Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36349
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da carloc Sab Ott 19 2024, 11:52

    Ho trovato un articolo interessante, redatto da un noto progettista del settore, sulle differenze tra le varie tipologie di DAC che vi riporto. Un grazie a Gianluca Vignini per la traduzione.

    Una riflessione sui concetti di conversione da digitale ad analogico basata su teoria e pratica
    del Dott. Slawa Roschkow di SW1X Design, traduzione ed adattamento di Gianluca Vignini / Percorsi Stereo
    https://www.percorsistereo.com/la-battaglia-dei-dac-delta-sigma-contro-r2r

    C'è un dibattito senza fine sull'argomento : meglio i progetti DAC Delta-Sigma (ESS Sabre, AKM, CS, Wolfson ed altri) o R2R (scale di resistenze, Philips TDA, BurrBrown PCM, SW1X, discreti di nuova generazione come Sonnet, Denafrips ed altri)? Anzitutto bisogna dire che non ha un valore assoluto stabilire quale sia migliore perché c'è un numero infinito di variabili nella progettazione e costruzione di un DAC. L'analogia sarebbe dimostrare che tutte le mele sono migliori delle pere. Per suffragare qualsiasi affermazione sarebbe necessario confrontare il suono tipico di un progetto DAC Delta-Sigma con quello di un progetto DAC R2R ben realizzato (senza sovracampionamento e senza filtro digitale). Coloro che hanno provato un buon DAC R2R NOS senza filtri come il popolare PHILIPS TDA1543 conoscono bene il suo carattere musicale e naturale. Detto questo non dimentichiamo che non si tratta solo della tipologia di DAC. Ciò che lo circonda è altrettanto importante, se non più importante : pensiamo ad alimentatori, stadio di conversione I/V, ricevitore SPDIF / USB / I2S e lo stadio di uscita. E c'è di più : il design del circuito, la scelta e la combinazione dei componenti attorno al chip DAC e, ultimo ma non meno importante, il trasferimento del segnale digitale che ha un ruolo cruciale. Tutti questi fattori possono avere un impatto enorme tra un qualsiasi DAC ed un altro.

    Il progetto di un DAC R2R con particolare enfasi sul non-oversampling (senza filtro di segnale digitale o manipolazione di qualsiasi tipo) suona in modo completamente diverso dallo stesso DAC R2R a cui sia applicato un filtraggio digitale o noise-shaping (modellamento del rumore) attuato da circuiti DSP o FPGA. Nel giusto design, un ottimo DAC R2R in modalità NOS Non-OverSampling presenta la musica in modo più profondo, organico e naturale di qualsiasi DAC Delta-Sigma. Un’affermazione che comprendiamo essere importante, ma procediamo ad analizzare la questione.

    L'analogia è simile al confronto di immagini scattate con A) una fotocamera dotata di un obiettivo ottico adeguato che equipariamo ad DAC R2R non-oversampling e B) con una fotocamera dotata di uno zoom digitale e tanta post-elaborazione (DAC Delta-Sigma). Le foto scattate con A hanno profondità, sono più naturali nelle texture ed hanno sfumature più coerenti. Non c'è alcuna post-elaborazione e tutti i dati originali vengono presentati più o meno come catturati. Le foto scattate con B sono più piatte, le texture sono più sintetiche ed i dettagli sono più taglienti poiché la post-elaborazione è stata applicata per interpolare i dati ed il risultato dipende fortemente dall'algoritmo di post-elaborazione utilizzato. Lo stesso vale per la presentazione sonora. C'è ovviamente molto più da dire sulla differenza tra DAC R2R e Delta-Sigma, ma nel complesso è un'analogia valida fin quando tutte le altre variabili di progetto siano mantenute uguali.

    È vero, le specifiche dei chip Delta-Sigma sulla carta potrebbero essere superiori. In pratica, tuttavia, non sono paragonabili ad un R2R in quanto i numeri di precisione dichiarati per i DAC Delta-Sigma sono post-modulazione (dopo che è stato applicato il filtraggio digitale) e non sono sempre realmente ottenibili per vari motivi (come la qualità degli alimentatori e le imperfezioni di componenti e dei materiali) anche se la registrazione arriva al DAC in PCM HD o in DSD. Bisogna ammettere che il sovracampionamento, la demodulazione e il noise-shaping sono concetti intelligenti per manipolare il segnale digitale che trasporta le informazioni musicali. Eppure a conti fatti non sono indolore : tutta la manipolazione del segnale digitale ha un costo che si paga in termini di musicalità. Poiché parte del processo di conversione Delta-Sigma (simile agli alimentatori switching) è un rumore rosa ad alta frequenza, esso richiede molto filtraggio digitale o sovracampionamento e modellamento del rumore. In sostanza, il campionamento è un processo correttivo, che deve ordinare i dati digitali nel segnale e ottenere bit che non fanno parte del flusso dati originale. Questi bit sono un'informazione che non abbiamo (che non fa parte della registrazione) quindi devono essere inventati con un processo chiamato interpolazione e poi filtrati in base alla forma del rumore. Il processo di modellamento rumore e sovracampionamento consiste nell'aggiunta di informazioni artificiali non presenti nei campioni originali. Tutto il rumore (ecco da dove deriva il nome “noise-shaping”) composto da artefatti di campioni aggiuntivi viene filtrato con un demodulatore che si basa sui dati originali ridotti per mezzo di un loop di feedback negativo. La risoluzione dichiarata di un DAC Delta-Sigma è del suo demodulatore dopo tutto il filtraggio digitale e non del flusso di dati stesso (che non è altro che rumore). In poche parole, tutti i DAC Delta-Sigma producono rumore filtrato che richiede demodulazione e che percepiamo come un suono dopo l'applicazione di un filtraggio digitale correttivo (in sovracampionamento). Ora, quel suono potrebbe essere percepito dal nostro cervello come chiaro e dettagliato, tuttavia allo stesso tempo la musica tende a suonare sintetica e piatta, senza coerenza e precisione qualunque algoritmo di interpolazione sia usato. La musica infatti è più di una semplice raccolta di suoni ricostruiti dal rumore.

    Il concetto di feedback negativo e il suo effetto devastante sulla musica possono essere trovati a questo link che porta ad un articolo (al momento in inglese) di Peter Qvortrup.

    La musica è definita da una stretta relazione tra segnale e tempo. Se il segnale musicale viene alterato rispetto al suo dominio del tempo a malapena si può chiamare il suono risultante "musica". Qualsiasi spostamento nella relazione tra il segnale e il suo dominio temporale è chiamato “distorsione di fase (tempo) / ampiezza del segnale” (o Jitter nel dominio digitale). La causa principale della distorsione di fase è l'uso deliberato del filtraggio, di filtri di ordine superiore e del circuito di feedback negativo al fine di ottenere una migliore linearità. In termini di distorsione i progetti DAC Delta-Sigma distorcono le informazioni musicali in ogni momento a differenza di un DAC R2R NOS. L'effetto della distorsione di fase ed ampiezza è evidente se si confronta l'amplificazione di Classe A con Feedback Negativo (NFB) e senza. Il suono è più lineare con l'applicazione del Feedback Negativo e suona in modo piacevole, ma anche sempre allo stesso modo, con mancanza di coerenza, di armoniche e di vera dinamica e quindi non riesce a coinvolgerti emotivamente. E questa è l'area in cui i progetti DAC Delta-Sigma falliscono.

