Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stax 507 - Pagina 28
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Stax 507

realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5514

Stax 507 - Pagina 28 Empty Re: Stax 507

Messaggio Da realmassy Sab Ott 08 2011, 14:30

cheers cheers cheers
    Il postino ha appena lasciato un pacchetto Laughing
    Ci sentiamo stasera Stax 507 - Pagina 28 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Ott 08 2011, 18:24

realmassy ha scritto: cheers cheers cheers
    Il postino ha appena lasciato un pacchetto Laughing
    Ci sentiamo stasera Stax 507 - Pagina 28 650957

Attendiamo...

applausi
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Ott 09 2011, 00:19

Eccomi qua.
    Approfitto di una pausa dopo un paio di ore di ascolti per buttare giu' qualche impressione.

Premessa: sono 5 settimane che ascolto solo con ipod e Ety ER4, mi sono praticamente dimenticato di tutto quello che ho ascoltato in precedenza, quindi i paragoni lasciano il tempo trovano.

Ho provato l'accoppiata 323S/507 un mesetto fa sia per capire se valeva la pena di spendere tutti questi soldi sia per accertarmi che non ci fosse niente di anomalo nella mia catena o nel mio impianto elettrico visti i problemi che ho avuto con il 2050.

Il pacchetto e' arrivato stamattina, direttamente dal distributore UK: per un po' ho accarezzato l'idea di ordinare direttamente in Giappone e potenzialmente risparmiare qualche soldino, ma troppa era la paura di bruciarrmi l'assistenza e la garanzia.
    Dopo aver ascoltato la 507 ero convinto che la cuffia sarebbe rimasta a lungo con me, e ho preferito vederlo come un investimento a lungo termine. Mi ero stufato in passato di cambiare cuffie e amplificatori, volevo soltanto ascoltare musica senza pensare a possibili upgrade. Stax da questo punto di vista e' una garanzia: la cuffia costa il massimo per le mie tasche, ci sono pochi ampli di terze parti e quei pochi costano troppo. Il che vuole dire poche tentazioni Embarassed

L'ampli e' molto carino, si presenta bene, con un bel frontale silver e un potenziometro bello grande che permette anche di regolare i due canali separatamente. Il led verde e' una bella chicca perche' e' uguale a quello del dac e del pc che uso come transport. Il 323 ha una forma un po bizzarra, molto stretto e lungo...assomiglia a un bassotto. E pesa il giusto.
    Le 507 me le ricordavo piu' leggere e meno opprimenti sulla testa. Sono nettamente piu' solide delle 202 e i padiglioni in pelle sono piu' comodi e scaldano meno le orecchie. Carino il meccanismo per bloccare l'archetto e non far ballare le cuffie sulla testa.
    E non fanno i cigolii che molti lamentavano nelle precedenti versioni delle Lambda.

Come suonano?
    I primissimi minuti mi sembrava di avere le HD650: bassi un po' strabordanti e molto chiuse in alto. Ripeto, le orecchie si erano tarate sulle ER4, e forse le 507 avevano bisogno di svegliarsi un po' dopo il viaggio e' l'umidita'.
    Le ho riascoltate questa sera con un piu' di attenzione e ho avuto un paio di momenti da mascella sul pavimento!

Stax 507 - Pagina 28 J.-S.-BachManze---Violin-Concertos-Front-Cover-13395

BWV 1043: impressionante la pulizia e la trasparenza dei due violini solisti: non mi ricordavo una messa a fuoco simile e un posizionamento cosi' preciso degli strumenti. All'ingresso del primo violino (sulla sinistra, penso sia Manze ma non ci giurerei...scusatemi) mi si e' accapponata la pelle. Non penso di avere mai sentito cosi' chiaramente il contatto fisico delle corde con l'archetto. A un certo punto mi sembrava di non indossare piu' le cuffie talmente convincente era la sensazione di trasparenza.

