La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7
Carlito- Vip Member
- Numero di messaggi : 1713
- Messaggio n°901
Re: La battaglia dei dongle: W1-DC04PRO-M15-RU6-RU7
lo vede, hai la versione 9277, seleziona dalla stessa cartella in cui hai unzippato il file compresso scaricato dal sito(lo hai fatto vero ? .... scusa ma io mi sento un ebete col mac, e tu col win grosso modo..... )
Zap67- Senior Member
- Numero di messaggi : 937
- Messaggio n°902
Boh, sono andato via, domani riprovo, uso Mac dal 2011 e con win sono oltre ebete
- Messaggio n°903
Ho usato winrar
- Messaggio n°904
@Roberto ok, usa 7zip che è gratuito ed è migliore assi di più di winrar.
allora stasera un cosa semplice semplice ho fatto:
RU7 LO se --> pre in se liquid spark pre out se --> in se iHA-6
ed i muscoli del Cayin si sono fatti tutti avanti in Hi current mode, immediatamente.
Che voglio dire, che l'uscita dell'RU7 essendo fissata in LO a 1,2 volt, va in modalita' recovery dei possibili hiss di sottofondo, benissimo, deve essere cosi', perche' è pur sempre un dongle... magico, ma piccolo di dimensioni, per poter fare tutto !
Quindi preamplificandola con un piccolo amplificatore che ha uscita pre-amp, aumentiamo la dinamica senza disturbi di sottofondo (che sarebbero introdotti dall'RU7 se messo al massimo dei suoi 2 Volt in SE, ovviamente (( Andy ha ragione)) ) e dandola in pasto al Cayin Monster esce fuori Hulk che "sbunda" il driver AMT.... nel senso che non si mai mosso cosi' finora, ti sposta la testa nel vero senso della parola.............
ovviamente volume a mai finire, ma basta ore 10 l'iHA-6 - ore 16 il pre Cavalli Liquid Spark - e il LO RU7.
Fantastico - la parola "sbunda" sta per muove la membrana AMT con vera violenza bruta e molto controllo, oltre a suonare in modo eccelso (per me). Oggi è un punto di arrivo. Finalmente.
allora stasera un cosa semplice semplice ho fatto:
RU7 LO se --> pre in se liquid spark pre out se --> in se iHA-6
ed i muscoli del Cayin si sono fatti tutti avanti in Hi current mode, immediatamente.
Che voglio dire, che l'uscita dell'RU7 essendo fissata in LO a 1,2 volt, va in modalita' recovery dei possibili hiss di sottofondo, benissimo, deve essere cosi', perche' è pur sempre un dongle... magico, ma piccolo di dimensioni, per poter fare tutto !
Quindi preamplificandola con un piccolo amplificatore che ha uscita pre-amp, aumentiamo la dinamica senza disturbi di sottofondo (che sarebbero introdotti dall'RU7 se messo al massimo dei suoi 2 Volt in SE, ovviamente (( Andy ha ragione)) ) e dandola in pasto al Cayin Monster esce fuori Hulk che "sbunda" il driver AMT.... nel senso che non si mai mosso cosi' finora, ti sposta la testa nel vero senso della parola.............
ovviamente volume a mai finire, ma basta ore 10 l'iHA-6 - ore 16 il pre Cavalli Liquid Spark - e il LO RU7.
Fantastico - la parola "sbunda" sta per muove la membrana AMT con vera violenza bruta e molto controllo, oltre a suonare in modo eccelso (per me). Oggi è un punto di arrivo. Finalmente.
- Numero di messaggi : 937
- Messaggio n°905
Devo provare con il mio Aurion, che ha la sezione pre
- Messaggio n°906
Il tuo amico sordo è un fautore della sezione pre-amp, cosa che ho sempre condiviso come metodo.Zap67 ha scritto:Devo provare con il mio Aurion, che ha la sezione pre
Con RU7 è doveroso farlo. Aggiungerei con tutti i dongle della squadriglia.
Nero assoluto fra un brano e l'altro, in queste condizioni c'è eccome, ieri senza pre.... c'era l'hiss (fruscio) tipico del basso segnale in ingresso pre.
Per adesso sto in pace, poi domani provero' col bilanciatore dei tempi SPL, che gli dara' in pasto (al Cayin) qualcosa come un segnale pre amplificato fino ad 8 Volt rms (troppi), sicuramente oltre i 4 volt standard che predilige in ingresso bilanciato. Fortunatamente regolabili, come la fase da 0° a 360°. Ci sara' da divertirsi...
