Ma
Arieccomi
in questo tempo in cui sono stato assente ho elucubrato molto sul nostro ampli da sogno e le conclusioni sono da una parte deludenti dall’altra….. ho deciso di fare una cosa che non dovrei fare
un ampli da sogno non dovrebbe avere compromessi ma ciò si scontra con il portafoglio e con i brand da usare
l’idea era di fare un AAbyAirtech ma per andare oltre i problemi di budget sono troppi quindi ho abbandonato l’idea e contro ogni logica ho deciso di realizzare l’ampli che non dovrebbe esistere ovvero un entrylevel Airtech
Adesso vi annoio un pochetto con varie spiegazioni commercialmente Airtech non dovrebbe produrre integrati e neppure ampli non lavorino esclusivamente in classeA (per chi non ha ben capito ESCLUSIVAMENTE IN classeA) altro fattore negativo è la dicitura entrylevel semplicemente perché non è un ampli per tutti
non è neppure un ampli per molti
sarà un ampli per pochi
purtroppo o per meglio dire per produrre un ampli in un certo modo i costi sono stellari e qua entriamo un minimo nel tecnico
dico un minimo perché sul fattore tecnico la bocca è cucita
ma vediamo quelli che si può ventilare
potenza 100W reali con una curva di potenza riferita al carico perfettamente verticale fino a 2 Ohm con erogazione di 400 W poi lavorerà fino a 1 Ohm non raddoppiando ancora per il semplice motivo che avrei dovuto usare trasf enormi che non saprei dove piazzare se non in un cabinet esterno
Così non fattibile perché avrei sì dei benefici ma anche molti problemi con connettori filacci a giro e cadute di corrente
comunque per tenersi stretti i benefici di tale soluzione eliminandone i problemi ho optato per una soluzione drastica
un cabinet che al suo interno ne contiene un altro dedicato a tutto ciò che è alimentazione stoppando qualunque malefica interferenza dal resto dell’ampli
altra chicca i trasf sono classe Airtech in rame OCC i condensatori in teflon è tutto il resto di questo livello
il controllo di volume a resistenze e relè ma con una caratteristica unica ovvero circuitazione DualProp che oltre a salvaguardare l’integrità del segnale al cambio di volume non produrrà il piccolo click di commutazione caratteristica unica per questo tipo di controller
basterà questo accompagnato da circuitazioni innovative a giustificarne il prezzo? Uuuummm…. no non credo
si lo so che sul mercato c’è tanta roba a prezzi folli e che neppure montano materiali di eccellenza e neppure circuiti innovativi ma chissenefrega in Airtech la pensiamo diversamente
ma allora perché costerà non poco? Semplicemente perché il livello di produzione non è convenzionale
I prodotti Airtech vengono assemblati in un laboratorio che lavora con normativa certificata aereospaziale ( che parolona
) cosa signica questo? Ogni componente prima di essere montato deve passare molti test se tutto rientra nei parametri un responsabile firma e certifica i test e viene inviato al montaggio ogni stadio subisce la stessa procedura le saldature vengono fatte in apposita stanza con atmosfera controllata per evitare qualunque possibilità di inquinamento della stessa una volta assemblato il tutto continuano i test di controllo per arrivare a quello finale l’ampli viene fatto lavorare sotto stress per 100 ore continue in un ambiente con temperatura e umidità variabile da sotto 0 a più 50 dopo questa tortura viene ritestato il tutto se perfetto passa al commerciale
Ha senso Commercialmente produrre ampli con questo metodo? Molto probabilmente NO
ma chissenefrega questo è un Airtech e del commercialmente corretto se ne frega
Tutto questo giustifica il prezzo? Si se vuoi usare questo metodo di lavoro ti devi da frugaaaaaaa
adesso non chiedete il prezzo
Non è che non voglio svelarvelo semplicemente non lo so per questi prodotti non esiste budget predefinito semplicemente cosa ci va ci vuole
Tempi di attesa? Uscita programmata settembre ottobre prossimi
Prima che finiate di leggere sarà uscito tranquilli