Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Martin Logan Mai più - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Martin Logan Mai più

PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 319

Martin Logan Mai più  - Pagina 2 Empty Re: Martin Logan Mai più

Messaggio Da PaoloDM Lun Ago 05 2024, 19:20

In HiFi fare i ragionieri per me è sempre sbagliato, devi scegliere con le tue orecchie.
    Se puoi permetterti di sostituire i pannelli e ami il suono delle tue Logan fallo, senza pensare a rivendite o altro.
    Dubito fortemente che a quel prezzo puoi acquistare un diffusore sensibilmente migliore.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Lun Ago 05 2024, 23:11

PaoloDM ha scritto:In HiFi fare i ragionieri per me è sempre sbagliato, devi scegliere con le tue orecchie.
    Se puoi permetterti di sostituire i pannelli e ami il suono delle tue Logan fallo, senza pensare a rivendite o altro.
    Dubito fortemente che a quel prezzo puoi acquistare un diffusore sensibilmente migliore.
    applausi applausi

togli il dubito fortemente  ed aggiungi " e' sicuro che a quel prezzo NON acquisterai nulla di paragona bile 

io feci la scelta a suo tempo e certamente non sono  pentito   sunny
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Lun Ago 05 2024, 23:33

PaoloDM ha scritto:In HiFi fare i ragionieri per me è sempre sbagliato, devi scegliere con le tue orecchie.

Io non credo siano i migliori diffusori possibili con un budget simile , c’è sicuramente chi preferirà delle Snell , delle klisch , delle Rogers o delle Thiell ecc l’importante è che lo pensi chi le ha scelte . 
    Voglio dire ognuno di noi predilige per qualche motivo particolare dei diffusori anziché altri . 
    Personalmente ad esempio io escludo a priori diffusori che non possono essere amplificati da Single ended , perché non voglio rinunciare alla magia delle medie frequenze riprodotte da S.E. E perciò considero relativamente “grezzi” quei diffusori che non mi permettono l’utilizzo di quel  tipo di amplificatore. ma è soltanto una mia preferenza il mio modo di voler ascoltare la musica E’ plausibile che ognuno di noi abbia le le proprie preferenze e che non necessariamente debbano essere quelle di tutti.

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Mar Ago 06 2024, 08:21

Ha esordito dicendo che è un "felice possessore" e che per lui suonavano benissimo, quindi "quel suono" non è facilmente riproducibile con quel budget con altri diffusori, che ovviamente esistono e possono suonare benissimo anche loro.
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 165

Messaggio Da pabiz Mer Ago 07 2024, 09:57

Buongiorno ,vedo che la discussione si anima e la cosa mi piace,chiarisco due aspetti fondamentali primo le aerius mi piacciono ,ci sono arrivato dopo un percorso ,le vidi,le ascoltai me ne innamorai e le portai a casa felice.Mi hanno regalato anni di felisci ascolti ,quindi sono soddisfatto sicuramente e col Bryston volano.Secondo ,ai tempi che le comprai si sapeva che i pannelli non erano eterni ma con 500 euro li cambiavi e ci stava,la politica ML è cambiata negli ultimi anni aumentandoli in maniera incredibile,ecco che il dubbio sorge spontaneo perche 1500 per un diffusore di 20 anni che ne vale 1000 non sono pochi e uno si domanda .....li riparo? o esiste un alternativa affidabile ed altrettanto bensuonante ,anche usato che possa prendere con 1500 euro?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mer Ago 07 2024, 13:59

pabiz ha scritto:Buongiorno ,vedo che la discussione si anima e la cosa mi piace,chiarisco due aspetti fondamentali primo le aerius mi piacciono ,ci sono arrivato dopo un percorso ,le vidi,le ascoltai me ne innamorai e le portai a casa felice.Mi hanno regalato anni di felisci ascolti ,quindi sono soddisfatto sicuramente e col Bryston volano.Secondo ,ai tempi che le comprai si sapeva che i pannelli non erano eterni ma con 500 euro li cambiavi e ci stava,la politica ML è cambiata negli ultimi anni aumentandoli in maniera incredibile,ecco che il dubbio sorge spontaneo perche 1500 per un diffusore di 20 anni che ne vale 1000 non sono pochi e uno si domanda .....li riparo? o esiste un alternativa affidabile ed altrettanto bensuonante ,anche usato che possa prendere con 1500 euro?