    Tutti i convertitori Digitali>Analogici (indipendentemente dal tipo) sono tutt'altro che perfetti. In teoria e in pratica, la conversione digitale può solo approssimare le onde sinusoidali analogiche con precisioni teoriche dichiarate. Tuttavia ciò non significa che dobbiamo rinunciare al concetto di digitale. In pratica entrambi i progetti R2R e Delta-Sigma hanno errori di quantizzazione effettivi maggiori di quelli indicati nelle loro schede tecniche. Teoricamente gli errori del convertitore R2R sono in media maggiori a causa dell'apparente limitazione della profondità di bit. In pratica però i DAC Delta-Sigma hanno un rumore di quantizzazione più elevato e quindi è perfettamente possibile che un chip R2R correttamente implementato possa essere meno errato di un chip Delta-Sigma (argomento per ingegneri elettronici). Tuttavia non confondiamoci adesso con diversi argomenti. Uno dei fattori chiave per un suono naturale è la mancanza di qualsiasi manipolazione nel dominio digitale, ovvero l'assenza di filtraggio digitale e quindi di un design non-sovracampionato. Questo è un buon punto di partenza. Può esserci una piccola differenza circuitale tra un R2R sovracampionato (esistono!) ed i progetti R2R NOS senza sovracampionamento e senza filtro digitale, tuttavia c'è un'enorme differenza tra questi progetti in termini di come suona la musica. Si può avere un design R2R con sovracampionamento e non sarà molto migliore di un DAC Delta-Sigma a causa del filtraggio digitale coinvolto. In effetti, la maggior parte dei lettori CD basati sul DAC R2R PHILIPS TDA1541, 1543, 1545, etc.. erano dotati di sovracampionamento, di solito con un chip PHILIPS SAA7322 ed è questo forse il motivo per cui la maggior parte delle persone pensa che quei vecchi R2R “non siano nulla di speciale”.

    A differenza di tutti i design filtrati digitalmente (indipendentemente dal fatto che siano basati su DAC Delta-Sigma o R2R) i DAC NOS (senza filtro digitale) R2R hanno un approccio completamente diverso : suonano molto più naturali e musicalmente più vivi di qualsiasi DAC Delta-Sigma (ESS, AK, CS, Wolfson per fare alcuni nomi) con filtri digitali ed un loop di feedback correttivo ereditato dal suo stesso design.

    Tuttavia bisogna ammettere che non esiste un design DAC senza punti deboli ed anche i progetti NOS R2R hanno i loro punti deboli. Uno di questi è la percepita mancanza di risoluzione. Questa debolezza può essere effettivamente trasformata in forza con condensatori audio accuratamente selezionati, a bassa distorsione, schede PCB ottimizzate e conversione I/V adeguatamente progettata. E’ fondamentale utilizzare solo i migliori condensatori e resistenze attorno ai chip DAC R2R NOS in modo da esaltarne al massimo la reale risoluzione. In questo modo il NOS R2R non è in alcun modo inferiore al Delta-Sigma in termini di dettaglio sonoro e si potrebbe dire perfino il contrario. Potremmo anche dire che alcuni progetti NOS R2R potrebbero facilmente superare qualsiasi moderno Delta-Sigma, anche con quelli con risoluzione dichiarata di 32bit (attenzione, è la risoluzione del demodulatore, del modellamento del rumore e dell'interpolazione!). Inoltre (e questo vale per tutti i tipi di DAC) una regolazione di tensione di alta qualità, la rettificafazione a basso rumore e un'attenta messa a punto del circuito integrato del ricevitore SPDIF portano ad un suono più trasparente e differenziato. Infine molto importanti sono l’energia e la dinamica percepite : la scelta dei materiali e dei componenti, la tecnica di conversione I/V e la scelta dello stadio di uscita sono coinvolti in queste caratteristiche sonore e bisogna porre molta attenzione e bravura nella progettazione.

    La parte successiva è un approfondimento sulla mancata corrispondenza di impedenza che può affliggere un DAC in due punti cruciali del circuito.

    Il problema della mancata corrispondenza di impedenza è fondamentale in due punti del progetto di un DAC : A) tra la corrente in uscita dal chip DAC e la conversione da corrente a tensione (I/V o I/U) B) tra lo stadio di uscita del DAC e l’ingresso del preamplificatore o amplificatore integrato/di potenza.

    L'approccio più comune per gestire l’uscita dal chip DAC consiste nell'utilizzare una resistenza in parallelo passiva come convertitore I/V (ciò è possibile con i DAC R2R ed impossibile con i Delta-Sigma). Questo approccio funziona bene, ma presenta degli inconvenienti : la resistenza in parallelo peggiora ulteriormente la corrispondenza di impedenza e sottrae energia, quindi parte della dinamica viene persa irreversibilmente e tutte le fasi successive mancano di “drive”, energia. La soluzione c’è : affrontiamo il punto A) utilizzando un singolo transistor che fa il lavoro di conversione I/V, abbassa l'impedenza di uscita dopo lo stadio I/V (il chip DAC vede solo un'impedenza di ingresso di 10 Ohm) e conserva la dinamica. Inoltre, questo approccio ci consente di utilizzare uno stadio di uscita valvolare a zero feedback in Classe A semplice ed elegante con bassa impedenza di uscita risolvendo anche il problema del disadattamento di impedenza nel punto B). Inoltre il circuito rimane raffinato e lineare e rende la musica viva con una dinamica incredibile e un'estrema fluidità analogica.

    Quindi la domanda è : qual’è veramente il migliore? Un DAC NOS R2R caratterizzato da grande energia, conversione in “real time” basata su un network di resistenze che lavora alla risoluzione nativa del file musicale con tutte le imperfezioni dei dati originali oppure un DAC Delta-Sigma che produce rumore rosa filtrato di 1 bit (o più bit) manipolato da un algoritmo intelligente con tutti gli artefatti corrispondenti e la distorsione di fase/ampiezza del segnale? La risposta alla domanda potrebbe giungere dopo un'approfondita valutazione critica basata su sedute di ascolto. Ma lasciateci esprimere la nostra opinione : dipende anche dal fatto che si voglia ascoltare musica o suoni. Secondo noi, la musica è un continuum temporale dall'inizio alla fine che una volta interrotto è irreparabilmente danneggiato senza che alcuna manipolazione digitale possa ripristinarlo.

