Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Alla ricerca di un amplificatore...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Alla ricerca di un amplificatore...

Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Numero di messaggi : 29

Alla ricerca di un amplificatore... Empty Alla ricerca di un amplificatore...

Messaggio Da Giamba Ven Set 05 2014, 22:41

Sono alla ricerca di un amplificatore.
    Il mio budget attuale è di 500€
    Lo so che è un pò poco, ma spero che almeno nell'usato qualcosa di valido lo riesca a trovare. L'unico problema è che non saprei come fare per ascoltarli.

Al momento deve pilotare delle indiana line tesi 240, ma saranno le prossime "vittime" di upgrade.
    Per ora la sorgente principale è un thorens 160, ma ci vorrei aggiungere anche la tv, (anche con un dac esterno).

Cosa mi consigliate?
    Non so proprio come orientarmi tra i vari marchi e modelli.

Grazie Embarassed Embarassed
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Alla ricerca di un amplificatore... Empty Re: Alla ricerca di un amplificatore...

Messaggio Da alanford Sab Set 06 2014, 01:28

ciao e benvenuto anche a te  sunny

se cerchi nel forum vi sono diversi 3D abbastanza simili al tuo, hai l'imbarazzo della scelta  

fossi in te punterei su un integrato usato, raffinato, anche se non particolarmente potente  

proverei a dare un'occhiata ad un rivenditore (la garanzia e' importante!) come questo

http://www.audiocostruzioni.com/

occhio al galactron, davvero un bell'oggetto!  Rolling Eyes
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Alla ricerca di un amplificatore... Empty Re: Alla ricerca di un amplificatore...

Messaggio Da Giamba Sab Set 06 2014, 10:09

Grazie per la risposta. Ora mi metto a spulciare il forum però il mio problema è anche che non conosco i marchi. Quelli piu o meno validi, le differenze di suono che danno. Per esempio, galactron lo sento per la prima volta.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Sab Set 06 2014, 13:34

umm..stai rischiando di complicarti la scelta ... nel senso che dovresti avere le idee più chiare ,sarebbe bene ( soprattutto x le tue finanze ) sapere quali diffusori andrai ad acquistare in futuro ...e scegliere un amplificazione adatta ai tuoi prossimi diffusori

Member
    Member

Messaggio Da Giamba Sab Set 06 2014, 14:11

Con i diffusori si apre un altro capitolo un pò complesso, al pari dell'amplificatore.
    Non conosco i marchi. Leggo bene di klipsch, di kef, di monitor audio, ecc, ma non conosco le peculiarità dei vari diffusori.
    La cosa più probabile, almeno per ora, è che mi orienterò su qualcosa da scaffale.

In base a quali criteri potrei fare una cernita dei diffusori?

Mi piacerebbe qualcosa dal suono caldo e pieno.
    Per l'ampli in un negozio mi volevano vendere un puccini settanta. Esteticamente mi piace e a quanto pare ne parlano un gran bene.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Messaggio Da aircooled Sab Set 06 2014, 14:19

Un puccini 70 per 500 euro non starei a pensarci troppo

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Alla ricerca di un amplificatore... 941176

Alla ricerca di un amplificatore... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Alla ricerca di un amplificatore... 630139
    Alla ricerca di un amplificatore... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Sab Set 06 2014, 14:29

No, in negozio vuole 750€. E' leggermente fuori budget... 500 l'avrei trovato da privato.
    Ero quasi deciso ma son sopraggiunte spese e ho dovuto tirare un attimo il freno.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Sab Set 06 2014, 14:32

Giamba ha scritto:Con i diffusori si apre un altro capitolo un pò complesso, al pari dell'amplificatore.
    Non conosco i marchi. Leggo bene di klipsch, di kef, di monitor audio, ecc, ma non conosco le peculiarità dei vari diffusori.
    La cosa più probabile, almeno per ora,  è che mi orienterò su qualcosa da scaffale.

In base a quali criteri potrei fare una cernita dei diffusori?

Mi piacerebbe qualcosa dal suono caldo e pieno.
    Per l'ampli in un negozio mi volevano vendere un puccini settanta. Esteticamente mi piace e a quanto pare ne parlano un gran bene.
    i diffusori (o meglio ..l'abbinamento amplificatore/diffusori) dovrai sceglierli in base ai tuoi gusti musicali e personali
    effettua degli ascolti in qualche negozio della tua zona o da qualche tuo conoscente ...e vedi come ti piace sentire

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Sab Set 06 2014, 17:10

Giamba ha scritto:No, in negozio vuole 750€. E' leggermente fuori budget... 500 l'avrei trovato da privato.
    Ero quasi deciso ma son sopraggiunte spese e ho dovuto tirare un attimo il freno.
    Ti consiglierei di non scendere troppo con il budget a disposizione, potresti rimanere scontento dell'acquisto.
    E' meglio aspettare di rimpinguare le casse poi cercare cosa prendere. sunny

Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Sab Set 06 2014, 17:24

Quindi te mi consigli di partire dai diffusori? E se quei 500€ "abbondanti" li metto per i diffusori, cosa potrei cercare nuovo o usato?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Sab Set 06 2014, 17:53

L'ideale sarebbe prendere insieme ampli e diffusori, comunque i diffusori da scaffale di ottima qualità da cercare nell'usato e nel nuovo ce ne sono tanti, cercarlo  possibilmente con un modulo dell'impedenza non troppo ballerino o che scenda troppo in basso.
    Lo stesso gli ampli , da cercare tra quelli con una buona alimentazione, in grado di far fronte ad un diffusore con un minimo di impedenza troppo basso.
    Chiaramente la prima cosa che deve soddisfarti è il suono di ambedue. sunny

Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Sab Set 06 2014, 18:15

Impegnativo trovate l'abbinamento nello stesso negozio, soprattutto usato.

Quindi mi conviene aspettare, ampliare il budget e comprare insieme?

Ho visto dei diffusori kef ls50. Molto piccoli ed essenziali. Sapete come suonano?
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Sab Set 06 2014, 19:03

Purtroppo non li conosco, ma per tua sicurezza e sapere come vanno dei diffusori il mio consiglio è sentirli, meglio ancora se abbinati all'ampli che desideri acquistare. sunny

alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2430

Messaggio Da alanford Sab Set 06 2014, 23:55

Giamba ha scritto:Grazie per la risposta. Ora mi metto a spulciare il forum però il mio problema è anche che non conosco i marchi. Quelli piu o meno validi, le differenze di suono che danno. Per esempio, galactron lo sento per la prima volta.

Galactron e' stato un valido produttore di elettroniche in Italia

l'apparecchio che ti ho suggerito e' sicuramente validissimo sotto il profilo sonico e riesce a pilotare anche diffusori non facili nonostante i soli 30 watt, consigliatissimo!

non so dove tu abiti ma se non sei troppo distante dal negozio che ti ho linkato, li puoi trovare numerose coppire di diffusori usati ove provare il galactron e farti un'idea del suono che preferisci

sia ben chiaro: quel negoziante non ha nulla a che spartire con il sottoscritto! non lo conosco neppure !!Embarassed
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Dom Set 07 2014, 14:36

Purtroppo abito lontano da Carpi, però spesso sono in zona Reggio Emilia, potrei organizzarmi per passarci quando ci sono.

Per caso ho visto che hanno fatto una video-recensione dei diffusori kef che dicevo e ne parlano parecchio bene.

E del primare i21 che mi dite?
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2649

Messaggio Da Testini Ugo Mar Set 09 2014, 16:32

Giamba ha scritto:Purtroppo abito lontano da Carpi, però spesso sono in zona Reggio Emilia, potrei organizzarmi per passarci quando ci sono.

Per caso ho visto che hanno fatto una video-recensione dei diffusori kef che dicevo e ne parlano parecchio bene.

E del primare i21 che mi dite?

Il 21 è un'ottima macchina, superiore a molta concorrenza diretta sia all'epoca, quando era nuovo; sia ora nel mercato dell'usato. Se poi potresti fare uno sforzetto di budget sul nuovo, ci sarebbe questo: http://www.audiomarin.com/audiomarin.php?id=scheda&tip=7&id_clp=18&mar=2 oppure http://www.audiomarin.com/audiomarin.php?id=scheda&tip=1&id_clp=8&mar=1

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Mar Set 09 2014, 16:53

Giamba ha scritto:Impegnativo trovate l'abbinamento nello stesso negozio, soprattutto usato.

Quindi mi conviene aspettare, ampliare il budget e comprare insieme?

Ho visto dei diffusori kef ls50. Molto piccoli ed essenziali. Sapete come suonano?

Li ho ascoltati piuttosto bene a casa di un amico , e se ben pilotati suonano alla grande.

Con 20 watt di un vecchio integrato Kelvin Labs da 20 watt canale in classe A erano una delizia.
    In alternativa potresti cercarti, più facile da trovare e pure più economico , un ampli Musical Fidelity A1 o a A100 che hanno tra l'altro una buona sezione phono. Io un MF A1 l'ho avuto per oltre 20 con enormi soddisfazioni.

Da fissato delle valvole , con il tuo budget , sia per i tuoi attuali diffusori che per un domani , mi cercherei uno Yarland in configurazione PP , con una trentina di watt , magari valvolato con le el34 sed C.

