diffusori fase assoluta
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°1
diffusori fase assoluta
ogni tanto leggo in giro per la rete che alcuni sostengono di sentire meglio invertendo i cavi sui morsetti dei diffusori e si domandano il perche semplice vuol dire che il diffusore ha la fase invertita, nel caso vi sia venuta la curiosita di sapere come fare a sapere la fase dei diffusori vi basta una semplice pila staccate i cavi dalla parte dell'ampli poggiate il polo negativo sul negativo della pila e date piccoli tocchetti sul polo positivo col cavo rosso del diffusore guardando il WF del diffusore, se quando toccate il cavo sul polo della pila il WF viene in avanti il diffusore è in fase se arretra ha la fase invertita e quindi dovete collegare i cavi invertiti, tutto cio sempre che nel resto dell'impianto non vi sia un componente che inverte la fase, altrimenti va bene come erano
mail bertini63@virgilio.it
maxcomi- JuniorMember
- Numero di messaggi : 454
- Messaggio n°2
Re: diffusori fase assoluta
Ho così scoperto che le mia Vienna hanno la fase invertita
Mo sto provando invertendo vediamo che succede
Ciao
massimo
Mo sto provando invertendo vediamo che succede
Ciao
massimo
- Messaggio n°3
ho fatto danni
maxcomi- JuniorMember
- Numero di messaggi : 454
- Messaggio n°4
No danni non ne hai fatti
Sicuramente si sente diverso e non mi pare in negativo, ma le conclusioni le trarrò fra qualche giorno , quando riproverò a rimettere tutto come era e poi ritornerò ad invertire ma.... potrebbe essere suggestione
Quello che mi fa specie; è una scelta del progettista farle suonare invertite, non potrebbe mettre i morsetti per la fase assoluta corretta
Comunque a giorni la sentenza per il mio set up.
Ciao
Massimo
Sicuramente si sente diverso e non mi pare in negativo, ma le conclusioni le trarrò fra qualche giorno , quando riproverò a rimettere tutto come era e poi ritornerò ad invertire ma.... potrebbe essere suggestione
Quello che mi fa specie; è una scelta del progettista farle suonare invertite, non potrebbe mettre i morsetti per la fase assoluta corretta
Ciao
Massimo
- Messaggio n°5
non so del perche alcuni fanno questa scelta, del resto molti TW vengono montati in controfase, non mi preoccuperei molto della cosa, del resto non sappiamo quali CD siano registrati in fase e quanti no, tieni anche conto che molti me compreso non sentono l'inversione di fase assoluta
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°6
...me included too.
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°7
invertendo la fase sui bassi,questi divengono meno presenti ed apparentemente piu puliti,apparentemente però...maxcomi ha scritto:No danni non ne hai fatti
Ciao
Massimo
- Messaggio n°8
lo sfasamento sulle registrazioni serve per ampliare la scena acustica.se è sfasato di poco,allora ottieni una scena che improvvisamente si fa piu larga(ma senza particolari),se è a 180°,otinei dei suoni che ti passano sulla testa(tipo la funzione virtual surround sui lettori dvd).aircooled ha scritto:non so del perche alcuni fanno questa scelta, del resto molti TW vengono montati in controfase, non mi preoccuperei molto della cosa, del resto non sappiamo quali CD siano registrati in fase e quanti no, tieni anche conto che molti me compreso non sentono l'inversione di fase assoluta
Magari i tweeter vengono montati sfasati in quanto,siccome per renderli piu "dolci" devono attufarli,quindi alla fine diventano dei mezzi tweeter scassati,proprio a causa della carenza di alte frequenze non cesellano e non danno aria alla scena acustica,allora hanno pensato:siccome tanti preferiscono questo tipo di tweeter,per non sbattergli in faccia tutti i loro limiti,allora montiamoli sfasat,così se non cesellano la scena,almeno la dilatano.E siccome attufandoli,piu che dei tweeter diventano dei micromidrange(tagliano pur eil corossover molto basso),gia la gamma media allarga la scena normalmente,il tweeter la dilata ancora di piu,ed ecco ottenuta un scena stirata tipo un elastico...
- Messaggio n°9
Salvatore buon giorno,il discorso dei TW non è proprio così.
Il cross-over superiore a6 dB spesso ,soprattutto nei due vie, porta ad un rilevante sfasamento,per ripristinare la fase si inverte quella del tw.