    Alcuni considerano il classico DAC Philips TDA1543 o il TDA1541 e molti altri DAC basati su reti di resistenze R2R come obsoleti. Ciò può essere giustificato data l’età, tuttavia il DAC R2R è tutt'altro che obsoleto. I DAC R2R a zero sovracampionamento non potranno mai essere obsoleti se suonano alla grande. Sarebbe un errore cancellare il DAC R2R solo perché “non è la tecnologia più moderna”. Il DAC senza sovracampionamento è di sua natura molto musicale e dal suono analogico (caratteristiche che spiccano confrontandolo con tutti i moderni tipi di DAC Delta-Sigma) anche con una scelta non ottimale dei componenti e del design circuitale. Tuttavia, il DAC stesso è solo un punto di partenza poiché il resto del circuito può "portarlo alle stelle o farlo precipitare". L'implementazione del circuito è ancora più critica del DAC stesso. Il motivo principale del pregiudizio è che molte persone non hanno sentito l'implementazione non sovracampionata (zero filtro digitale) al suo top. È interessante vedere come una tecnologia iper consolidata come la conversione DAC R2R basata su tecniche “classiche” si paragoni favorevolmente con le tecnologie più moderne e convenienti di tipo bitstream, cioè la Delta-Sigma (nonché DSD) che si basano su filtri digitali che tolgono l'anima alla musica. C'è una grande differenza nel modo in cui entrambe le tecnologie presentano le informazioni spaziali, dinamiche e armoniche. Il timbro è molto più naturale e preciso su progetti non sovracampionati mentre tutto suona troppo piatto ed omogeneo con i DAC sovracampionati. Questo è uno dei motivi per cui la tecnologia Delta-Sigma non è nei nostri piani.

    Dott. Slawa Roschkow, Londra
    Titolare SW1X Design


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5494
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da lalosna Sab Ott 19 2024, 14:57

    Molto interessante, grazie Carlo


    _________________
    Cërea...
    quantum
    quantum
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 66
    Data d'iscrizione : 14.11.15
    Località : Torino - Piazza d'Armi

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da quantum Sab Ott 19 2024, 16:36

    Interessante. Riepiloga diversi concetti in buona parte noti. Penso che l'originale riporti qualche schema elettrico di principio a riguardo del transistor posto come adattatore di impedenza che mi piacerebbe osservare.
    quantum
    quantum
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 66
    Data d'iscrizione : 14.11.15
    Località : Torino - Piazza d'Armi

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da quantum Sab Ott 19 2024, 17:24

    La modalità di conversione I/V è un punto critico spesso sottovalutato e comunque di "costosa" soluzione. Probabilmente è la causa principale del suono un po' piatto dei DAC, anche di livello, rispetto al l'analogico. Audio Note, generalmente molto apprezzata dai recensori, carica il convertitore con un trasformatore 1/1 come adattatore di impedenza.
    Ed ho il sospetto che i giudizi positivi dei DAC R2R che utilizzano più chip integrati di conversione in parallelo (es. Metrum Octave per citarne uno relativamente economico) sia non tanto la diminuziondell'errore di conversione nei bit meno significativi, quanto la diminuzione dell'impedenza di uscita complessiva del convertitore.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36349
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da carloc Sab Ott 19 2024, 18:30

    L'impedenza d'uscita dei Metrum/Sonnet è decisamente molto bassa e questo conferma la tua tesi.

    Poi c'è da dire che i moduli di conversione fanno il loro sporco lavoro. Ti riporto grafico e commento preso dal sito di Playstereo relativi al Sonnet Pasithea.

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Screen24


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2542
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da mantraone Sab Ott 19 2024, 19:22

    Da quando ho conosciuto i convertitori R2R ho quasi esclusivamente utilizzato questi ultimi, il primo che adoravo perché finalmente non sentivo più un suono "ricostruito" è stato il mitico Aqua La Scala MKII

    I successivi Rockna Wavelight e Holo Audio Spring3 KTE hanno sono migliorati soprattutto in estensione e risuluzione ma a mio avviso quella presentazione naturale e credibile è rimasta la medesima.

    Però posso dire che recentemente ho confrontato la mia soluzione DAC+Holo Red in funziona di roon endpoint con un DAC di alta fascia di 5 anni fa con chip AK (parliamo di 8 volte il valore del mio o giù di li).

    Beh, prezzo prestazioni, sono contento dalla mia scelta ma ho compreso i limiti del mio R2R. Soprattutto la gamma alta, il DS di fascia alta ha una "lucentezza" che il mio non aveva, permettendo sopratutto con il pianoforte (eh si brutta bestia) una completezza delle armoniche superiore, donando un maggiore senso di trasparenza.

    l'R2R rimane più "fisico" e materico con un lievemente maggiore tridimensionalità della scena, per certi versi anche la gamma bassa mi sembrava più articolata e presente, ma la prova non era scambiando il solo DAC ma anche lo streamer, quindi la valutazione era di entrambi i componenti della catena digitale. Quindi da prendere con le molle...

    Però penso sia comunque stata una prova interessante.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 913
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 68
    Località : Roma

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Ott 20 2024, 19:40

    carloc ha scritto:Ho trovato un articolo interessante, redatto da un noto progettista del settore,  sulle differenze tra le varie tipologie di DAC che vi riporto. Un grazie a Gianluca Vignini per la traduzione.

    Una riflessione sui concetti di conversione da digitale ad analogico basata su teoria e pratica
    del Dott. Slawa Roschkow di SW1X Design, traduzione ed adattamento di Gianluca Vignini / Percorsi Stereo
    https://www.percorsistereo.com/la-battaglia-dei-dac-delta-sigma-contro-r2r

    C'è un dibattito senza fine sull'argomento : meglio i progetti DAC Delta-Sigma (ESS Sabre, AKM, CS, Wolfson ed altri) o R2R (scale di resistenze, Philips TDA, BurrBrown PCM, SW1X, discreti di nuova generazione come Sonnet, Denafrips ed altri)? Anzitutto bisogna dire che non ha un valore assoluto stabilire quale sia migliore perché c'è un numero infinito di variabili nella progettazione e costruzione di un DAC. L'analogia sarebbe dimostrare che tutte le mele sono migliori delle pere. Per suffragare qualsiasi affermazione sarebbe necessario confrontare il suono tipico di un progetto DAC Delta-Sigma con quello di un progetto DAC R2R ben realizzato (senza sovracampionamento e senza filtro digitale). Coloro che hanno provato un buon DAC R2R NOS senza filtri come il popolare PHILIPS TDA1543 conoscono bene il suo carattere musicale e naturale. Detto questo non dimentichiamo che non si tratta solo della tipologia di DAC. Ciò che lo circonda è altrettanto importante, se non più importante : pensiamo ad alimentatori, stadio di conversione I/V, ricevitore SPDIF / USB / I2S e lo stadio di uscita. E c'è di più : il design del circuito, la scelta e la combinazione dei componenti attorno al chip DAC e, ultimo ma non meno importante, il trasferimento del segnale digitale che ha un ruolo cruciale. Tutti questi fattori possono avere un impatto enorme tra un qualsiasi DAC ed un altro.

