Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stax 507 - Pagina 29
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Stax 507

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Stax 507 - Pagina 29 Empty Re: Stax 507

Messaggio Da pluto Dom Ott 16, 2011 5:59 pm

si mi sa che hai ragione tu. Ho detto una bischerata
    Purtroppo bisognerebbe invertire i cavi dei padiglioni , ma è impossibile nelle Stax

Ci vorrebbe un'altra cuffia Stax x escudere o meno l'ampli

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Messaggio Da realmassy Dom Ott 16, 2011 6:07 pm

E io invece contunuo a non capire Stax 507 - Pagina 29 424797
    Se all'ampli i segnali arrivano invertiti dovrebbe mandartli invertiti anche alla cuffia, e quello che prima suonava forte dovrebbe suonare piano, a meno che il problema non sia nella cuffia. Cosa mi sfugge?

Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Ott 17, 2011 7:32 am

Massi, scusami ancora: non è che ti stai (inavvertitatmente) "imbrogliando" con la manopola del volume dell'ampli Stax che incorpora anche il controllo di balance? (concentrico esterno).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Lun Ott 17, 2011 8:03 am

Ciao Fil,
    ho controllato anche quello, riportando le due manopole a zero, al massimo e a zero di nuovo.

La cosa strana e' che se la indosso per un'ora il difetto diventa meno evidente, mentre se la lascio a suonare su un cuscino e la riprendo dopo un'ora e' tutto piu' sbilanciato.

Il che vuol dire o che l'orecchio in qualche modo si adatta, o che indossandola si crea quella specie di effetto ventosa con il padiglione che fa stare il driver piu' vicino all'orecchio.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2116

Messaggio Da axellone Lun Ott 17, 2011 8:36 am

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    SE al contrario li inverti e il canale bacato resta il solito, la colpa può essere della cuffia o dell'ampli a pari probabilità, ma non puoi sapere quale dei due fino a che non provi con un altro ampli o un'altra cuffia.... Stax 507 - Pagina 29 999153

Infatti.. bisognerebbe avere un altra cuffia od un altro ampli per individuare con certezza qual'è la causa

axellone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2116

Messaggio Da axellone Lun Ott 17, 2011 8:39 am

realmassy ha scritto:Ciao Fil,
    ho controllato anche quello, riportando le due manopole a zero, al massimo e a zero di nuovo.

La cosa strana e' che se la indosso per un'ora il difetto diventa meno evidente, mentre se la lascio a suonare su un cuscino e la riprendo dopo un'ora e' tutto piu' sbilanciato.

Se non è frutto del caso, potrebbe dipendere dalla temperatura della cuffia, che quando la indossi aumenta per effetto della temperatura corporea.. ma forse esagero Stax 507 - Pagina 29 650957
    Se non puoi fare prove con altre cuffie/ampli, ti conviene spedire entrambi al fornitore.. certo che non sei fortunato

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Ott 17, 2011 8:43 am

realmassy ha scritto:
    non mi torna, come puo' essere l'ampli?

Si sta cercando di fare delle ipotesi... certo che se l'ampli è a transistor è una ipotesi meno probabile.

Stranissimo poi il discorso sulla differenza di sbilanciamento a cuffia calzata e non......Che ci sia veramente dello sporco all'interno del padiglione che blocca il pannello elettrostatico del canale incriminato?

Magari è una sciocchezza causata da una causa ridicola, ma certo va risolta!

