Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stax 507 - Pagina 23
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Stax 507

vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 12362

Stax 507 - Pagina 23 Empty Re: Stax 507

Messaggio Da vulcan Mer Giu 29 2011, 16:31

Per adesso ho sostituito le Ecc83, la Miniwatt apre la gamma medio-alta , penso che lo step delle Rca sarà il sucessivo, le Round Plate sono insostituibili Stax 507 - Pagina 23 588790

Sal di cv 378/Gz37 ne possiedo una sola Embarassed poi il padrone mi lancerebbe un missile aria-aria Stax 507 - Pagina 23 650957

Scherzi a parte la Miniwatt ha dato più incisività alle voci, migliorando il respiro e l'ariosità, la 507/Egmont si comportano decisamente bene, ho ascoltato anche Lou Reed The Blue Mask Stax 507 - Pagina 23 921419 davvero senza rimpiangere una cuffia dinamica

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Giu 29 2011, 17:02

vulcan ha scritto:

Sal di cv 378/Gz37 ne possiedo una sola Embarassed poi il padrone mi lancerebbe un missile aria-aria Stax 507 - Pagina 23 650957

Vulcan,
    in fatto di valvole hai carta bianca...fermo restando il fatto che se fai danni si passa alla carta moneta!

affraid Stax 507 - Pagina 23 775355
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da vulcan Mer Giu 29 2011, 17:20

fil ha scritto:
    vulcan ha scritto:

Vulcan,
    in fatto di valvole hai carta bianca...fermo restando il fatto che se fai danni si passa alla carta moneta!

santa santa santa santa

Spoiler:

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Gio Giu 30 2011, 05:46

fil ha scritto:
    vulcan ha scritto:

Vulcan,

Magari alla carta-musica è meglio... sunny

Sal.
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da vulcan Gio Giu 30 2011, 09:18

Ieri pomeriggio ho passato alcune ore ad ascoltare dei classici Blue Note anni '50/'60, credo di non averli sentiti mai così bene

Il sistema 307A/K1000 è impietoso nelle registrazioni non perfette, al mitico Van Gelder nei remaster gli scappa spesso la mano sull'equalizzatore (indispensabile per dare smalto a registrazioni di 50 anni)

Il sistema Egmont/507 permette un ascolto più rilassato e morbido, la tromba di Freddy Hubbard suona meno sparata, ed il contabbasso più pieno

La stessa sensazione l'avevo con la Grado che a differenza della 507 andava in tilt oltre un certo volume, qui nessun cedimento o sintomo di compressione

Le differenze con il mio sistema sono a livello di immagine sonora, più dilatata e distante con 307/K1000 e più vicina e raccolta con la 507, si mantiene cmq un ottimo senso di profondità sonora con un leggero vantaggio per la gamma bassa

Con le registrazioni più recenti ed equilibrate cerco un pelo di aperture in gamma acuta, la Rca sono sicuro che andranno in quella direzione sunny peccato che i 37° non aiutino Stax 507 - Pagina 23 424797

Spoiler:

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Giu 30 2011, 10:07

vulcan ha scritto:
    Con le registrazioni più recenti ed equilibrate cerco un pelo di aperture in gamma acuta, la Rca sono sicuro che andranno in quella direzione sunny peccato che i 37° non aiutino Stax 507 - Pagina 23 424797

Vulcan, tieni conto che stai usando la connessione rca: in bilanciato si arriva ad un diverso equilibrio, maggiormente volto al chiaro/aperto...che mi sembra sia proprio ciò che ti manca. Al caso vieni a prendere le Telefunken ecc83, che rispetto alle Raytheon ed in abbinamento alle rettificatrici RCA, contribuiranno al tuo desiderio.
    Stax 507 - Pagina 23 625723

Ultima modifica di fil il Gio Giu 30 2011, 14:23 - modificato 1 volta.
    m_b
    m_b
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 188