    Il progetto di un DAC R2R con particolare enfasi sul non-oversampling (senza filtro di segnale digitale o manipolazione di qualsiasi tipo) suona in modo completamente diverso dallo stesso DAC R2R a cui sia applicato un filtraggio digitale o noise-shaping (modellamento del rumore) attuato da circuiti DSP o FPGA. Nel giusto design, un ottimo DAC R2R in modalità NOS Non-OverSampling presenta la musica in modo più profondo, organico e naturale di qualsiasi DAC Delta-Sigma. Un’affermazione che comprendiamo essere importante, ma procediamo ad analizzare la questione.

    L'analogia è simile al confronto di immagini scattate con A) una fotocamera dotata di un obiettivo ottico adeguato che equipariamo ad DAC R2R non-oversampling e B) con una fotocamera dotata di uno zoom digitale e tanta post-elaborazione (DAC Delta-Sigma). Le foto scattate con A hanno profondità, sono più naturali nelle texture ed hanno sfumature più coerenti. Non c'è alcuna post-elaborazione e tutti i dati originali vengono presentati più o meno come catturati. Le foto scattate con B sono più piatte, le texture sono più sintetiche ed i dettagli sono più taglienti poiché la post-elaborazione è stata applicata per interpolare i dati ed il risultato dipende fortemente dall'algoritmo di post-elaborazione utilizzato. Lo stesso vale per la presentazione sonora. C'è ovviamente molto più da dire sulla differenza tra DAC R2R e Delta-Sigma, ma nel complesso è un'analogia valida fin quando tutte le altre variabili di progetto siano mantenute uguali.

    È vero, le specifiche dei chip Delta-Sigma sulla carta potrebbero essere superiori. In pratica, tuttavia, non sono paragonabili ad un R2R in quanto i numeri di precisione dichiarati per i DAC Delta-Sigma sono post-modulazione (dopo che è stato applicato il filtraggio digitale) e non sono sempre realmente ottenibili per vari motivi (come la qualità degli alimentatori e le imperfezioni di componenti e dei materiali) anche se la registrazione arriva al DAC in PCM HD o in DSD. Bisogna ammettere che il sovracampionamento, la demodulazione e il noise-shaping sono concetti intelligenti per manipolare il segnale digitale che trasporta le informazioni musicali. Eppure a conti fatti non sono indolore : tutta la manipolazione del segnale digitale ha un costo che si paga in termini di musicalità. Poiché parte del processo di conversione Delta-Sigma (simile agli alimentatori switching) è un rumore rosa ad alta frequenza, esso richiede molto filtraggio digitale o sovracampionamento e modellamento del rumore. In sostanza, il campionamento è un processo correttivo, che deve ordinare i dati digitali nel segnale e ottenere bit che non fanno parte del flusso dati originale. Questi bit sono un'informazione che non abbiamo (che non fa parte della registrazione) quindi devono essere inventati con un processo chiamato interpolazione e poi filtrati in base alla forma del rumore. Il processo di modellamento rumore e sovracampionamento consiste nell'aggiunta di informazioni artificiali non presenti nei campioni originali. Tutto il rumore (ecco da dove deriva il nome “noise-shaping”) composto da artefatti di campioni aggiuntivi viene filtrato con un demodulatore che si basa sui dati originali ridotti per mezzo di un loop di feedback negativo. La risoluzione dichiarata di un DAC Delta-Sigma è del suo demodulatore dopo tutto il filtraggio digitale e non del flusso di dati stesso (che non è altro che rumore). In poche parole, tutti i DAC Delta-Sigma producono rumore filtrato che richiede demodulazione e che percepiamo come un suono dopo l'applicazione di un filtraggio digitale correttivo (in sovracampionamento). Ora, quel suono potrebbe essere percepito dal nostro cervello come chiaro e dettagliato, tuttavia allo stesso tempo la musica tende a suonare sintetica e piatta, senza coerenza e precisione qualunque algoritmo di interpolazione sia usato. La musica infatti è più di una semplice raccolta di suoni ricostruiti dal rumore.

    Il concetto di feedback negativo e il suo effetto devastante sulla musica possono essere trovati a questo link che porta ad un articolo (al momento in inglese) di Peter Qvortrup.

    La musica è definita da una stretta relazione tra segnale e tempo. Se il segnale musicale viene alterato rispetto al suo dominio del tempo a malapena si può chiamare il suono risultante "musica". Qualsiasi spostamento nella relazione tra il segnale e il suo dominio temporale è chiamato “distorsione di fase (tempo) / ampiezza del segnale” (o Jitter nel dominio digitale). La causa principale della distorsione di fase è l'uso deliberato del filtraggio, di filtri di ordine superiore e del circuito di feedback negativo al fine di ottenere una migliore linearità. In termini di distorsione i progetti DAC Delta-Sigma distorcono le informazioni musicali in ogni momento a differenza di un DAC R2R NOS. L'effetto della distorsione di fase ed ampiezza è evidente se si confronta l'amplificazione di Classe A con Feedback Negativo (NFB) e senza. Il suono è più lineare con l'applicazione del Feedback Negativo e suona in modo piacevole, ma anche sempre allo stesso modo, con mancanza di coerenza, di armoniche e di vera dinamica e quindi non riesce a coinvolgerti emotivamente. E questa è l'area in cui i progetti DAC Delta-Sigma falliscono.

    Tutti i convertitori Digitali>Analogici (indipendentemente dal tipo) sono tutt'altro che perfetti. In teoria e in pratica, la conversione digitale può solo approssimare le onde sinusoidali analogiche con precisioni teoriche dichiarate. Tuttavia ciò non significa che dobbiamo rinunciare al concetto di digitale. In pratica entrambi i progetti R2R e Delta-Sigma hanno errori di quantizzazione effettivi maggiori di quelli indicati nelle loro schede tecniche. Teoricamente gli errori del convertitore R2R sono in media maggiori a causa dell'apparente limitazione della profondità di bit. In pratica però i DAC Delta-Sigma hanno un rumore di quantizzazione più elevato e quindi è perfettamente possibile che un chip R2R correttamente implementato possa essere meno errato di un chip Delta-Sigma (argomento per ingegneri elettronici). Tuttavia non confondiamoci adesso con diversi argomenti. Uno dei fattori chiave per un suono naturale è la mancanza di qualsiasi manipolazione nel dominio digitale, ovvero l'assenza di filtraggio digitale e quindi di un design non-sovracampionato. Questo è un buon punto di partenza. Può esserci una piccola differenza circuitale tra un R2R sovracampionato (esistono!) ed i progetti R2R NOS senza sovracampionamento e senza filtro digitale, tuttavia c'è un'enorme differenza tra questi progetti in termini di come suona la musica. Si può avere un design R2R con sovracampionamento e non sarà molto migliore di un DAC Delta-Sigma a causa del filtraggio digitale coinvolto. In effetti, la maggior parte dei lettori CD basati sul DAC R2R PHILIPS TDA1541, 1543, 1545, etc.. erano dotati di sovracampionamento, di solito con un chip PHILIPS SAA7322 ed è questo forse il motivo per cui la maggior parte delle persone pensa che quei vecchi R2R “non siano nulla di speciale”.