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Lun Ott 17, 2011 9:19 am

axellone ha scritto:Se non puoi fare prove con altre cuffie/ampli, ti conviene spedire entrambi al fornitore.. certo che non sei fortunato
    Domattina le spedisco al distributore Stax...per una volta sono contento di aver speso di piu' ma averle prese qui in UK. Chissa' cosa sarebbe successo a ordinarle in Giappone :-O

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Lun Ott 17, 2011 9:21 am

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Stranissimo poi il discorso sulla differenza di sbilanciamento a cuffia calzata e non......Che ci sia veramente dello sporco all'interno del padiglione che blocca il pannello elettrostatico del canale incriminato?
    Se c'e' onestamente non me la sento di smanettare troppo e rischiare di rovinare qualcosa...speriamo che mi tornino in fretta..gia' mi mancano Stax 507 - Pagina 29 917604

Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Ott 17, 2011 9:59 am

...massimiliano, io prima di spedirla proverei a pulire con un prodotto x contatti che non lasci residui i due connettori della cuffia/ampli, maschi/femmina, perchè spesso può verificarsi la presenza di una leggera patina ossidante che non permette il giusto contatto tra i 2 connettori. A me succede sopratutto con la J.Float, che ha lo stesso sistema della Stax...anche se i pin non sono dorati.

Valentino
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Ven Nov 04, 2011 12:40 pm

Cuffie ritornate stamattina sunny
    Nuove!
    C'era effettivamente un problema di bilanciamento e non solo. Quegli scricchiolii che sentivo non erano normali.
    Stasera si prova... non dico nulla Neutral

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Ven Nov 04, 2011 12:44 pm

Neutral Neutral Neutral Stax 507 - Pagina 29 509133 Stax 507 - Pagina 29 509133 Stax 507 - Pagina 29 509133
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Ven Nov 04, 2011 12:46 pm

pluto ha scritto: Neutral Neutral Neutral Stax 507 - Pagina 29 509133 Stax 507 - Pagina 29 509133 Stax 507 - Pagina 29 509133
    davvero...dopo tutte le Madonne che ho tirato e' il tempo di pregare

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Sab Nov 05, 2011 9:36 am

Toccando ferro....sembra essere tutto OK!
    Il negoziante mi ha anche mandato un po di cavi da provare con tranquillita' a casa mia, un bel gesto!

Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Nov 05, 2011 12:43 pm

Direi proprio di si!

Sei stato proprio sfortunato a trovare una Stax guasta.... peccato non ci sia un premio !!!!!! Stax 507 - Pagina 29 775355 Stax 507 - Pagina 29 775355 Stax 507 - Pagina 29 775355

Buoni ascolti! cheers

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32762

Messaggio Da Massimo Sab Nov 05, 2011 2:56 pm

realmassy ha scritto:Toccando ferro....sembra essere tutto OK!
    Il negoziante mi ha anche mandato un po di cavi da provare con tranquillita' a casa mia, un bel gesto!
    Ciao Massimliano, sono contento che la tua odissea si sia conclusa, anche piuttosto velocemente grazie all'ottima assistenza Stax e alla gentilezza del negoziante he ti ha anche inviato un po di cavi da provare. Stax 507 - Pagina 29 972395 Stax 507 - Pagina 29 972395 Stax 507 - Pagina 29 972395

Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Nov 06, 2011 10:10 am

realmassy ha scritto:Toccando ferro....sembra essere tutto OK!

cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
    applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi

...PERFETOOOOOO!!!!Ora riscaldala con un attento Warm-Up,e innaffiala di buona musica e poi dai le tue impressioni.

Ciao Valentino
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Sab Nov 12, 2011 10:04 pm

Come al solito e' difficile dire se sono le orecchie ad essersi adeguate al nuovo suono o sono le cuffie ad essere cambiate, fatto sta che dopo una settimana di ascolti (piu' o meno un paio di ore tutte le sere) comincio ad apprezzare quello che sto ascoltando.
    Le 507 (e il 323S, nuovo anch'esso) sono piu' sciolti, veloci e trasparenti. Ma e' la ricostruzione scenica a essere migliorata molto, meno sulle orecchie, piu' profonda, molto a fuoco.
    Stesso dicasi per le voci maschili, veramente scolpite.

La "mollezza" in basso che avevo descritto in precedenza (ma le cuffie erano difettose) non e' piu' cosi' evidente, e dalla settimana prossima mi porto a casa qualche dac in prova, anche se non sono piu' cosi' deciso a cambiare la sorgente come qualche settimana fa...vediamo.

