Parlando con alcuni amici di amplificatori finali mi e' venuto detto che il mio Model One ha gli inglessi XLR che seguono la vecchia convenzione col polo positivo sul pin 3 invece che sul 2 e che per questo mi sono a suo tempo fatto fare un cavo bilanciato dal pre (che ha il positivo sul pin 2) al finale che porta il polo positivo dal pin 2 in uscita al pin 3 in ingresso. Ne e' nata una discussione interminabile nella quale non ho in realta' capito molto e che mi ha confuso le idee ancora di piu'...
Quello che veniva sostenuto e' che scambiare il pin del polo positivo all'ingresso del finale non altera la fase del segnale nel finale stesso, che dipende dal progetto: cioe' si sosteneva che mandare il segnale positivo sul pin 2 o sul 3 sia equivalente anche se il finale e' stato progettato col positivo che entra nel 3. A sostegno di questa affermazione mi hanno citato il fatto che in ambito professionale i microfoni, le apparecchiature di registrazione, i supporti digitali e perfino gli strumenti tra loro incisi nello stesso disco hanno la fase che non viene controllata perche' non avrebbe nessuna influenza sul suono.
Io avevo letto ( http://www.hifi-advice.com/rowland-generic-info-XLR-pin-assignment.html ) che non e' importante come il segnale positivo si trasmetta all'interno della catena purche' la convenzione sia rispettata nel finale perche' il rischio e' che i coni nei diffusori funzionino in modo errato.
In realta' non so se la fase sia l'argomento perche' non credo che il mio finale sia invertente: ha solo la caratteristica di avere il polo positivo in ingresso su un diverso pin e non so come questo influenzi la fase e quindi il suo funzionamento.
Secondo me ho fatto bene a far fare cavi che assecondino questa esigenza del Model One, dato che cosi' ho fatto entrare il segnale nel finale come previsto dal progetto. I miei amici, come detto, sostengono invece che la scelta dei pin per i segnali + e - non ha alcuna influenza e non capisco allora perche' i manuali dei componenti riportino su quale pin mandare il positivo.
Ho anche letto che in casi di convenzione diversa tra pre e finale si puo' usare un cavo uniforme come collegamenti e semplicemente invertire il rosso ed il nero sui cavi di potenza all'uscita del finale o ai diffusori; e' vero?
Qualche anima gentile mi puo' sinteticamente spiegare queste cose in termini umani?
Quello che veniva sostenuto e' che scambiare il pin del polo positivo all'ingresso del finale non altera la fase del segnale nel finale stesso, che dipende dal progetto: cioe' si sosteneva che mandare il segnale positivo sul pin 2 o sul 3 sia equivalente anche se il finale e' stato progettato col positivo che entra nel 3. A sostegno di questa affermazione mi hanno citato il fatto che in ambito professionale i microfoni, le apparecchiature di registrazione, i supporti digitali e perfino gli strumenti tra loro incisi nello stesso disco hanno la fase che non viene controllata perche' non avrebbe nessuna influenza sul suono.
Io avevo letto ( http://www.hifi-advice.com/rowland-generic-info-XLR-pin-assignment.html ) che non e' importante come il segnale positivo si trasmetta all'interno della catena purche' la convenzione sia rispettata nel finale perche' il rischio e' che i coni nei diffusori funzionino in modo errato.
In realta' non so se la fase sia l'argomento perche' non credo che il mio finale sia invertente: ha solo la caratteristica di avere il polo positivo in ingresso su un diverso pin e non so come questo influenzi la fase e quindi il suo funzionamento.
Secondo me ho fatto bene a far fare cavi che assecondino questa esigenza del Model One, dato che cosi' ho fatto entrare il segnale nel finale come previsto dal progetto. I miei amici, come detto, sostengono invece che la scelta dei pin per i segnali + e - non ha alcuna influenza e non capisco allora perche' i manuali dei componenti riportino su quale pin mandare il positivo.
Ho anche letto che in casi di convenzione diversa tra pre e finale si puo' usare un cavo uniforme come collegamenti e semplicemente invertire il rosso ed il nero sui cavi di potenza all'uscita del finale o ai diffusori; e' vero?
Qualche anima gentile mi puo' sinteticamente spiegare queste cose in termini umani?