Stax 507 - Pagina 28 71N51WBJ2VL._SL500_AA300_

Qui mi interessava sentire le voci, soliste e coro. Ed ho provato le stesse sensazioni che avevo avuto con la Beyer DT990: il coro iniziale sembra essere "ultraterreno", come sospeso, con le voci che avvolgono la testa. Da brividi. Belli il tenore e il basso nel settimo movimento, meno straordinaria l'aria dell'alto nel quarto movimento.
    Eccezionali le percussioni nel coro iniziale, dove si percepisce la pelle tirata dei tamburi.

In generale non sembra esserci tutta l'aria che c'era con la 202, ma piu' trasparenza e maggior contrasto fra gli strumenti. Le stesse parole dei cantanti sono piu' nette, come scandite meglio. La separazione fra i canali sembra essere piu' accentuata ma senza sfociare nel classico buco di fronte. La scena e' molto molto convincente, non innaturalmente larga e con una ottima messa a fuoco. Una cosa del genere l'avevo provata solo con la HE5-LE a suo tempo.

In basso....mmhhh...non mi convince ancora del tutto. Con la 202 e anche con le ER4 le frequenze piu' basse sono piu' al loro posto, con maggior controllo...o forse sono semplicemente di meno!
    Forse la 507 ha un maggior rigonfiamento sul medio basso, o forse la mia sorgente (universalmente riconosciuta per essere un po' morbida) non e' un accoppiamento perfetto. Niente di drammatico comunque.

Ora a letto, che domani mi aspetta una dura giornata di ascolti sunny

Aggiungo un altro piccolo appunto: uso troppo poco potenziometro. Mi ritrovo ad ascoltare agli abituali livelli (70db) con il potenziomentro a ore 8, 8/12. Non mi sembra di notare sbilanciamenti fra i due canali, ma non sarebbe male regolare piu' finemente il volume. Purtroppo pero' non vedo soluzioni al problema.

Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Ott 09 2011, 19:40

Massi, il mio modesto parere è che tu stia ascoltando l'effettivo suono della tua sorgente (e dei cavi...).
    Proverei, per risolvere le criticità rilevate, con un cavo di segnale in argento (non ora, ma al caso più avanti se resterai ancora poco convinto).
    In ogni modo, dai anche il tempo alla cuffia di "rodarsi".
    Stai attento a non regolare troppo stretti i padiglioni sulle tue orecchie: prova magari a sollevare di qualche tacca le slitte laterali sulla struttua dell'archetto e rendere minima la pressione sulle orecchie anche per un diverso risultato all'ascolto e non solo per un migliore assetto fisico.
    Comunque la gamma acutissima della 507 è caratterizzata da grande dolcezza.
    Quella bassa sicuramente non debordante e/o lenta...semprechè precisa e veloce le giunga.
    Buon proseguimento di ascolto!
    applausi
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Ott 09 2011, 20:07

Grazie del consiglio Fil!
    La cuffia cambia pelle di ora in ora: oggi pomeriggio il canale sinistro sfrigolava che era un piacere, ho lasciato acceso l'ampli a suonare per un paio di ore e quando sono tornato a casa lo faceva al canale destro!
    Ora e' sparito da entrambi i canali ma in compenso il sinistro sembra essere a volume piu' basso!

Aspettero che si rodi ancora per qualche giorno e poi cambio la valvola sull'Havana, tolgo la GE e metto la Bendix.
    E provero' anche ad allentare un po' l'archetto, in effetti la cuffia sta molto stretta sulel orecchie.

Comunque nonostante questo il suono che esce e' veramente di classe Rolling Eyes

Member
    Member

Numero di messaggi : 75

Messaggio Da Giacomo Lun Ott 10 2011, 09:12

realmassy ha scritto:
    ....
    Il pacchetto e' arrivato stamattina, direttamente dal distributore UK
    ...

