guarda che qua nessuno parte da qualcosa per criticare qualcosaltro, le focal le tirate in ballo hr2 leggi meglio prima di cominciare a tirar giù le solite cazzate, oppurato questo i dati li dichiara il costruttore e sono dati scarsi per un diffusore che vorrebbe ambire a qualcosa di più che mediocre a partire dalla tenuta in potenza, probabilmente non basta copiare malamente WF B&W e TW yamaha per fare qualcosa di valido
Il mio discorso verteva sul fatto che i dati dichiarati servono a pochissimo e che quelle che contano (sia tecnicamente che per una discussione "da bar") sono altre cose.
Forse ho letto male?
La citazione di Focal Grandi Utopia vs TAD nasce dai seguenti punti per me incondivsibili o quasi:
1) Fin dal tuo inizio del 3D mi è parso di leggere qualcosa che significasse più o meno questo:"indovina indovinello quale è quella cassa costruita in economia, con componenti inadatti, che costa uno sproposito e che è costretta a dichiarare dati "col trucco" per "coprire" i suoi difetti?
Insomma un intervento decisamente "contro" un prodotto, non ne posso fare diversa lettura (se no illuminami) e di solito mi pare che "denigrare l' altro" è il primo metodo che si usa in questo settore per sostenere il proprio (lo dissi ai tempi anche a FC che non condividevo sta cosa).
2) Quando qualcuno (scherzosamente o meno, non saprei ma in ogni caso per me, esagerando) ha detto + o -:" ma ascoltale che poi butti via i frigo (riassumo)". Tu al posto di argomentare quali fossero i pregi delle tue casse, hai risposto (anzi anche prima già avevi citato Indiana Line se non erro):
" Le concorrenti sono queste qui (Tesi)," indicando qualcosa di ben altro livello a chiaro sberleffo delle TAD (così ti comperi anche la barca)..
A questo punto, ho tenuto a precisare (per tutti) che Gérard Chrétien alla fine degli anni 80, quando presentò la Goldmund Apologue(cui ero presnte da Baietti, presente Reverchon di Goldmund), sostenne ESATTAMENTE quanto poi ribadì alla presentazione al TAV delle Grandi Utopia (ed infatti a parte le miserrime diffferenze citate e quelle + decise, solo estetiche).
Insomma l' innovazione era vecchia di 20 anni e ti cito i punti salienti:
a) possibilità di regolazione del punto di ascolto ed adattamento all'ambiente grazie al movimento meccanico dei singoli altoparlanti.
b) ogni altoparlante in un singolo box particolarmente poco risonante.
c) regolabilità della gamma bassa (stavolta con il woofer elettroeccitato, allora con il tipo di montaggio)
d) design da grande studio architettura... (sigh)
esattamente quello che aveva sostenuto per Apologue.
Ma la cosa particolarmente interessante è che il WAMM di Wilson Audio era appena uscito (era già alla IV versione se ricordo bene)... aveva già da anni tutte queste caratteristiche (salvo il design da studio architetti) ma allora (come ora) era costruito ad un livello decisamente no compromise (oscenamente più elevato).
Questi sono fatti, non cazzate, di innovativo non c'è nulla nella GU.
Altro dato di fatto: Focal è nata ben dopo TAD facendo e vendendo KIT (e se ben ricordo la sua attività principale era, ed è rimasta a lungo, produrre altoparlanti per televisori), questo non toglie che oggi possano produrre ottimi oggetti, ma esclude una storia più consistente rispetto a TAD.
Questi sono meri fatti, guerra di religione? Ma dove? Non le possiedo e non mi convincono del tutto entrambe (ma è solo un a prima superficiale impressione, domani potrei benissimo cambiare idea!), la guerra non c'entra.
Lo scopo è puramente informativo.
Aspetto smentita argomentata in merito a tutto quanto sopra.
Che poi tu insista a dire, sono dati dichiarati da loro, probabilmente non basta copiare malamente woofer B&W e tweeter Yamaha per fare qualcosa di valido.... ecco, questa si che mi sembra una cazzata "contro" un prodotto sostenuta sul nulla cosmico(in quanto parli di "risultato valido" .... secondo chi? Tu?) quale il gusto personale (come detto i gusti sono indiscutibili, ma questo vale per tutti, non solo per i tuoi!), infatti tu avessi scritto:" a me piacciono le Focal e le TAD no" non avrei contestato nulla, oppure se tu avessi motivato tecnicamente perché per te TAD è scarsa, avrei letto, valutato e magari su qualche punto (o su tutto, non so) avrei pure approvato.
Ma citarmi la risposta in frequenza e la tenuta in potenza (perlomeno, devo ammettere che non hai citato la distorsione)....
Mi ricorda i vecchi venditori di 35 anni fa, meno male che tu sei solo un appassionato.
Pietro