Un traguardo alla volta. Ora in single ended è davvero un punto di arrivo.
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°907
Polky74 ha scritto:@Carlo... sai cosa? penso che il fatto che non ci siano in ballo grosse cifre invoglia un pò tutti a provare... oltre a questo si ha l'impressione (giusta) di non comprare cose che possano risultare essere ridondanti o che soffrano di obsolescenza precoce, come ad esempio i dap che per loro natura devono portarsi dietro... schermo, batteria, sistema operativo etc... etc... tutte cose che si pagano inutilmente. Invece nei dongle compri solo quello che davvero fa la differenza cioè il dac. Poi AndyKong deve vendere e quindi è giusto che dica che ci sia una enorme differenza fra RU7 ed N7 ma sarei proprio curioso di ascoltare un N7 e confrontarlo con un RU7 dotato della bestiola che a te è già arrivata ed a me è in viaggio. Considera poi che per sostituire la firma sonora nel caso dell'N7 devi spendere altri 2k/3k/4K/5K per un altro dap... mentre nel nostro caso bastano dai 250 ai 300... vedi tu che differenza. Non c'è paragone. Un 10% di differenza sarebbe accettabilissimo... ma secondo me non c'è anzi... penso che gli amplificatori di qualsiasi dap oggi sul mercato siano chilometri dietro il Cayin iHA6... poi mi sbaglierò...
Malefici mi avete coinvolto pure a me, sul discorso che il dongle convenga rispetto al DAP non ci sono dubbi considerando le spese "superflue" e l'invecchiamento del SO..., anche se dal punto di vista sonoro a parità di brano vorrei fare prove più lunghe per sostenere che un Dongle da meno di 300 Euro suoni meglio di un DAP da oltre 700.... Quello che sicuramente fa la differenze è la iem, che comunque poi proverò a confronto con la M&D chiusa.
La cosa che mi interessa maggiormente è la comodità di poter ascoltare musica di eccellente qualità senza necessità di portami dietro il dap (che oltretutto non ha SIM per cui va solo in wi-fi) e cuffia chiusa quando solo fuori da casa o sono "in giro per casa" o ascolto mentre riposo. Se poi si sentisse pure meglio non mi lamento di certo : in ogni caso come comodità non c'è paragone e neppure come rapporto qualità prezzo (peccato che io partissi con l'altra soluzione già in casa, ovvio che a partire da zero non ci sarebbe alcun dubbio su cosa preferire).
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Polky74- Vip Member
- Numero di messaggi : 2019
- Messaggio n°908
Polky74- Vip Member
- Messaggio n°909
Carlito- Vip Member
- Messaggio n°910
E' una questione di "utilizzo inteligente della tecnologia", cosa che ho come obiettivo da quando la uso e la implemento per professione.
La obsolescenza in questi campi è misurata in mesi, non anni.
Dunque la catena audio è meglio si spezzetti (per carita' siamo oltre gli assiomi audiofili, che vengono travolti selvaggiamente da questo modus di utilizzo), investendo meglio in tecnologia utile ai fini di quello che serve davvero, e non seguendo le mode...
Il cellulare per dura 3 anni minimo, fa tanto altro ed è il pezzo primario.
I dongle ampiamente descritti in questo lungo TD sono a dir poco leggendari, utili al fine di ascolti ottimi in portabilibita', e in utilizzo desktop.
Preamplificandoli con un pre-amp, risolviamo la loro piccola dimesione, e gli diamo potere di imprimere timbrica ad ampli ben più grossi.
Catena audio a spezzatino, investimento che limita i danni da obsolescenza programmata.
Per inciso, andando fuoi OT, vi siete mai chiesti perche' gli elettrodomestici guarda caso finita la garanzia, si guastano ?
Basta mettere un condensatore vicino al componente che genera calore, e questo dopo 3-4 anni scoppia, costringendo a sentirsi dire, eh ci vuole la sche eletronica nuova !!!
1,50 euro, sostituito, per magia riprende a funzionare tutto...
Rientrando in OT, consumismo non mi avrai mai !!! La resistenza dei nerd è immensa ed è più forte di tutto e tutti !!!!!
La obsolescenza in questi campi è misurata in mesi, non anni.
Dunque la catena audio è meglio si spezzetti (per carita' siamo oltre gli assiomi audiofili, che vengono travolti selvaggiamente da questo modus di utilizzo), investendo meglio in tecnologia utile ai fini di quello che serve davvero, e non seguendo le mode...