    A differenza di tutti i design filtrati digitalmente (indipendentemente dal fatto che siano basati su DAC Delta-Sigma o R2R) i DAC NOS (senza filtro digitale) R2R hanno un approccio completamente diverso : suonano molto più naturali e musicalmente più vivi di qualsiasi DAC Delta-Sigma (ESS, AK, CS, Wolfson per fare alcuni nomi) con filtri digitali ed un loop di feedback correttivo ereditato dal suo stesso design.

    Tuttavia bisogna ammettere che non esiste un design DAC senza punti deboli ed anche i progetti NOS R2R hanno i loro punti deboli. Uno di questi è la percepita mancanza di risoluzione. Questa debolezza può essere effettivamente trasformata in forza con condensatori audio accuratamente selezionati, a bassa distorsione, schede PCB ottimizzate e conversione I/V adeguatamente progettata. E’ fondamentale utilizzare solo i migliori condensatori e resistenze attorno ai chip DAC R2R NOS in modo da esaltarne al massimo la reale risoluzione. In questo modo il NOS R2R non è in alcun modo inferiore al Delta-Sigma in termini di dettaglio sonoro e si potrebbe dire perfino il contrario. Potremmo anche dire che alcuni progetti NOS R2R potrebbero facilmente superare qualsiasi moderno Delta-Sigma, anche con quelli con risoluzione dichiarata di 32bit (attenzione, è la risoluzione del demodulatore, del modellamento del rumore e dell'interpolazione!). Inoltre (e questo vale per tutti i tipi di DAC) una regolazione di tensione di alta qualità, la rettificafazione a basso rumore e un'attenta messa a punto del circuito integrato del ricevitore SPDIF portano ad un suono più trasparente e differenziato. Infine molto importanti sono l’energia e la dinamica percepite : la scelta dei materiali e dei componenti, la tecnica di conversione I/V e la scelta dello stadio di uscita sono coinvolti in queste caratteristiche sonore e bisogna porre molta attenzione e bravura nella progettazione.

    La parte successiva è un approfondimento sulla mancata corrispondenza di impedenza che può affliggere un DAC in due punti cruciali del circuito.

    Il problema della mancata corrispondenza di impedenza è fondamentale in due punti del progetto di un DAC : A) tra la corrente in uscita dal chip DAC e la conversione da corrente a tensione (I/V o I/U)  B) tra lo stadio di uscita del DAC e l’ingresso del preamplificatore o amplificatore integrato/di potenza.

    L'approccio più comune per gestire l’uscita dal chip DAC consiste nell'utilizzare una resistenza in parallelo passiva come convertitore I/V (ciò è possibile con i DAC R2R ed impossibile con i Delta-Sigma). Questo approccio funziona bene, ma presenta degli inconvenienti : la resistenza in parallelo peggiora ulteriormente la corrispondenza di impedenza e sottrae energia, quindi parte della dinamica viene persa irreversibilmente e tutte le fasi successive mancano di “drive”, energia. La soluzione c’è : affrontiamo il punto A) utilizzando un singolo transistor che fa il lavoro di conversione I/V, abbassa l'impedenza di uscita dopo lo stadio I/V (il chip DAC vede solo un'impedenza di ingresso di 10 Ohm) e conserva la dinamica. Inoltre, questo approccio ci consente di utilizzare uno stadio di uscita valvolare a zero feedback in Classe A semplice ed elegante con bassa impedenza di uscita risolvendo anche il problema del disadattamento di impedenza nel punto B). Inoltre il circuito rimane raffinato e lineare e rende la musica viva con una dinamica incredibile e un'estrema fluidità analogica.

    Quindi la domanda è : qual’è veramente il migliore? Un DAC NOS R2R caratterizzato da grande energia, conversione in “real time” basata su un network di resistenze che lavora alla risoluzione nativa del file musicale con tutte le imperfezioni dei dati originali oppure un DAC Delta-Sigma che produce rumore rosa filtrato di 1 bit (o più bit) manipolato da un algoritmo intelligente con tutti gli artefatti corrispondenti e la distorsione di fase/ampiezza del segnale? La risposta alla domanda potrebbe giungere dopo un'approfondita valutazione critica basata su sedute di ascolto. Ma lasciateci esprimere la nostra opinione : dipende anche dal fatto che si voglia ascoltare musica o suoni. Secondo noi, la musica è un continuum temporale dall'inizio alla fine che una volta interrotto è irreparabilmente danneggiato senza che alcuna manipolazione digitale possa ripristinarlo.

    Alcuni considerano il classico DAC Philips TDA1543 o il TDA1541 e molti altri DAC basati su reti di resistenze R2R come obsoleti. Ciò può essere giustificato data l’età, tuttavia il DAC R2R è tutt'altro che obsoleto. I DAC R2R a zero sovracampionamento non potranno mai essere obsoleti se suonano alla grande. Sarebbe un errore cancellare il DAC R2R solo perché “non è la tecnologia più moderna”. Il DAC senza sovracampionamento è di sua natura molto musicale e dal suono analogico (caratteristiche che spiccano confrontandolo con tutti i moderni tipi di DAC Delta-Sigma) anche con una scelta non ottimale dei componenti e del design circuitale. Tuttavia, il DAC stesso è solo un punto di partenza poiché il resto del circuito può "portarlo alle stelle o farlo precipitare". L'implementazione del circuito è ancora più critica del DAC stesso. Il motivo principale del pregiudizio è che molte persone non hanno sentito l'implementazione non sovracampionata (zero filtro digitale) al suo top. È interessante vedere come una tecnologia iper consolidata come la conversione DAC R2R basata su tecniche “classiche” si paragoni favorevolmente con le tecnologie più moderne e convenienti di tipo bitstream, cioè la Delta-Sigma (nonché DSD) che si basano su filtri digitali che tolgono l'anima alla musica. C'è una grande differenza nel modo in cui entrambe le tecnologie presentano le informazioni spaziali, dinamiche e armoniche. Il timbro è molto più naturale e preciso su progetti non sovracampionati mentre tutto suona troppo piatto ed omogeneo con i DAC sovracampionati. Questo è uno dei motivi per cui la tecnologia Delta-Sigma non è nei nostri piani.

    Dott. Slawa Roschkow, Londra
    Titolare SW1X Design
    Ciao Carlo,

    Articolo interessantissimo e quindi grazie per averlo condiviso! Ecco perché ascoltando musica liquida utilizzando un Aqua La Scala MK II tutto mi sembrava tutto più naturale ed analogica !!!

