Nimalone65 ha scritto:
Interessante , quasi quasi ne prendo una coppia e ci faccio qualche prova …
carloc ha scritto:Prova e fammi sapere che quasi quasi li prendo anche io... Me li aveva consigliati la buonanima di Domenico Pizzamiglio.
Per quello che costano valgono sicuramente la prova.
Poi chi li posiziona rivolti verso l'ascoltatore, in linea con gli altri driver, chi li mette opposti di 180° chi di 90°.
Articolo di Salvatore Pagano su Music Off
Articolo di Giuseppe Trotto su Re Music
Mi ero dimenticato di rimetterli dopo le varie prove casse .... Cavolo mi sono detto troppe prove .. non mi ricordavo più il suono delle mie casse! Ho aperto il cassetto ed ho visto i piccolini .. ecco rivelato l'arcano.
Montati ed è ritornata la magia completa: sono armoniche su armoniche che si inseguono. Le frequenze dei S.T. non si sentono ma le armoniche che si creano si
L'effetto ipersonico: attivazione del cervello profondo
Quando avevamo toccato l'argomento “supertweeter”, e parlavamo del perché dovrebbero funzionare anche se non percepiamo gran parte di ciò che emettono, un organaio, un po' annoiato e con fare altezzoso, aveva domandato (in olandese) se non avessimo mai sentito parlare di armoniche. Alla fine, avevamo capito. Le armoniche caratterizzano il suono e interagiscono con gli altri suoni, formando altre armoniche, che diventano più tenui a ogni (re)iterazione, lungo tutto lo spettro audio.
Una semplice dimostrazione di un “trucco” adottato, da secoli, dagli organai era bastato per convincermi che è questo il motivo per cui i supertweeter funzionano e, forse, è semplicemente un altro motivo per cui gli LP suonano sempre meglio dei CD. Notate che l'esempio è solo uno degli effetti che si manifestano sempre, a varie frequenze e a vari livelli di volume, quando ascoltiamo musica o qualsiasi altra cosa.
In un organo, il tono di una nota è indicato come una lunghezza espressa in piedi (1 piede = 30,48 cm - NdT). Un tono da 16 piedi equivale a un tono fondamentale a circa 32 Hz. Ed ecco il trucco: poiché una canna d'organo da 32 piedi (circa 10 metri) è molto costosa, sia per quanto riguarda il materiale sia per la quantità d'aria necessaria, gli organai barano e montano una “quinta”. Se si suona una nota e contemporaneamente si suona una quinta superiore, un'ottava più in basso si genera una forte armonica il cui volume è circa la metà. Nel corso degli anni, gli organai hanno perfezionato questo sistema in qualcosa che è parte integrante di molti organi, di qualunque dimensione. Un paio di buoni esempi di questa tecnica è costituito dagli organi della Royal Albert Hall e della Cattedrale (anglicana) di Liverpool. Entrambi gli organi hanno un registro Gravissima (Risultante) da 64 piedi (circa 20 metri). Questo tono risultante di 8 Hz (Do inferiore) è ottenuto suonando una 32 piedi insieme a un registro da 21 ⅔ o una quinta superiore. Questo effetto viene applicato a tutte le note che sono suonate insieme, e quindi la ricchezza armonica degli organi e i toni risultanti interagiscono con gli altri toni e le fondamentali con un volume decrescente, in alto e in basso lungo lo spettro audio.
Questo effetto, o la sua assenza, può essere facilmente percepito ascoltando l'organo Wurlitzer, nel quale le canne sono doppie o condivise. In altri termini, un organo da cinema è armonicamente povero in confronto a quelli a registri indipendenti che è possibile trovare nelle cattedrali, nelle chiese o nelle sale da concerto. Ma per tornare alla nostra semplice quinta: in un supertweeter si genera un tono che va oltre i limiti del nostro udito, e quel tono si mescola e genera armoniche inferiori che possono essere udite. Senza il supertweeter che riproduce questi toni ultrasonici, non si possono formare armoniche inferiori. Il suono di qualsiasi strumento è ricco di armoniche, e tutte quelle armoniche, in alto e in basso lungo lo spettro audio, interagiscono con tutti gli altri toni, in alto come in basso. Questo effetto spiega anche perché alcune persone spesso percepiscono un miglioramento in gamma bassa.
Fonte: https://www.tnt-audio.com/casse/batpro_supertweeter.html