Il cross-over superiore a6 dB spesso ,soprattutto nei due vie, porta ad un rilevante sfasamento,per ripristinare la fase si inverte quella del tw.
- Messaggio n°10
ok.ma non può capitare che volutamente lo si progetti nel modo in cui ho indicato io?Massimo ha scritto:Salvatore buon giorno,il discorso dei TW non è proprio così.
Il cross-over spesso ,soprattutto nei due vie, porta ad un rilevante sfasamento,per ripristinare la fase si inverte quella del tw.
- Messaggio n°11
Non lo so,io non lo farei cercherei sempre di rispettare la fase acustica altrimenti hai una larghezza non reale e perdi in presenza.
- Messaggio n°12
credo che il mio metodo serva per i diffusorini dell'audiofilo tipico che non vuole fatica di ascolto,gli piace solo la gamma media,e vuole una scena che si allarghi fino al bagno del vicino di casa...Massimo ha scritto:Non lo so,io non lo farei cercherei sempre di rispettare la fase acustica altrimenti hai una larghezza non reale e perdi in presenza.
- Messaggio n°13
Basta essere contenti, che poi il suono non sia corretto non importa.
- Messaggio n°14
certo,per me non c'è problema.Però chi fa questa scelta,poi non dovrebbe fare il pedante con gli altri,soprattutto con chi non cerca questi pesudorimedi...Massimo ha scritto:Basta essere contenti, che poi il suono non sia corretto non importa.
- Messaggio n°15
aircooled ha scritto:non so del perche alcuni fanno questa scelta, del resto molti TW vengono montati in controfase, non mi preoccuperei molto della cosa, del resto non sappiamo quali CD siano registrati in fase e quanti no
Vero.
IMHO:
L' iportante e' che il suono arrivi in fase alle orecchie per rendersi reale, tutto il resto e' noia (o una sorta di My-Fi fantasmagorico...)
Joy!
Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
Why are we looking to reduce a subjective experience to objective criteria anyway?
The subtleties of music and audio reproduction are for those who appreciate it. Differentiation by numbers is for those who do not." -- Nelson Pass
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°16
FRATE air ha scritto:ogni tanto leggo in giro per la rete che alcuni sostengono di sentire meglio invertendo i cavi sui morsetti dei diffusori e si domandano il perche semplice vuol dire che il diffusore ha la fase invertita, nel caso vi sia venuta la curiosita di sapere come fare a sapere la fase dei diffusori vi basta una semplice pila staccate i cavi dalla parte dell'ampli poggiate il polo negativo sul negativo della pila e date piccoli tocchetti sul polo positivo col cavo rosso del diffusore guardando il WF del diffusore, se quando toccate il cavo sul polo della pila il WF viene in avanti il diffusore è in fase se arretra ha la fase invertita e quindi dovete collegare i cavi invertiti, tutto cio sempre che nel resto dell'impianto non vi sia un componente che inverte la fase, altrimenti va bene come erano
Ho fatto il tuo esperimento con una coppia di Advent 2002, ebbene erano in controfase entrambe Ho invertito entrambi i cavi e il risultato è stato un basso più presente e con più punch, medio-alti meno evidenziati e restringimento della scena orizzontale con migliore focalizzazione al centro
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°17
misteri della fede
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°18
FRATE air ha scritto: misteri della fede
La cosa mi pare logica, i woofers in fase muovendosi in avanti spostano più aria Ho pure re-invertito i cavi e il suono è tornato come prima.
Sabato però ci riprovo in cieco con un amico
Magicokuto- Member
- Numero di messaggi : 81
- Messaggio n°19
e se lo provassi sulle mie klipsch rf 82??????? woooooooowwwwwwwwwwww!!
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°20
Magicokuto ha scritto:e se lo provassi sulle mie klipsch rf 82??????? woooooooowwwwwwwwwwww!!