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) 972395
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36349
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da carloc Dom Ott 20 2024, 20:38

    AlessandroCatalano ha scritto:
    Ciao Carlo,

    Articolo interessantissimo e quindi grazie per averlo condiviso! Ecco perché ascoltando musica liquida utilizzando un Aqua La Scala MK II tutto mi sembrava tutto più naturale ed analogica !!!

    Un saluto

    Alessandro

    Ciao Alessandro, tutto è possibile. Bisogno sempre vedere come una tecnologia viene utilizzata.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 913
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 68
    Località : Roma

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Ott 20 2024, 23:21

    carloc ha scritto:
    AlessandroCatalano ha scritto:
    Ciao Carlo,

    Articolo interessantissimo e quindi grazie per averlo condiviso! Ecco perché ascoltando musica liquida utilizzando un Aqua La Scala MK II tutto mi sembrava tutto più naturale ed analogica !!!

    Un saluto

    Alessandro

    Ciao Alessandro, tutto è possibile. Bisogno sempre vedere come una tecnologia viene utilizzata.

    Carlo
    Ciao Carlo,

    Più che giusto !  Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) 972395

    Un caro saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) 972395
    marEde
    marEde
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 224
    Data d'iscrizione : 02.01.24
    Località : Milano

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da marEde Mar Ott 22 2024, 13:52

    Grazie per la segnalazione dell'articolo, Carlo, interessante e di facile comprensione anche per i profani come me (un po' meno la parte relativa al convertitore I/V). Incuriosito, sono andato a ricercare l'autore, il marchio sinceramente non lo conoscevo, questi sono i prodotti che realizza

    https://sw1xad.co.uk/product_cat/digital-to-analogue-converters-dacs/

    Dal costo non proprio basso... Sono anche importati in Italia, bisognerebbe ascoltarli per sentire quanto di quello che descrive nell'articolo sia poi riuscito a mettere in opera  Embarassed


    _________________
    Inventario:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36349
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da carloc Mar Ott 22 2024, 16:03

    marEde ha scritto:Grazie per la segnalazione dell'articolo, Carlo, interessante e di facile comprensione anche per i profani come me (un po' meno la parte relativa al convertitore I/V). Incuriosito, sono andato a ricercare l'autore, il marchio sinceramente non lo conoscevo, questi sono i prodotti che realizza

    https://sw1xad.co.uk/product_cat/digital-to-analogue-converters-dacs/

    Dal costo non proprio basso... Sono anche importati in Italia, bisognerebbe ascoltarli per sentire quanto di quello che descrive nell'articolo sia poi riuscito a mettere in opera  Embarassed

    Costano quattro spicci, sono NOS (Non Over Sampling) e impiegano materiali NOS (New Od Stock) Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 890
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da drum bass Sab Ott 26 2024, 20:30

    Ci sono anche Dac discreti a 1 bit (ne ho appena acquistato uno alimentato a batteria).

    Drum
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2542
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da mantraone Dom Ott 27 2024, 10:18

    drum bass ha scritto:Ci sono anche Dac discreti a 1 bit (ne ho appena acquistato uno alimentato a batteria).

    Drum
    Ciao

    ma non è che puoi lanciare il sasso e non dire dicosa si tratta.... hihihih


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    quantum
    quantum
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 66
    Data d'iscrizione : 14.11.15
    Località : Torino - Piazza d'Armi

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da quantum Mar Ott 29 2024, 12:11

    Per chi è interessato segnalo due interessanti articoli che fanno un compendio delle tematiche principali relative all'audio digitale. 
    L'autore è Benjamin Zwickel il CEO di Mojo audio. L'autore ha una presa di posizione a riguardo di alcune tematiche, presa di posizione che si riflette nelle sue realizzazioni, però illustra anche i vantaggi e le situazioni in cui altri approcci posso andare meglio. 
    Non dimostra molte delle conclusioni a cui è arrivato però ne fornisce una chiave di lettura convincente e che tiene conto di alcuni aspetti che spesso non vengono considerati. Ad esempio:
    Non tutti i DAC hanno lo stesso livello di qualità per ogni tipo di ingresso digitale. Ascoltando un DAC si potrebbe pensare che l'USB sia meglio degli SPDIF ad ascoltandone un'altro che I2S sia superiore. Una sorgente digitale di qualità superiore potrebbe comunque far sembrare che tutti gli ingressi del DAC siano uguali e viceversa che una sezione ingressi di alto livello equipari lo streaming da internet, da server locale o da CD. In linea di principio nell'analogico un componente a valle peggiora od al più lascia inalterato il segnale in ingresso. Se si rimane nel dominio digitale si può riportare tutto alla sua forma ottimale.  

    Conclude anche dicendo di fare le valutazioni personalmente e nel contesto (impianto, sorgente del segnale) che si vuole utilizzare.
     
    https://www.mojo-audio.com/blog/7-myths-of-digital-audio-dispelled/

    https://www.mojo-audio.com/blog/dsd-vs-pcm-myth-vs-truth/

    https://www.mojo-audio.com/blog/
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Ott 29 2024, 17:09

    E notorio che i DAC R2R NOS, sono affetti da 2 problemi congeniti, praticamente irrisolvibili, anche selezionando le più precise resistenze disponibili sul mercato. In particolare il non trascurabile problema dell'Asialing presente per le codifiche 16/44.1KHz,  con cui è incisa la gran parte della musica digitale disponibile e un marcato roll-off a partire già dai 10KHz.
    Le cose migliorano già con i segnali a 48KHz, meglio ancora con i 96KHz e la necessità dell'oversampling è ormai chiara a tutti. Altro problema è il costo, perché la selezione e la fabbricazione con componenti sceltissimi ha il suo peso.


    Si dice che gli R2R NOS "suonano rotti" e l'idea che sono caratterizzati da un suono caldo è presente rimane relegata nelle false aspettative riposte in un componente come il DAC.


    Che se ne dica di tutto e di più, ma un buon DAC è solamente se è Neutro e Trasparente, mentre una caratterizzazione sonora, che deve rimanere sempre controllata, spetta all'ascoltatore che può ottenerla in svariati modi. Purtroppo il DAC non deve restituire una conversione che più piace all'ascoltatore, ma quella più trasparente possibile.
    Un suono riprodotto da un DAC trasparente può essere "colorato" a piacere, tra equalizzazioni, DSP e filtri. Un suono "colorato" (distorsioni), una volta contaminato è praticamente impossibile renderlo neutro.


    Ad esempio, esistono le curve Harman per le equalizzazioni  di qualunque tipologia di cuffie, che rappresentano la media di piacevolezza di ascolto, secondo le preferenze di campioni più o meno significativi di ascoltatori, esperti, ecc. ecc. Tuttavia,  questo non significa che restituiscano un suono migliore.


