Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 18
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 5271

La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 18 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 13 2023, 10:29

Se parli dell'Acelee l'avevo preso anche perché mi sarebbe tornato utile per l'iPad e l'alimentazione di un HD esterno. Per me non vale assolutamente 23 euro... Al terzo attacca/stacca si è anche scollato e ho reso tutto.

Se l'hai preso su Amazon fai la tua verifica, magari con Android e PC i miglioramenti di cui parlano i numerosi utenti della discussione emergono, puoi sempre renderlo entro 30gg.
    Se lo fai per il Macbook a me non ha portato nulla... Ma sono solo io contro numerosi utenti che non hanno ecosistemi Apple.
    Magari mi smentisci e possono finalmente darmi fuoco.

La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 18 775355

Dovessi investire su qualcosa che migliori l'esperienza con l'RU7 come già detto, prenderei un bel cavo Pentaconn-XLR e basta.

Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Nov 13 2023, 10:35 - modificato 1 volta.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1277

La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 18 Empty Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7

Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 13 2023, 10:32

Lo prendo per zelo, posso provare sia con Android che con pc ma non sono i miei mezzi di ascolto abituali, sono utente Apple.
    Vabbè mo l’ho ordinato, provo e poi rendo…
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 13 2023, 10:36

Inizio a preparare i rami secchi, così poi mi potrete bruciare come Savonarola.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2019

Messaggio Da Polky74 Lun Nov 13 2023, 11:16

@JP ed a tutti

Qui si è creato un malinteso e su quello si procede nella discussione senza alcun problema...

La mod (che io continuo a chiamare mod perché di fatto mod-ifica le normali prestazioni di un dongle) non è la mod per JP, e mi spiego. Questa mod è stata pensata e realizzata da Carlito per chi ha un telefono che soffra il fatto di dover alimentare il dongle (quindi tutti) e che soffra di stare sempre collegato alla presa di corrente (quindi anche apple kit fotocamera) per ore ed ore mentre noi ascoltiamo la musica. E' stata in oltre pensata per chi ha un PC/Mac così da utilizzare una corrente pulita e dedicata per il dongle (powerbank). E' stata concepita per dare maggiore spunto al dongle quando utilizzato in combinazione con un amplificatore esterno (non lo trasforma in un dac da 2k euro). Chiarito tutto ciò aggiungo che è una mod dal costo irrisorio e che nulla ha a che fare con attrezzature audio professionali/costose o per alimentazione dedicate/costose che utilizza normalmente JP nel suo impianto. Poi mi risulta chiaro ed evidente che JP dica... "questo aspetto della mod no mi interessa perché io ho già...." oppure "quello che fa la mod io già lo ottengo con l'utilizzo di ...." o ancora "la mod è inutile perché l'alimentazione data da .... gli è superiore"  ed ha ragione. Ma quanti a casa hanno quello che ha JP? Ripeto, questa non è la mod per JP... ma per chi ha un dongle, un telefono, un PC/MAC e magari un amplificatore (punto). A tutti quelli che hanno super-sistemi audio, condizionatori di corrente, software specifici per abbassare il rumore di fondo, collegamenti fatti con cavi che dividano già il segnale dalla corrente ed altre attrezzature costose e dedicate questa mod "probabilmente" non serve. @JP hai ringraziato Carlito qui su questo thread per averti consigliato un ottimo cavo da 38 euro e vuoi farne prendere a Rick uno da 100? ... non ne ho capito il senso onestamente.  Chiudo dicendo che qui, in questa discussione sono presenti tutti i dati ed i riscontri utili a farsi un'idea della mod per chiunque voglia provarla, per coloro invece che sono dubbiosi resta a loro la decisione di provarla o meno. Per chi invece ha speso già centinaia o migliaia di euro non penso che una mod da 40 euro (compresa di powerbank) possa essere la "svolta" del suo impianto.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 890

