montanari ha scritto:partendo dalla 1.
mi piace un suono con un bel basso alla pancia, dolce e armonioso
ascolto musica avantgarde, free jazz, new folk qualche classico rock degli anni 70, no italiana, pochissima classica, al più contemporanea
la maggior parte delle cose le ascolto da vinile, ho una denon dl103 su un rega p3
la curiosità viene prima per mettere un pò d'ordine e andare ad affinare dietro (il mobile), poi perchè come cd ho un marantz cd6003, che a detta di molti forumer, guadagna molto dal cavo di alimentazione
ho quindi iniziato sostituendo una ciabatta di quelle da 6 euro con interruttore con una vimar, che però è ancora nel cassetto senza cavo, cos' che poi non vanifico l'effetto cavo alimentazione a monte
i diffusori sono le opera prima, bei diffusori con un bel punch, considerando poi che il mio ambiente è piuttosto piccolo
i cavi di segnale: per il cd è rame 7n , al giradischi in argento solid core costruiti da un appasionato di cesena
i cavi di potenza sono i shark musical love in rame argentato concessi dal genitle compaesano mr.bean..
fra tutto finora nei cavi, compresi quelli nel braccio, avrò speso 250-300 eur
l'amplificatore è un valvolare con 4svtelana el 34
il suono del vinile mi piace assai, quello del lettore cd se pur buono, mi pare un pò troppo brillante
vorrei stare sotto i 100 eur tra cavo cd e ciabatta, se poi meglio andare a sostituire anche cavo ampli vorrei non superare i 150-anzi meno meglio-se li trovo usati tanto meglio che tanto quelli non si rovinano
(con i viablue ce la faccio- con elecaudio pure
i shark buon rapporto qualità prezzo, ok, ma alla fine quanto vengono?
wee intanto grazie, a presto, Daniele
allora caro Monta,non e' semplice consigliarti perche'del tuo impianto conosco solo il suono del cd e qullo delle casse.
allora partiamo dal presupposto che ,suonando bene il vinile collegato all'amplificatore,e meno il cd che ,ti sembra troppo aperto e frizzante il cavo di alimentazione dell'amplificatore vada sul neutro.(a livello di suono)
dei cavi di segnale essendo autocostruiti(o fatti da un autocostruttore) non si sa nulla in termini di suono.
il fatto che siano in argento o in rame rosso ,mi dice ancora meno perche' in base alle geometrie che utilizzi un cavo in rame rosso puo' suonare anche piu' aperto di uno argentato anche se la regola generale dice il contrario.
Se ti piace un suono caldo e di pancia di certo la soluzione del rame argentato non e' per linea generale la migliore.
in quanto i cavi con questo materiale prediligono altri parametri,trsparenza ,dettaglio,velocita' ad esempio.
dalla foto sul sito non si vede come sia fatto il viablue perche' e' una foto elaborata al pc e quindi non vedo il trefolo la geometria interna al conduttore etc..cose che mi aiuterebbero a immaginare un ipotetico comportamento del cavo,io il viablue l'ho provato ma se devo essere sincero era l'altro modello ,quello piu' costoso,ma se devo essere altrettanto sincero,non ricordo come vada.(vorra' dire che non mi e' rimasto impresso molto...
)
pero' come tutti i cavi tedeschi ,come molti cavi tedeschi....come i tedeschi in generale
dicevo,la caratteristica e' quella di essere molto rigorosi e precisi,privilegiando il medio piuttosto che la gamma bassa,con il risultato di una riproduzione corretta ma che ad alcuni puo' risultare un po fredda,cioe' con poco punch...
quindi,visto che i cavi non li puoi provare,e non porvandoli sara' anche difficile che a culo tu becchi il parner perfetto per il tuo impianto eterogeneo(a livello di cablaggio) io ti consiglio un cavo caldo perche' mi e' parso che tu non voglia assotigliare il suono del tuo impianto o renderlo piu' frizzante.
e' un cavo che non enfatizza il medio.restituendo un messaggio dolce,corretto e musicale,con una buona dose di calore.
visto che lo metterai sulla ciabatta e che la ciabatta condizionera' tutto il resto a valle,preferisco un cavo che abbia una personalita' controllata piuttosto che altro.
tieni conto che consigliare cavi di basso costo e' piu' difficlile chje consigliare cavi costosi,perche' a causa della qualita' intrinseca dei prodotti entry level la coperta per forza di cose e' sempre un po corta da qualche parte...
io resterei in casa Supra con il LORAD da 1,5 mm.
il 2,5 attenua troppo la gamma alta per i miei gusti e non sapendo come suona il tuo impianto potrebbe essere una scelta estrema.
lo puoi mettere anche sul lettore cd e sicuramente levighera' qualche asprezza di troppo.
rappresenta un bel passo avanti rispetto ai cavi da Pc .
costa poco e te lo puoi assemblare da solo perche' e' semplicissimo.
non spendere troppo in spine,basta una vimar anche shuko e una iec di buona qualita'.
sull'amplificatore metterei un Klimo da trovare usato che va a nozze con le elettroniche valvolari(e' un cavo con qualche difettuccio pero' perche' vuole fare il grande anche se grande non e' ..e quindi va dosato con grano salis affinche' non faccia danni.
sempre da audioselection,credo che con i ramm audio andresti abbastanza bene a livello di timbrica ma il costo sale e non me la sento di consigliarti cavi che passino il tuo budget.
in qusto modo l'impianto non dovrebbe perdere il suo equilibrio e mettendo il suprino sul cd lo faresti assomigliare di piu' al vinile per quanto possibile con un cavo di questo costo.
io ripeto,non andrei su cavi in rame argentato,se prima non hai modo di provarli.
note:
se vedi che il supra e' grigio,non preoccuparti,non e' argento!
Per collegarmi al consiglio di Raffaele su VDH..ecco io non li userei perche' hanno la caratteristica di prediligere la gamma alta e la definizione piuttosto che darti il basso di pancia che piace a te...oltre a costare di piu'..