Eccomi qua.
Approfitto di una pausa dopo un paio di ore di ascolti per buttare giu' qualche impressione.
Premessa: sono 5 settimane che ascolto solo con ipod e Ety ER4, mi sono praticamente dimenticato di tutto quello che ho ascoltato in precedenza, quindi i paragoni lasciano il tempo trovano.
Ho provato l'accoppiata 323S/507 un mesetto fa sia per capire se valeva la pena di spendere tutti questi soldi sia per accertarmi che non ci fosse niente di anomalo nella mia catena o nel mio impianto elettrico visti i problemi che ho avuto con il 2050.
Il pacchetto e' arrivato stamattina, direttamente dal distributore UK: per un po' ho accarezzato l'idea di ordinare direttamente in Giappone e potenzialmente risparmiare qualche soldino, ma troppa era la paura di bruciarrmi l'assistenza e la garanzia.
Dopo aver ascoltato la 507 ero convinto che la cuffia sarebbe rimasta a lungo con me, e ho preferito vederlo come un investimento a lungo termine. Mi ero stufato in passato di cambiare cuffie e amplificatori, volevo soltanto ascoltare musica senza pensare a possibili upgrade. Stax da questo punto di vista e' una garanzia: la cuffia costa il massimo per le mie tasche, ci sono pochi ampli di terze parti e quei pochi costano troppo. Il che vuole dire poche tentazioni
L'ampli e' molto carino, si presenta bene, con un bel frontale silver e un potenziometro bello grande che permette anche di regolare i due canali separatamente. Il led verde e' una bella chicca perche' e' uguale a quello del dac e del pc che uso come transport. Il 323 ha una forma un po bizzarra, molto stretto e lungo...assomiglia a un bassotto. E pesa il giusto.
Le 507 me le ricordavo piu' leggere e meno opprimenti sulla testa. Sono nettamente piu' solide delle 202 e i padiglioni in pelle sono piu' comodi e scaldano meno le orecchie. Carino il meccanismo per bloccare l'archetto e non far ballare le cuffie sulla testa.
E non fanno i cigolii che molti lamentavano nelle precedenti versioni delle Lambda.
Come suonano?
I primissimi minuti mi sembrava di avere le HD650: bassi un po' strabordanti e molto chiuse in alto. Ripeto, le orecchie si erano tarate sulle ER4, e forse le 507 avevano bisogno di svegliarsi un po' dopo il viaggio e' l'umidita'.
Le ho riascoltate questa sera con un piu' di attenzione e ho avuto un paio di momenti da mascella sul pavimento!
BWV 1043: impressionante la pulizia e la trasparenza dei due violini solisti: non mi ricordavo una messa a fuoco simile e un posizionamento cosi' preciso degli strumenti. All'ingresso del primo violino (sulla sinistra, penso sia Manze ma non ci giurerei...scusatemi) mi si e' accapponata la pelle. Non penso di avere mai sentito cosi' chiaramente il contatto fisico delle corde con l'archetto. A un certo punto mi sembrava di non indossare piu' le cuffie talmente convincente era la sensazione di trasparenza.
Qui mi interessava sentire le voci, soliste e coro. Ed ho provato le stesse sensazioni che avevo avuto con la Beyer DT990: il coro iniziale sembra essere "ultraterreno", come sospeso, con le voci che avvolgono la testa. Da brividi. Belli il tenore e il basso nel settimo movimento, meno straordinaria l'aria dell'alto nel quarto movimento.
Eccezionali le percussioni nel coro iniziale, dove si percepisce la pelle tirata dei tamburi.
In generale non sembra esserci tutta l'aria che c'era con la 202, ma piu' trasparenza e maggior contrasto fra gli strumenti. Le stesse parole dei cantanti sono piu' nette, come scandite meglio. La separazione fra i canali sembra essere piu' accentuata ma senza sfociare nel classico buco di fronte. La scena e' molto molto convincente, non innaturalmente larga e con una ottima messa a fuoco. Una cosa del genere l'avevo provata solo con la HE5-LE a suo tempo.
In basso....mmhhh...non mi convince ancora del tutto. Con la 202 e anche con le ER4 le frequenze piu' basse sono piu' al loro posto, con maggior controllo...o forse sono semplicemente di meno!
Forse la 507 ha un maggior rigonfiamento sul medio basso, o forse la mia sorgente (universalmente riconosciuta per essere un po' morbida) non e' un accoppiamento perfetto. Niente di drammatico comunque.
Ora a letto, che domani mi aspetta una dura giornata di ascolti
Aggiungo un altro piccolo appunto: uso troppo poco potenziometro. Mi ritrovo ad ascoltare agli abituali livelli (70db) con il potenziomentro a ore 8, 8/12. Non mi sembra di notare sbilanciamenti fra i due canali, ma non sarebbe male regolare piu' finemente il volume. Purtroppo pero' non vedo soluzioni al problema.