Messaggio Da m_b Gio Giu 30 2011, 10:25

Ciao a tutti
    ho letto i vari thread sulla 507...dalle vostre recensioni sono riuscito a farmi una idea di come la 507, ma vorrei approfondire alcuni aspetti. Scusate se confronto solo rispetto alla k1000, ma di cuffie top possiedo solo la K1000. Raccogliendo vari elementi mi sembra di aver capito che:
    1) la dinamica e l'impatto della 507 è paragonabile alla K1000
    2) profondità e dimensioni del palco sono a tutto vantaggio della K1000 (di quanto ?)
    3) come timbrica la 507 è più raffinata (o "elettrostatica") rispetto alla K1000
    4) basso lievemente migliore nella 507, alti un po' più rotondi

grazie
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Giu 30 2011, 11:19

...avendole avute tutte e 2, ti Confermo tutte le tue deduzioni da te riportate...per cui avendo altre dinamiche quali la Chroma Signature, la Taket e la Hd-650 cablate con cavi in bilanciato, ho preferito vendere anche se a malincuore la K1000.

Valentino
    m_b
    m_b
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 188

Messaggio Da m_b Gio Giu 30 2011, 11:50

Ciao Valentino, grazie mille per la risposta. Quindi, mi azzardo a fare un'altra domanda per andare al nocciolo della questione, averle entrambe puo' aver senso o no? Quale delle due è preferibile e perchè ?
    Tu, mi pare, hai implicitamente già risposto ....." a malincuore ho venduto la K1000"
    grazie
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Giu 30 2011, 12:17

m_b ha scritto:Ciao Valentino, grazie mille per la risposta. Quindi, mi azzardo a fare un'altra domanda per andare al nocciolo della questione, averle entrambe puo' aver senso o no? Quale delle due è preferibile e perchè ?
    Tu, mi pare, hai implicitamente già risposto ....." a malincuore ho venduto la K1000"
    grazie

...sono a parere mio simili, ma se ti piace questo suono, potresti avere due Impianti distinti uno Dinamico e l'altro Elettrostatico, ma sappi comunque, che entrambi esigono un Set Up "No Compromise" in termini di Driver, Cavi di Segnali, Sorgente e Cavi di Alimentazione...Ora vedi tu!!!!!Certamente la 507 è forse più facile da far suonare bene rispetto alla K1000, infatti basta accoppiarla al suo SRM-600, e secondo me vivi felice e sereno x molti anni.

Valentino
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Giu 30 2011, 19:06

fil ha scritto:
    Vulcan, tieni conto che stai usando la connessione rca: in bilanciato si arriva ad un diverso equilibrio, maggiormente volto al chiaro/aperto...che mi sembra sia proprio ciò che ti manca.
    Stax 507 - Pagina 23 625723

Non dovrebbe essere cosi, FIl.

Sal.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Giu 30 2011, 19:12

m_b ha scritto:Ciao a tutti
    ho letto i vari thread sulla 507...dalle vostre recensioni sono riuscito a farmi una idea di come la 507, ma vorrei approfondire alcuni aspetti. Scusate se confronto solo rispetto alla k1000, ma di cuffie top possiedo solo la K1000. Raccogliendo vari elementi mi sembra di aver capito che:
    2) profondità e dimensioni del palco sono a tutto vantaggio della K1000 (di quanto ?)
    3) come timbrica la 507 è più raffinata (o "elettrostatica") rispetto alla K1000

grazie

LE due cuffie possono coesistere tranquillamente sotto lo stesso tetto.
    A differenza della k1000, la 507 riesce a riprodurre ogni singola sfumatura presente nella registrazione riprodotta già a volumi bassi, merito della tecnologia elettrostatica.
    PEr le dinamiche il discorso è un po' diverso, soprattutto con la k1000 dove si tende ad alzare molto di piu' il volume per riuscire a sentire la stessa mole di dettagli della elettrostatica.
    Per il soundstage della 507 molto dipende dal driver, con il 600Limited è un po' limitato al centro, mentre col P.a.c.e. e i trafo di Woo, si espande e non di poco, superando anche la hd800 Stax 507 - Pagina 23 921419 !

Sal.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Messaggio Da madmax Gio Giu 30 2011, 19:14

biscottino ha scritto:
    m_b ha scritto:Ciao a tutti

grazie

LE due cuffie possono coesistere tranquillamente sotto lo stesso tetto.
    A differenza della k1000, la 507 riesce a riprodurre ogni singola sfumatura presente nella registrazione riprodotta già a volumi bassi, merito della tecnologia elettrostatica.
    PEr le dinamiche il discorso è un po' diverso, soprattutto con la k1000 dove si tende ad alzare molto di piu' il volume per riuscire a sentire la stessa mole di dettagli della elettrostatica.
    Per il soundstage della 507 molto dipende dal driver, con il 600Limited è un po' limitato al centro, mentre col P.a.c.e. e i trafo di Woo, si espande e non di poco, superando anche la hd800 Stax 507 - Pagina 23 921419 !