    Se generiamo una 30ina di segnali direttamente nel dominio digitale e li inviamo a 2 DAC differenti e con una scheda professionale ADC preleviamo il convertito analogico e lo riconvertiamo in digitale alla stessa risoluzione dei segnali digitali di partenza, il DAC migliore è quello che restituisce segnali più sovrapponibili possibile ai segnali di partenza. Ergo quello più fedele e non quello che più può piacere.


    Nel mondo pro, i convertitori sono praticamente tutti D-S e non serve scomodare l'esempio della precisone degli orologi al quarzo di pochi euro e i Rolex meccanici. La tecnologia ha fatto progressi enormi.


    R2R hanno un senso, ma solo se provvisti di OS, oppure  NOS se sono anche DSD- direct dove l'utilizzo di  software come HQPLAYER e filtri vari, determinano altri vantaggi, ma questo è un altro filone di discussione.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36349
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da carloc Mar Ott 29 2024, 18:25

    widemediaphotography ha scritto:E notorio che i DAC R2R NOS, sono affetti da 2 problemi congeniti, praticamente irrisolvibili, anche selezionando le più precise resistenze disponibili sul mercato. In particolare il non trascurabile problema dell'Asialing presente per le codifiche 16/44.1KHz,  con cui è incisa la gran parte della musica digitale disponibile e un marcato roll-off a partire già dai 10KHz.
    Le cose migliorano già con i segnali a 48KHz, meglio ancora con i 96KHz e la necessità dell'oversampling è ormai chiara a tutti. Altro problema è il costo, perché la selezione e la fabbricazione con componenti sceltissimi ha il suo peso.


    Si dice che gli R2R NOS "suonano rotti" e l'idea che sono caratterizzati da un suono caldo è presente rimane relegata nelle false aspettative riposte in un componente come il DAC.

    Disamina interessante,
    ma dire è notorio è differente dal contestualizzare con letteratura scientifica le affermazioni che si propugnano.
    La necessità dell'oversampling sarà chiara per te ma, onestamente, secondo me è un tecnologia utilizzata da DS e necessaria per i DS per "allontanare" dalla banda udibile i segnali spuri che loro producono.

    Detto questo, ognuno ascolta con le proprie orecchie e, come dicevano i nostri antenati latini, de gustibus non est disputandum

    P.S.
    Gli R2R NOS suonano rotti forse nella mente di chi non li ha mai ascoltati in situazioni controllate.


    Ultima modifica di carloc il Mar Ott 29 2024, 19:22 - modificato 1 volta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 610
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da lupoal Mar Ott 29 2024, 19:07

    … quindi gli R2R non-NOS ne deriva suonano rotti… interessante, chiederò opinione in merito all’unica persona che conosco che ritengo titolata per darmi una risposta da solide basi tecniche 

    … io ipotizzo che i NOS possano essere ritenuti meglio suonanti causa dei non-NOS fatti con i piedi… un po’ come dire che siccome fra il genere femminile non è improbabile incappare in arpie allora sono meglio gli  uomini, direi un causa-effetto un po’ azzardato


    Ultima modifica di lupoal il Mar Ott 29 2024, 19:08 - modificato 1 volta.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da PaoloDM Mar Ott 29 2024, 19:08

    Io invece credo che gli R2R non solo hanno sempre un senso ma consentono di ottenere prestazioni in alcuni ambiti superiori.
    E non è una questione timbrica (caldo vs freddo).
    Anzi, mi azzardo a fare una previsione: tra diciamo 5 anni i dac di gamma media in su non saranno quasi più delta sigma, tecnologia che sarà relegata ad oggetti che costeranno quattro soldi con il loro chippetto da sette dollari l'etto.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Ott 29 2024, 19:28

    Intanto cominciamo ad eliminare le confusioni. R2R NOS é una cosa e R2R un'altra. Le affermazioni non sono mai prove e davanti a fatti oggettivi, non di certo può avere molto senso il più classico dei "de gustibus"...
    Se avete le competenze basta una RME PCIe ADC oppure un ADI 2 pro, un PC e una DAW, qualche software di analisi e comparazione. Poi per gli altri dubbi, Google é di grande aiuto... ma la situazione tipica rimane quella all'immagine allegata con le dovute precisazioni....Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Wavefo10
    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Wavefo11
    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Wavefo12
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2542
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da mantraone Mar Ott 29 2024, 19:37

    widemediaphotography ha scritto:E notorio che i DAC R2R NOS, sono affetti da 2 problemi congeniti, praticamente irrisolvibili, anche selezionando le più precise resistenze disponibili sul mercato. In particolare il non trascurabile problema dell'Asialing presente per le codifiche 16/44.1KHz,  con cui è incisa la gran parte della musica digitale disponibile e un marcato roll-off a partire già dai 10KHz.
    Le cose migliorano già con i segnali a 48KHz, meglio ancora con i 96KHz e la necessità dell'oversampling è ormai chiara a tutti. Altro problema è il costo, perché la selezione e la fabbricazione con componenti sceltissimi ha il suo peso.


    Si dice che gli R2R NOS "suonano rotti" e l'idea che sono caratterizzati da un suono caldo è presente rimane relegata nelle false aspettative riposte in un componente come il DAC.


    Che se ne dica di tutto e di più, ma un buon DAC è solamente se è Neutro e Trasparente, mentre una caratterizzazione sonora, che deve rimanere sempre controllata, spetta all'ascoltatore che può ottenerla in svariati modi. Purtroppo il DAC non deve restituire una conversione che più piace all'ascoltatore, ma quella più trasparente possibile.
    Un suono riprodotto da un DAC trasparente può essere "colorato" a piacere, tra equalizzazioni, DSP e filtri. Un suono "colorato" (distorsioni), una volta contaminato è praticamente impossibile renderlo neutro.


    Ad esempio, esistono le curve Harman per le equalizzazioni  di qualunque tipologia di cuffie, che rappresentano la media di piacevolezza di ascolto, secondo le preferenze di campioni più o meno significativi di ascoltatori, esperti, ecc. ecc. Tuttavia,  questo non significa che restituiscano un suono migliore.


    Se generiamo una 30ina di segnali direttamente nel dominio digitale e li inviamo a 2 DAC differenti e con una scheda professionale ADC preleviamo il convertito analogico e lo riconvertiamo in digitale alla stessa risoluzione dei segnali digitali di partenza, il DAC migliore è quello che restituisce segnali più sovrapponibili possibile ai segnali di partenza. Ergo quello più fedele e non quello che più può piacere.


    Nel mondo pro, i convertitori sono praticamente tutti D-S e non serve scomodare l'esempio della precisone degli orologi al quarzo di pochi euro e i Rolex meccanici. La tecnologia ha fatto progressi enormi.


    R2R hanno un senso, ma solo se provvisti di OS, oppure  NOS se sono anche DSD- direct dove l'utilizzo di  software come HQPLAYER e filtri vari, determinano altri vantaggi, ma questo è un altro filone di discussione.