Con 1500 euro oggi ti danno una coppia di diffusori di plastica , dentro e fuori .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Mer Ago 07 2024, 15:24

Nimalone65 ha scritto:
    pabiz ha scritto:Buongiorno ,vedo che la discussione si anima e la cosa mi piace,chiarisco due aspetti fondamentali primo le aerius mi piacciono ,ci sono arrivato dopo un percorso ,le vidi,le ascoltai me ne innamorai e le portai a casa felice.Mi hanno regalato anni di felisci ascolti ,quindi sono soddisfatto sicuramente e col Bryston volano.Secondo ,ai tempi che le comprai si sapeva che i pannelli non erano eterni ma con 500 euro li cambiavi e ci stava,la politica ML è cambiata negli ultimi anni aumentandoli in maniera incredibile,ecco che il dubbio sorge spontaneo perche 1500 per un diffusore di 20 anni che ne vale 1000 non sono pochi e uno si domanda .....li riparo? o esiste un alternativa affidabile ed altrettanto bensuonante ,anche usato che possa prendere con 1500 euro?

Con 1500 euro oggi ti danno una coppia di diffusori di plastica , dentro e fuori .
    Martin Logan Mai più  - Pagina 2 704751  e ribadisco il concetto già espresso: quanto costerebbero oggi le Aerius dopo 20 anni? E i pannelli di ricambio?
    Per farti un esempio vissuto, più di 20 anni fa mi comprai un Michell gyrodec e credo di averlo pagato intorno alle 1.500.000 - 2.000.000 lire( non ricordo bene). Il catalogo dell'importatore lo riporta oggi a  Eu 6.480( cioè circa 12.000.000 del vecchio conio).
    Quindi devi cambiare prospettiva, perchè non solo ripari i tuoi vecchi diffusori ventennali, ma li rinnovi proprio e questo con "soli" Martin Logan Mai più  - Pagina 2 917604 1500 Euro.
    Come Nimalone ti ha detto con 1500 euro oggi sul nuovo ti ci vengono poco più che giocattoli e nell'usato "giovane".... Questo rispetto a quello che potresti avere, una volta riparati.
    E' una decisione tua, solo ritengo che, a meno di accettare una corposa riduzione delle prestazioni, la riparazione sia la unica via "utilmente" percorribile.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6620

Messaggio Da Fausto Mer Ago 07 2024, 17:04

Nimalone65 ha scritto:

.... non sempre é così .... 1.500,00 non sono poi così pochi soldi ....

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Robi
    Robi
    Member
    Member

Numero di messaggi : 29

Messaggio Da Robi Mer Ago 07 2024, 19:50

Falle riparare e per 20 anni sei a posto, con la mia età arriverei a 83 anni …..
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mer Ago 07 2024, 21:08

Fausto ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:

.... non sempre é così .... 1.500,00 non sono poi così pochi soldi ....