Sal.

Stax 507 - Pagina 23 704751 Stax 507 - Pagina 23 704751

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da vulcan Ven Lug 01 2011, 12:27

Stiamo parlando di un piccolo arrotondamento della gamma alta, sicuramente le 803s sono superlative, ma le Rca hanno fatto il loro sporco lavoro sunny

Bellissimo sistema in grado di rivaleggiare con i migliori sistemi dinamici cheers cheers

Spoiler:

biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Ven Lug 01 2011, 20:02

vulcan ha scritto:Stiamo parlando di un piccolo arrotondamento della gamma alta, sicuramente le 803s sono superlative, ma le Rca hanno fatto il loro sporco lavoro sunny

Bellissimo sistema in grado di rivaleggiare con i migliori sistemi dinamici cheers cheers

Nicola che sigla hanno le Rca, hanno le placche in grafite?
    Hai provato una connessione bilanciata?
    Ricorda che in modalità rca, non fai esprimere al massimo le potenzialità dell'amplificatore, e questo è molto grave Stax 507 - Pagina 23 81249 !!
    COn tale connessione la cuffia non è bilanciata Neutral ...

Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Lug 02 2011, 09:35

Ma Salvatore, a me appena qui sopra hai scritto:

"Non dovrebbe essere cosi, FIl.

Sal."

in risposta al suggerimento che ho dato a Vulcan di provare a passare al bilanciato, e poi tu a lui dai lo stesso consiglio...
    Bo????

Stax 507 - Pagina 23 57549
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Sab Lug 02 2011, 13:50

fil ha scritto:Ma Salvatore, a me appena qui sopra hai scritto:

"Non dovrebbe essere cosi, FIl.

Sal."

in risposta al suggerimento che ho dato a Vulcan di provare a passare al bilanciato, e poi tu a lui dai lo stesso consiglio...
    Bo????

Stax 507 - Pagina 23 57549

Hai ragione Fil, infatti io ho scritto "non dovrebbe essere cosi'", usando il condizionale per un motivo molto semplice, nel Rudistor Coriolan che avevo io, c'era una mancanza inspiegabile, usando la connessione sbilanciata, i mezzi triodi delle 6sn7 non venivano utilizzati, facendo lavorare di fatto la cuffia in modalità "non bilanciata".
    Mentre, usando la connessione bilanciata, anbedue i triodi di ogni singola 6sn7, vengono utilizzati, facendo lavorare la cuffia in modalità bilanciata, mezzo triodo per polo caldo e mezzo per quello freddo.
    Questa mancanza, non c'è infatti una scheda per bilanciare ne vi sono trasformatori bilanciatori all'interno dell'amplificatore, è per me inspiegabile, lo stesso Stax 600Limited, è ininfluente alla tipologia di connessione rca/xlr, poiche' bilancia il segnale e fa lavorare la cuffia sempre nel medesimo modo, tant'è che il volume di uscita in cuffia è il medesimo sia entrando con cavo xlr che con quello rca.
    Quindi, per ritornare al quesito iniziale, io confermo che non dovrebbe essere cosi', ma purtroppo è cosi', nel Rudistor che usa Nicola, per avere il massimo delle prestazioni è obbligatorio usare connessione bilanciata.
    Per confermare questa mia tesi, allego una foto dell'interno del mio ex Coriolan, dove la situazione è molto chiara:

Stax 507 - Pagina 23 7133oz

In basso a destra nella foto,ci sono gli ingressi rca/xlr(tra l'altro senza nessuna commutazione), gli rca(cavo rosso e blu) vengono messi in parallelo a quelli xlr, dagli xlr parte un cavo schermato che viaggia sulla destra dell'apparecchio, il cavo di colore nero ha scritto in bianco "flat cable" sulla guaina.
    Questo cavo viene saldato direttamente sul potenziometro, per cui nel passaggio che fanno i cavi, non c'è nulla che possa far pensare ad un ipotetico bilanciamento del segnale. Stax 507 - Pagina 23 98542

Sal.

Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Lug 02 2011, 18:04

biscottino ha scritto:

In basso a destra nella foto,ci sono gli ingressi rca/xlr(tra l'altro senza nessuna commutazione), gli rca(cavo rosso e blu) vengono messi in parallelo a quelli xlr, dagli xlr parte un cavo schermato che viaggia sulla destra dell'apparecchio, il cavo di colore nero ha scritto in bianco "flat cable" sulla guaina.
    Questo cavo viene saldato direttamente sul potenziometro, per cui nel passaggio che fanno i cavi, non c'è nulla che possa far pensare ad un ipotetico bilanciamento del segnale. Stax 507 - Pagina 23 98542

Sal.

Sal. io ti posso solo dire che la mia incompetenza tecnica non può che impormi il più rispettoso dei silenzi.
    Comunque, ciò che ho consigliato a Vulcan, è proprio l'uso del bilanciato e ciò non solo pensando all'ampli, ma anche alla sorgente e, ovviamente, alla cuffia.
    Stax 507 - Pagina 23 285880
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Lug 02 2011, 18:28

biscottino ha scritto:... lo stesso Stax 600Limited, è ininfluente alla tipologia di connessione rca/xlr, poiche' bilancia il segnale e fa lavorare la cuffia sempre nel medesimo modo, tant'è che il volume di uscita in cuffia è il medesimo sia entrando con cavo xlr che con quello rca.
    ...

Che la tipologia di connessione in questo caso non sia influente non è corretto Sal.

E' vero che gli ampli Stax al loro interno finiscono per lavorare comunque in bilanciato (non lasciano mezza valvola "spenta"), ma l'accrocchio interno a questi amplificatori atto ad ottenere questo risultato (chiamiamolo "bilanciatore") a partire da un segnale sbilanciato in ingresso è di qualità inferiore ad una connessione bilanciata autentica ben implementata a livello di sorgente.

Nel mio 006t (che funge come il 600 in caso di collegamento RCA) la differenza entrando con il cavo bilanciato rispetto ad entrare con il cavo RCA è macroscopica, e tutta a favore della connessione bilanciata.

Ciao.

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Sab Lug 02 2011, 22:51

fil ha scritto:
    biscottino ha scritto:

Sal.

Sal. io ti posso solo dire che la mia incompetenza tecnica non può che impormi il più rispettoso dei silenzi.
    Comunque, ciò che ho consigliato a Vulcan, è proprio l'uso del bilanciato e ciò non solo pensando all'ampli, ma anche alla sorgente e, ovviamente, alla cuffia.
    Stax 507 - Pagina 23 285880

FIl, io ho fatto una mera constatazione di carattere tecnico/divulgativo, questa non ha niente a che fare con la qualità sonica dell'amplificatore, che io non ho mai messo in discussione, tant'è che ben valvolato, il Coriolan era godibilissomo, poi è chiaro, ognuno continua sulla propria strada.
    Col tempo pero', pensando pure alla classe economica di appartenenza dell'apparecchio, ci si sarebbe aspettati qualcosina in piu'.

Sal.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Sab Lug 02 2011, 23:04

Io non ho mai aperto lettori CD con uscite bilanciate, ad eccezione del mio Lector (che ha circuitazione certamente bilanciata) e del mio Accuphase DP-75..........
    Siete certi che lettori CD con uscite RCA e bilanciate in opzione siano certamente macchine a circuitazione realmente bilanciata????

Stax 507 - Pagina 23 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Sab Lug 02 2011, 23:15

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    biscottino ha scritto:... lo stesso Stax 600Limited, è ininfluente alla tipologia di connessione rca/xlr, poiche' bilancia il segnale e fa lavorare la cuffia sempre nel medesimo modo, tant'è che il volume di uscita in cuffia è il medesimo sia entrando con cavo xlr che con quello rca.
    ...

Che la tipologia di connessione in questo caso non sia influente non è corretto Sal.

E' vero che gli ampli Stax al loro interno finiscono per lavorare comunque in bilanciato (non lasciano mezza valvola "spenta"), ma l'accrocchio interno a questi amplificatori atto ad ottenere questo risultato (chiamiamolo "bilanciatore") a partire da un segnale sbilanciato in ingresso è di qualità inferiore ad una connessione bilanciata autentica ben implementata a livello di sorgente.

