Da JacksonPollock Ven 19 Apr 2024, 09:27
widemediaphotography ha scritto: JacksonPollock ha scritto:..... certo se fai un cambio al volo con una qualsiasi magentoplanare o dinamica brillante può sembrare velata.
A mio avviso è il modo corretto per confrontare le cuffie. Singolarmente sembrano, a primo impatto, sempre meno limitate di quello che poi realmente sono, lo comprendi con il confronto diretto. E' sufficiente un buon amplificatore cuffie con doppia uscita, ne sto provando tante in questi giorni.
A mio avviso le Arya Stealth b-stock, potrebbero rappresentare un'ottima soluzione in quella fascia di prezzo.
Inoltre la possibilità dell'equalizzazione cuffie può migliorare sempre le cose anche in maniera rilevante (sto sperimentando sempre in questi giorni)
L'ho fatto per anni, avevo un Teac che permetteva proprio quello che scrivi, con doppio 6.3.
Ma devi avere anche la stessa identica impedenza... Se per esempio hai un 6.3 e un 3.5 molto facile che le impedenze siano disallineate, e finisci per avere un risultato falsato.
Poi subentra il discorso dell'adattamento dell'orecchio.
Quando metti una cuffia anche la percezione uditiva si "conforma", la stessa cosa che accade se entri nella stessa stanza in due orari diversi di giorno e di notte.
Quando è completamente silenziosa riesci ad ascoltare suoni che ci sono anche di giorno ma che il rumore ambientale copre.
Inoltre come per tutti i sensi la percezione lavora sul "delta".
Non ascolti un volume ma percepisci una differenza di pressione... Per questo in alcuni giorni serve più gain e in altri giorni ne serve meno.
Non senti una temperatura assoluta percepisci la differenza di temperatura... Per questo in inverno a 20°C senti tempore, e in estate con la stessa temperatura percepisci un raffredamento.
Con le cuffie (sia aperte che chiuse) è esattamente la stessa cosa, per me il cambio al volo non dice nulla, anzi è totalmente fuorviante.
Preferisco la strada degli ascolti ravvicinati ma "separati"... Tieni fermo un brano, o una playlist molto breve e vai con quella.
Ultima modifica di JacksonPollock il Ven 19 Apr 2024, 09:36 - modificato 1 volta.