Gli unici diffusori che mi vengono in mente che potrei acquistare con 1500 euro sono una coppia di Ls3/5A usate , non troppo datate .

alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da alanford Mer Ago 07 2024, 23:36

nel 1993  un paio di martin logan sequel 2  venivano di listino circa  9 o 10 milioni di lire se non ricordo male   
    30 anni fa erano tanti soldi
    quando si e' trattato di far sostituire i pannelli alle mie martin logan, con annesso aggiornamento dell'elettronica e revisione anche dei woofers (in ottime condizioni dopo 20 anni...) ,   spesi  qualcosa di piu' di 1500 euro
    non ebbi alcun dubbio all'epoca  e nessun pentimento oggi 
    soldi ben spesi
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da alanford Mer Ago 07 2024, 23:38

l'unica particolarita' e' che all'epoca mi chiesero le matricole  dei diffusori  
    mi spiegarono che il servizio  veniva offerto solo per i diffusori di importazione ufficiale
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pabiz Gio Ago 08 2024, 00:49

È cosi anche ora,il servizio è offerto solo per diffusori di regolare importazione ufficiale.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 150

Messaggio Da Luca1958 Mar Ago 13 2024, 00:50

Io ero rimasto colpito delle Aerius I nere (le Aerius II sono un’altra razza) per la loro estetica e ho istintivamente ritenuto che chi aveva prodotto diffusori così belli avesse anche fatto in modo che suonassero altrettanto bene. In realtà l’estetica, secondo me quasi inarrivabile, si è poi rivelata superiore alla resa, che comunque è ottima se abbinate a un finale adatto; io le pilotavo con un Jeff Rowland M1, col quale non c’era praticamente traccia del famoso “scollamento” dichiarato da molti possessori.

Il principale difetto delle Aerius I, sempre secondo me, è la bellissima inclinazione del pannello verso l’alto, dichiaratamente voluta per permettere anche a chi sta in piedi di sentire bene la musica. Questo tentativo di per sé encomiabile, ha creato però una conseguenza non da poco: la parte alta del pannello è sensibilmente più vicina alla parete posteriore, per cui non è possibile ottenere la coerenza tra l’onda diretta e quella riflessa dalla parete posteriore per tutto il pannello, visto che il pannello emette anche posteriormente. Un altro problema è che manca un disaccoppiamento serio tra il sensibile pannello e la struttura, per cui il pannello riceve tutte le vibrazioni del woofer.

In ogni caso, anche se il progetto ha queste particolarità, possono suonare molto bene a seconda delle capacità di abbinamento e di messa a punto del proprietario.

Ultima modifica di Luca1958 il Mar Ago 13 2024, 07:48 - modificato 3 volte.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mar Ago 13 2024, 01:56

alanford ha scritto:nel 1993  un paio di martin logan sequel 2  venivano di listino circa  9 o 10 milioni di lire se non ricordo male   
    30 anni fa erano tanti soldi
    quando si e' trattato di far sostituire i pannelli alle mie martin logan, con annesso aggiornamento dell'elettronica e revisione anche dei woofers (in ottime condizioni dopo 20 anni...) ,   spesi  qualcosa di piu' di 1500 euro
    non ebbi alcun dubbio all'epoca  e nessun pentimento oggi 
    soldi ben spesi

Le sequel 2 piacevano moltissimo anche a me ,le ascoltai con Yba 1 signature , . le volevo acquistare ma erano decisamente inappropriate per il mio ambiente .

pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pabiz Mar Ago 13 2024, 15:45

Confermo tutto quello che ha detto Luca ,sono bellissime ed è difficile dopo tornare ad un diffusore normale,piedistallo o torretta che sia.Suonano bene ma non sono petfette ,le ho amplificate con Aura VA100 ,Musical Fidelity X150 ,Krell X400 ed ora da qualche anno con Bryston B100 la morte sua ,le fà cantare a dovere.Anche il cavo è importante ,alla fine un cavo semplice ,geometria basica ,e vanno bene.Hai ragione quando dici delle vibrazioni,uno upgrade pazzesco fu quando comprai le sue punte originali ML spesi un botto ma fu un upgrade incredibile ,il basso divenne enormemente più preciso ed il pannello più chiaro ma un miglioramento incredibile roba da non credere.Come si avverte incredibilmente se attacchi il cavo sui morsetti del woofer o su quelli del pannello ,una differenza incredibile.Ecco a volte penso a quante cose ho scoperto convivendo con questi diffusori quasi 20 anni dopo prove a volte ragionate, a volte consigliate ,a volte casuali,tutte esperienze che mi domando quante volte abbiamo giudicato un apparecvhio dopo 1 ora di ascolto e in maniera superficiale dato un giudizio frettoloso.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3490