Nel mio 006t (che funge come il 600 in caso di collegamento RCA) la differenza entrando con il cavo bilanciato rispetto ad entrare con il cavo RCA è macroscopica, e tutta a favore della connessione bilanciata.

Ciao.

Io ho provato l'efficacia del bilanciamento del 600Limited, e ti posso dire che usando lo stesso cavo(marca e modello) rca e xlr, le differenze erano assolutamente trascurabili, e comunque infinitamente piu' piccole di quelle percepite con l'ampli Rudistor,che cambiava di fatto il modo di pilotare le cuffie-
    Le differenze di cui tu parli, sono normali, l'xlr esce a 2v.X4, mentre l'rca a 2v.X2, a valle dovrei avere nell'ampli una regolazione di fino degli ingressi, magari con dei trimmer...ad esempio nel Peyote bilanciando il segnale in ingresso, si ottiene un livello di uscita simile al segnale bilanciato, del resto non dovrebbe che essere per forza cosi'!
    E' indubbio che, se io nasco bilanciato e continuo con questa connessione fino all'ampli, posso tranquillamente ipotizzare di avere maggior qualità su un segnale che bilancio alla fine quando sono arrivato nell'ampli.
    Nel caso Stax, al di là di avere uno swing in tensione minore di una macchina full-balanced, tipo il tuo Accuphase, l'Mbl di Fil o il mio Lector, che monta 4 convertitori separati, ho la certezza di avere comunque la cuffia pilotata in bilanciato, ed è questo il dato piu' importante, se ho un volume di ascolto minore, posso sempre ruotare un po' di piu' la manopola dell'ampli.
    Ora dipende da quanto sia efficace una scheda bilanciatore di segnale, ad esempio nel Peyote che è full-balanced, la scheda creata da MHZ ha un costo che si aggira attorno ai 70/80 €uro di componenti, ma è indispensabile per poter avere dal Peyote il massimo delle potenzialità, certo per far questo ci vuole la colontà di fare o non fare una determinata cosa.
    Woo Wes aveva un bilanciamento assolutamente eccellente che non doveva costringere a diminuire il volume( o aumentarlo) usando i differenti ingressi, tra parentesi il Phase splitter, Woo lo faceva a valvole...mica pizze e fichi!!
    Nel P.a.c.e. come detto altre volte, il bilanciamento lo fanno i trasformatori di uscita,
    l'accrocchio bilanciatore, seppur vogliamo definirlo cosi', è sempre meglio che ci sia, è assurdo penalizzare chi non possiede dalla nascita una connessione bilanciata.

Sal.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Sab Lug 02 2011, 23:18

Edmond ha scritto:Io non ho mai aperto lettori CD con uscite bilanciate, ad eccezione del mio Lector (che ha circuitazione certamente bilanciata) e del mio Accuphase DP-75..........
    Siete certi che lettori CD con uscite RCA e bilanciate in opzione siano certamente macchine a circuitazione realmente bilanciata????

Non sono sicuro caro Georgio, il mio Benchmarl dac1 aveva una connessione bilanciata fatta coi piedi, ma sai benissimo che ci sono regole di mercato per cui in alcuni casi basta mettere un accrocchio qualsiasi e la gente è molto contenta Stax 507 - Pagina 23 650957 !

Sal.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Sab Lug 02 2011, 23:59

In effetti, una volta regolato il livello fra RCA ed XLR, non capisco perchè il segnale bilanciato debba essere meglio di quello non bilanciato, a parità di qualità costruttiva degli stadi d'uscita... Non sono certo i 70-80 cm di cavo fra lettore CD ed ampli a fare la differenza nella soppressione dei disturbi fra un cavo bilanciato ed uno sbilanciato.............. Ricordiamoci perchè nasce la connesisone bilanciata..............

Stax 507 - Pagina 23 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Lug 03 2011, 01:39

Ragazzi, quando parliamo di bilanciato dimentichiamo che non basta avere una massa, un polo positivo ed un polo invertito di fase per aver un buon segnale bilanciato. Occorre sapere con che procedure è stato ottenuto il polo invertito di fase, e qual'è la qualità delle amplificazioni dei due poli "attivi". Non a caso, ci sono macchine che usando una uscita bilanciata suonano allo stesso modo che uscendo con uscita sbilanciata, o addirittura peggio. Una uscita bilanciata fatta a regola d'arte richiede un investimento almeno triplo rispetto quello di una comune uscita RCA: non tutti i produttori vi destinano queste risorse.

