Testina conica o elittica?
Ciccioformaggio- Member
- Numero di messaggi : 25
- Messaggio n°26
Re: Testina conica o elittica?
Si, viene sui 300. Ho preso la ortofon om30s mi è costata sui 400. Ottimo suono non fa rimpiangere la shure in generale
andrea@n- Senior Member
- Numero di messaggi : 817
- Messaggio n°27
[quote="carloc"]Un testina con stilo conico di ottimo livello suonerà meglio di una con stilo ellittico di qualità inferiore.
[/quote]
esatto....
[/quote]
esatto....
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2430
- Messaggio n°28
ma lo stilo conico della 103 come lo considerate?
esiste qualcuno che ha trapiantato stili conici di diversa qualita' sullo stesso corpo testina?
Ho avuto modo di sentire testine diverse con stili conici che avevano una qualita' complessiva diversa
esiste qualcuno che ha trapiantato stili conici di diversa qualita' sullo stesso corpo testina?
Ho avuto modo di sentire testine diverse con stili conici che avevano una qualita' complessiva diversa
Pinve- Vip Member
- Numero di messaggi : 1597
- Messaggio n°29
testate a lungo 2 SPU simili (#1 e Classic) una con il conico e l'altra con elittico; conico suono più rotondo e grosso e - come già detto - meno sensibile al fruscio; l'altro con più dettaglio e finezza e con alti più estesi.angel72 ha scritto:le spu di ortofon vengono a tutt'oggi vendute quasi tutte nella doppia versione di taglio, con poca differenza di spesa e mi son chiesto spesso perchè...forse perchè chi cerca la spu cerca il suo chiamiamolo "suono originale" e quindi necessariamente col taglio conico??
La DL103 (avuta) è la stessa cosa... robusta e potente ma con meno dettaglio e finezza (anche con STEP UP).
Quale è meglio? va a gusto, come sempre.
OM30 mai sentita...
- Messaggio n°30
Lo stilo conico è tecnicamente inferiore come performance a tagli di tipo ellittico, poi ognuno è libero di ascoltare come crede.
La timbrica più rotonda che "sembra" avere uno stilo conico è nel fatto che estrae meno informazioni soprattutto in gamma medio-alta
La timbrica più rotonda che "sembra" avere uno stilo conico è nel fatto che estrae meno informazioni soprattutto in gamma medio-alta
Adelmo- JuniorMember
- Numero di messaggi : 334
- Messaggio n°31
PaoloDM ha scritto:Lo stilo conico è tecnicamente inferiore come performance a tagli di tipo ellittico, poi ognuno è libero di ascoltare come crede.
Più che media direi solo alta per la DL 103.
Saluti
Adelmo
PaoloDM- JuniorMember
- Numero di messaggi : 328
- Messaggio n°32
Ho ascoltato dl103 ristilate con tagli ellittici e la differenza in meglio è facilmente distinguibile.
martin logan- Vip Member
- Numero di messaggi : 1831
- Messaggio n°33
Le DL 103 (possono piacere o meno, non è questo il punto) sono consegnate con un diagramma di risposta in frequenza dove vedi chiaramente un roll-off sulle alte freq. di quella testina.
Inoltre è riportata l'uscita per i due canali, che difficilmente sarà identica, così vedi quanto può essere "sbilanciato" un canale rispetto all'altro (differenze minime, si intende).
Inoltre è riportata l'uscita per i due canali, che difficilmente sarà identica, così vedi quanto può essere "sbilanciato" un canale rispetto all'altro (differenze minime, si intende).
Adelmo- JuniorMember
- Messaggio n°34
Se interfacciata bene e al meglio, cosa che non sempre accade, e con la sua musica, sulla gamma media e non nell insieme delle gamme musicali, rimango della mia opinione e di Denon DL xxx ne ho usate diverse e da parecchi anni. Poi ognuno ha le sue preferenze di suono e anche di generi musicali.PaoloDM ha scritto:Ho ascoltato dl103 ristilate con tagli ellittici e la differenza in meglio è facilmente distinguibile.
Saluti
Adelmo
Pinve- Vip Member
- Messaggio n°35
ma ristilare una DL103 con un taglio diverso a che pro ? Se l'hai rotta e la rivuoi - ci puoi pensare (dipende dal costo) - altrimenti faccio prima a comprare altro.
A chi piace la DL103 piace per "quel" suono. Diverso se ho una testina da ennemila euro e l'ho decapitata e quindi devo trovare soluzioni.