Messaggio Da drum bass Lun Nov 13 2023, 14:06

Centrato il punto di Polky è tutto più chiaro mi sembra. Ho utilizzato la V2 oltre che con altri dongle anche con la Red Label e anche li l'ascolto fa una bel passo avanti. Oltre a non far scaricare la batteria dell'IFI e parzialmente quella del telefonino alimentata dall'INUI fa una bella differenza, e questa differenza è oggettivamente visibile nei dati e udibile nelle orecchie.
    Ieri ho riprovato la V2 e RU7 utilizzando i cavi IFI con il Cayin. Si sente bene. Poi ho riutilizzato lo streamer Audiolab 7000N con il convertitore Cayin e con le cuffie si sente decisamente meglio. Ma da listino italiano i due costano quasi 2000,00 euro contro i 300,00 dell'RU7 più la V2 arriviamo a meno di 400 euro. Se poi utilizziamo la V2 con qualsiasi dongle il miglioramento per l'ascolto delle iem è percettibile su ogni parametro. Tutto quello che ho scritto non è soggettivo è oggettivo al 100%. Con le iem, le differenze tra utilizzare un dongle con la V2 e un buon Dap diminuiscono e quasi si annullano. Inoltre, c'è la possibilità utilizzando tre o quattro dongle con impostazioni differenti di poter utilizzare ogni iem quasi al massimo delle loro prestazioni. 
    Certo e, anche questo è oggettivo, con un ulteriore amp esterno le prestazioni scalano notevolmente. Ma anche questo per merito della V2. E' chiaro che la corrente di casa nostra risente di molte interferenze difficilmente individuabili, ed è per questo che la V2 e la V8, che ancora non ho utilizzato, sono necessarie. Certo la mobilità ne risente ed anche questo è  purtroppo oggettivo  La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 18 285880

Drum

Ultima modifica di drum bass il Lun Nov 13 2023, 15:27 - modificato 1 volta.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 13 2023, 14:57

Perdonatemi, forse non sono stato chiaro…
    Non ho mai detto che le mod non funzionano o non cambino nulla, ho detto di essere dubbioso sul fatto che utilizzando un MacBook Pro alimentato a batteria (la sua) o la mod V2 non cambia nulla (così a sensazione, dopodomani quando mi arriverà l’hub farò la prova materiale).
    Se parliamo poi di smartphone secondo me dobbiamo distinguere quale smartphone e quale sistema operativo… come ha già spiegato JP, e come supponevo, utilizzando iPhone la mod V2 non ha effetto in quanto è d’obbligo (chissà con iPhone 15 che ha la usb C) l’uso del l’adattatore lightning che già separa alimentazione e dati, resta a questo punto il solo vantaggio del telefono che non è sotto carica (vantaggio tutto da vedere visto il sistema di carica intelligente e ottimizzata di Apple).
    Quindi per riassumere:
    La mod funziona? Probabilmente si, anzi sicuramente si viste le tante testimonianze.
    La mod funziona in modo universale e trasversale indipendentemente dalla sorgente a monte? No, va valutato caso per caso, quale smartphone, quale laptop/pc, pc quanto ottimizzato di suo già lato alimentazione, che va a batteria o da rete elettrica? Se come penso la risposta a questa domanda è NO, la mod non funziona in modo trasversale, chi utilizza determinate sorgenti può evitare di spendere 40€.

Ripeto, l’hub l’ho ordinato e dopodomani potrò dare le mie risposte a quanto sopra.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da drum bass Lun Nov 13 2023, 15:10

Ma infatti, personalmente utilizzo un Oppo android e Uapp con qobuz a 1 bit. Questo ho provato non avendo prodotti Apple, come scrivono su headfi con certi dongle i telefoni Apple non funzionano, non hanno la necessaria potenza. Niente di male, sugli altri prodotti Apple funzionano benissimo. Una decina di pagine passate scherzando scrivevo che anche il vecchio Steve con la V2 abbiamo sistemato La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 18 650957

Drum
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 13 2023, 15:14

Sinceramente messo un cavo lightning/usb C fatto bene (nel mio caso il ddhifi) non ho problemi di nessun genere con iPhone e RU7 in gain high, dad 256 e volume fino a 100.
    Poi se con Android sono costretto a girare con powerbank, hub etc… mi prendo un Mojo 2 tanto la spesa è più o meno quella e ho batteria e una parte di amplificazione molto superiore.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Lun Nov 13 2023, 15:21