Messaggio Da ispanico Mar Ago 13 2024, 17:56

Nimalone65 ha scritto:

Non esageriamo adesso.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Luca1958 Mar Ago 13 2024, 22:23

pabiz ha scritto:…Hai ragione quando dici delle vibrazioni,uno upgrade pazzesco fu quando comprai le sue punte originali ML spesi un botto ma fu un upgrade incredibile ,il basso divenne enormemente più preciso

Le punte upgrade della ML sono migliori di quelle di serie, ma funzionano con lo stesso principio e sono avvitate allo stesso modo. Per avere un cambiamento maggiore io ho usato le BCD, anche se non bisogna esagerare a stringere perché altrimenti si strappa la boccola interna.

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1826

Messaggio Da martin logan Dom Ago 18 2024, 09:11

A mio modo di vedere il confronto va fatto con delle ML attuali nuove: le ESL stanno sui 3000 euro, le ESL X poco sopra i 5000.
    Le Aerius all'epoca non erano top di gamma, quindi credo che il confronto sia con questi modelli.
    Se con 1500 euro garantiscono che la cassa ritorna come nuova (e dura un certo numero di anni) forse la riparazione è la scelta preferibile.
    Due conti, a mio parere, è sempre opportuno farli; a meno che non sei ricco sfondato ... allora il problema non si sarebbe neanche posto e questa discussione non sarebbe neppure nata.  Martin Logan Mai più  - Pagina 2 650957
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Messaggio Da calibro Lun Ago 19 2024, 09:40

pabiz ha scritto:Ero il felice possessore di un paio di Martin Logan Aerius,bellissime e suonavano molto bene,almeno per me ,nel mio ambiente,un salone grande e sono sempre piaciute moltissimo anche a mia moglie tant'è che non ho mai pensato nemmeno lontanamente ad una loro sostituzione ma ahimè il momento è arrivato ,da qualche giorno avvertivo qualcosa di strano il suono era diverso mi sembrava che l' impianto non avesse più quella magia a cui ero abituato,dopo qualche prova e inversione ho capito che il pannello sx suona un po' più piano del dx l' inesorabile processo di deterioramento è iniziato, favorito dal caldo afoso e umido di questi tempi.A niente è servito aspirare il pannello,ho temporaneamente rimediato ruotando il balance a sx.
    Oggi ho chiamato Natali e chiesto un preventivo,mi ha risposto dopo aver contattato Audiogamma,importatore Martin Logan ,il prezzo dei pannelli è di 1450 euro sono rimasto basito, più della valutazione del diffusore stesso usato è una cosa da fuori di testa ,sapevo che erano aumentati ma così è fuori di ogni ragione , sarò costretto a mandare all' oblio un bel diffusore che mi piaceva e che suonava per me bene,forse Martin Logan vuole che si compri roba nuova ma personalmente non comprerò mai più Martin Logan se queste sono le sue politiche,potevano almeno offrire una politica di trade in come fanno altri.
    Che ne pensate? Accetto pareri e consigli in questo momento di sconforto, grazie.
    Purtroppo è roba inaffidabile. I pannelli sono così. 
    Magneplanar, Quad e Martin Logan (pur con le loro grandi differenze tecniche) sono accomunate da una durata non illimitata.
    Se si apprezza il loro suono (molto apprezzabile tra l’altro) bisogna mettere in preventivo costi di manutenzione. 
    Se non si accetta questo bisogna rivolgersi altrove rinunciando ai loro pregi.

