vick75 ha scritto:se opterei vendendo anche i miei zerozone di montare questo pre con il suo finale, andrei a perdere qualcosa a livello di qualita e potenza rispetto al mio attuale sistema?
Non so come suonano i tuoi finali nella tua catena... La coppia Quad è molto "inglese" quindi composta, lineare, trasparente.
Dettaglio e controllo, velocità e zero colorazioni, dovresti valutarli con gli speaker che hai.
La mia personale esperienza con questa coppia dice che la caratterizzazione arrivava principalmente dal finale, e che in base agli speaker poteva suonare tutto in maniera molto differente.
In alcuni casi era impattante, in altri più contenuta e meno esuberante.
Qui li vedi con le Neat SX2... Non proprio facilissime.
Con alcuni brani/incisioni andavano viscerali, con altri erano più frenate... Segno che lasciavano tutto in mano alla sorgente.
Quindi il finale Quad è da valutare in base agli speaker, il pre invece, se tieni il bypass dell' EQ è un 1:1 di quello che entra.
Dalle XLR è fantastico... Anche a livello di misure siamo sui 110dB SNR.
L' EQ è il Tilt di Quad, diverso dall' EQ che hai nel NAD, che prende ispirazione dalla scuola nipponica.
Lavora con perno intorno agli 80/100Hz: se alzi le medio alte e le alte abbassi medio basse e basse, e quindi devi attivare il Bass Extender per controbilanciare
Viceversa se hai tweeter troppo esuberanti puoi andare ad attenuare, e in quel caso devi attivare il Bass Cut.
Questo espediente praticamente ti permette di mantenere quasi immutate le medie.
Ovviamente si può escludere, e all'interno è tutto a relè.
Lo stadio Phono poi è eccellente, con le MM definitivo.