Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Simolonge
    Simolonge
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 26.09.24
    Età : 29
    Località : Padova

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da Simolonge Gio Set 26 2024, 16:06

    Salve a tutti,
    recentemente ho acquistato un vintage Pioneer PL200 per imparare l'arte del vinile. 
    Con la mia ragazza tra video, tutorial ed altro abbiamo cercato di settare al meglio (con le ns. scarsissime competenze) l'attrezzo e la testina (bilanciamento e dima).

    Il giradischi ha una testina Ortofon OM 5E (ho letto che è molto base).

    La riproduzione dei vinili va alla grande, tuttavia quando gli strumenti sono pochi o ci sono dei tratti solo con voce si sentono spesso dei piccoli scoppiettii di sottofondo (leggeri ma un po' fastidiosi).

    Stiamo attenti con la pulizia ed i vinili sono per lo più usati. 
    Volevo sapere se è normale lo scoppiettio o se secondo voi il problema è la testina (magari vecchia o di bassa lega).

    Se è da cambiare, cosa mi consigliate sotto i 100E?

    Vi ringrazio tanto tanto
    Aiutatemi
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da amiterno_rm Gio Set 26 2024, 18:15

    Simolonge ha scritto:Salve a tutti,
    recentemente ho acquistato un vintage Pioneer PL200 per imparare l'arte del vinile. 
    Con la mia ragazza tra video, tutorial ed altro abbiamo cercato di settare al meglio (con le ns. scarsissime competenze) l'attrezzo e la testina (bilanciamento e dima).

    Il giradischi ha una testina Ortofon OM 5E (ho letto che è molto base).

    La riproduzione dei vinili va alla grande, tuttavia quando gli strumenti sono pochi o ci sono dei tratti solo con voce si sentono spesso dei piccoli scoppiettii di sottofondo (leggeri ma un po' fastidiosi).

    Stiamo attenti con la pulizia ed i vinili sono per lo più usati. 
    Volevo sapere se è normale lo scoppiettio o se secondo voi il problema è la testina (magari vecchia o di bassa lega).

    Se è da cambiare, cosa mi consigliate sotto i 100E?

    Vi ringrazio tanto tanto
    Aiutatemi
    Benvenuto!
    Chi ben inizia è a metà dell’opera e mi sembra di cogliere che hai/avete ben approcciata la riproduzione dei vinili.

    Giradischi, pur anzianotto, a trazione diretta e con un buon braccio e fonorivelatore adeguato. Considera che la serie OM della Ortofon, dal modello 3, fino alla super OM 40, consente, mantenendo lo stesso corpo di poter cambiare, a volontà, gli stili dal basico 3 e a crescere, 5E ( quello che hai ), 10, 20, 30, 40 e quindi, con una qualità di riproduzione e di spesa via, via crescente.

    Prima di tutto, sai quanto la puntina della 5E abbia lavorato? 

    Se hai modo, controlla visivamente la puntina ( non ad occhio nudo, il microscopio se lo avessi, è quanto servirebbe ) per escludere, come penso, che la puntina sia danneggiata ( non sentiresti solo frusci o gli scoppiettii che rilevi ).

    Se i vinili che ascolti sono per lo più usati, intanto, come prima prova, prendi un LP nuovo di pacca e ascoltalo. Non dovessero esser presenti i leggeri, seppur fastidiosi, rumori che ti infastidiscono, puoi escludere che sia “colpa” della testina e/o dell’accoppiamento ( e regolazioni varie ) con il braccio.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da martin logan Ven Set 27 2024, 08:40

    La testina Ortofon che possiedi, se è in buono stato e non usurata, è un buon prodotto perfettamente adatto al tipo di giradischi e al suo costo.
    Se lo stilo è vecchiotto conviene cambiare l'intera testina (che costa circa 60 euro, lo stilo di ricambio 50 euro  Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 917604).

    Quei rumori impulsivi durante la lettura del disco possono essere anche cariche elettrostatiche.
    Se il tuo gira Pioneer ha tutto di serie, dovrebbe avere un tappetino poggia disco in gomma; prova a cambiarlo mettendone uno in sughero.
    Sono tra i più economici e raccolgono la statica in modo minimo. Facili da trovare su internet.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da analog60 Ven Set 27 2024, 10:24

    Qualche tic-toc sui dischi, in particolare se molto usati, è normale, andrebbero lavati, vedi se vicino a te c'è qualcuno che fà il servizio, oppure dotati di un sistema lavadischi, trovo improbabile che il problema sia la testina, che cmq cambierei, perchè non saprai mai quanto è usurata, ma anche se fosse in buono stato, puoi ascoltare meglio con una nuova di classe maggiore.
    Farei uno sforzo, perchè la testina è molto importante per la resa finale, se arrivi a cavallo dei 200€ entri in un altro pianeta:

    Nagaoka MP110
    Ortofon 2M BLUE
    AT VM95ML (o VM95SH)
    Simolonge
    Simolonge
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 26.09.24
    Età : 29
    Località : Padova

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da Simolonge Ven Set 27 2024, 17:11

    Grazie ragazzi per le risposte.

    Tra le due delle suggerite, quindi AT VM95ML e Ortofon 2m blue quale è meglio e/o consigliate?
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da amiterno_rm Ven Set 27 2024, 17:32

    Simolonge ha scritto:Grazie ragazzi per le risposte.

    Tra le due delle suggerite, quindi AT VM95ML e Ortofon 2m blue quale è meglio e/o consigliate?
    Quali generi musicali ascolti in prevalenza e con quali diffusori?