Prova e facci sapere ma dopo qualche giorno ripeti la prova in cieco
Magicokuto- Member
- Numero di messaggi : 81
- Messaggio n°21
Elcaset ha scritto: Prova e facci sapere ma dopo qualche giorno ripeti la prova in cieco
va bene...domani provo...se percaso mi risolve il problema che ho sugli alti sarò l'umo più felice del mondo
quote corretto dall'amministrazione
Ospite- Ospite
- Messaggio n°22
FRATE air ha scritto:ogni tanto leggo in giro per la rete che alcuni sostengono di sentire meglio invertendo i cavi sui morsetti dei diffusori e si domandano il perche semplice vuol dire che il diffusore ha la fase invertita, nel caso vi sia venuta la curiosita di sapere come fare a sapere la fase dei diffusori vi basta una semplice pila staccate i cavi dalla parte dell'ampli poggiate il polo negativo sul negativo della pila e date piccoli tocchetti sul polo positivo col cavo rosso del diffusore guardando il WF del diffusore, se quando toccate il cavo sul polo della pila il WF viene in avanti il diffusore è in fase se arretra ha la fase invertita e quindi dovete collegare i cavi invertiti, tutto cio sempre che nel resto dell'impianto non vi sia un componente che inverte la fase, altrimenti va bene come erano
tu parli di uno driver es mid con altri due o tutta fase?
se tutta fase suona ovvio diverso ma no è detto che sia sbaliato, si dice in forum francese che molti girano, molti hanno anche invertitore per alcuni dischi che sono migliori quando girati, motivo elettrico è semplice, ma no esiste regola, mio vecchio power amp haveva fase come dice tu invertita, ma era segnato per dare senso a uiomo che collega il rosso su filo che era di negativo.
Joytoy- Senior Member
- Numero di messaggi : 784
- Messaggio n°23
Elcaset ha scritto:FRATE air ha scritto: misteri della fede
La cosa mi pare logica, i woofers in fase muovendosi in avanti spostano più aria Ho pure re-invertito i cavi e il suono è tornato come prima.
Sabato però ci riprovo in cieco con un amico
In realta' la potenza d' impulso del driver del woofer in push, "dovrebbe" essere identica in pull.
Hai mai provato a distruggere un woofer ed avere la fortuna di vedere come e' stato fatto dentro ???
Io si'...
Quello che cambia (con una cassa acustica intatta...), e' invece cio' che sta dietro al woofer: la cassa armonica e le pressioni in gioco.
Joy!
Measurements can provide a measure of insight, but are no substitute for human judgment.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°24
No Yoy,
se lo metti su un piano cartesiano il push è diverso da un pull se parli di inviluppo audio, sarebbe uguale solo per evoluzione di seno, ma suono composito no è uguale da 0 a + verso 0 a -
cerca uno inviluppo musicale in rete, e immagina vibrazione composita (pensando a monovia) pensando che va su e giu il cono come seguire la cresta, no è corretto ma ti aiuta il pensiero.
Se fai scombinata di F. tu vedrai che si somma frequenza bassa a più alta e la più bassa fa da portante maggiore esactamente come in modulazione di frequenza radio.
quindi se inverte fase non crea errore, solo che lavora in diverso modo il driver.
Poi tu sai con esatto come è scritto un disco? chi ti assicura che si rispetta fase?
No è scritto da nessuna parte del librino dentro.
se lo metti su un piano cartesiano il push è diverso da un pull se parli di inviluppo audio, sarebbe uguale solo per evoluzione di seno, ma suono composito no è uguale da 0 a + verso 0 a -
cerca uno inviluppo musicale in rete, e immagina vibrazione composita (pensando a monovia) pensando che va su e giu il cono come seguire la cresta, no è corretto ma ti aiuta il pensiero.
Se fai scombinata di F. tu vedrai che si somma frequenza bassa a più alta e la più bassa fa da portante maggiore esactamente come in modulazione di frequenza radio.
quindi se inverte fase non crea errore, solo che lavora in diverso modo il driver.
Poi tu sai con esatto come è scritto un disco? chi ti assicura che si rispetta fase?
No è scritto da nessuna parte del librino dentro.
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°25
Joytoy ha scritto:
In realta' la potenza d' impulso del driver del woofer in push, "dovrebbe" essere identica in pull.
Hai mai provato a distruggere un woofer ed avere la fortuna di vedere come e' stato fatto dentro ???
Io si'...
Quello che cambia (con una cassa acustica intatta...), e' invece cio' che sta dietro al woofer: la cassa armonica e le pressioni in gioco.
Joy!
Come ho già detto, sabato ci riprovo in cieco e se il risultato sarà lo stesso ottenuto "in chiaro", per me la cosa funziona e tanto mi basta