Il cellulare per dura 3 anni minimo, fa tanto altro ed è il pezzo primario.
I dongle ampiamente descritti in questo lungo TD sono a dir poco leggendari, utili al fine di ascolti ottimi in portabilibita', e in utilizzo desktop.
Preamplificandoli con un pre-amp, risolviamo la loro piccola dimesione, e gli diamo potere di imprimere timbrica ad ampli ben più grossi.
Catena audio a spezzatino, investimento che limita i danni da obsolescenza programmata.
Per inciso, andando fuoi OT, vi siete mai chiesti perche' gli elettrodomestici guarda caso finita la garanzia, si guastano ?
Basta mettere un condensatore vicino al componente che genera calore, e questo dopo 3-4 anni scoppia, costringendo a sentirsi dire, eh ci vuole la sche eletronica nuova !!!
1,50 euro, sostituito, per magia riprende a funzionare tutto...
Rientrando in OT, consumismo non mi avrai mai !!! La resistenza dei nerd è immensa ed è più forte di tutto e tutti !!!!!
- Messaggio n°911
Polky74 ha scritto:@Carlo una chicca... il Limited Edition con muscoli in bella vista...
Bellissimo da bava di lumaca.... dentro c'è tanta roba, e sotto le schede ci sono loro i miei amati MOSfet, ricercati per decenni e ascoltati in tante salse, fin dal primo Kit Nuovaelettronica, nel mezzo vari progetti, fino ad ora con lui.
- Messaggio n°912
@Carlo una cosa non ho capito però... seguendo il tuo discorso ho capito che il problema del fruscio è legato al fatto che l'RU7 eroghi 1,2 volt per la lineout in SE (lontani dai 2 volt canonici di una normale lineout)... mentre ho letto che erogherebbe 2,4 volt in bilanciato. Quindi in bilanciato si potrebbe attenuare il problema fruscio senza ricorrere al pre oppure intervengono altre problematiche? Grazie.
Carlito- Vip Member
- Messaggio n°913
Allora, lo standard è questo:Polky74 ha scritto:@Carlo una cosa non ho capito però... seguendo il tuo discorso ho capito che il problema del fruscio è legato al fatto che l'RU7 eroghi 1,2 volt per la lineout in SE (lontani dai 2 volt canonici di una normale lineout)... mentre ho letto che erogherebbe 2,4 volt in bilanciato. Quindi in bilanciato si potrebbe attenuare il problema fruscio senza ricorrere al pre oppure intervengono altre problematiche? Grazie.
2 Volt per il pre RCA
4 Volt per il pre XLR 3 poli bilanciato
Quindi la Cayin ha preferito ridurre le problematiche di presenza fruscio (giocoforza non ha le eletroniche che servono ad eliminare questi fruscii, sarebbe un dac desktop) limitando il volume di uscita a valori più bassi e quindi conservativi, per non far uscire l'evidente fruscio.
Ecco perche' hanno consigliato di tenere RU6 a volume 76, e non 100, l'RU6 è molto suscettibile ai disturbi oltre gli hiss, anche.
Utilizzando un preamplficatore bilanciato, si riporta da 2,4 volt a 4 volt il segnale pre da dare al Cayin padre.
Quindi, non perdero' tempo ad autocostruire il cavo da 4,4mm a doppio XLR 3 poli, non avendo un pre bilanciato.... non serve allo scopo.
Serve trovare soluzione con preamplificatore bilanciato.
Sto valutando come procedere per dargli i 4 volt necessari in bilanciato. Prima devo fare un'altra prova, ma sono in repeat until mi si chiudono gli occhi.... fra Pink Floyd, rock, sinfonica moderna....
oggi una collega napoletana mi ha detto "sitroppbell" ... uguale termine da dare al Cayin padre di tutti gli amplificatori avuti finora !!!!
- Messaggio n°914
Cayin RU7 + EA Cadmus 8W + Thieaudi Monarch + Spinfit W1 + Vicious Delicious degli Infected Mushrooms...
Il basso delle Monarch spinto dall'RU7 tira delle botte incredibili!!!
Il basso delle Monarch spinto dall'RU7 tira delle botte incredibili!!!
Carlito- Vip Member
- Messaggio n°915
- Messaggio n°916
Pensavo di non avere un preamplificatore, e pensavo male...