Al PC:

Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1826

Messaggio Da martin logan Lun Ago 19 2024, 12:57

Quad , Martin Logan e in pratica tutti gli "elettrostatici" puri o misti (Final Sound, Audiostatic, Apogee, per citarne alcune) soffrono di tale problema potenziale.
    Magneplanar, essendo isodinamici dove la membrana non abbisogna di alimentazioni, può soffrire di altro tipo di problema ma è molto più "sicura e durevole" ... pur non eterna.
    Lo dico a ragion veduta, non solo per avere avuto 2 coppie di M.L. + 2 coppie di Maggies, ma per avere lavorato in un negozio che era rivenditore di entrambi i marchi.
    Anche allora i pannelli M.L. da cambiare sono capitati, in numero esiguo ma sono capitati ! Mentre per Magneplanar avrò visto una o due coppie in 5/6 anni rientrare per scollamento della membrana.
    Eppure - vendite alla mano - c'erano in giro più Magneplanar rispetto a Martin Logan.
    Va detto per correttezza che, allora, la policy era diversa e il costo di ripristino del pannello M.L. ampiamente accettabile, non solo per i modelli "entry".
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1031

Messaggio Da Metheny Mar Ago 20 2024, 07:52

Nimalone65 ha scritto:

Non sono sicuro che sia sempre così.
    Lancio una provocazione: non è che molti audiofili e appassionati di HI-FI acquistando elettroniche e diffusori dai costi e dalla qualità e tecnica costruttiva "esoterica" poi si auto-convincono di sentire ed ascoltare sfumature musicali dalle loro sorgenti che nella realtà non esistono e che nei fatti non è possibile percepire in quanto il nostro sistema uditivo ha dei limiti?

Inoltre quanti di Voi hanno un orecchio e un cervello "allenato" all'ascolto? Con questo intendo dire che ha esercitato nel tempo i propri timpani e la propria mente all'ascolto musicale come esperienza di apprendimento

Non so....è un dubbio

PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da PaoloDM Mar Ago 20 2024, 08:48

Dubbio lecito.
    Se si ha l'abitudine di ascoltare spesso musica dal vivo è facile avere le coordinate per giudicare un suono riprodotto da un impianto.
    Poi, come diceva Jannacci, "ci vuole orecchio...".
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36308

Messaggio Da carloc Mar Ago 20 2024, 09:44

Anzi parecchio…

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da pabiz Mer Ago 21 2024, 09:44

Quel gran genio di Jannacci, con le sue canzoncine apparentemente frivole e divertenti chissà se ne nascerà mai un altro così.
    La musica dal vivo personalmente mi sorprende sempre ,ogni volta che ascolto uno strumento vero,sarà perchè il mio impianto suona da schifo allora.Io abito in un borgo medioevale tranquillo della toscana ,dove non passano macchine e dove abitano pochissime persone ,tra queste ho la fortuna di avere come vicini un clarinettista ed un violoncellista che durante il giorno provano e suonano e con le finestre aperte rimango sempre meravigliato dal suono che ne esce ,chiaro ,fluido ricco di armoniche si diffonde per la via in maniera stupenda senza problemi di riflessi,rimbombi ,direzionalità,senza fatica ,ecco se ci fosse vorrei un diffusore cosi,sarebbe il diffusore perfetto.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Luca1958 Ven Ago 30 2024, 01:54

L'ascolto dal vivo, secondo i parametri audiofili, è inferiore a quello che esce da un impianto dichiarato ad alta fedeltà. Oltre un certo livello, secondo me, l'impianto inizia ad avere una vita propria e si discosta dall'ascolto dal vivo per diversi parametri; ad esempio, non è così evidente la posizione spaziale degli strumenti tipica degli impianti seri, che dal vivo risultano molto più fusi tra loro. Questi parametri rappresentano il motivo del divertimento. Certo, la liquidità del suono di un sax dal vivo non può essere raggiunta, ma ci si può accontentare.

La data/ora di oggi è Gio Nov 14 2024, 18:08