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da mc 73 Mar Set 09 2014, 16:56

Testini Ugo ha scritto:

Il 21 è un'ottima macchina, superiore a molta concorrenza diretta sia all'epoca, quando era nuovo; sia ora nel mercato dell'usato. Se poi potresti fare uno sforzetto di budget sul nuovo, ci sarebbe questo: http://www.audiomarin.com/audiomarin.php?id=scheda&tip=7&id_clp=18&mar=2  oppure  http://www.audiomarin.com/audiomarin.php?id=scheda&tip=1&id_clp=8&mar=1

ovviamente questi sono prodotti facilmente ascoltabili in ogni negozio ... Alla ricerca di un amplificatore... 650957

Member
    Member

Messaggio Da Giamba Mar Set 09 2014, 17:46

Testini Ugo ha scritto:

Il 21 è un'ottima macchina, superiore a molta concorrenza diretta sia all'epoca, quando era nuovo; sia ora nel mercato dell'usato. Se poi potresti fare uno sforzetto di budget sul nuovo, ci sarebbe questo: http://www.audiomarin.com/audiomarin.php?id=scheda&tip=7&id_clp=18&mar=2  oppure  http://www.audiomarin.com/audiomarin.php?id=scheda&tip=1&id_clp=8&mar=1

Salire un pò di budget, per un prodoto valido e oltretutto nuovo non mi spaventa. Se il prodotto merita, perchè no!

Son difficili da trovare? Suonano bene?

Nimalone65 ha scritto:
    Li ho ascoltati piuttosto bene a casa di un amico , e se ben pilotati suonano alla grande.

Con 20 watt di un vecchio integrato Kelvin Labs da 20 watt canale in classe A erano una delizia.
    In alternativa potresti cercarti, più facile da trovare e pure più economico , un ampli Musical Fidelity A1 o a A100 che hanno tra l'altro una buona sezione phono. Io un MF A1 l'ho avuto per oltre 20 con enormi soddisfazioni.

Da fissato delle valvole , con il tuo budget , sia per i tuoi attuali diffusori che per un domani , mi cercherei uno Yarland in configurazione PP , con una trentina di watt , magari valvolato con le el34 sed C.
    Di musical Fidelity A1 se ne trovano, a prezzi abbastanza buoni. E' valido? Avrei trovato anche un B1, che ne pensi?

Conlo Yarland con 30w piloterei comunque tutto senza problemi?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mar Set 09 2014, 18:27

Giamba ha scritto:

Salire un pò di budget, per un prodoto valido e oltretutto nuovo non mi spaventa. Se il prodotto merita, perchè no!

Son difficili da trovare? Suonano bene?

Di musical Fidelity A1 se ne trovano, a prezzi abbastanza buoni. E' valido? Avrei trovato anche un B1, che ne pensi?

Conlo Yarland con 30w piloterei comunque tutto senza problemi?

Il MF b1 è un classe AB , assai meno raffinato dell'A1 , ma grintosetto,,,,,io comunque lo lascerei dov'è.

Lo yarland tipo l'FV34 sia per i tuoi attuali diffusori che per le eventuali Kef basta ,,,,e avanza pure .

Tieni conto che oltre che con il Kelvin , l'avevo omesso per questioni di budget , le Kef le abbiamo ascoltate pure con l'integrato Leben 300x da 12 watt-canale con risultati davvero ottimi.

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Mar Set 09 2014, 18:51

Nimalone65 ha scritto:
    Il MF b1 è un classe AB , assai meno raffinato dell'A1 , ma grintosetto,,,,,io comunque lo lascerei dov'è.

Lo yarland tipo l'FV34 sia per i tuoi attuali diffusori che per le eventuali Kef basta ,,,,e avanza pure .

Tieni conto che oltre che con il Kelvin , l'avevo omesso per questioni di budget , le Kef le abbiamo ascoltate pure con l'integrato Leben 300x da 12 watt-canale con risultati davvero ottimi.

Però l'A1 è molto valido, giusto? considerando soprattutto che si trova intorno ai 250€
    meglio l'A1 o l'A100?

il valvolare mi attira parecchio, ma si sale di prezzo.
    Ho visto un yarland, fv34C, l'unico "problema" (relativo al momento) è che sono solo 2 input.

Vedo che ci sono diversi valvolari di provenienza cinese. COme si comportano?

Ultima modifica di Giamba il Mar Set 09 2014, 19:07 - modificato 1 volta.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mar Set 09 2014, 19:03

Giamba ha scritto:

Però l'A1 è molto valido, giusto? considerando soprattutto che si trova intorno ai 250€
    meglio l'A1 o l'A100?

il valvolare mi attira parecchio, ma si sale di prezzo.
    Ho visto un yarland, fv34C, l'unico "problema" (relativo al momento) è che sono solo 2 input.