Il mio pensiero era verso un altro apparecchio con rotazione di fase utilizzato nel capo Sound Pressure Level... forse era troppamente esagerato per l'uso...
In qalche meandro mi è venuto in mente lui, un vero preamplificatore utilizzato nel campo Pro e Studi di registazione, made in USA dalla ART Applied Research and Tecnologies
ART Clean Box Pro
Il mio pensiero era verso un altro apparecchio con rotazione di fase utilizzato nel capo Sound Pressure Level... forse era troppamente esagerato per l'uso...
In qalche meandro mi è venuto in mente lui, un vero preamplificatore utilizzato nel campo Pro e Studi di registazione, made in USA dalla ART Applied Research and Tecnologies
ART Clean Box Pro
- Messaggio n°917
Gli ascolti procedono...
Pura dinamica da vendere in sovrabbondanza !!!!
Arifinalmente ahhhh.... traguardo da piantare le tende !!!
Pura dinamica da vendere in sovrabbondanza !!!!
Arifinalmente ahhhh.... traguardo da piantare le tende !!!
- Messaggio n°918
Per chi si domanda cosa sia il gioiello della ART Audio, è un bilanciatore e debilanciatore, con 2 circuiti separati ed indipendenti, utilizzabili anche contemporaneamente.
Utilizza operazionali per bilanciare e per debilanciare, trasparente come l'aria.
Non edulcora alcunche', fa solo benissimo il suo dovere, elevare fino ai +21 dBu il segnale proveniente da RCA a -4 dBu e viceversa
In pratica, utilizziamo RU7 nel migliore delle sue possibilita' (senza hiss e fruscii) in LO su SE come vuole Andy...
e tramite le performace pro del clean Box andiamo anche oltre i 4 volt rms richiesti dallingresso del Cayin, ci sono 2 manopole di volume che regolano, una l'uscita bilanciata, l'altra la sbilanciata...
Ed il gioco è fatto, con garbo, intelligenza, professionalita' e sopratutto, semplicita' che non guasta mai. E sonorita' altrimenti inarrivabili da solo con l'RU7.
@Polky consigliato vivamente l'ART Clean Box Pro, è un tassello vincente nel mezzo fra loro due, i tesori acustici di casa Cayin.
Utilizza operazionali per bilanciare e per debilanciare, trasparente come l'aria.
Non edulcora alcunche', fa solo benissimo il suo dovere, elevare fino ai +21 dBu il segnale proveniente da RCA a -4 dBu e viceversa
In pratica, utilizziamo RU7 nel migliore delle sue possibilita' (senza hiss e fruscii) in LO su SE come vuole Andy...
e tramite le performace pro del clean Box andiamo anche oltre i 4 volt rms richiesti dallingresso del Cayin, ci sono 2 manopole di volume che regolano, una l'uscita bilanciata, l'altra la sbilanciata...
Ed il gioco è fatto, con garbo, intelligenza, professionalita' e sopratutto, semplicita' che non guasta mai. E sonorita' altrimenti inarrivabili da solo con l'RU7.
@Polky consigliato vivamente l'ART Clean Box Pro, è un tassello vincente nel mezzo fra loro due, i tesori acustici di casa Cayin.
- Messaggio n°919
Per chi si domanda sul controllo del Damping Factor in bilanciato...
finora avevo avuto in mano svariati ampli che davano purtroppo derive del controllo e peggioramenti del Driver, allungando bassi e altro...
Lui è l'eccezione alle regole, avra' un DF elevatissimo in SE, che in bilanciato rimane molto alto lo stesso.
A volte si perde la voglia di prendere oggetti visti sui mercatini, e considerati "mosci"...
Sapere come e cosa utilizzare per tirare il massimo da un prodotto, non viene in mente facile !
@Polky quando ti arrivera' non aspettare molto per il burn-in, in queste condizioni è un carro armato da guerra. Senza esagerazione alcuna.
finora avevo avuto in mano svariati ampli che davano purtroppo derive del controllo e peggioramenti del Driver, allungando bassi e altro...
Lui è l'eccezione alle regole, avra' un DF elevatissimo in SE, che in bilanciato rimane molto alto lo stesso.
A volte si perde la voglia di prendere oggetti visti sui mercatini, e considerati "mosci"...
Sapere come e cosa utilizzare per tirare il massimo da un prodotto, non viene in mente facile !
@Polky quando ti arrivera' non aspettare molto per il burn-in, in queste condizioni è un carro armato da guerra. Senza esagerazione alcuna.
