Ampli, casse, sorgenti....perfino tavoli e cavi...ma a te cosa piace?? Punte o dissipatori?
Accoppiare o Disaccoppiare questo è il problema....
Sondaggio
Come gestisci il tuo impianto? Attacchi o Stacchi?
- [ 1 ]
- [11%]
- [ 5 ]
- [56%]
- [ 3 ]
- [33%]
Voti totali: 9
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°1
Accoppiare o Disaccoppiare questo è il problema....
giaiant- MusicAddicted
- Numero di messaggi : 28616
- Messaggio n°2
Re: Accoppiare o Disaccoppiare questo è il problema....
io preferisco accoppiarmi
che accoppiare.
..........................................
che accoppiare.
..........................................
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°3
Così come è posto, è posto male, perché troppo generico e vago.
Un apparecchio poggiato su un ripiano di vetroblindo è certo accoppiato, ma non dà gli stessi risultati sonori dello stesso apparecchio appoggiato sullo stesso ripiano con delle punte.
Allo stesso modo, se l'apparecchio è poggiato direttamente sul ripiano rigido, ma questo ha al suo interno del materiale antivibrazioni, l'apparecchio è accoppiato al ripiano, che però è parzialmente disaccoppiato dal resto.
E poi: il ripiano rigido è accoppiato al tavolino con punte o in altro modo?
E poi: alcuni apparecchi preferiscono assolutamente essere accoppiati altri meno, nel senso che ripiani troppo rigidi non gli si confanno.
Personalmente: diffusori sempre accoppiati con punte direttamente al pavimento.
Ripiani accoppiati con punte ai mobili. E mobili con punte al suolo.
Per il resto nessuna regola se non prove d'ascolto.. ma in generale se non le prevede l'apparecchio nativamente, non inserisco mai punte tra apparecchio e ripiano.
Per il resto anch'io preferisco acoppiarmi più che accoppiare
Un apparecchio poggiato su un ripiano di vetroblindo è certo accoppiato, ma non dà gli stessi risultati sonori dello stesso apparecchio appoggiato sullo stesso ripiano con delle punte.
Allo stesso modo, se l'apparecchio è poggiato direttamente sul ripiano rigido, ma questo ha al suo interno del materiale antivibrazioni, l'apparecchio è accoppiato al ripiano, che però è parzialmente disaccoppiato dal resto.
E poi: alcuni apparecchi preferiscono assolutamente essere accoppiati altri meno, nel senso che ripiani troppo rigidi non gli si confanno.
Per il resto nessuna regola se non prove d'ascolto.. ma in generale se non le prevede l'apparecchio nativamente, non inserisco mai punte tra apparecchio e ripiano.
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°4
Il problema vero è il sapere cosa voglia dire accoppiare o disaccoppiare............
- Numero di messaggi : 605
- Messaggio n°6
Dipende, in genere accoppio diffusori e disaccoppio elettroniche.
Un saluto.
Marco
Un saluto.
Marco
brizzo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6040
- Messaggio n°7
uff che caldo......
difficile anche accoppiarsi........
io disaccoppio
difficile anche accoppiarsi........
io disaccoppio
- Numero di messaggi : 1722
- Messaggio n°8
Ricordo un kilometrico 3d sul forum della mutua, ove c'erano delle condivisibili considerazioni dell'Ing. Majandi.
Da un punto di vista tecnico dava dei consigli ben precisi su come disaccoppiare. Sulla linea di quelle indicazioni avevo schizzato 2 soluzioni, entrambe plausibili secondo Majandi.
In realtà accoppiando o disaccoppiando vi sono lievi variazioni all'ascolto, che possono essere facilmente riscontrate ascoltando con orecchio critico.
Da un punto di vista tecnico dava dei consigli ben precisi su come disaccoppiare. Sulla linea di quelle indicazioni avevo schizzato 2 soluzioni, entrambe plausibili secondo Majandi.
In realtà accoppiando o disaccoppiando vi sono lievi variazioni all'ascolto, che possono essere facilmente riscontrate ascoltando con orecchio critico.
Ultima modifica di calibro il Dom Giu 04 2017, 21:00 - modificato 1 volta.
Al PC:
Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo:
Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro:
IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°9
Di regola sono per accoppiare con punte ma:
- il mobile deve essere all'altezza: secondo me niente ripiani su puntine ma ripiani saldamente avvitati tra le colonne, mobile pesante messo a sua volta su punte;
- le punte devono essere all'altezza;
- mettere una elettronica su un mobile all'altezza con i propri piedini funziona ma in modo limitato perche' la funzionalita' dei piedini interferisce: l'elettronica va appoggiata tramite il telaio su punte all'altezza e bisogna scegliere bene il punto di appoggio. Accoppiare l'elettronica con punte direttamente al pavimento (tranne i dffusori) ha risultati troppo marcati e non piacevoli all'udito.
Accoppiando in questo modo a me l'impianto ha sempre fatto un salto di qualita' prodigioso. Se si pensa di farlo in modo diverso meglio allora disaccoppiare, anche se si perde la matericita' del risultato a favore di una notevole morbidezza che non mi coinvolge.
Si dice che accoppiare con punte "asciughi" il suono. Non credo che sia cosi'; quello che credo accada, secondo me, e' che togliendo le risonanze viene fuori la qualita' dell'elettronica, in bene o in male. Le elettroniche di qualita', ben smorzate e con chassis molto pesante in genere non mostrano cambiamenti.
In ogni caso e' una questione di gusti.
- il mobile deve essere all'altezza: secondo me niente ripiani su puntine ma ripiani saldamente avvitati tra le colonne, mobile pesante messo a sua volta su punte;
- le punte devono essere all'altezza;
- mettere una elettronica su un mobile all'altezza con i propri piedini funziona ma in modo limitato perche' la funzionalita' dei piedini interferisce: l'elettronica va appoggiata tramite il telaio su punte all'altezza e bisogna scegliere bene il punto di appoggio. Accoppiare l'elettronica con punte direttamente al pavimento (tranne i dffusori) ha risultati troppo marcati e non piacevoli all'udito.
Accoppiando in questo modo a me l'impianto ha sempre fatto un salto di qualita' prodigioso. Se si pensa di farlo in modo diverso meglio allora disaccoppiare, anche se si perde la matericita' del risultato a favore di una notevole morbidezza che non mi coinvolge.
Si dice che accoppiare con punte "asciughi" il suono. Non credo che sia cosi'; quello che credo accada, secondo me, e' che togliendo le risonanze viene fuori la qualita' dell'elettronica, in bene o in male. Le elettroniche di qualita', ben smorzate e con chassis molto pesante in genere non mostrano cambiamenti.
In ogni caso e' una questione di gusti.
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°10
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Così come è posto, è posto male, perché troppo generico e vago.
concordo su tutto
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
ispanico- Vip Member
- Numero di messaggi : 3490
- Messaggio n°11
Edmond ha scritto:Il problema vero è il sapere cosa voglia dire accoppiare o disaccoppiare............
Un conto vorrebbe dire accoppiare su baita in montagna un'altra cosa è farlo in condominio coi massetti che ci sono tra un piano e l'altro....tanto vale a questo punto disaccoppiare...ma sempre se l'elettronica gradisce, è un mondo difficile
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°12
Dai ragazzi, in questo periodo di votazioni, rilancio il sondaggio più avvincente del Gazebo ...chi vincerà la sfida?!
ispanico- Vip Member
- Numero di messaggi : 3490
- Messaggio n°13
Ne resterà uno solo!