Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Martin Logan Mai più - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Martin Logan Mai più

Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 150

Martin Logan Mai più  - Pagina 3 Empty Re: Martin Logan Mai più

Messaggio Da Luca1958 Ven Ago 30 2024, 01:54

L'ascolto dal vivo, secondo i parametri audiofili, è inferiore a quello che esce da un impianto dichiarato ad alta fedeltà. Oltre un certo livello, secondo me, l'impianto inizia ad avere una vita propria e si discosta dall'ascolto dal vivo per diversi parametri; ad esempio, non è così evidente la posizione spaziale degli strumenti tipica degli impianti seri, che dal vivo risultano molto più fusi tra loro. Questi parametri rappresentano il motivo del divertimento. Certo, la liquidità del suono di un sax dal vivo non può essere raggiunta, ma ci si può accontentare.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Ven Ago 30 2024, 05:53

Metheny ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:
    pabiz ha scritto:Buongiorno ,vedo che la discussione si anima e la cosa mi piace,chiarisco due aspetti fondamentali primo le aerius mi piacciono ,ci sono arrivato dopo un percorso ,le vidi,le ascoltai me ne innamorai e le portai a casa felice.Mi hanno regalato anni di felisci ascolti ,quindi sono soddisfatto sicuramente e col Bryston volano.Secondo ,ai tempi che le comprai si sapeva che i pannelli non erano eterni ma con 500 euro li cambiavi e ci stava,la politica ML è cambiata negli ultimi anni aumentandoli in maniera incredibile,ecco che il dubbio sorge spontaneo perche 1500 per un diffusore di 20 anni che ne vale 1000 non sono pochi e uno si domanda .....li riparo? o esiste un alternativa affidabile ed altrettanto bensuonante ,anche usato che possa prendere con 1500 euro?

Con 1500 euro oggi ti danno una coppia di diffusori di plastica , dentro e fuori .

Non sono sicuro che sia sempre così.
    Lancio una provocazione: non è che molti audiofili e appassionati di HI-FI acquistando elettroniche e diffusori dai costi e dalla qualità e tecnica costruttiva "esoterica" poi si auto-convincono di sentire ed ascoltare sfumature musicali dalle loro sorgenti che nella realtà non esistono e che nei fatti non è possibile percepire in quanto il nostro sistema uditivo ha dei limiti?

Inoltre quanti di Voi hanno un orecchio e un cervello "allenato" all'ascolto? Con questo intendo dire che ha esercitato nel tempo i propri timpani e la propria mente all'ascolto musicale come esperienza di apprendimento

Non so....è un dubbio

La tua è una bella domanda se l’intento è quello di esercitare una provocazione per prolungare una discussione o semplicemente questo 3D. 
    D’altro canto bisognerebbe autorefernziarsi .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Ven Ago 30 2024, 06:04

Luca1958 ha scritto:L'ascolto dal vivo, secondo i parametri audiofili, è inferiore a quello che esce da un impianto dichiarato ad alta fedeltà. Oltre un certo livello, secondo me, l'impianto inizia ad avere una vita propria e si discosta dall'ascolto dal vivo per diversi parametri; ad esempio, non è così evidente la posizione spaziale degli strumenti tipica degli impianti seri, che dal vivo risultano molto più fusi tra loro. Questi parametri rappresentano il motivo del divertimento. Certo, la liquidità del suono di un sax dal vivo non può essere raggiunta, ma ci si può accontentare.