A chi piace la DL103 piace per "quel" suono. Diverso se ho una testina da ennemila euro e l'ho decapitata e quindi devo trovare soluzioni.
- Messaggio n°36
Adelmo ha scritto:Se interfacciata bene e al meglio, cosa che non sempre accade, e con la sua musica, sulla gamma media e non nell insieme delle gamme musicali, rimango della mia opinione e di Denon DL xxx ne ho usate diverse e da parecchi anni. Poi ognuno ha le sue preferenze di suono e anche di generi musicali.PaoloDM ha scritto:Ho ascoltato dl103 ristilate con tagli ellittici e la differenza in meglio è facilmente distinguibile.
Saluti
Adelmo
Per essere interfacciata al meglio, secondo me, una DL103 deve essere corredata da:
- braccio ad alta massa;
- step up di qualità adeguata;
- cavi aggiuntivi tra SUT e phono
- Phono non della mutua
Ora fatevi il conto di quanto costa lo scherzo e valutate se il gioco vale la candela.
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Adelmo- JuniorMember
- Messaggio n°37
carloc ha scritto:Adelmo ha scritto:Se interfacciata bene e al meglio, cosa che non sempre accade, e con la sua musica, sulla gamma media e non nell insieme delle gamme musicali, rimango della mia opinione e di Denon DL xxx ne ho usate diverse e da parecchi anni. Poi ognuno ha le sue preferenze di suono e anche di generi musicali.PaoloDM ha scritto:Ho ascoltato dl103 ristilate con tagli ellittici e la differenza in meglio è facilmente distinguibile.
Saluti
Adelmo
Per essere interfacciata al meglio, secondo me, una DL103 deve essere corredata da:
- braccio ad alta massa;
- step up di qualità adeguata;
- cavi aggiuntivi tra SUT e phono
- Phono non della mutua
Ora fatevi il conto di quanto costa lo scherzo e valutate se il gioco vale la candela.
Salve,
Con tutto il rispetto
Braccio ad alta massa e concordo. Se non lo hai lascia perdere
Step Up discutibile
Cavi aggiuntivi solo se hai lo step up
Phono non della mutua Un buon pre phono suona altrettanto bene sia con stilo tondo e con stilo diverso, non è una esigenza solo di questa testina.
In sintesi concordo che in generale lo stilo tondo pecca nella gamma alta e in altri parametri nel confronto con lo stilo ellittico...., ma non nella gamma media.
Saluti
Adelmo
Adelmo- JuniorMember
- Messaggio n°38
Pinve ha scritto:ma ristilare una DL103 con un taglio diverso a che pro ? Se l'hai rotta e la rivuoi - ci puoi pensare (dipende dal costo) - altrimenti faccio prima a comprare altro.
Concordo
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36372
- Messaggio n°39
Adelmo ha scritto:
Salve,
Con tutto il rispetto
Adelmo
Ciao Adelmo,
io ho scritto quello che, secondo me, va fatto per tirare fuori tutto quello che la 103 può dare. NOn è detto che quello che "sento io" si valido per tutti quindi ben venga la discussione che, peraltro, sul nostro forum è sempre tranquilla e pacifica.
Onestamente la 103 non l'apprezzo molto ma, nel corso delle prove che ho condotto, il massimo lo tiravo fuori con un SUT che gestiva i 40 ohm di impedenza interna.
Interessante anche il confronto tra pre phono che lavorano in tensione e quelli che lavorano in corrente. Con quelli in corrente (più rari e costosi) si poteva bypassare tranquillamente il SUT ottenendo lo stesso buoni risultati.
La domanda che mi pongo sulla 103 è se vale la pena dedicarle tutte queste cure o se non sia il caso di passare direttamente a testine di rango superiore.
Saluti,
Carlo
Adelmo- JuniorMember
- Messaggio n°40
carloc ha scritto:Adelmo ha scritto:
Salve,
Con tutto il rispetto
Adelmo
Ciao Adelmo,
io ho scritto quello che, secondo me, va fatto per tirare fuori tutto quello che la 103 può dare. NOn è detto che quello che "sento io" si valido per tutti quindi ben venga la discussione che, peraltro, sul nostro forum è sempre tranquilla e pacifica.
Onestamente la 103 non l'apprezzo molto ma, nel corso delle prove che ho condotto, il massimo lo tiravo fuori con un SUT che gestiva i 40 ohm di impedenza interna.