Salve!
    Scusate se mi intrometto qui, ma, visto che non riesco a trovare la 507 usata, vorrei anch'io ordinarla seguendo la via più economica.
    Ho bisogno anche dell'alimentatore, il 600 Limited. Posso chiedere a quale rivenditore ti sei rivolto?
    Grazie
    Giacomo

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Lun Ott 10 2011, 09:54

Giacomo ha scritto:
    Salve!
    Scusate se mi intrometto qui, ma, visto che non riesco a trovare la 507 usata, vorrei anch'io ordinarla seguendo la via più economica.
    Ho bisogno anche dell'alimentatore, il 600 Limited. Posso chiedere a quale rivenditore ti sei rivolto?
    Grazie
    Giacomo

Ciao Giacomo, io le ho prese qui: http://www.cheshireaudio.co.uk/
    Non so se hanno il 600ltd in stock, altrimenti puoi provare qui: http://www.highendcable.co.uk/STAX%20SRM%20600%20energiser.htm

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 12362

Messaggio Da vulcan Lun Ott 10 2011, 13:45

Massy falla suonare ha bisogno di un rodaggio lunghetto per esprimersi al meglio

Spoiler:

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Giacomo
    Giacomo
    Member
    Member

Messaggio Da Giacomo Lun Ott 10 2011, 19:14

realmassy ha scritto:
    Ciao Giacomo, io le ho prese qui: http://www.cheshireaudio.co.uk/
    Non so se hanno il 600ltd in stock, altrimenti puoi provare qui: http://www.highendcable.co.uk/STAX%20SRM%20600%20energiser.htm

Grazie Massimiliano.
    Sono due siti che avevo visto anch'io. Hanno prezzi identici e pare abbiano il 600 limited.
    Saluti
    Giacomo

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Lun Ott 10 2011, 19:23

Philip di Chesire Audio si e' dimostrato molto molto disponibile, alla mano ma professionale. Caldamente raccomandato!

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2841

Messaggio Da [OverDrive] Lun Ott 10 2011, 19:23

Giacomo ha scritto:

Grazie Massimiliano.
    Sono due siti che avevo visto anch'io. Hanno prezzi identici e pare abbiano il 600 limited.
    Saluti
    Giacomo
    In Italia questo shop vende Stax:

http://www.evoluzionehi-fi.it/prodotti.php?s=1&c=8&m=122&HIFI=Cuffie%A0Stax

DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Giacomo
    Giacomo
    Member
    Member

Messaggio Da Giacomo Mar Ott 11 2011, 09:15

[OverDrive] ha scritto:
    In Italia questo shop vende Stax:
    http://www.evoluzionehi-fi.it/prodotti.php?s=1&c=8&m=122&HIFI=Cuffie%A0Stax

Visto, grazie.
    Immagino che telefonando sconti un po' i prezzi pubblicati, altrimenti ci sarebbero quasi 400 euro di differenza in più rispetto ai prezzi britannici.
    Saluti
    Giacomo

realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Mar Ott 11 2011, 22:08

vulcan ha scritto:Massy falla suonare ha bisogno di un rodaggio lunghetto per esprimersi al meglio
    Infatti Nicola. Purtroppo ho poco tempo per ascoltarla, ma ogni volta che la metto in testa suona diversa.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2116

Messaggio Da axellone Gio Ott 13 2011, 07:06

Mi associo agli inviti di farla suonare parecchie ore prima di giudicarla.. vedrai Massy che avrai grandi soddisfazioni!
    Spieghi meglio cosa intendi quando parli di strani sfrigolii negli auricolari, sono scomparsi? Non sono da sottovalutare... Stax 507 - Pagina 28 95624

realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Gio Ott 13 2011, 09:35

axellone ha scritto:Mi associo agli inviti di farla suonare parecchie ore prima di giudicarla.. vedrai Massy che avrai grandi soddisfazioni!
    Spieghi meglio cosa intendi quando parli di strani sfrigolii negli auricolari, sono scomparsi? Non sono da sottovalutare... Stax 507 - Pagina 28 95624