- Messaggio n°920
Due parole andrebbero spese sull'ascolto.... forse... ne vale la pena ?
E certo che ne vale la pena !!!
Siamo sempre con la AMT cuffia che non ho abbandonato o rivenduto, solo perche' alcuni dicono sia "scura".
Lo è perche' dentro la camera indiretta è vuota, va resa "sorda" alle vibrazioni e vanno smorzati i riverberi che in eccesso la rendo "scura" perche' si concentrano sulle medie-bassi 200-500 Hz.
Bilanciata e pilotata con forza, lascia spazio solo al piacere musicale dell'artista. Null'altro.
I pezzi fisici messi al loro posto, consentono di dimenticarsi di loro e di essere su un'altro mondo, amato e ricercato: la musica.
E certo che ne vale la pena !!!
Siamo sempre con la AMT cuffia che non ho abbandonato o rivenduto, solo perche' alcuni dicono sia "scura".
Lo è perche' dentro la camera indiretta è vuota, va resa "sorda" alle vibrazioni e vanno smorzati i riverberi che in eccesso la rendo "scura" perche' si concentrano sulle medie-bassi 200-500 Hz.
Bilanciata e pilotata con forza, lascia spazio solo al piacere musicale dell'artista. Null'altro.
I pezzi fisici messi al loro posto, consentono di dimenticarsi di loro e di essere su un'altro mondo, amato e ricercato: la musica.
- Messaggio n°921
@Carlo per il burn-in, di solito lo faccio ascoltando senza esagerare col volume ovviamente, ma non ho capito il pezzo che hai messo in mezzo ai due Cayin che cosa è? Un pre? Si può usare in bilanciato? Quanto costa? Grazie.
Carlito- Vip Member
- Messaggio n°922
E un preamplificatore professionale trasparente, che ha la peculiarietà di bilanciare un segnale sbilanciato, guarda caso quello dell'uscita 3,5mm del Cayin, ed alzare il guadagno senza fruscii per l'ingresso bilanciato puro del Cayin.
Se si ha un preamplificatore bilanciato che in uscita eroghi 4 Volt rms, ok, altrimenti lui perche' lo consiglio ?
Perche' se dal jack 3,5 mm Andy suggerisce di collegarlo ad un amp portatile, con hiss nullo, a 2,4 dalla presa 4,4 l'hiss è il doppio.
Cosi' con l'ART l'hiss sparisce in colpo solo, ed il bilanciamento viene fatto coi fiocchi, ed è questo che serve al Cayin per mostrare tutta la sua potenza di 7 Watt rms a 32 Ohm.
ART
Se si ha un preamplificatore bilanciato che in uscita eroghi 4 Volt rms, ok, altrimenti lui perche' lo consiglio ?
Perche' se dal jack 3,5 mm Andy suggerisce di collegarlo ad un amp portatile, con hiss nullo, a 2,4 dalla presa 4,4 l'hiss è il doppio.
Cosi' con l'ART l'hiss sparisce in colpo solo, ed il bilanciamento viene fatto coi fiocchi, ed è questo che serve al Cayin per mostrare tutta la sua potenza di 7 Watt rms a 32 Ohm.
ART
- Messaggio n°923
In bilanciato esce fuori un'altra cosina simpatica... ancora più evidente, ovviamente
la modalita' Hi current porge un basso possente, preciso e forte
in low current porge un basso più lineare e meno aggressivo
Insomma 2 timbriche di fatto in uno chassis.
E pensare che sono timbriche impresse da un diverso punto di prelievo del bias.
la modalita' Hi current porge un basso possente, preciso e forte
in low current porge un basso più lineare e meno aggressivo
Insomma 2 timbriche di fatto in uno chassis.
E pensare che sono timbriche impresse da un diverso punto di prelievo del bias.
- Messaggio n°924
- Messaggio n°925
Mi rendo conto delle idee folli che a volte (spesso) ho...Polky74 ha scritto:@Carlo per il burn-in, di solito lo faccio ascoltando senza esagerare col volume ovviamente, ma non ho capito il pezzo che hai messo in mezzo ai due Cayin che cosa è? Un pre? Si può usare in bilanciato? Quanto costa? Grazie.
Unisco il mondo esoterico con quello professional... che cambia ?
Sono 2 branche della stessa materia: la musica (semplificando all'estremo)
- Numero di messaggi : 36415
- Messaggio n°926
Voi non state bene...
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/