Da _gamma_ Mer Ott 30 2024, 15:25
Articolo interessante, grazie 1000 Carloc!!
Mah, le discussioni che contrappongono le fazioni dei pro-Delta-Sigma vs i pro-R2R non mi appassionano.
Un audiofilo di esperienza sa riconoscere un Dac fatto bene indipendentemente dalla tecnologia usata.
Entrambe le tecnologie hanno pro e contro.
La preferenza và fatta in base ai propri gusti, alla “libreria musicale” che si possiede e al risultato che si vuole ottenere considerando il resto della catena.
Se hai tanti SACD o file DSD forse è più saggio scegliere un Dac Delta-Sigma o perlomeno un Dac performante con questo tipo di conversione, al contrario se hai tanti o solo file Pcm potrebbe essere l’R2R la scelta più razionale. Ma dipende anche da altri fattori.
Sicuramente stiamo assistendo ad una rinascita del R2R e và molto di moda parlarne bene nei social. Inoltre stanno uscendo dei buoni Dac R2R a cifre più abbordabili dei MSB Technology che restano un riferimento assoluto, ma questo non determinerà obsoleti i Delta-Sigma tra 5 anni. Anzi!
Una riflessione và fatta in considerazione della stragrande maggioranza di ciò che stiamo ascoltando, parlo della musica in qualsiasi tipo di formato, vinili compresi : beh quella ristampata negli ultimi diciamo 20 anni circa (!?) deriva da master digitalizzati in formato DSD, anche quando ti veniva detto che il master era un nastro. Vedi lo scandalo che ha visto protagonista la (giustamente) celebrata Mobile Fidelity.
Inoltre vanno considerate anche le nuove opportunità derivanti dal “Pure DSD” :
https://www.nativedsd.com/news/mixing-in-pure-dsd-no-pcm-allowed/
Mettete nella bilancia tutte queste cose e scegliete il Vs. Dac preferito, e non dimenticatevi di ascoltarlo per bene prima di acquistarlo!!