Le tensioni in ingresso sono ininfluenti a condizionare la qualità dell'operazione a valle: nel caso di RCA siamo comunque a 2 volts/0db comunemente, capaci di far funzionare al meglio qualunnque ampli.

Sul mio ampli full balanced Graaf GM50, e sul mio 006t, entrare in bilanciato dall'Accuphase (che ha eccellenti uscite bilanciate) significa migliorare drammaticamente le prestazioni che non entrare in RCA. E questo nonostante nessuno dei due resti per metà inutilizzato (circuitalmente) nel caso dell'uso con RCA. Ma non sono le uniche prove che ho fatto: ecco perché ritengo che sempre, e ripeto sempre, quando si usa un lettore con uscita bilanciata di qualità, il risultato ottenuto con questa uscita è superiore a quello ottenuto entrando in un ampli bilanciato dalle uscite sbilanciate del player. Negli ampli bilanciati il "bilanciatore" posto all'ingresso dell'apparecchio non è mai di qualità tale da far pari con una uscita della sorgente bilanciata, se questa è di qualità.

Non si può sostenere che la differenza qualitativa tra le due uscite dell'Accuphase sia condizionata dalla diversa tensione di uscita in bilanciato rispetto all'uso RCA: sia nel caso di uscite bilanciate che nel caso di uscite sbilanciate la tensione di uscita per 0 db dell'Accuphase è la stessa, e cioè 2,5 volts.

In effetti sono d'accordo con Edmond: il problema è proprio la qualità delle uscite bilanciate della sorgente. Dare per scontato che siano ottime sempre è comunque è un errore: purtroppo sovente è vero il contrario, e non è affatto vero che uscita bilanciata ed uscita sbilanciata abbiano parità qualitativa nella sezione d'uscita.

SE nel mio caso collegare ad ampli con circuitazioni bilanciate (Graaf e Stax) uscite bilanciate del Player dà un grande vantaggio e nel caso di Salvatore (Stax, e non credo che ci sia differenze in questo tra lo 06t ed il 600) non dà alcun vantaggio, la differenza tra la situazione sperimentata da Sal e la mia può essere solo la qualità delle uscite bilanciate delle sorgenti utilizzate nei due confronti e nient'altro. Quindi non è improbabile che Salvatore abbia espresso senza saperlo un giudizio sulle uscite bilanciate del player che ha usato per le prove, e non sulla capacità del 600 di fare a meno di una sorgente bilanciata di qualità.

Anche sul WES (altra circuitazione full-balanced) entrare in sbilanciato è uno svantaggio: in tal caso, infatti, occorre passare addirittura (visto che il signor Woo fa le cose ad arte) da un ulteriore stadio di preamplificazione, con tanto di componenti attivi (valvole) al seguito: come può essere questo ininfluente sul risultato finale?

P.S: la connessione bilanciata nasce per eliminare gli eventuali disturbi presenti lungo il cavo di colegamento tra due apparecchi. Non sono sicuro che si possa essere sempre certi dell'inutilità della connessione bilanciata in merito ai disturbi ambientali, anche su un cavo di 1 metro; ma se anche così fosse, allora visto il vantaggio che io trovo nell'usare questo collegamento con due diversi amplificatori a circuitazioni bilanciate può solo voler dire che in caso di circuitazioni bilanciate un ingresso in bilanciato da uscita bilanciata ad arte fa la differenza.... come peraltro confermano i progettisti di Graaf, per portare un esempio, che mi hanno più e più volte spiegato le cose che ora ho raccontato a voi e che sono state varie volte dibattute più e più volte anche nella sezione "Digitale - sorgenti, dac, amplificazioni, sistemi di altoparlanti, acustica ambientale" di questo Gazebo...