@Rick1982 qui nessuno ha detto che tu sostieni che la mod funziona o no... anche perché se non la provi come fai? Per la gestione del telefono sotto carica prolungata è un dato di fatto che sia dannosa e che sia iPhone o Motorola o Samsung o Google o di qualsiasi altra marca poco importa... prova a tenere l'iPhone sempre collegato alla corrente e vedi fra due mesi cosa succede alla batteria nonostante la "gestione Apple". Le batterie al litio non sono felici di restare troppo tempo sotto il 20% così come sono ancora meno contente di stare sempre sopra l'80%... la gestione elettrica che fa il cellulare non può farci niente con questo problema insito nella tecnologia delle batterie... può al massimo evitare che esplodano per sovraccarico. Per quanto riguarda la mod collegata al Macbook PRO, i vantaggi ci saranno e saranno evidenti... e non per la qualità della corrente della batteria fornita dal Macbook PRO, ma per il fatto che l'hub divide al suo interno la corrente dal segnale audio... prova e poi ci dirai. Anche con il tuo iPhone puoi usare tranquillamente l'hub... chiunque abbia un iPhone ha quasi certamente a casa anche un adattatorino da pochi centesimi lightning-usb C. Dopodomani ti sarà tutto più chiaro, del resto avere dubbi va a braccetto con l'essere intelligenti, guai non ci fossero dubbi... e scioglierli è quello che ci fa andare avanti in tutte le cose. Buona mod e fanne un ottimo uso. 

La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 18 625723
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 13 2023, 16:15

drum bass ha scritto:Ieri ho riprovato la V2 e RU7 utilizzando i cavi IFI con il Cayin. Si sente bene. Poi ho riutilizzato lo streamer Audiolab 7000N con il convertitore Cayin e con le cuffie si sente decisamente meglio.

Spiegati meglio... L'Audiolab non esce in USB Audio.
    Come hai fatto ad usarlo con il Cayin come convertitore?

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 13 2023, 16:26

Rick1982 ha scritto:Sinceramente messo un cavo lightning/usb C fatto bene (nel mio caso il ddhifi) non ho problemi di nessun genere con iPhone e RU7 in gain high, dad 256 e volume fino a 100.
    Poi se con Android sono costretto a girare con powerbank, hub etc… mi prendo un Mojo 2 tanto la spesa è più o meno quella e ho batteria e una parte di amplificazione molto superiore.

Esatto, parere strettamente personale: per me basta un Mojo v1 per superare l'RU7 su tutto conversione, riproduzione e pilotaggio.
    Se poi gli fai una mod vera al Chord (ovvero gli bypassi la batteria interna aprendolo) come DAC puro non va troppo distante da un Hugo/Qutest.
    Considera che su iOS in bitperfect ci vai senza bisogno di app di terze parti.

Guarda a quei 23 Euro di hub come 2 mesi di Qobuz gratis.

@Polky
    Il cavo di Carlito col piffero che costa 38 Euro... La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 18 625723
    https://www.amazon.it/dp/B0BYSZZT66?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1

Costa come il cavo Ifi di DrumBass.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da drum bass Lun Nov 13 2023, 16:30

JacksonPollock ha scritto:
    drum bass ha scritto:Ieri ho riprovato la V2 e RU7 utilizzando i cavi IFI con il Cayin. Si sente bene. Poi ho riutilizzato lo streamer Audiolab 7000N con il convertitore Cayin e con le cuffie si sente decisamente meglio.

Spiegati meglio... L'Audiolab non esce in USB Audio.
    Come hai fatto ad usarlo con il Cayin come convertitore?

Esco in coassiale e vado al dac. Il problema dell'Audiolab è l'app che è tremenda. A volte va bene altre volte si impianta e poi non organizza i preferiti. Se avesse Uapp...
    Ho provato anche con l'interfaccia Audio GD DI20, ancora peggio, non come suono ma come si impianta ancora di più l'app.
    Con il notebook Amazon e Qobuz  utilizzando l'interfaccia e Amanero lo streaming non ha nessuna difficoltà.
    Drum
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Lun Nov 13 2023, 16:38

L'ho segnalato più volte qui ed a Drum ho anche mandato un messaggio privato... può confermare... e se cerchi nelle pagine dietro lo trovi...
    Se lo hai preso da Amazon restituiscilo... la differenza è molta per essere ignorata. (parere personale)

https://it.aliexpress.com/item/1005005097279106.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.48.21ef3696OEXvdX&gatewayAdapt=glo2ita

P.S. Ora con lo sconto viene 32...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 13 2023, 17:17

Minchia... 1/3... Ma voi vi fidate di AliExpress?
    Da quanto ne so io una spedizione su due la perdono, e poi per recuperare i soldi è un delirio.

