Io non sono un fisico, non ho titoli, ma vi dico cosa ne penso. E potrebbero essere di certo emerite fesserie.
Ci sono tre tipi di vibrazioni nocive che condizionano il funzionamento dei nostri impianti:
1. Quelle che arrivano agli apparecchi tramite l'aria (ad esempio il suono prodotto dagli altoparlanti);
2. Quelle che arrivano all'apparecchio attraverso il pavimento e quindi il mobile su cui poggia;
3. Quelle autogenerate dall'apparecchio stesso.
L'accoppiamento rende solidale (a tal scopo utili le punte) l'apparecchio al supposto su cui poggia. In questo modo l'apparecchio ed il supporto dal punto di vista vibrazionale diventano una sorta di unica "entità"
. La base d'appoggio "somma" la sua massa a quella dell'apparecchio e ne condivide le vibrazioni. L'aumento di massa provoca dei vantaggi: la frequenza cui il sistema risuona si abbassa (e quindi va in range di frequenze meno "praticate" dal suono prodotto dai nostri sistemi audio), la sensibilità alle frequenze diverse da quella di risonanza diminuisce.
Con l'accoppiamento abbiamo quindi lo smaltimento (giacché le vibrazioni non vengono annullate, vengono solo "smaltite" più efficacemente tramite la massa) più efficace (rispettto al solo apparecchio) delle risonanze 1, 2 e 3, ma quando queste risonanze battono nei dintorni della frequenza di risonanza del sistema lo smaltimento è nullo.
Il disaccoppiamento invece se ideale (apparecchio sospeso in aria), comporta l'annullamento delle vibrazioni di cui al punto 2. L'efficacia dello smaltimento dele vibrazioni di cui ai punti 1 e 3 è invece nulla, o meglio equivale a quella dell'apparecchio.
Ci sono poi sistemi misti come i piedoni disaccoppianti in materiale elastico, che convertono in calore una certa parte delle vibrazioni dei tipi 2 e 3, ma anche 1 (dopo che la vibrazione esterna ha già "colpito" l'apparecchio e lo ha quindi indotto in vibrazione).
Scegliere una delle due soluzioni dipende dall'apparecchio in questione e dalle condizioni d'uso.
Scusate le imprecisioni inevitabili. Ma io credo che, semplicisticamente, la faccenda funzioni all'incirca così... Vi invito a correggermi se sbaglio...