Interessante anche il confronto tra pre phono che lavorano in tensione e quelli che lavorano in corrente. Con quelli in corrente (più rari e costosi) si poteva bypassare tranquillamente il SUT ottenendo lo stesso buoni risultati.
La domanda che mi pongo sulla 103 è se vale la pena dedicarle tutte queste cure o se non sia il caso di passare direttamente a testine di rango superiore.
Saluti,
Carlo
Buonasera Carlo,
Se mancano le basi necessarie per interfacciarsi con questa vecchiotta testina è chiaro che forse, anzi senza forse, non ne valga la pena e non è difficile concordare con la tua opinione. Infatti i bracci per questa particolare testina sono piuttosto rari oggi giorno, e anche alcuni considerati di massa medio e idonei alla fine solo un compromesso per questa testina. Io considero il bracciolo la base di partenza per poi utilizzarla al meglio con il resto della catena che si ha a disposizione.
Poi subentrano gli altri accessori, pre phono o pre phono più sut, ma se il pre phono è di quelli adatti la differenza tra con sut e senza sut è molto sottile e dipende forse più dai gusti che dall orecchio.
Più o meno come la differenza tra un giradischi a trazione diretta o a cinghia di pari livello.
Oggi come oggi partire da zero ( senza braccio idoneo, con un pre phono della mutua e via discorrendo ) non ne nvale la pena, ma ciò non toglie che le frequenze medie di uno stilo tondo della Denon DL 103 settata bene siano di buon livello e forse a mio modesto parere sono un suo punto forte.
Da quello che leggo in vari forum, la maggioranza dei nuovi utilizzatori di Denon DL 103 l acquista molto per curiosità, per vecchia reputazione, e spesso senza avere gli accessori giusti per farla suonare bene entro i suoi limiti di progettazione e costruzione.
Io la classica l ascolto con il CD e per annoiarmi di meno gioco con i bracci DIY quindi forse per questo motivo apprezzo questa testina.
Saluti
Adelmo
andrea@n- Senior Member
- Numero di messaggi : 817
- Messaggio n°41
io ho trovato per caso una Excel QD 700 C nos, stilo conico , all'epoca era la top di gamma, ora la Excel produce le Hana...beh le medie sono fantastiche ...all'ascolto non sembra neanche che ci sia un conico visto i dettagli che riesce tirar fuori dai solchi...poi ovviamente se la paragono con l'altra testina che ho ,una VDH ,le differenze ci sono...ma come musicalita' preferisco quasi la giapponese..
Pinve- Vip Member
- Messaggio n°42
mah, per me è una questione di gusti... E' meglio quello che piace.
- Messaggio n°43
Dopo aver letto tutto l'argomento concordo pienamente con Pinve.
- Messaggio n°44
Beh, un momento, se ti piace la Dacia più della Porsche sono gusti, ma che la Dacia sia tecnicamente superiore alla Porsche, beh....
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°45
Non credo sia questo il caso, anche una 103 con puntina conica messa perfettamente a punto con il resto dell'impianto non sfigura e non sono il solo a pensarla così.
- Messaggio n°46
Non è una questione di sfigurare, ma il taglio ellittico è più performante di uno conico perché estrae più informazioni.
Non è una opinione ma un fatto oggettivo, poi il suono di una testina è la risultante di n cose.
Non è una opinione ma un fatto oggettivo, poi il suono di una testina è la risultante di n cose.
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36372
- Messaggio n°47
Massimo ha scritto:Non credo sia questo il caso, anche una 103 con puntina conica messa perfettamente a punto con il resto dell'impianto non sfigura e non sono il solo a pensarla così.
Ti dirò, sto provando la nuova Skyanalog P-1M. Stilo conico e va che è una meraviglia, sicuramente meglio dell 103 che sono passate qui da me, incluso una ristilata con stilo ellittico.
Sicuramente la Skyanalog P-1 Green con cantilever in boro e stilo ellittico sarà più raffinata ed estrarrà maggiori informazioni dal microsolco ma la versione M ha un gran bel PRAT...
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°48
Il mondo è bello perchè vario, obbiettivamente l'ellittica è superiore alla conica, ma dopo aver ascoltato una 103R messa nella sua condizione ideale non ne sono più tanto sicuro.PaoloDM ha scritto:Non è una questione di sfigurare, ma il taglio ellittico è più performante di uno conico perché estrae più informazioni.