Ti condivido , ed è uno dei motivi per cui negli ultimi anni mi sono parzialmente allontanato da estremi esoterismi . Il ritorno alle Ls3/5 lo potremmo chiamare ! 😃 Di fatto le sensazioni avute negli ultimi anni mi portano a dire/pensare che che l’emissione sonora puntiforme sia la strada per avvicinarsi maggiormente alla realtà musicale . Ne ebbi parvenza la prima volta ascoltando le Harmonix Bravo , poi con le Gradient poi con vari sistemi auto costruiti e non . 
    E’ un po’ come dire che se alle riproduzioni hifi togli gli eccessi della riproduzione spaziale , della scena sonora ….restasta la musica. .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1031

Messaggio Da Metheny Ven Ago 30 2024, 07:38

Nimalone65 ha scritto:
    Luca1958 ha scritto:L'ascolto dal vivo, secondo i parametri audiofili, è inferiore a quello che esce da un impianto dichiarato ad alta fedeltà. Oltre un certo livello, secondo me, l'impianto inizia ad avere una vita propria e si discosta dall'ascolto dal vivo per diversi parametri; ad esempio, non è così evidente la posizione spaziale degli strumenti tipica degli impianti seri, che dal vivo risultano molto più fusi tra loro. Questi parametri rappresentano il motivo del divertimento. Certo, la liquidità del suono di un sax dal vivo non può essere raggiunta, ma ci si può accontentare.

Ti condivido , ed è uno dei motivi per cui negli ultimi anni mi sono parzialmente allontanato da estremi esoterismi . Il ritorno alle Ls3/5 lo potremmo chiamare ! 😃 Di fatto le sensazioni avute negli ultimi anni mi portano a dire/pensare che che l’emissione sonora puntiforme sia la strada per avvicinarsi maggiormente alla realtà musicale . Ne ebbi parvenza la prima volta ascoltando le Harmonix Bravo , poi con le Gradient poi con vari sistemi auto costruiti e non . 
    E’ un po’ come dire che se alle riproduzioni hifi togli gli eccessi della riproduzione spaziale , della scena sonora ….restasta la musica. .

Quando affermi questo: Di fatto le sensazioni avute negli ultimi anni mi portano a dire/pensare che che l’emissione sonora puntiforme sia la strada per avvicinarsi maggiormente alla realtà musicale

Alcuni produttori di diffusori (ELAC oppure KEF) per alcuni modelli (ne sono possessore) utilizzano l'altoparlante MEDIO e il TWEETER in modo concentrico ovvero il TWEETER inserito dentro il MEDIO. Lo chiamano UNI-FI, UNI-Q a secondo del marchio

Questa tecnologia/modalità si scrive che assicura un'emissione sonora appunto "PUNTIFORME" e quindi un ascolto non eccessivamente vincolato dalla posizione dell'ascoltatore rispetto al raggio di emissione dei diffusori. E quindi un ascolto migliore sotto certi punti di vista a detta di chi li produce

E' questo che intendevi oppure parlavi di altro?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1826

Messaggio Da martin logan Ven Ago 30 2024, 08:26

Per non parlare di Tannoy (e della sua più recente emanazione Fyne Audio) che da decenni adottano tale soluzione anche su diffusori di altissimo livello e grandi dimensioni.

Cmq. quando un pannello intero "suona" (caso tipico Magneplanar), con un tweeter che non è più puntiforme ma lineare e molto sviluppato in altezza, la musica è di fatto delocalizzata. 
    Se a questo si aggiunge l'emissione speculare (a dipolo) il gioco è fatto. 
    Grande intuizione che mantiene il suo valore anche dopo 50 anni (con alcuni limiti fisici che si devono accettare).
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Ven Ago 30 2024, 11:40

Metheny ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:

Quando affermi questo: Di fatto le sensazioni avute negli ultimi anni mi portano a dire/pensare che che l’emissione sonora puntiforme sia la strada per avvicinarsi maggiormente alla realtà musicale

Alcuni produttori di diffusori (ELAC oppure KEF) per alcuni modelli (ne sono possessore) utilizzano l'altoparlante MEDIO e il TWEETER in modo concentrico ovvero il TWEETER inserito dentro il MEDIO. Lo chiamano UNI-FI, UNI-Q a secondo del marchio

Questa tecnologia/modalità si scrive che assicura un'emissione sonora appunto "PUNTIFORME" e quindi un ascolto non eccessivamente vincolato dalla posizione dell'ascoltatore rispetto al raggio di emissione dei diffusori. E quindi un ascolto migliore sotto certi punti di vista a detta di chi li produce

