Nuovo analogista savonese chiede aiuto
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°526
Re: Nuovo analogista savonese chiede aiuto
Certo che sei vagamente appassionato di Audio-GD...
analog60- JuniorMember
- Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°527
il reba ha scritto:Si, chiedo scusa, ho riletto con più calma, ora mi pare di aver chiara la cosa.
Non ho notato binari per regolare la distanza tra "i due perni", oggi pomeriggio sarò libero e farò qualche prova.
Grazie a tutti, a dopo!
A me non pare siano solidali, ci deve essere un sistema di regolazione, altrimenti non avrebbe senso, ogni braccio ha la sua dima, guarda le istruzioni del gira
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5504
- Messaggio n°528
- Messaggio n°529
Si per me AudioGD lavora bene. Il pre che si vede in foto è un valvolare bilanciato, non se ne vedono molti, suona proprio bene. Doppio mono, classe A, un controllo del volume davvero elaborato. Ne sono soddisfatto.
I finali sono dei bei colossi, i diffusori che avevo prima non erano efficienti quanto le Cornwall, quindi ci volevano. Sfruttano una alimentazione particolare, belle macchine.
Il DAC va molto bene ma appena possibile voglio cambiarlo con quello nuovo.
A parte questo, il Transrotor Max si può acquistare con una basetta per bracci da 9, 10 o 12 pollici. I binari sono fissi, si può installare un secondo braccio acquistando la basetta per la misura che si preferisce, basta sfilare il piedino di sinistra ed è previsto l'alloggiamento per la seconda basetta.
Oggi ho provato a portare il braccio a filo della basetta, vedo che si riesce tranquillamente a traslare dalla posizione di riposo a quella di riproduzione senza problemi, quindi lo lascerò così.
Per la seconda volta è andato fuori posto il filo che muove il perno del VTA... non so se dipende da me o se c'è qualche regolazione che va fatta.
I finali sono dei bei colossi, i diffusori che avevo prima non erano efficienti quanto le Cornwall, quindi ci volevano. Sfruttano una alimentazione particolare, belle macchine.
Il DAC va molto bene ma appena possibile voglio cambiarlo con quello nuovo.
A parte questo, il Transrotor Max si può acquistare con una basetta per bracci da 9, 10 o 12 pollici. I binari sono fissi, si può installare un secondo braccio acquistando la basetta per la misura che si preferisce, basta sfilare il piedino di sinistra ed è previsto l'alloggiamento per la seconda basetta.
Oggi ho provato a portare il braccio a filo della basetta, vedo che si riesce tranquillamente a traslare dalla posizione di riposo a quella di riproduzione senza problemi, quindi lo lascerò così.
Per la seconda volta è andato fuori posto il filo che muove il perno del VTA... non so se dipende da me o se c'è qualche regolazione che va fatta.
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°530
Quindi si corre il rischio di non riuscire a dimare esattamente i bracci. Un 9" non ha la medesima lunghezza di montaggio per tutte le marche, anche se dichiarato 9"... (lo SME 3009 varia, ad esempio, fra 228 e 233 mm a seconda della serie). Speriamo tu riesca a montarlo bene.
Riguardo al VTA, che c'entra il filo, essendo il sistema di regolazione del VTA una vite senza fine???
Parli forse dell'antiskating?
Riguardo al VTA, che c'entra il filo, essendo il sistema di regolazione del VTA una vite senza fine???
Parli forse dell'antiskating?
- Numero di messaggi : 1062
- Messaggio n°531
Si si...Antiskating.
Il giradischi nasce predisposto per i bracci Rega, infatti c'è una boccola con tre fori filettati in dotazione.
Audiomods ne fornisce una simile ma senza la flangia.
Il braccio è da 9 pollici.
Io ho solo una dima Pro-ject per la regolazione. Non credo vada bene. Comunque la distanza perno-perno è 23 cm. Misurata con la squadra, il calibro non arriva a quella misura.
Il giradischi nasce predisposto per i bracci Rega, infatti c'è una boccola con tre fori filettati in dotazione.
