mighel ha scritto:Ciao, ho da poco acquistato il "Plebeo
" nuovo P3 con il Phono mm mk3 e ho sotto una At120ELB, la testina mi piace e per ora non posso permettermi un upgrade ma la 440 mi ha sempre ingolosito.
Però sarei curioso di chiederti se hai mai provato la exact della rega. Ho letto su altri siti che ci dovrebbe essere una buona sinergia con il trittico rega.
La AT120 non la conosco benissimo... Ce l'ha un mio amico ma non ho mai fatto ascolti approfonditi per riuscire ad inquadrarla.
Anche io ho il tuo stesso plebeo P3... Più passa il tempo più lo considero un giradischi molto paraculo.
Progettazione "hooligans"... Braccio di buon livello ma piattine di connessione della testina che si rompono solo a guardarle.
Occhio con le testine ad alto guadagno: il fonorivelatore cattura un hum che cresce progressivamente più ci si avvicina al perno del piatto.
Le giapponesi sono testine schermate
molto meglio, quindi con queste è quasi impossibile beccare l'hum.
Con le Grado e le Rega stesse si sente molto.
Se gli metti il motore esterno il problema scompare e puoi mettere quello che vuoi.
Poi se cambi il subplatter e ricabli il braccio tutto il sistema
svolta e la soluzione diventa molto solida e perdurante.
L'Exact l'ho ascoltata bene, ma non sul mio P3.
L'idea che mi sono fatto è che le testine Rega abbiano grandissima sinergia con il loro Fono, suonano proprio diverse da altri pre della stessa fascia di prezzo.
La Exact mi è sembrata molto aperta, capace di catturare grandissimo dettaglio, ma proprio per questo forse eccessivamente "analitica", non mi faceva impazzire.
Le ho preferito la Elys2 che è sicuramente meno raffinata ma più grintosa.
Esclusa la Bias2 che è piuttosto
accomodante (anche se rognosetta da tarare) le altre due sono testine che non perdonano (tracciano benissimo, ma tracciano TUTTO), quindi dischi più puliti possibile.
In soldoni, se vuoi la Exact2 preparati a spendere altri soldi
almeno per il motore esterno