sto cercando da un po' di farmi un impiantino senza troppe pretese per ascoltare musica in modo più fedele possibile all'originale. Ho da poco acquistato una motu m4 e inizialmente l'ho abbinata a delle Yamaha hs5 che mi sono subito piaciute dal primo momento che le ho ascoltate (dal vivo).
Purtroppo però, dopo anche aver fatto un poco di rodaggio, le ho restituite perché avevano un difetto sugli alti...si sentivano anche dei ronzii. Non so se dipendeva da un difetto di fabbrica o una cosa proprio di queste casse.
Per sfizio poi ho preso le krk goaux 4 senza provarle prima ma perché mi piacevano molto esteticamente. Ma principalmente anche per questione di spazio perché debbo metterle per forza sulla scrivania.
Purtroppo il suono delle krk è abbastanza ovattato per me, soprattutto rispetto alle Yamaha. Sono ottime per musica dance o per giochi\film. Ma per me che ascolto principalmente musica leggera, pop, soul, soft e pop rock e musica classica non vanno per niente bene.
Per me il suono deve avere un’impronta neutrale: i bassi voglio sentirli quando si devono sentire, lo stesso per i medi e gli alti, nessuna tonalità o frequenza deve sovrasta le altre. Il suono oltre che neutrale deve risultare corposo e anche dettagliato, equilibrato, caldo, divertente e piacevole, molto musicale. Per me è importantissima la separazione degli strumenti e le voci, in particolare nei live e nei pezzi dove ci sono pochi strumenti.
L'unico problema che ho sono le dimensioni, purtroppo i diffusori non devono superare i 20cm di larghezza. Si riesce a trovare qualcosa che possa soddisfare le mie esigenze da abbinare alla m4? O per forza devo buttarmi su diffusori passivi con amplificatore?
Ovviamente non ho problemi di budget, diciamo che non voglio spendere migliaia di euro mi darei come tetto massimo 1000€.
Grazie a chi vorrà aiutarmi