@Drum
    Non ho capito a quel dac vai...
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Lun Nov 13 2023, 17:30

Io ho comprato cose su aliexpress che voi umani...

Lasciando stare le citazioni di Blade Runner, l' unica cosa che serve per comprare su ae è un po' di pazienza... ed a volte un po' di più... Ma puoi pagare con Paypal... ed a me su centinaia di acquisti è sempre arrivato tutto. 
    I cinesi solo su una cosa non scherzano... i soldi.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 13 2023, 17:33

Ma poi ci devi mettere anche la dogana e l'IVA...
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 495

Messaggio Da Pink23 Lun Nov 13 2023, 17:35

drum bass ha scritto:Centrato il punto di Polky è tutto più chiaro mi sembra. Ho utilizzato la V2 oltre che con altri dongle anche con la Red Label e anche li l'ascolto fa una bel passo avanti. Oltre a non far scaricare la batteria dell'IFI e parzialmente quella del telefonino alimentata dall'INUI fa una bella differenza, e questa differenza è oggettivamente visibile nei dati e udibile nelle orecchie.
    Ieri ho riprovato la V2 e RU7 utilizzando i cavi IFI con il Cayin. Si sente bene. Poi ho riutilizzato lo streamer Audiolab 7000N con il convertitore Cayin e con le cuffie si sente decisamente meglio. Ma da listino italiano i due costano quasi 2000,00 euro contro i 300,00 dell'RU7 più la V2 arriviamo a meno di 400 euro. Se poi utilizziamo la V2 con qualsiasi dongle il miglioramento per l'ascolto delle iem è percettibile su ogni parametro. Tutto quello che ho scritto non è soggettivo è oggettivo al 100%. Con le iem, le differenze tra utilizzare un dongle con la V2 e un buon Dap diminuiscono e quasi si annullano. Inoltre, c'è la possibilità utilizzando tre o quattro dongle con impostazioni differenti di poter utilizzare ogni iem quasi al massimo delle loro prestazioni. 
    Certo e, anche questo è oggettivo, con un ulteriore amp esterno le prestazioni scalano notevolmente. Ma anche questo per merito della V2. E' chiaro che la corrente di casa nostra risente di molte interferenze difficilmente individuabili, ed è per questo che la V2 e la V8, che ancora non ho utilizzato, sono necessarie. Certo la mobilità ne risente ed anche questo è  purtroppo oggettivo  La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 18 285880

Drum
    Condivido. Questa discussione sta diventando stucchevole. Abbiamo appurato che V2/V8 va bene su Android e non su IOS/Mac. Ognuno prova e valuta ciò che va meglio per se.
    Poi il dongle è fatto per una sua funzione e il DAC di casa per un'altra. Inutile fare paragoni anche perché hanno oltretutto costi ben diversi. In ultima analisi lasciamo che ognuno giochi come più si diverte (perché questo rimane soprattutto un gioco anche se per bambini un po' cresciutelli con disponibilità superiori).

Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 13 2023, 17:37

JP, sotto i 150€ è tutto già pagato, iva dazi tutto.
    AliExpress sotto il punto di vista del servizio è avanzato parecchio rispetto a qualche anno fa, ora è anche possibile scegliere un servizio che ti preleva i soldi solo quando confermi l’ordine.
    Se per caso, e ti assicuro che ormai è un caso, non ti arriva qualcosa basta aspettare il termine ultimo per la chiusura dell’ordine, aprire un reclamo per prodotto non ricevuto e ti rimborsano in poche ore.
    Ormai è praticamente come Amazon con tempi di attesa per la merce un po’ più lunghi, anche se ormai molta merce ha spedizioni gratis e consegna in 12 giorni (se non consegnano in 12 giorni ti accreditano mi sembra 95 centesimi in buoni).
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da drum bass Lun Nov 13 2023, 17:37

JacksonPollock ha scritto:Minchia... 1/3... Ma voi vi fidate di AliExpress?
    Da quanto ne so io una spedizione su due la perdono, e poi per recuperare i soldi è un delirio.

