l'inimmagginabile,che quando l'ascoltate vi vine il mal di testa in 2 minuti?Magic di Springsteen,dove a mio parere il tecnico ha effettuato non una,ma ben due compressioni estreme,ed il suono schifoso è il risultato,tanto che tutti online se ne lamentano.
Questa mania di pompare le canzoni ha preso il nome di Loudness War,ovvero la Guerra del Loudness.Cercate info su google o guardate il video su youtube
QUESTA è LA VERSIONE ORIGINALE.NOTATE QUANTI BEI PICCHI(PUNTE)CI SONO,SEGNO DI GRANDE DINAMICA:
QUESTA è LA VERSIONE POMPATA,OVVERO COMPRRESSA DINAMICAMENTE.COME VEDETE LA DINAMICA è INESISTENTE,VISTO CHE DI PICCHI NON CE NE SONO.PERò SI HA UN AUMENTO DEL VOLUME:
ORA ABBASSIAMO IL VOLUME PER RIPORTARLO AL LIVELLO DI PRIMA.NOTATE QUALCOSA DI STRANO?DOVE SON FINITI I PICCHI DINAMICI?
METTIAMO A CONFRONTO LA VERSIONE ORIGINALE CON LA COMPRESSA,E NOTERETE AMARAMENTE CHE LA DINAMICA è SPARITA!E COSì SON IL 90% DELLE REGISTRAZIONI ODIERNE PURTROPPO!E SENZA CONSIDERARE LA FATICA DI ASCOLTO CHE LA COMPRESSIONE PRODUCE!
Ho dimenticato di dire che se comprate dei best di qualche cantante,state sicuri che sono tutti e ripeto tutti iperpompati e compressi al massimo,quindi lasciateli stare a meno di non prenderne uno precedente al 1999.
volete l'esempio di un cd ipercompresso oltre l'inimmagginabile,che quando l'ascoltate vi vine il mal di testa in 2 minuti?Magic di Springsteen,dove a mio parere il tecnico ha effettuato non una,ma ben due compressioni estreme,ed il suono schifoso è il risultato,tanto che tutti online se ne lamentano.
Ho dimenticato di dire che se comprate dei best di qualche cantante,state sicuri che sono tutti e ripeto tutti iperpompati e compressi al massimo,quindi lasciateli stare a meno di non prenderne uno precedente al 1999.
volete l'esempio di un cd ipercompresso oltre l'inimmagginabile,che quando l'ascoltate vi vine il mal di testa in 2 minuti?Magic di Springsteen,dove a mio parere il tecnico ha effettuato non una,ma ben due compressioni estreme,ed il suono schifoso è il risultato,tanto che tutti online se ne lamentano.
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- Messaggio n°34
Re: L’inutile(ma piacevole)ricerca della perfezione sonora
Aggiungo che paradossalmente il comprimere tutto a stecca è una tecnica propria delle registrazioni senza pretese, ossia con strumentazione scadente e senza un vero fonico a seguirle, perché è uno dei pochi modi per rendere il prodotto più intellegibile (parlo anche per esperienza personale)...
Mi chiedo quindi, perché farlo quando hai a disposizione budget enormi ed il meglio degli esperti a disposizione?
Perché, ancora non hai la mitragliatrice a sensore IR montata sui diffusori? Quella si che serve a proteggerli, mica le retine contro la polvere
Comunque, se quello è il realismo soggettivo, quale sarebbe quello oggettivo, se esistesse?
Mi chiedo quindi, perché farlo quando hai a disposizione budget enormi ed il meglio degli esperti a disposizione?
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quello che descrivi è realismo soggetivo, buono comunque
Perché, ancora non hai la mitragliatrice a sensore IR montata sui diffusori? Quella si che serve a proteggerli, mica le retine contro la polvere
Comunque, se quello è il realismo soggettivo, quale sarebbe quello oggettivo, se esistesse?
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- Messaggio n°35
Re: L’inutile(ma piacevole)ricerca della perfezione sonora
il realismo oggettivo non esiste, o meglio è solo l'evento reale irriproducibile a posteriori, e anche vedendola cosi si tratterebbe comunque di realismo oggettivo solo nell'arco di frequenze tra i 300 e i 3000HZ zona dove tutti gli orecchi sani sentono alla stessa meniera, prima e dopo ognuno ha la sua sensibilità finendo quindi nel soggetivismo puro, visto che te senti diverso da me il solito segnale
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- Messaggio n°36
Prendiamo di mira i cd test audiophile
TELARC e REFERENCE RECORDINGS:
Nulla da dire,visto che le registrazioni vanno sempre dall'ottimo all'eccellente,ed una delle pochissime volte che telarc ha tagliato dei picchi è stata col 1812 Tchaikovsky,dove le cannonate hanno il picco un pò falciato.RR invece a volte tende a spettacolarizzare la registrazione,però non usa artefatti evidenti,cosa che vale anche per telarc,e quindi i loro dischi son sempre attendibili.
B&W:
Da un'azienda del genere uno si aspetterebbe(e non voglio pensare che l'abbiano fatto apposta)che controllino che le loro registrazioni "audiophile" non abbiamo limiti evidenti,ed invece no!Sono tutte compresse e con una marea di picchi tagliati,quindi a prescindere dal fatto che suonino bene o no,nascendo questo disco come test audiophile,gia solo per questo motivo lo posso benissimo buttare nella spazzatura.
MCINTOSH
Nulla da dire sull'estensione in basso,ma in quanto agli acuti son veramente ai minimi termini,visto che,come notate nell'immagine sotto,dai 3khz in su si avvia il roll-off sugli acuti e i medioalti,per poi,a volte,risalire sui 15khz per tentare di dare/ingannare una parvenza di presenza in fatto di alte frequenze.Praticamente sembra di sentire vecchie registrazioni,però con un bel basso profondo.E non c'è una sola registrazione che sfugga alla regola!
Nella traccia 1 vari picchi son pure tagliati,ma è comprensibile.Notate come si nota bene che sui 15khz in su gli acuti vengono messi in evidenza!
dopo aggiungerò altri cd test
Nulla da dire,visto che le registrazioni vanno sempre dall'ottimo all'eccellente,ed una delle pochissime volte che telarc ha tagliato dei picchi è stata col 1812 Tchaikovsky,dove le cannonate hanno il picco un pò falciato.RR invece a volte tende a spettacolarizzare la registrazione,però non usa artefatti evidenti,cosa che vale anche per telarc,e quindi i loro dischi son sempre attendibili.
B&W:
Da un'azienda del genere uno si aspetterebbe(e non voglio pensare che l'abbiano fatto apposta)che controllino che le loro registrazioni "audiophile" non abbiamo limiti evidenti,ed invece no!Sono tutte compresse e con una marea di picchi tagliati,quindi a prescindere dal fatto che suonino bene o no,nascendo questo disco come test audiophile,gia solo per questo motivo lo posso benissimo buttare nella spazzatura.
MCINTOSH
Nulla da dire sull'estensione in basso,ma in quanto agli acuti son veramente ai minimi termini,visto che,come notate nell'immagine sotto,dai 3khz in su si avvia il roll-off sugli acuti e i medioalti,per poi,a volte,risalire sui 15khz per tentare di dare/ingannare una parvenza di presenza in fatto di alte frequenze.Praticamente sembra di sentire vecchie registrazioni,però con un bel basso profondo.E non c'è una sola registrazione che sfugga alla regola!
Nella traccia 1 vari picchi son pure tagliati,ma è comprensibile.Notate come si nota bene che sui 15khz in su gli acuti vengono messi in evidenza!
dopo aggiungerò altri cd test
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