Ciao Enrico, gli sfrigolii sono come un ronzio a frequenza non costante, e nemmeno continui.
    Nelle ultime due sere non ne ho sentiti, mentre il canale sx tende a suonare piu' piano.
    A volte basta schiacciare i padiglioni sulle orecchie, come suggerito da Fil, per tornare ai livelli normali. Ma piano piano torna suonare piu' piano. Non so se e' questione di adattamento fisico dei padiglioni alle mie orecchie o c'e' effettivamente qualcosa che non va.

Nel fine settimana faccio qualche altra prova altrimenti sono gia' d'accordo con il negoziante per la sostituzione.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2116

Messaggio Da axellone Gio Ott 13 2011, 16:47

realmassy ha scritto:

Nel fine settimana faccio qualche altra prova altrimenti sono gia' d'accordo con il negoziante per la sostituzione.

Stax 507 - Pagina 28 704751 Stax 507 - Pagina 28 704751 Stax 507 - Pagina 28 704751

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Ott 14 2011, 09:21

...in effetti un disallineamento di volume tra i due canali non è normale.... a meno che la cuffia non sia calzata molto asimmetricamente, ma con l'archetto della 507 è molto difficile..... Stax 507 - Pagina 28 999153

Il basso migliora notevolmente con gli ascolti, in termini di messa a fuoco e velocità. Rimarrà però sempre un pizzico di enfasi corrispondente alle note piu' gravi del violoncello.... ma non si tratta certo, a cuffia rodata, di un basso confuso o poco articolato...

Come sempre giuste le osservazioni di Fil: se la cuffia preme troppo sul cranio va allentata quanto possibile, il resto lo farà l'uso: all'inizio è molto serrata alla testa e questo comporta squilibri timbrici.....

Una delle cuffie dal rodaggio piu' tormentoso la 507: all'inizio è solo una pallida ombra di quello che diventa con l'uso Stax 507 - Pagina 28 285880 ....

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Sab Ott 15 2011, 23:14

Nonostante lo sbilanciamento fra i canali proseguono gli ascolti (benedetto sia il controllo di volume separato!)
    Non mi sembra di notare degradi sonori sul canale debole, e una volta ammattito un po' a trovare l'equilibrio non ci sono problemi.

Stax 507 - Pagina 28 AN4b5432bfb966f_large

Questo e' un disco che conosco molto bene e che ho appena riascoltato con la 507. Non avevo mai notato una scena cosi' profonda, veramente entusiasmante.

Stax 507 - Pagina 28 CCS_SA_29810_1

Altro disco spettacolare, con la chicca del concerto per flauto.

Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Ott 16 2011, 09:57

Ragazzi, percepire sbilanciamento fra i canali in cuffia è terribile. Il fatto DEVE trovare soluzione. Innanzitutto è necessario arginare la causa. A me è successo con uno dei primi modelli di 007 e pur disponendo di controlli di livello indipendenti per canale, ho voluto risolvere/capire. Accertato che non si trattasse di cause insite nella sorgente, cavi e/o nell'ampli (valvole comprese...), dovevo indagare accuratamente nella cuffia. Talvolta un deposito di polvere, una "stagnazione" di umidità/condensa nella membrana elettrostatica, può diminuirne la sensibilità/risposta.
    Quindi pulizia con un pennellino (che non lasci peli) nella parte interna dei padiglioni, ovviamente con cura e cautela/delicatezza. Invio di segnale, canale per canale anche a volume sostenuto e con programma musicale molto dinamico. Schiacciamento con le mani dei padiglioni contro le orecchie (cuffia in testa), fino a causare ripetuti sfrigolii, al fine di smuovere eventuali presenze di (anche minuscole/invisibili) corpi estranei e o zone "umide".
    Infine accurata plizia (con uso anche di prodotto sgrassante) di ogni pin del connettore della cuffia e, allo stesso modo, della presa femmina sull'ampli.
    Alla fine avevo risolto e, con tutta probabilità, si è trattato di impurità che copriva una considerevole parte della superficie di un pin del connettore (probabilmente assunta dalla presa femmina dell'ampli).
    Mi sembra di poter dire, sulla base della mia esperienza (pluriennale) in campo Stax, di non avere mai riscontrato un difetto (di fabbrica) della cuffia; nuova o vecchia che fosse.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Ott 16 2011, 10:37

