Cominciamo con la descrizione della parte "informatica" piazzata nello studio dove arriva la linea internet:
- Router FRITZ!Box 7530 fornito dal provider
- NAS Qnap TS-453A con 4 HD in raid, su cui gira MinimServer con licenza MinimStreamer
- Cirrus7 con Roon Rock, I7, 8 giga
- Cirrus7 con Daphile, I5, 8 giga (ultimo arrivato ...)
- switch Aqvox SE
- alimentatore lineare Keces 8 per tutti gli apparecchi sopra
Dallo studio via cavo etherneth arrivo in zona impianto dove c'è un dac con ingresso ethernet UPNP/DLNA che ha funzioni di renderer. avere un renderer in rete significa poter utilizzare BubbleUPNP e mConnect che possono prendere musica da Qobuz/Tidal o da MinimServer (o da un qualsiasi altro server tipo Twonky); posso utilizzare Roon e l'arrivo di Daphile mi ha permesso di riutilizzare iPeng ed Orange Squeez che erano le app con le quali controllavo lo streamer Innuos Zenith (dismesso qualche tempo fa); riassumendo: grande flessibilità e tante possibilità di controllare / comandare la riproduzione.
Come/perché sono arrivato a Daphile? perché ad inizio di quest'anno Righetti (di Mondo Audio) ha iniziato ad importare gli streamer Antipodes ed un bel giorno è arrivato a casa mia con un K50 ed un dac MSB Reference ed un Digital Director di MSB: la mia sala è diventata una "roba" ... "brutta brutta" ... :-)
Poi è ripartito ed il tutto è rimasto a casa mia per 15 giorni nei quali mi sono divertito !!! E quando mi ricapita ??? Alla fine del periodo Righetti è tornato ed abbiamo fatto insieme un paio di giorni di ascolti "critici" delle configurazioni possibili con Antipodes, il quale ha già pre-installato una serie di ambienti (Squeeze, Roon, HQPlayer, MPD-UPNP) per cui basta inserire le rispettive credenziali ed è facile confrontare i diversi player/software nel medesimo impianto/ambiente.
Non ho a disposizione licenza di HQPlayer, per cui i confronti sono stati fatti con Squeeze, Roon ed MPD_UPNP: orbene ... ascolti "da paura", con un dettaglio, musicalità, pulizia ... mai ascoltato così a casa mia ... ed in questo scenario di eccellenze è emerso il "mondo" Squeeze un pelo superiore agli altri due. Non so perché ma non finiresti mai di ascoltare musica, passi la giornata ad ascoltare e ti dispiace quando spegni ... alla fine quando il tutto è ripartito mi è rimasta la voglia di provare LMS / Daphile ... ho recuperato un vecchio nuc sul quale sono riuscito ad installare Daphile (avevo provato anche tempo fa ma non ero riuscito ...) ed ho ritrovato questa differenza rispetto a Roon anche nei miei apparecchi più "umani". Da qui l'acquisto del secondo Cirrus7 da dedicare a Daphile.
La mia configurazione di Daphile è molto "base", ho installato qualche plugin indispensabili e cioè:
- Qobuz (perché io ho l'abbonamento Studio con loro)
- Music Information Screen
- Music and Artists information
- UPNP/DLNA Bridge (indispensabile per inviare òla musica al renderer)
- libreria locale che pesca i files nel nas
tutto qui ... qualche impostazione di dettaglio (esempio ricordarsi di alzare la risoluzione dei files da Qobuz, che di serie sono impostati a 16-44, impostare le prestazioni al massimo ed altre piccolezze).
La musica ha una magia incredibile ... attenzione, non che Roon/MinimServer suoni male, sto parlando di passare da "molto bene" a "sublime" (la voce di Eva Cassidy mi commuove come mai).
Essendo il dac in grado di riprodurre i DSD in modo nativo non c'è alcuna impostazione particolare da attivare, per i dac che richiedono il DoP è necessaria una spunta nelle impostazioni del UPNP/DLNA Bridge.
In questo "scenario" mi stuzzica la possibilità di correzione delle due frequenze che vanno in crisi in un alcuni brani (un esempio: Pierangelo Bertoli in Liberato Me, album "301 Guerre fa", probabilmente l'album registrato peggio della mia libreria, ma che mi piace ascoltare ogni tanto ...): e qui è partita l'installazione che mi ha suggerito
@Rudino ...
Andata a buon fine ... non suonava più niente perché il formato di uscita era impostato a WAW, è bastato portarlo a FLAC perché la riproduzione partisse: ma il suono era il "molto bene" di Roon, non il "sublime" di Daphile (ante C-3PO) e non sono più riuscito a ritrovarlo fino al "reset globale" e ripartenza da zero ...
Oggi sto ascoltando musica dalle ore 6 di questa mattina ... con pausa pranzo, pennica e cena (noi pensionati abbiamo ste vantaggio sul tempo disponibile ...).
PS: non riesco a spiegare in dettaglio cosa intendo con questo suono "sublime" ma è di una piacevolezza, rifinitura, dettaglio, pulizia ... ma senza alcun segno di fatica di ascolto. Passo ore con la cuffia a tutta manetta (non ho sala ascolto dedicata e mio figlio lavora a casa dall'inizio del periodo covid, per cui non posso "esagerare" con le casse ...) senza alcuna voglia di smettere.
Ovviamente se volete verire ad ascoltare io sono qui !!!