Entro nello specifico. Pur con la sua colorazione e le sue caratteristiche peculiari uso con soddisfazione una Grado RS1 principalmente con rock, blues e altro. Mi ritrovo invece sempre più spesso ad usare una vecchissima Sennheiser HD 540 reference (chi se la ricorda?) per l'ascolto di classica, jazz e tutta la musica acustica strumentale in genere.
La Senn ha un dettaglio nettamente inferiore alla Grado ma vince per neutralità, layering, poca fatica di ascolto. E quindi la uso molto per quella musica dove preferisco queste caratteristiche a un estremo dettaglio sparato in faccia, anzi, nelle orecchie.
Ecco, vorrei una cuffia che sia: neutra, con buon headstage, ottimo layering, poca fatica di ascolto, buona estensione e per quanto possibile trasparente. Non mi interessano bassi poderosi, preferisco un basso secco, asciutto e preciso ma non invadente. Non deve essere a tutti i costi una cuffia "piaciona" ma nemmeno troppo fredda e asettica.
Il budget tra i 200 e i 300 euro anche usata. Attenzione, non cerco una cuffia assoluta e so che in questa fascia di prezzo la qualità è quella che è, però tra le varie scelte vorrei azzeccare il modello che più si avvicina a queste caratteristiche. Mi serve solo per prendermi un po' di tempo senza rinunciare al piacere di ascoltare della buona musica.
Leggendo qua e là qualche idea me la sono fatta ma non dico niente per il momento per non influenzare i vostri consigli.
Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto del suo tempo.
Marco