AD esempio qui: http://hifi-hiend.forumattivo.com/t71-bilanciato-o-sbilanciato?highlight=bilanciato

P.S 2°: il bilanciamento che fa il PACE in uscita niente ha a che vedere col bilanciamento dall'ingresso in caso di connessione bilanciata che fanno gli Stax, il WES o il mio Graaf (ad esempio). Il PACE è costretto a bilanciare il segnale prima di inviarlo alle cuffie perché non è possibile pilotare le elettrostatiche senza connessioni bilanciate. Ma tutta la circuitazione interna all'ampli è sbilanciata, quindi non gode dei vantaggi delle circuitazioni bilanciate.
    Gli Stax invece, il WES ed il Graaf non solo escono in bilanciato, ma hanno tutta la circuitazione che lavora in bilanciato, con conseguente miglioramento della linearità.
    Questo non vuol dire che il PACE suoni peggio degli altri (lasciando da parte il Graaf che è per diffusori) ma solo che i progettisti hanno dovuto risolvere in altro modo il problema della linearità.

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Lug 03 2011, 08:35

Le tensioni in ingresso sono ininfluenti a condizionare la qualità dell'operazione a valle: nel caso di RCA siamo comunque a 2 volts/0db comunemente, capaci di far funzionare al meglio qualunnque ampli.
    2 volts che divengono 4 volts totali in bilanciato, siamo al doppio, è indubbio che raddoppiando le tensioni in ingresso, la prima sensazione è che suoni tutto meglio.

Sul mio ampli full balanced Graaf GM50, e sul mio 006t, entrare in bilanciato dall'Accuphase (che ha eccellenti uscite bilanciate) significa migliorare drammaticamente le prestazioni che non entrare in RCA. E questo nonostante nessuno dei due resti per metà inutilizzato (circuitalmente) nel caso dell'uso con RCA. Ma non sono le uniche prove che ho fatto: ecco perché ritengo che sempre, e ripeto sempre, quando si usa un lettore con uscita bilanciata di qualità, il risultato ottenuto con questa uscita è superiore a quello ottenuto entrando in un ampli bilanciato dalle uscite sbilanciate del player. Negli ampli bilanciati il "bilanciatore" posto all'ingresso dell'apparecchio non è mai di qualità tale da far pari con una uscita della sorgente bilanciata, se questa è di qualità.

Tutto cio' che nasce in bilanciato, viene mortificato se usato in sbilanciato, vedi Rudistor Coriolan.
    In ogni caso caro Vito, vorrei capire una cosa, io faccio riferimento alle cuffie Stax che sono bilanciate e richiedono un driver che lavori in tale modalità, ora, se io posseggo una catena bilanciata come è quella tua per diffusori, e non posseggo diffusori bilanciati, quale potrebbe essere l'effettivo vantaggio?
    Faccio tutto una manfrina per bilanciarmi e quando arrivo ai diffusori ho solo due fili?
    Stax nasce per funzionare in bilanciato, è indubbio se tale requisito non viene rispettato le prestazioni potrebbero non essere soddisfacenti.

SE nel mio caso collegare ad ampli con circuitazioni bilanciate (Graaf e Stax) uscite bilanciate del Player dà un grande vantaggio e nel caso di Salvatore (Stax, e non credo che ci sia differenze in questo tra lo 06t ed il 600) non dà alcun vantaggio, la differenza tra la situazione sperimentata da Sal e la mia può essere solo la qualità delle uscite bilanciate delle sorgenti utilizzate nei due confronti e nient'altro. Quindi non è improbabile che Salvatore abbia espresso senza saperlo un giudizio sulle uscite bilanciate del player che ha usato per le prove, e non sulla capacità del 600 di fare a meno di una sorgente bilanciata di qualità.

Il Lector DIgicode che uso è un full-balanced, 4 singoli convertitori con ognuno una ecc81.
    Misurando col tester e agendo sui trimmer di regolazione, quando ho montato il nuovo quartetto di Telefunken ecc801s, ho misurato un livello di uscita di 2,5volts per canale, che diventano totali 10volts in bilanciato mentre sono 5volts totali per lo sbilanciato.
    Ora, io non noto differenze qualitative nella riproduzione indifferentemente se entro rca o xlr, l'unica pecca è che debbo alzare un po' il volume nella connessione rca per portarla a livello di quella xlr, per il resto, ti direi una balla che A è meglio di B o viceversa.

Anche sul WES (altra circuitazione full-balanced) entrare in sbilanciato è uno svantaggio: in tal caso, infatti, occorre passare addirittura (visto che il signor Woo fa le cose ad arte) da un ulteriore stadio di preamplificazione, con tanto di componenti attivi (valvole) al seguito: come può essere questo ininfluente sul risultato finale?

