saabale ha scritto:Partiamo dal principio
Ascoltate e piaciute delle b&w 603 S2
Comprate, attualmente pilotate da un Berhinger a800 provvisorio( a breve m5si)
Problemi che noto: frequenze medio-alte e alte pungenti e in evidenza(non così in negozio)
Perdita di definizione già a volumi medi
Immagine e tridimensionalità scarsa
Medio-basse poco presenti e suono slegato
Dopo 50 ore di rodaggio potente la situazione è migliorata ma ancora tutti i problemi presenti
Stanza con evidente riverbero perché un po' spoglia anche se ho cucina, divano e qualche mobile, finestrone senza tendo e paretina dietro divano libera
Stanza 35mq circa altezza 2,7
All'inizio ero disperato, poi ho provato con roon a abbassare tutti la gamma medio alta leggermente(sopra i 2khz) e dare leggera enfasi a mediobasse. Miglioramento sensibile e grande euforia.
Ora roon sarà bellissimo ma è costoso e una rogna(sempre un server acceso) quindi visto che equalizzando ero felice vorrei un equalizzatore.
Ovviamente, siccome la mia stanza é spoglia e come minimo ha un riverbero evidente e soprattutto con una coda lunghina, vorrei trattare.
Contattati gik, e mas ma sono un po' scettico. Dandogli 2 misure e una foto sanno già cosa fare e dove intervenire, anche loro stanno approssimando allora e senza fare misure....(e i pannelli potrei anche costruirmelo io)
Contatterò oudimmo e vediamo cosa propone. Quello che mi dicono tutti è: a parte lavori invasivi sul soffitto che non ho intenzione di fare, pannelli bass trap dietro le casse e fonoassorbenti sul soffitto per le prime riflessioni.
Ora posso ancora rendere il node e inserire al posto suo un mini pc, ma mi conviene? Ascolterei con il dac dell:ampli che non è male e userei rew come dsp tuttofare.
Oppure lascio tutto così e mi accontento di un eq che comunque da mia esperienza modificherà la resa dell'impianto come piace a me...
Io andrei avanti per gradi.
Attendi che ti arrivi l'amplificatore definitivo.
Nel frattempo opera qualche intervento per rendere l'ambiente più adatto (anche dal punto di vista vivibilità) con accorgimenti base come tappeto davanti alla zona di ascolto, tende ai vetri, arazzo/quadro dietro al divano.
Una volta collegato il nuovo ampli inizia le prove agendo sul posizionamento degli altoparlanti per trovare il compromesso migliore (scena, rimbombi, riflessioni) giocando su distanza tra i due, dalle pareti, dal punto di ascolto, angolo.
Solo a questo punto mi porrei il tema correzioni più mirate magari come suggerito con la consulenza che diceva Francemare e/o con un DSP tenendo a mente che questo integra ma non sostituisce quanto sopra.
Per quanto riguarda le correzioni acustiche la consulenza è importante non solo e tanto per definire cosa installare ma anche sul discorso del posizionamento perchè, torno a dire, è troppo facile dire "metto bass trap" dietro gli altoparlanti. Trappole, elementi assorbenti, elementi diffondenti vanno messi dove sta il problema, va cioè capito dove e come si originano i difetti che lamenti.
Qui si apre anche il tema da te accennato della autocostruzione dei dispositivi, cosa fattibile e tutto sommato divertente. Se fai una ricerca trovi un bel thread dell'amico Montanari ma anche di altri che hanno fatto esperienza. Devi solo mettere in conto una quantità esagerata di tempo non tanto per la realizzazione ma per la messa in opera e verifica del risultato.
Ciao
Paolo