Audiomods ne fornisce una simile ma senza la flangia.
Il braccio è da 9 pollici.
Io ho solo una dima Pro-ject per la regolazione. Non credo vada bene. Comunque la distanza perno-perno è 23 cm. Misurata con la squadra, il calibro non arriva a quella misura.
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°532
OK, se nasce predisposto non dovresti aver problemi.
Fai, per favore, una foto dall'alto del perno del braccio, che vediamo se il supporto dell'antiskating è montato correttamente.
Fai, per favore, una foto dall'alto del perno del braccio, che vediamo se il supporto dell'antiskating è montato correttamente.
- Messaggio n°533
- Messaggio n°534
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°535
- Messaggio n°536
- Numero di messaggi : 36392
- Messaggio n°537
Come direbbero a Napoli... "a pucchiacca in mano a creature"
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
andrea1959- Member
- Numero di messaggi : 33
- Messaggio n°538
Ciao, ho anch'io un audiomods 6, dall'immagine mi pare di intravedere che il " ricciolo" dove passa il filo che scorre sulla puleggia la tocchi, di conseguenza la puleggia appunto non puó ruotare liberamente. Puoi tranquillamente ruotare il ricciolo sul suo asse posizionandolo in modo che non interferisca con la rotazione. Per la regolazione dell'antiskating fai riferimento, se non hai atri strumenti a quanto scritto sul manuale allegato. A mio avviso è un buon braccio molto dinamico, merita un'adeguata messa in opera. Come ti è già stato consigliato usa le dime allegate
martin logan- Vip Member
- Numero di messaggi : 1832
- Messaggio n°539
Credo sia esatta l'osservazione precedente di Andrea.
Quel sistema è in buona sostanza una leva di 1° genere applicata al perno del braccio tramite un filo: non ci devono essere interferenze, tutto deve scorrere liscio.
Il primo sistema del genere che ho trovato stava sul braccio di un buon gira Luxman PD375 (braccio e piatto con pompa risucchia disco integrata,
di chiara derivazione Micro Seiki).
Probabilmente fatti da M.S. per Luxman.
Cambia la collocazione del fulcro e del pesetto, ma la sostanza è quella: più porti il peso all'esterno (allunghi un braccio della leva) più applichi forza al perno del braccio tramite il filo (quindi aumenti la forza di anti skating).
Da tarare, con attenzione, una tantum. Scusate la divagazione vintage ... Ciao
Quel sistema è in buona sostanza una leva di 1° genere applicata al perno del braccio tramite un filo: non ci devono essere interferenze, tutto deve scorrere liscio.
Il primo sistema del genere che ho trovato stava sul braccio di un buon gira Luxman PD375 (braccio e piatto con pompa risucchia disco integrata,
di chiara derivazione Micro Seiki).
Probabilmente fatti da M.S. per Luxman.
Cambia la collocazione del fulcro e del pesetto, ma la sostanza è quella: più porti il peso all'esterno (allunghi un braccio della leva) più applichi forza al perno del braccio tramite il filo (quindi aumenti la forza di anti skating).
Da tarare, con attenzione, una tantum. Scusate la divagazione vintage ... Ciao
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°540
Ho avuto quel girapadelle aspirante. Peccato che il braccio andasse bene solo con le MM...
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°541
Da appassionato di gira e vinili, devo ammettere che questo 3d mi sta facendo venire la voglia matta di venderli tutti....
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°542
GRANDE GIAN!!!!!!!!!!
- Messaggio n°543
Chiedo scusa a tutti, la mia intenzione era solo quella di capire e di imparare, con umiltà.
Mi chiedo come abbiano fatto tutti quelli che oggi sono esperti a diventare tali, hanno comunque tutta la mia stima.
Direi che non è il caso di disturbare oltre, possiamo chiudere qui,
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Ciao!
Mi chiedo come abbiano fatto tutti quelli che oggi sono esperti a diventare tali, hanno comunque tutta la mia stima.