E' questo che intendevi oppure parlavi di altro?
    Diciamo che tu della riproduzione puntiforme ne stai evidenziando “l’effetto collaterale” della scena sonora , mentre io ne sottolineo più l’aspetto di coerenza sonora e più in generale il fatto che se un singolo altoparlante copre molte ottave musicali , lo farà mantenendo il medesimo equilibrio timbrico e molto di rado ti troverai picchi o buchi  importanti di RF . Western Electric insegna (755).

pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 165

Messaggio Da pabiz Sab Set 14 2024, 17:20

Dopo che sono passati un pò di giorni vi aggiorno sulla situazione delle mie ML Aerius ,il gran caldo se ne è andato e con lui la grande umidità,gli ho dato una bella aspirata ed ho fatto qualche bell'ascolto serio e devo dirvi che le aerius son tornate a cantare.Son tornate come nuove? no di sicuro ma suonano ancora benissimo e per questo inverno sono a posto e per la prossima estate? Be vi dico solo che ho cominciato a mettere soldi da parte ed a vendere le cose superflue.
    grazie a tutti per i consigli.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1826

Messaggio Da martin logan Lun Set 16 2024, 08:24

Quindi - da quanto scrivi - hai deciso di venderle comunque prima che i pannelli si arrendano in modo definitivo al trascorrere degli anni  Martin Logan Mai più  - Pagina 3 650957
    Oppure le tieni, ma prendi qualcos'altro al fine di non restare a piedi se si rimettono a fare le bizze ?  Martin Logan Mai più  - Pagina 3 98542
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pabiz Lun Set 16 2024, 16:41

No non le vendo affatto ,ho deciso di tenerle ,vendo altre cose e cerco di risparmiare per mettere soldi da parte per raggiungere i 1450 euro necessari per sostituire i pannelli appena mi abbandoneranno definitivamente.Ho preso questa decisione
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 495

Messaggio Da Pink23 Lun Set 16 2024, 17:59

pabiz ha scritto:No non le vendo affatto ,ho deciso di tenerle ,vendo altre cose e cerco di risparmiare per mettere soldi da parte per raggiungere i 1450 euro necessari per sostituire i pannelli appena mi abbandoneranno definitivamente.Ho preso questa decisione
    Saggia decisione.

Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3898

Messaggio Da Teraphoto Lun Set 16 2024, 20:33

Penso che NON te ne pentirai!!!
    Ciao
    Paolo

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pabiz Mar Set 17 2024, 22:39

Grazie

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Mar Set 17 2024, 23:26

siamo tutti d'accordo  
    cosa piu' unica che rara quando si parla  di HIFI   Martin Logan Mai più  - Pagina 3 775355
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11042

Messaggio Da lizard Mer Set 18 2024, 11:23

pabiz ha scritto:No non le vendo affatto ,ho deciso di tenerle ,vendo altre cose e cerco di risparmiare per mettere soldi da parte per raggiungere i 1450 euro necessari per sostituire i pannelli appena mi abbandoneranno definitivamente.Ho preso questa decisione
    ti abbiamo convinto..forse dovresti modificare il titolo del 3D in:

'Martin Logan Forever'..

Laughing
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pabiz Mer Set 18 2024, 13:34

giustissimo

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 495

Messaggio Da Pink23 Mer Set 18 2024, 17:01

'Martin Logan Forever' è sempre stata la mia idea  Martin Logan Mai più  - Pagina 3 3538144151

amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 476

Messaggio Da amiterno_rm Mer Set 18 2024, 18:58

A margine di questa discussione, che seguo con interesse ( fruitore anche io di diffusori ML ), una domanda: da cosa dipende, se a distanza di 40 anni e più dalla loro produzione, i pannelli elettrostatici delle Acoustat X non mostrano particolare degradamento dei diaframmi ( la questione dei trasformatori e ove presenti degli OTL la tengo fuori ) mentre invece i pannelli ML, sì? Potrebbe essere perché Acoustat usasse il PVC per i diaframmi e ML il PET?

Buona musica

Enzo

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 17:50