Da quantum Lun Nov 04 2024, 11:07
livio151 ha scritto:una curiosità…da un non esperto in elettronica….possibile che gli ingenieri Marantz abbiano commesso un simile errore risolto come sembra da un hobbista curioso ed in possesso di un banale oscilloscopio
Ancora di recente in un altro thread:
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t49375p25-burson-audio-conductor-gt4#888890un altro forumer riportava quanto riferitogli da Ken Ishiwata sui requisiti di progetto: "prima di tutto non si rompe, secondo che costi poco farlo e terzo che suoni bene".
Il CD in oggetto ed i suoi fratelli erano di fascia bassa, avranno privilegiato la compatibilità SPDIF con i DAC esterni aggiungendo un trasformatore di isolamento. Soluzione genericamente ritenuta ottimale. Però se aggiungo dei componenti aumento il costo quindi mi limito ad aggiungerli di qualità sufficente a garantire i mie requisiti. Se poi peggiorano altri parametri ma in misura tollerabile va bene così.
Non è che i progettisti non vedano certi tipi di comportamento ma i parametri richiesti sono quelli. Probabilmente la modifica suggerita produce una forma d'onda SPDIF migliore, ma in certi casi con alcuni ricevitori peggiora al punto da rendere impossibile l'aggancio. Le grandi aziende poi tendono a non modificare quello che funziona e magari quei ricevitori un po' critici non venivano più utilizzati da anni.