La situazione attuale mi vede con la seguente catena: dac Metrum Amethyst, Naim Nait XS2 e diffusori Kudos X2.
L’ambiente è parte del salone di casa, il salone misura poco più di 30mq e la porzione nella quale c’è l’impianto è poco più di 15mq… ora senza farla lunga dopo una serie di cambiamenti ambientali ho parecchi problemi di interfacciamento tra le Kudos e l’ambiente, parecchi rimbombo e riverberi in basso che non sopporto e non riesco a risolvere con il posizionamento dei diffusori (le ho provate in tanti modi)… I due punti critici sono il divano attaccato alla parete dietro e uno dei due diffusori a circa 50cm dalla parete laterale mentre l’altro ha il resto del salone di spazio laterale.
Ora veniamo al motivo per cui ho aperto questo 3d, posto che non posso intervenire sull’ambiente (salone di casa e principale area vissuta della casa da tutta la famiglia), posto che il Naim l’ho preso da poco, già lo conoscevo e mi piace… sono alla ricerca di due diffusori da stand dalle dimensioni contenute (per capirci le Linton Heritage sono troppo grandi).
Diciamo che ero orientato su modelli del tipo:
- Proac Tablette 10, Response Db3 o nell’usato Response D1 (che ho già posseduto, maledetto me che le ho date via) o le One SC
- Spendor 3/5 nelle varie edizioni: lisce, R, R2 o le nuove 4/5 (in contemporanea con le Proac Response D1 ho avuto anche delle Spendor S3/5R che alternavo a volte preferendole alle D1)
- Harbeth P3, magari le esr per non svenarmi con le nuove XD
- ATC scm7 ma mi preoccupa un po’ la corrente che serve a farle andare (da quanto ho letto) e quindi la resa a bassi volumi con il mio Naim.
Mi attirano molto le LS3/5a ma le quotazioni di un usato sono altissime per diffusori che per quanto affidabili hanno almeno 30 anni sulle spalle e le numerose versioni tra marca e impedenza mi confondono abbastanza, preferirei quindi valutare qualcosa sul nuovo per queste (vedi Graham e Flacon) ma il budget si alza ad un livello per me importante, sto valutando anche le LS6 di Graham ma usciamo dai mini e saliamo con il littaggio, ho paura di non risolvere i problemi che ho ora salendo di dimensioni e rimane la questione costo.
Termino sta filippica con i generi e la tipologia degli ascolti… ascolto praticamente solo musica “tranquilla”, jazz, blues, acustica, rock classico (leggi dire straits e simili), gli ascolti sono sempre a volume non sostenuto (condominio e moglie) e generalmente non troppo lunghi, se riesco a ritagliarmi 1 ora e mezza filata è già tanto. Per tutti gli altri generi e/o volumi sostenuti vado di cuffie.
Prediligerei la qualità alla quantità, sono ben consapevole dei limiti fisici dei mini e li accetto (anzi quasi quasi li cerco), quello che cerco è più l’emozione che la completezza o la grande pressione (per questo sto seriamente prendendo in considerazione le varie LS3, almeno da quello che leggo dato che non le ho mai sentite).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire per consigli, commenti e opinioni!