Woo fa le cose ad arte, ci mancherebbe, quell'ampli non ha compromessi nella costruzione e progettazione, ma ognuno gioca le proprie carte, ad esempio Enrico che ha testato le connessioni xlr e rca sul Peyote con gli stessi cavi Trasparent, ha avuto parole di elogio sul risultato che MZH aveva ottenuto, egli potrà confermare.

P.S 2°: il bilanciamento che fa il PACE in uscita niente ha a che vedere col bilanciamento dall'ingresso in caso di connessione bilanciata che fanno gli Stax, il WES o il mio Graaf (ad esempio). Il PACE è costretto a bilanciare il segnale prima di inviarlo alle cuffie perché non è possibile pilotare le elettrostatiche senza connessioni bilanciate. Ma tutta la circuitazione interna all'ampli è sbilanciata, quindi non gode dei vantaggi delle circuitazioni bilanciate.
    Gli Stax invece, il WES ed il Graaf non solo escono in bilanciato, ma hanno tutta la circuitazione che lavora in bilanciato, con conseguente miglioramento della linearità.
    Questo non vuol dire che il PACE suoni peggio degli altri (lasciando da parte il Graaf che è per diffusori) ma solo che i progettisti hanno dovuto risolvere in altro modo il problema della linearità.

Se tu affermi che le Stax non possono funzionare senza connessioni bilanciate, dovresti spiegare come mai il Coriolan e anche l'Egmont di Guglielmo riparato da MHZ, nel caso di ingresso rca, lavorano in sbilanciato?
    Possibile che una persona assennata come Rudistor prenda un abbaglio del genere?
    Il P.a.c.e. è fuori dal coro, non sono molti in giro i costruttori che possono progettare e costruire trasformatori per ogni tipo di esigenza, MHZ è uno di quelli, per questo motivo ha affrontato e risolto il problema del bilanciamento con filosofie proprie, bypassando ogni eventuale criticità che poteva essere determinato da uno sconsiderato numero di valvole.
    Sull'argomento volevo ricordare a Vito che avere una costruzione full-balanced come Coriolan e Wes o Ges o quello che volete voi, e poi avere la criticità del fattore valvole, puo' portare a piu' svantaggi che vantaggi.
    Mi spiego, è una stupidata usare valvole nos di non verificate misure elettriche su una macchina bilanciata, il primo effetto che posso avere è una deformazione e/o rotazione dell'immaggine.
    Una circuitazione full balanced, richiede tassativamente che tutte le valvole usate sono perfettamente matchate elettricamente, e nel caso non lo fossero, tutte devono essere poter regolate di fino con dei trimmer indipendenti.
    Ora, il problema viene bypassato con l'uso di bias fissi, che pero' livellano il tutto ad una situazione che potrebbe non essere l'ideale punto di lavoro delle valvole, che puo' essere modificato anche dall'uso di diverse rettificatrici, che sono un ulteriore problema al raggiungimento ad uno stabile risultato finale elettrico.
    Troppe variabili, bisognerebbe avere un tester e avere la possibilità di poter scegliere tra molte valvole per determinare le accoppiate che piu' ci servono...forse questo è uno dei motivi per il quale Rudistor consigliava di non mettersi a giocare col tube-roll e di lasciare le valvole di serie, a proposito FIl, le hai piu' riprovate quelle stock?
    Stax fa una magia(come il Blue Hawaii), fa tutto a transistor per avere le minori tolleranze possibili,e come finali nel 600LIMITED mette le ecc99, una valvola moderna, tosta e che non rompe le palle!
    MHZ fa in modo ancora diverso, un bel single ended, trimmer di regolazioni sul circuito per avere sempre le corrette tensioni, niente rettificatrice che porta con se piu' problemi che altro e soprattutto con queste tensioni potrebbe schiattare prematuramente, e un bel trasformatore/bilanciatore in uscita che risolve il problema di pilotare le Stax in bilanciato.
    Del resto, non è l'unico che bilancia il segnale alla fine, il Pinnacolo di Giovanni è un single-ended e mi piacerebbe sapere come bilancia il segnale alla cuffia...forse con un trafo?? Laughing

Sal.

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 16:51