Direi che non è il caso di disturbare oltre, possiamo chiudere qui,
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Ciao!
lalosna- Moderatore
- Numero di messaggi : 5504
- Messaggio n°544
- Messaggio n°545
Dai, non fare così, siamo un po' bastardi ed ogni tanto ti prendiamo in giro. Vai avanti pure a chiedere per chiarire i tuoi dubbi.
Però leggi il manaule!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Però leggi il manaule!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Messaggio n°546
Si scherza raga.....
E si, Giorgio ha ragione, leggere il manuale aiuta assai
Ammetto di essere un pò bastardo dentro e se ho offeso il Reba, mi scuso fin da ora.
Però mi sono divertito anche, leggendo delle sue vicissitudini, quindi spero di continuare a leggere....
E si, Giorgio ha ragione, leggere il manuale aiuta assai
Ammetto di essere un pò bastardo dentro e se ho offeso il Reba, mi scuso fin da ora.
Però mi sono divertito anche, leggendo delle sue vicissitudini, quindi spero di continuare a leggere....
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°547
E ti faccio i complimenti x l'accoppiata vinilica. Il tuo braccio lo conosco abbastanza bene xchè il buon GCM (un caro amico) ne possiede uno pure lui, ma il tuo è decisamente più bello
il reba- Senior Member
- Messaggio n°548
Ok, l'avete voluta voi! Stasera vi aggiorno!
Grazie
Grazie
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36392
- Messaggio n°549
il reba ha scritto:Ok, l'avete voluta voi! Stasera vi aggiorno!
Grazie
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°550
Edmond- Sordologo
- Messaggio n°551
Dai Reba, altrimenti come fai ad essere sicuro del settaggio? Sistema lo skating (come dice il manuale) ed il VTA, ma non dimenticare la verifica dell'azimuth.
Per il VTA prendi un disco da 180 grammi, cala la puntina sul disco e fai in modo che la canna del braccio sia orizzontale. Basta un foglietto della vecchia e cara carta millimetrata. Ovviamente smollerai il fermo del braccio (la vitona sulla destra) e con la vite senza fine alzi, o abbassi il braccio, fino a raggiungere la corretta orizzontalità. Poi fissi il tutto e te lo dimntichi fino al prossimo cambio testina.
Per l'Azimuth, a corredo della fornitura del braccio è presente uno specchietto che devi posare sul piatto del giradischi. Cali quindi il braccio sopra lo specchietto e controlli che il riflesso della testina nello specchietto sia perfettamente allineato alla immagine della testina reale. Se ciò accade, tutto OK (e dovrebbe accadere), altrimenti devi andare a cercare le vitine dell'azimuth sul braccio (parte destra, verso il perno, le trovi sul manuale!!!), smollarle e ruotare la canna del braccio fino a che testina ed immagine risultino perfettamente allineate. Dopodiché serri gentilmente e dimentichi tutto fino alla prossima testina.
Tutto qui!
Per il VTA prendi un disco da 180 grammi, cala la puntina sul disco e fai in modo che la canna del braccio sia orizzontale. Basta un foglietto della vecchia e cara carta millimetrata. Ovviamente smollerai il fermo del braccio (la vitona sulla destra) e con la vite senza fine alzi, o abbassi il braccio, fino a raggiungere la corretta orizzontalità. Poi fissi il tutto e te lo dimntichi fino al prossimo cambio testina.
Per l'Azimuth, a corredo della fornitura del braccio è presente uno specchietto che devi posare sul piatto del giradischi. Cali quindi il braccio sopra lo specchietto e controlli che il riflesso della testina nello specchietto sia perfettamente allineato alla immagine della testina reale. Se ciò accade, tutto OK (e dovrebbe accadere), altrimenti devi andare a cercare le vitine dell'azimuth sul braccio (parte destra, verso il perno, le trovi sul manuale!!!), smollarle e ruotare la canna del braccio fino a che testina ed immagine risultino perfettamente allineate. Dopodiché serri gentilmente e dimentichi tutto fino alla prossima testina.
Tutto qui!