JacksonPollock ha scritto:Pietro ha scritto:E' vero che è il primo dac R2R di Gustard, ma non per questo deve essere considerato acerbo. Mi riferisco alla parte dac, che all'uscita del prodotto era già ben implementata e senza problemi di rilievo. Infatti le uniche lamentele che leggo si riferiscono alla parte streamer, quella era forse ancora acerba all'uscita, ma ora pare vada bene. E comunque, questo non è uno streamer con dac, ma un dac con streamer, la sua funzione principale è fare il dac e infatti io lo sto usando come dac puro, per lo streaming ho altro. Poi i frequenti aggiornamenti di cui parli, in un anno di vita sono stati sostanzialmente solo 2 per lo streamer e 2 per il dac (tra l'altro questi ultimi non presenti sul loro sito e quindi semi-ufficiali), quindi non così frequenti come dici.
Aspettavo al varco questo commento...
La mia osservazione è agnostica, non metto in dubbio la bontà del prodotto e le sue funzioni.
Ho solo evidenziato un modus operandi che ormai è tipico.
C'è a chi (come me e te) non frega di prendersi quello che alla fine è un piccolo rischio.
Ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu ma con il D2 (a suo tempo) e più recentemente con un NP5... Due prodotti che non erano maturi al loro lancio.
Questi prodotti (come la maggioranza delle persone) pago per comprarli, non vengo pagato... Se faccio una scelta non sono tenuto a giustificarla, ne tanto meno a giustificare il produttore.
Magari se qualcuno mi chiede del prodotto gli faccio notare questo aspetto... Tutto qui.
Quanto al Gustard... Il contesto è esattamente questo.
Non conosco la frequenza con cui tipicamente distribuiscono i fix, ma 4 aggiornamenti in un anno per un firmware (da un'azienda che non fa software ma appunto hardware) sono tanti...
Fidati... Sono 20 anni che lavoro nell'OEM.
Questo non è un male, anzi.. L'esatto contrario ma semplicemente testimonia un percorso progettuale di "decisioni aperte".
Come ho detto, già al lancio la parte dac era molto stabile e siccome a me interessava usarlo come dac puro non ho preso nessun rischio acquistandolo (peraltro non acquisto mai niente appena uscito e infatti l'ho acquistato dopo 7 mesi, avendo appurato che sulla parte dac non c'era alcun tipo di problema). Semmai hanno preso un rischio coloro che lo hanno acquistato principalmente per la parte streamer, che al lancio era palesemente acerba. Considerato il costo del dac, in relazione agli altri dac della casa ma anche ad altri, diciamo che lo streamer è stato un regalo e a caval donato non si guarda in bocca
I firmware....sono in realtà 2 visto che riguardano sezioni diverse e, a rimarcare ancora una volta la stabilità del prodotto in generale, sottolineo che i firmware non riguardanti la parte streamer sono quasi solo cosmetici (e mai resi ufficiali....se ne può anche fare a meno, visto che non incidono sul suono).
In conclusione, se il nostro amico, come ci ha detto nel primo post, non intende utilizzare la parte streamer e quindi lo utilizzerebbe come dac puro, lo consiglierei senza alcun dubbio. C'è anche lo streamer ? Beh per me è solo un vantaggio, vuol dire che se vorrà rivenderlo sarà più facile...