@Drum
    Non ho capito a quel dac vai...

Cayin Idac MKII. E' sia a SS che valvolare e con le valvole va decisamente meglio.

Drum
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Lun Nov 13 2023, 17:39

JacksonPollock ha scritto:Ma poi ci devi mettere anche la dogana e l'IVA...
    No, se stai sotto i 150 euro iva e dogana te li aggiungono nel carrello... se li superi non la paghi neanche... e vai ancora meglio... affraid
    Ti arriva tutto con poste italiane... La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 18 625723
    Ordinalo e quando ti arriva restituisci l'altro ad Amazon.

Ultima modifica di Polky74 il Lun Nov 13 2023, 17:41 - modificato 1 volta.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 495

Messaggio Da Pink23 Lun Nov 13 2023, 17:40

Sarò stato fortunato ma su aliexpress mi è andato fin'ora tutto liscio e non ho mai pagato niente al postino ma la mia spesa massima è stata però sotto i 200€

Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Lun Nov 13 2023, 17:44

Se sono piccoli pacchetti e buste nessun problema, ma se ti arriva l'amplificatore per cuffie Cayin da 30kg... forse potrebbero insospettirsi ed aprirlo... affraid
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1621

Messaggio Da Avian Lun Nov 13 2023, 19:49

Android/uapp dongle ddhifi tc44b hub e powerbank recuperati dal cassetto (l'accrocco lo feci a memoria circa tre anni fa sul treno, viaggio lungo, per non scaricare la batteria del cellulare ma non mi ero messo a fare confronti).
    Oggi ci pongo attenzione. Quindi rispetto a dongle liscio attaccato al cell, non noto alcuna differenza udibile, ahimè. 

Quindi mo com'è la statistica per Android? 5 persone sentono differenze, 1 no, 1 ni. Confermato?

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Polky74 Lun Nov 13 2023, 20:12

Avian ha scritto:Android/uapp dongle ddhifi tc44b hub e powerbank recuperati dal cassetto (l'accrocco lo feci a memoria circa tre anni fa sul treno, viaggio lungo, per non scaricare la batteria del cellulare ma non mi ero messo a fare confronti).
    Oggi ci pongo attenzione. Quindi rispetto a dongle liscio attaccato al cell, non noto alcuna differenza udibile, ahimè. 

Quindi mo com'è la statistica per Android? 5 persone sentono differenze, 1 no, 1 ni. Confermato?
    @Avian mi spiace ma la mod non funziona con il qualsiasi collegato a sua volta alla qualsiasi ed alimentato dal qualsiasi...

1) il dongle deve essere un dongle che possa scalare non conosco quello che usi, ma dovrebbe migliorare comunque pur non essendo paragonabile ad un RU7 et similia
    2) l'hub deve avere quelle determinate caratteristiche, non basta tirare fuori un hub buttato in un cassetto (non è stato scelto un hub a caso su Amazon)
    3) il power-bank deve anche lui avere quelle caratteristiche vale il discorso dell'hub e del cassetto (non è stato scelto un power-bank a caso su Amazon)

Poi con un pò di pazienza, basta aspettare due giorni... il tempo che arrivi l'hub a Ricky1982 e, se ti fidi di lui (come penso), ti dirà cosa ascolterà... o ancora meglio vi riincontrate così ci dici anche tu quello che pensi e saremo sette a uno. 

La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 18 625723
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1621

Messaggio Da Avian Lun Nov 13 2023, 20:23

Se sei un appassionato di dongle non sottovaluterei il dc44b La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7 - Pagina 18 625723
    E non sottovaluterei il mio cassetto  Laughing

Niente Rick, bisogna ricreare l'esatta sequenza magica. Nessuna scorciatoia.

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 937

Messaggio Da Zap67 Lun Nov 13 2023, 20:36

applausiapplausiapplausi

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 15:23