Ciao Fil, provero' a pulire ancora una volta il tutto.
    Ho provato con una sorgente diversa, ed il problema persiste, poi ho pure immaginato che fosse un problema del mio udito e ho provato con una cuffia dinamica sull'ipod.
    Se fosse l'ampli pero' invertendo i cavi di segnale si dovrebbe invertire anche il problema no?

L'ultima cosa che ricordo e' che domanica scorsa ho lasciato la cuffia a rodare (prima sinfonia di Mahler) e i due canali erano allineati e quando era finita il canale sx era come muto.

Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Ott 16 2011, 19:22

Massi scusami, ma non ho capito quale ampli stai usando per la 507: se fosse a valvole e fosse nuovo potrebbe trattarsi anche di uno sbilanciamento tra i due canali dell'elettronica a seguito o di una taratura errata o di una forte deviazione di una delle due valvole dai valori elettrici di partenza.....

Di certo ha ragione Filippo quando dice che nessun sistema cuffia debitamente tarato e efficiente può avere un problema di questo livello nel bilanciamento dei canali!

oppure
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Dom Ott 16 2011, 19:32

Scusa Massi, xchè non provi ad incrociare i cavi della sorgente in ingresso all'ampli (mi pare lo Stax a trans)

Se il difetto resta sullo stesso padiglione allora è la cuffia
    se si sposta sull'altro orecchio, allora la cuffia non c'entra ed è l'ampli (o la sorgente, ma tu sembri sicuro di escluderla mi pare)
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Ott 16 2011, 19:48

Scusa Gian: se inverti i cavi della sorgente ed il problema cambia canale, la colpa è della sorgente.

SE al contrario li inverti e il canale bacato resta il solito, la colpa può essere della cuffia o dell'ampli a pari probabilità, ma non puoi sapere quale dei due fino a che non provi con un altro ampli o un'altra cuffia.... Stax 507 - Pagina 28 999153

oppure
    ... e tantissima musica!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Ott 16 2011, 19:51

Ciao Vito, uso uno Stax 323S, nuovo comprato insieme alle 507. L'unica valvola e' nel dac, ma ho provato anche con l'ipod e non cambia nulla.
    Tra l'altro oggi la differenza fra i due canali e' ancora aumentata: canale destro col volume a zero e il sinistro a ore 11 era a malapena udibile. Martedi' mi tocca rispedirle indietro dopo 5 settimana di attesa...mi viene da piangere

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da realmassy Dom Ott 16 2011, 19:53

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Scusa Gian: se inverti i cavi della sorgente ed il problema cambia canale, la colpa è della sorgente.
    Mi torna
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    SE al contrario li inverti e il canale bacato resta il solito, la colpa può essere della cuffia o dell'ampli a pari probabilità, ma non puoi sapere quale dei due fino a che non provi con un altro ampli o un'altra cuffia.... Stax 507 - Pagina 28 999153
    non mi torna, come puo' essere l'ampli?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Dom Ott 16 2011, 19:59

si mi sa che hai ragione tu. Ho detto una bischerata
    Purtroppo bisognerebbe invertire i cavi dei padiglioni , ma è impossibile nelle Stax

Ci vorrebbe un'altra cuffia Stax x escudere o meno l'ampli

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 17:03