In compenso, purtroppo, sto scoprendo che i cavi di segnale hanno la loro importanza. Pur essendo scettico le differenze fra i DH Labs che ho usato nell'ultimo anno e i nuovi Van Den Hul The Valley che il negoziante mi ha dato in prova sono troppo importanti per fare finta di niente. Sono migliori in ogni parametro...punto, e sono bastati 10 secondi del coro iniziale della Cantata no. 43 di Bach (diretta da Gardiner) per accorgersene.
    Settimana prossima provo anche dei Nordost e Black Rhodium e poi decido quali tenere.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Messaggio Da archigius Sab Nov 12, 2011 10:10 pm

realmassy ha scritto: Pur essendo scettico le differenze fra i DH Labs che ho usato nell'ultimo anno e i nuovi Van Den Hul The Valley che il negoziante mi ha dato in prova sono troppo importanti per fare finta di niente. Sono migliori in ogni parametro...punto, e sono bastati 10 secondi del coro iniziale della Cantata no. 43 di Bach (diretta da Gardiner) per accorgersene.

Ammazza costano pure 230 euro, devono essere buoni per forza! Stax 507 - Pagina 29 921419 Stax 507 - Pagina 29 650957

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Sab Nov 12, 2011 10:12 pm

realmassy ha scritto:Come al solito e' difficile dire se sono le orecchie ad essersi adeguate al nuovo suono o sono le cuffie ad essere cambiate, fatto sta che dopo una settimana di ascolti (piu' o meno un paio di ore tutte le sere) comincio ad apprezzare quello che sto ascoltando.
    Le 507 (e il 323S, nuovo anch'esso) sono piu' sciolti, veloci e trasparenti. Ma e' la ricostruzione scenica a essere migliorata molto, meno sulle orecchie, piu' profonda, molto a fuoco.
    Stesso dicasi per le voci maschili, veramente scolpite.

La "mollezza" in basso che avevo descritto in precedenza (ma le cuffie erano difettose) non e' piu' cosi' evidente, e dalla settimana prossima mi porto a casa qualche dac in prova, anche se non sono piu' cosi' deciso a cambiare la sorgente come qualche settimana fa...vediamo.

In compenso, purtroppo, sto scoprendo che i cavi di segnale hanno la loro importanza. Pur essendo scettico le differenze fra i DH Labs che ho usato nell'ultimo anno e i nuovi Van Den Hul The Valley che il negoziante mi ha dato in prova sono troppo importanti per fare finta di niente. Sono migliori in ogni parametro...punto, e sono bastati 10 secondi del coro iniziale della Cantata no. 43 di Bach (diretta da Gardiner) per accorgersene.
    Settimana prossima provo anche dei Nordost e Black Rhodium e poi decido quali tenere.
    Non ti rendi conto quanto siano importanti i cavi finchè non li provi e senti con le tue orecchie la differenza che c'è tra un cavo e l'altro. Laughing Laughing Laughing Laughing

realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Sab Nov 12, 2011 10:28 pm

Hai ragione Massimo. Ti dico di piu', non mi avevano impressionato per nulla appena installati, tanto che ero pronto a imballarli e ritornarli...felice e contento di non dover spendere altri soldi.
    E' stato stamattina quando ho rimesso i DH Labs (£35) che mi sono reso conto di cosa mi ero perso: era tutto congestionato, imbavagliato, e il coro era tutto una sibilante. Eppure quel disco lo conosco molto molto bene e non avevo mai notato sibilanti prima.

Giuseppe, hai perfettamente ragione per quanto riguarda il costo. A me £200 sembrano una enormita' e ti giuro che non li avrei MAI spesi a scatola chiusa...e ancora non li ho spesi. Aspetto di sentire i nuovi DAC W4S DAC1 e DAC2, Calyx, e Naim, e valutare se £200 in piu' spesi in una elettronica mi danno piu' benefici del cambio cavo.
    Per ora posso dire che nemmeno il cambio valvola sull'Havana ha avuto gli stessi effetti...e per la Bendix ho speso £95 !

