Oggi sono stato ad ascoltare la Susvara con il suo ampli due telai hifiman 1000.
Inzialmente il suono non mi piaceva, c'era qualche sibilante di troppo.
Il mitico Gerardo ha cambiato immediatamente i cavi di segnale e di alimentazione e devo dire la situazione è migliorata immediatamente.
In pratica i cavi erano nuovi e da rodare e mi è sembrato di capire il conduttore fosse in argento.
Fatto sta che mettendo cavi standard ma rodati l'equilibrio complessivo è risultato più corretto e piacevole.
Fatta questa premessa neanche se lo faceva apposta il disco che suonava era quello che abitualmente uso per testare la timbrica negli impianti, Diana Krall All for you.
La Susvara inizialmente non mi colpito particolarmente, suono bello vivido trasparente e scena bella grande con tutti gli strumenti e le voci ben scolpiti nello spazio.
Ma una riproduzione che sembrava "normale".
Poi con il passare del tempo e dei brani era sempre più chiaro che di normale non c'era proprio nulla.
È le differenze sono venute maggiormente fuori quando ho attaccato la He6SE.
Una capacità di porre la musica diversa rispetto alla ottima He6SE.
Innanzitutto una maggiore discesa in basso ma soprattutto i dettagli, le singole note erano ben scontornate con un migliore decadimento temporale.
La He6SE aveva nel complesso un suono più caldo e ruffiano.
Ma ricordo la Susvara aveva poche ore di funzionamento e necessitava di suonare di più per esprimere al meglio tutto il proprio potenziale.
Vicino alla Susvara vi era anche l'ampli x elettrostatiche Trilogy e la Shangri-La J.
Premetto che non sono esperto di elettrostatiche e di questa tipologia di cuffie che ho ascoltato poche volte.
Sicuramente c'era maggiore trasparenza con i singoli dettagli perfettamente riprodotti e una dinamica leggermente maggiore rispetto alla Susvara ma il suono riprodotto mi dava l'idea di qualcosa di artificioso e meno naturale.
Insomma mi è piaciuta meno rispetto alla Susvara che poi alla fine ho preso ed ora sta suonando da un pò di ore...