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Simolonge
    Simolonge
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 26.09.24
    Età : 29
    Località : Padova

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da Simolonge Ven Set 27 2024, 17:42

    Principalmente ascoltiamo rock e jazz.
    I diffusori sono quelli originali dell'epoca di acquisto del giradischi, quindi dei Pioneer CS-343.

    Grazie ancora per le risposte
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da amiterno_rm Ven Set 27 2024, 18:12

    Simolonge ha scritto:Principalmente ascoltiamo rock e jazz.
    I diffusori sono quelli originali dell'epoca di acquisto del giradischi, quindi dei Pioneer CS-343.

    Grazie ancora per le risposte
    Spassionatamente, prima di pensare al fonorivelatore, fai/fate bene mente locale sulle condizioni effettive dei 343 che hanno sul groppone 40 e più anni. 
    A significare che se ti fosse possibile, cercare diffusori più recenti … per documentarti un po’, dai un’occhiata ai diffusori Indiana Line. Ti fai un’idea delle loro caratteristiche e prezzi che, sul nuovo o usato, per quanto danno sono interessanti. E vista la loro diffusione, non dovresti aver difficoltà a provarli e renderti conto se possano gradirti.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da analog60 Ven Set 27 2024, 18:56

    Simolonge ha scritto:Grazie ragazzi per le risposte.

    Tra le due delle suggerite, quindi AT VM95ML e Ortofon 2m blue quale è meglio e/o consigliate?

    Difficile rispondere, perchè dipende dai gusti personali e dal resto della catena, in linea generale si potrebbe dire che la AT è più aperta e brillante in alto, limpida e vivace, la Ortofon più equilibrata. 
    Qualsiasi acquisterai, cadrai in piedi, ricorda che vanno rodate una cinquantina di ore, nei primi ascolti saranno un pò stridule, devono "slegarsi", di solito deludono ai primissimi ascolti, ma vedrai che col passare degli LP migliorano tantissimo
    Simolonge
    Simolonge
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 26.09.24
    Età : 29
    Località : Padova

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da Simolonge Mer Ott 02 2024, 17:47

    Vi chiedo l'ultimissima cosa visto che siete stati tutti cosi gentili. 
    Online tra vari video e forum molti consigliano l'utilizzo del cosiddetto "clamp", secondo voi, il mio giradischi è compatibile? Se si, che peso consigliate? 

    Grazie, a presto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36064
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da carloc Mer Ott 02 2024, 18:26

    Simolonge ha scritto:Vi chiedo l'ultimissima cosa visto che siete stati tutti cosi gentili. 
    Online tra vari video e forum molti consigliano l'utilizzo del cosiddetto "clamp", secondo voi, il mio giradischi è compatibile? Se si, che peso consigliate? 

    Grazie, a presto

    Mi sembra che il PL200 sia un trazione diretta ma di quelli "leggerini". Ti direi di non superare il 400 grammi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    sirjoe61
    sirjoe61
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 224
    Data d'iscrizione : 08.08.11
    Età : 63
    Località : Torino

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da sirjoe61 Mer Ott 02 2024, 22:35

    carloc ha scritto:
    Simolonge ha scritto:Vi chiedo l'ultimissima cosa visto che siete stati tutti cosi gentili. 
    Online tra vari video e forum molti consigliano l'utilizzo del cosiddetto "clamp", secondo voi, il mio giradischi è compatibile? Se si, che peso consigliate? 

    Grazie, a presto

    Mi sembra che il PL200 sia un trazione diretta ma di quelli "leggerini". Ti direi di non superare il 400 grammi.

    ...è stato il mio primo giradischi e confermo il "leggerino"...


    _________________
    Saluti

    Sergio


    _______________________________________________________________________________________
    Hey Hey my my, rock'n'roll can never die. It's better to burn out than it is to rust...
    (Neil Young & Crazy Horse - Rust never sleeps - MY MY, HEY HEY (OUT OF THE BLUE) 1979)
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da analog60 Mer Ott 02 2024, 22:40

    Simolonge ha scritto:Vi chiedo l'ultimissima cosa visto che siete stati tutti cosi gentili. 
    Online tra vari video e forum molti consigliano l'utilizzo del cosiddetto "clamp", secondo voi, il mio giradischi è compatibile? Se si, che peso consigliate? 

    Grazie, a presto

    Dal punto di vista puramente meccanico il clamp dovrebbe servire a due cose:

    -assicurare al disco maggior grip col piatto
    -attenuare eventuali ondulazioni del disco

    Mia opinione personale, magari non condivisibile, quindi prendila con le molle:

    -il disco con un buon tappetino, ha già il grip più che sufficiente 
    -non si spianano ondulazioni con qualche etto sull'etichetta, in particolare con la moda (inutile) dei dischi ad alta grammatura.
    In più, si stressa il reggispinta del piatto (sfera o punta che sia)

    Adesso sono sicuro che molti mi smentiranno, ma questa è la mia opinione.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da Adelmo Gio Ott 03 2024, 00:08

    Salve,

    Esistono clamp leggeri che si bloccano sul perno del piatto e pressano il disco.


    Saluti

    Adelmo
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1813
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 Empty Re: Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200

    Messaggio Da martin logan Gio Ott 03 2024, 08:49

    Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 704751  In particolare il CLEARAUDIO Cleverclamp che non costa una fortuna (poco più di 30 euro).

    Se devi spendere il valore del giradischi per un clamp ... lascia perdere; laddove serve davvero, ci ha già pensato il produttore del giradischi a fornirlo (vedi molti modelli di VPI).
    Poi vedi Tu ... ciao  Aiuto consiglio neofita - Pioneer PL200 650957

      La data/ora di oggi è Mar Ott 22 2024, 23:51