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Sab Nov 12, 2011 10:32 pm

Massimiliano, quel bel bimbo con la cuffia nell'avatar è tuo figlio?
    Se è così complimenti hai un bambino bellissimo . sunny sunny

archigius
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Messaggio Da archigius Sab Nov 12, 2011 10:51 pm

realmassy ha scritto:
    Giuseppe, hai perfettamente ragione per quanto riguarda il costo. A me £200 sembrano una enormita' e ti giuro che non li avrei MAI spesi a scatola chiusa...e ancora non li ho spesi. Aspetto di sentire i nuovi DAC W4S DAC1 e DAC2, Calyx, e Naim, e valutare se £200 in piu' spesi in una elettronica mi danno piu' benefici del cambio cavo.
    Per ora posso dire che nemmeno il cambio valvola sull'Havana ha avuto gli stessi effetti...e per la Bendix ho speso £95 !

Ma sono bilanciati?
    Come definiresti il loro suono, neutro o tendente al caldo?

Io ho i D102 MKII e non sono male, ma presumo questi che hai in prova dovrebbero essere molto superiori.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Sab Nov 12, 2011 11:27 pm

archigius ha scritto:
    Ma sono bilanciati?
    Come definiresti il loro suono, neutro o tendente al caldo?

Io ho i D102 MKII e non sono male, ma presumo questi che hai in prova dovrebbero essere molto superiori.

Per quello che capisco la struttura e' bilanciata, ma sono comunque terminati con RCA.
    Non mi sentirei di definirli caldi, la sensazione e' quella di maggior controllo sia in alto che in basso ed estrema naturalezza. Niente della trasparenza elettrostatica va persa, nessun roll-off in alto, i DH Labs a confronto suonano "caotici".

Le voci sembrano avvantaggiarsene in particolar modo, non ho mai ascoltato tanta musica vocale come in questa settimana e non penso sia un caso.
    Ma non solo: e' proprio bella la sensazione di riuscire a percepire cosi' chiaramente il clavicembalo, per esempio, in mezzo a un coro e alle percussioni. Non e' la solita "aria fra gli strumenti", gli strumenti sembrano avere piu' peso, essere piu' solidi con maggiore contrasto.

Hai presente il "Quoniam tu solus sanctus" dell Messa in Si Minore? Hai presente il corno che accompagna il basso? Non tanto il realismo della riproduzione quanto l'emozione trasmessa mi ha fatto accapponare la pelle, e il passaggio verso il coro successivo ("Cum Sancto Spiritu") e' stato come una liberazione.
    Ovviamente, non e' merito solo del cavo, anzi, le 507 ci mettono del loro, ma il cavo e' come la classica ciliegina sulla torta.
    E ZERO fatica di ascolto, solo oggi penso di avere ascoltato musica per almeno 10 ore.

No ho idea di come questo cavo si posizioni rispetto ad altri nello stesso ordine di prezzo, a me sembra comunque molto buono. Ne sapro' qualcosa di piu' la settimana prossima.

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Sab Nov 12, 2011 11:28 pm

Massimo ha scritto:Massimiliano, quel bel bimbo con la cuffia nell'avatar è tuo figlio?
    Se è così complimenti hai un bambino bellissimo . sunny sunny
    Bellino eh? sunny
    Grazie Massimo...e' mio figlio ma non mi somiglia per niente!! Niente facili battute please Stax 507 - Pagina 29 424797 Stax 507 - Pagina 29 424797

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Nov 13, 2011 6:55 am

Io direi che invece ti somiglia. Ti ha già fottuto le cuffie! affraid affraid

Massi, penso che purtroppo tutte le cose che hai citato, cavi, cuffie, Dac etc possano portare un miglioramento qua e là. Giustamente come hai detto tra le righe, si tratta di giudicare dove uno ha più voglia di investire e dove riesce ad avere i maggiori miglioramenti; ma questo lo puoi giudicare solo tu logicamente

La data/ora di oggi è Dom Nov 24, 2024 2:41 pm