    Quello che sostieni in linea puramente teorica non solo sarebbe appicabile ai DAC ma anche a tutti i componenti della catena audio, rispondendo così all'idea di "neutro" e "trasparente.

    Però poteva avere un senso coi i primi convertitori R2R dove anche nelle misure si vedeva alcuni limiti intrinsechi.

    Ora, a partire da macchine come quella che alla fine ho scelto dopo essere passato da almeno 4 DAC R2R ha misure molto buone che nulla invidiano DS 

    https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/measurements-preview-of-holo-audio-spring-3-dac-wpreamp-prototype.22083/page-3

    Quello che però a mio avviso il tuo ragionamento non tiene conto solo le molteplici testimonianze dei progettisti di componenti Audio, al solito una volta fatte le dovute misure, nessuna di queste ti dirà realmente come suona quel DAC o quella elettronica.

    Di questo tema abbiamo dibattuto diverse volte, all'alscolto l'Holo Spring3 KTE è timbricamente neuto e la cosa che spicca da subito è la sua risoluzione anche appena collegato.

    Però il suo vero pregio, penso sia la matericità del suono, che nessun altro DAC DS o anche DSD come Audiobyte Hydravox che ho posseduto e l'assenza di quell'effetto di "suono riprodotto" che molti convertitori hanno a mio avviso nella fascia di prezzo sotto il 1500-2000 Euro

    Questo a mio avviso è un pregio impagabile, che consente una volta ben settata la catena streamer e cavi digitali (si perché è fondamentale anche questo aspetto che spesso viene sottovalutato) una esperienza d'ascolto molto più coinvolgente ed emozionante.

    Poi ciascuna catena ha i suoi equilibri e il gusto di chi l'ascolta, quindi tutto è sempre relativo.

    Ti posso chiedere quali DAC R2R hai ascoltato per avere un'idea così lapidaria?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da PaoloDM Mar Ott 29 2024, 19:47

    @widemediaphotography
    Le misure che posti ai fini del responso in sala d'ascolto non contano nulla.
    Tutti noi in casa non abbiamo un laboratorio di ricerca bensì una sala d'ascolto.
    Se misuri le dimensioni dei sedili di una macchina non ottieni info utili alle doti stradali del mezzo, quindi:
    È sempre utile un approccio tecnico alle elettroniche, una disamina del progetto e della realizzazione, ma l'unica cosa che conta e come suona, se ci piace il suo suono e se è quello il suono che cerchiamo.
    Il resto, sempre per me, si aggira nei dintorni della supercazzola.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Ott 29 2024, 20:54

    Di DAC ne ho ascoltati tanti,  a Shezhen dove sono di casa, ho anche la fortuna di poterli provarli con gli stessi altri componenti della catena. Altrimenti tutte le prove lascerebbero il tempo che trovano. Ma non posso far finta nemmeno di dimenticare che il DAC nella catena come impatto sonoro sta in ordine dietro a: Ambiente, diffusori, finali, pre e solo DAVANTI alla sorgente Digitale (CD/Streamer/Audio-pc), quindi in una posizione piuttosto marginale per attribuirgli un peso effettivo che alla fine non ha.
    Tra gli R2R ascoltati gli HOLO Spring 3 e Cyan 2, Hifiman EF400, Gustard R26. Ma per contro Tutti i Topping gli smsl e RME ADI 2 4 pro e altri.

    La vera "supercazzola" purtroppo orbita in quei dintorni, di quanto si crede  che  l'importante è che conta solo  "come suona" e che piaccia. Una affermazione vicina al nulla cosmico più profondo poiché, se si è mai assistito, ad esempio, ad un evento live come un concerto da camera, per poi ritrovarsi  a riprodurlo nel proprio ambiente, in maniera assai piacevole, ma tutt'altro che aderente alla realtà, non di certo l'esperienza potrà lasciare durevoli soddisfazioni. R2R NOS, per quanto può apparire piacevole e appagante, è piuttosto distante dalla realtà per i materiali 16/44.1. Almeno riusciamo a discernere che vale in maniera preponderante per questa  risoluzione e non per quelle più alte e soprattutto solo per gli R2R NOS?
    Per superare lo stato dell'arte si usano DAC DSD-Direct e HQplayer, proprio perché i filtri digitali e soprattutto i DAC NOS possono essere implementati in maniera molto più efficiente. Servono le fonti?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5494
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da lalosna Mar Ott 29 2024, 21:50

    Sarà la giornata pesante, ma non è che abbia capito molto di quanto sopra.
    Comunque di musica da camera dal vivo ne ho sentita e sento parecchia, a me sembra che con DAC R2R Nos si abbia un'approssimazione più vicina al live che non coi delta sigma, ma è sicuramente una percezione personale.


    _________________
    Cërea...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2542
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da mantraone Mer Ott 30 2024, 15:12

    PaoloDM ha scritto:@widemediaphotography
    Le misure che posti ai fini del responso in sala d'ascolto non contano nulla.
    Tutti noi in casa non abbiamo un laboratorio di ricerca bensì una sala d'ascolto.
    Se misuri le dimensioni dei sedili di una macchina non ottieni info utili alle doti stradali del mezzo, quindi:
    È sempre utile un approccio tecnico alle elettroniche, una disamina del progetto e della realizzazione, ma l'unica cosa che conta e come suona, se ci piace il suo suono e se è quello il suono che cerchiamo.
    Il resto, sempre per me, si aggira nei dintorni della supercazzola.

    a quale streamer collegavi i vari DAC e con quale tipo di collegamento digitale?

    Comunque nessun problema, l'importante è la musica. La tua discquisizione potrebbe avere più senso in ambito professionale ovviamente, ma per quello che mi riguarda scelgo per quello che mi appaga all'ascolto, pur cercando di capire infatti anch'io non ho provato solo DAC R2R ma anche macchine Delta Sigma LKS 004, Topping D90, Gustard X26 pro e nel mio sistema usciva sempre un suono che alle mie orecchie sapeva di riprodotto.

    Ti faccio anche notare che nella fascia alta la scelta R2R con le declinazioni del caso è molto diffusa, anzi la fa da padrone per così dire.

    Buona musica.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2542
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS) Empty Re: Progettazioni DAC Delta-Sigma vs DAC R2R Non-OverSampling (NOS)

    Messaggio Da mantraone Mer Ott 30 2024, 15:15

    lalosna ha scritto:Sarà la giornata pesante, ma non è che abbia capito molto di quanto sopra.
    Comunque di musica da camera dal vivo ne ho sentita e sento parecchia, a me sembra che con DAC R2R Nos si abbia un'approssimazione più vicina al live che non coi delta sigma, ma è sicuramente una percezione personale.

    Per me avviene con molta musica acustica e le voci, poi non dimentichiamoci che ciascuna catene ha i suoi equilibri e soprattutto con la liquida anche tutto quello a monte ha un peso rilavate.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2

      La data/ora di oggi è Dom Nov 17 2024, 20:27