Tra qualche settimana compio gli anni, e per l'occasione volevo togliermi un bello sfizio: acquistare una buona cuffia. Nel campo però non so muovermi, data la mia misera esperienza, così chiedo aiuto a voi. Queste sono le linee guida:
1) Musica ascoltata: Progressive Metal tendenzialmente (ALMENO il 90% del tempo che passo ascoltando la musica lo trascorro con Dream Theater, Liquid Tension Experiment, Transatlantic, ecc.), ma la mia libreria è abbastanza variegata. Mi piacerebbe avere una cuffia capace di esaltare gli assoli di Petrucci & Company, senza però compromettere l'ascolto di altri generi. Se può aiutarvi, a casa mia sono "proibiti" generi come rap, dance, ecc.
2) Praticamente sto tutto il tempo con le cuffie o sulle orecchie o intorno al collo: se non mi alleno, non sono a lezione o in compagnia, sicuramente sono in "listening time". In media arrivo anche a 5/6 ore di ascolto continuo, quindi la comodità della cuffia non è un aspetto da tralasciare.
3) Estetica: l'estetica è un fattore abbastanza rilevante. Potrei anche non prendere la cuffia migliore del mondo trovata in offerta a 100 euro solo perché non mi piace il suo design. Poi, de gustibus non disputandum est, quindi, non conoscendo i miei, proponete pure, magari quelle che a voi sembrano fantastiche esteticamente a me non piaceranno, e viceversa! Comunque sappiate che sarà un importante criterio di selezione.
4) Budget: vorrei spendere dai 200 ai 300 euro, ma posso salire. Comunque preferirei non sforare il muro dei 400 euro, anche perché essendo uno studente universitario non ho una rendita fissa di per me.
Non sono un audiofilo, altrimenti saprei minimamente come muovermi nel campo. Non pretendo niente di ESTREMAMENTE esagerato, vorrei però un'ottima cuffia in quanto voglio togliermi un bello sfizio e lasciarmi alle spalle i tempi bui in cui in cui ascoltavo metal con delle insulse cuffie pagate 20 euro che distorcevano tutti i suoni Sono semplicemente un ragazzo che vorrebbe godersi a pieno ciò che ascolta.
Detto questo, attendo fiducioso il vostro aiuto! Grazie in anticipo!