Da Karnak Dom Nov 21 2010, 18:53
Non avevo visto questa discussione e, nella speranza di portare un contributo positivo alla discussione, mi permetto di riportare quanto scritto stamattina in altro forum sulla mia esperienza con gli amenicoli per limitare le vibrazioni.
Spider e Cera...varie
"Visto che di questo produttore se ne è parlato recentemente, vorrei portare il mio contributo a quanti sono alla ricerca di un tavolino per riporre le elettroniche bello e "ben suonante".
Il mio è al massimo grado di evoluzione : poggia su 4 Cerabase Compact che ho fissato al posto delle punte originali : piccola nota : le viti fornite in dotazione a questo scopo sono troppo lunghe e mi è toccato procurarmene 4 un poco più corte in ferramenta. Ogni ripiano viene fornito con quattro basette in gomma che servono a dare un sostegno anti scivolo alle elettroniche, ma su precedente esperienza di un amico, le ho sostituite direttamente con gli appositi Ceraball per i ripiani dello Spider : questi non hanno un sistema a vite per la regolazione dell' altezza, ma sono a pressione quindi consiglierei di posizionarli alla massima estensione e appoggiarci sopra le elettroniche in modo che possano trovare un naturale appoggio per compressione.
L' impatto estetico è molto particolare, in quanto le elettroniche sembrano sospese in aria. Nella mia versione ( alluminio per le gambe e nero per le barre/ripiano ) trovo il tutto molto bello esteticamente. Ultima nota sul montaggio : facile, anche per chi, come me già perde la pazienza con le sorpresine delle uova Kinder...! Consigliatissimo avere a disposizione un martello con la testa in gomma per le parti ad incastro ( quelle verticali ). Una nota : le istruzioni dello Spider sono chiare, quelle dei Cerabase un po meno.
Veniamo ora alla parte, per noi, più interessante : che effetti hanno sul suono ? Nel mio sistema (nel profilo) hanno avuto il grosso pregio di..."accordare" il tutto : basso molto più veloce ed articolato e, soprattutto una messa a fuoco di tutto l' insieme. Non che prima fosse male, però credo mi sarebbe impossibile, oggi, tornare indietro. Non ho avuto inasprimento sugli alti o impoverimento nelle armoniche e, in realtà, non credo che il basso si sia asciugato : è solo molto più preciso, più percussivo, ma soprattutto ha guadagnato una intelligibilità che sconcerta : in una prova precedente ( quella che mi ha convinto ad acquistare tutto il porta elettroniche ) avevo provato solo i Cerabase a sostegno dell' amplificatore : molto bene, ma con il senno di poi solo una parte dei benefici ottenuti usando lo Spider completo e così...Abarthizzato.
Anche le voci, sia maschili che femminili, sono molto più naturali e definite e percepisco respiri e inflessioni nel cantato che prima non sempre erano così evidenti e tutto questo senza che ci siano sibilanti o indurimenti . Gli strumenti non amplificati, già molto belli prima grazie alle due T1610, hanno guadagnato ancora qualcosa verso la naturalezza e il realismo.
Manco a dirlo, tutta la scena in generale è più "ferma", e con le incisioni che lo permettono i diffusori non mi sembrano più individuabili : è come se fosse cessato un lievissimo tremolio ( e probabilmente è proprio così ) che spesso non mi permetteva di apprezzare certi particolari della fotografia.
Insomma : credo che una volta tanto la coperta non sia corta come mi era capitato con altri accessori per accoppiare o disaccoppiare l' impianto. Risultato, per me, che merita la massima lode e ad un prezzo tutto sommato abbastanza contenuto.
Roberto"