L'A1 suona meglio dell'A100 , anche se quest'ultimo avendo il doppio dei watt è più versatile. Fossi in te tra i 2 prenderei l'A1

Tieni presente che questi ampli scaldano molto , quindi occhio a posizionali in zone ben areate. Inoltre sono amplificatori che non amano molto i carichi difficili , ma con i diffusori di cui stiamo parlando no dovresti avere problemi.

Lo Yarland usato dovresti trovarlo intorno ai 400-500 euro,,,,non di più

Giamba
    Giamba
    Member
    Member

Messaggio Da Giamba Mar Set 09 2014, 19:14

Nimalone65 ha scritto:

L'A1 suona meglio dell'A100 , anche se quest'ultimo avendo il doppio dei watt è più versatile. Fossi in te tra i 2 prenderei l'A1

Tieni presente che questi ampli scaldano molto , quindi occhio a posizionali in zone ben areate. Inoltre sono amplificatori che non amano molto i carichi difficili , ma con i diffusori di cui stiamo parlando no dovresti avere problemi.

Lo Yarland usato dovresti trovarlo intorno ai 400-500  euro,,,,non di più

lo Yarland FV 34C l'ho trovato nuovo a 450€. Tra parentesi è un negozio a bari dove dal prossimo w-e potrò andarci di persona, sembra molto fornito.

Mi dicevi di valvole EL 34 SED C. Significa? se non ci sono di base, potrei cambiarle un domani?

Un'altra curiosità (da ignorante in materia): ma se l'ampli ha solo 2 input, e me ne dovessero servire altre, si può aggiungere un pre?
    Ho visto tanti ampli valvolari cinesi. Come si comportano?
    Testini Ugo
    Testini Ugo
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2649

Messaggio Da Testini Ugo Mar Set 09 2014, 23:08

mc 73 ha scritto:

ovviamente questi sono prodotti facilmente ascoltabili in ogni negozio ... Alla ricerca di un amplificatore... 650957

Ovviamente no...ma questo è un discorso scontato. Li si possono ascoltare o presso l'importatore, che, se non erro, è sito a Genova. Oppure in uno/due punti d'ascolto sul territorio italiano resi disponibili dai clienti finali e fidelizzati; entusiasti di questi prodotti e soprattutto del loro proverbiale rapporto prezzo-suono. Per quel che riguarda la mia esperienza sono 4 gli amici che li hanno e vanno davvero bene, senza nessun problema di sorta. Cosa nel del tutto scontata vista la provenienza. Con Hedo si notano molte similitudine con il suono della serie "costosa" MAP di Advanced Acoustic. Con lo Jun. ci sono begli accenni si suono "valvolare". Onestamente, a questi prezzi, sul nuovo è una sorta di raschiare il barile, ma qui c'è abbastanza da restare discretamente contenti. Meglio di tante altre cose consumer, con tutti i pro ed i contro. IMHO.

Per primo credo al mio orecchio sugli accordi iniziali di:"You And Your Friend" da "On Every Street" 1991 Dire Straits e molto dopo ai grafici, alle publicità, ai mostri sacri dell'audio...Tutto Qui. Firmato il Guretto Deragliante. Ogni mio post, pensiero o parola è solo opera mia, in regime di SM (IMHO). Collaboratore Consound http://www.consound.it/
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Nimalone65 Mer Set 10 2014, 01:39

Giamba ha scritto:

lo Yarland FV 34C l'ho trovato nuovo a 450€. Tra parentesi è un negozio a bari dove dal prossimo w-e potrò andarci di persona, sembra molto fornito.

Mi dicevi di valvole EL 34 SED C. Significa? se non ci sono di base, potrei cambiarle un domani?

Un'altra curiosità (da ignorante in materia): ma se l'ampli ha solo 2 input, e me ne dovessero servire altre, si può aggiungere un pre?
    Ho visto tanti ampli valvolari cinesi. Come si comportano?

Certamente che si puà aggiungere un pre ,,,,cosi come si possono sostituire le vlvole in un secondo momento !

Gli Yarland vengono assemblati in Cina , ma sfruttano progetti assai ben conosciuti..
    Ad essere minimalisti , quindi al di la dei singoli componenti utilizzati , e contano pure quelli e non poco poco, i progetti valvolari non sono molti di più di una decina !

Lo Yarland in esame è un buon compromesso , forse quello a più basso costo che permette di godere , al più basso costo delle reali potenzialità di un ampli valvolare ben suonante .
    Sicuramente se mi chiedessi quale finale finale preferisco con le el 34 , non ti risponderei lo Yarland , ma dorse il Radford renaiessance sta35 o il klimo kent silver o gli Jadis ja 30 , ma per certo lo yarland fa il suo dovere in modo egregio ad una frazione dei costi dei finali sopracitati.

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 03:42