Weilaaaaaa
Ieri mi sono arrivati gli Schiits
gli ho fatto fare qualche ora di rogaggio, stamattina test e confronti con il Leben però con le valvole originali e non quelle NOS che avevo montato
così a freddo vi dico che pilotando due B&W 805D3 su scaffale
il Leben si sente in modo evidente che è un integrato valvolare di ottima qualità, si sentono tutte le armoniche spingere, dare quel senso di bello alla musica, però con rumore di fondo delle valvole e un pelo di perdita di definizione e quello piccolo squilibrio timbrico data dai set di valvole ma pur sempre piacevole, come ampli valvolare mi piaceva proprio perchè fa lavorare molto le valvole e cambiava tutto tra una marca di valvola e l'altra, ma il tutto era piacevole con una piccola predominanza timbrica sulle mediobasse che dava quel senso di grasso e caldo avvolgente.
gli Schiits, sicuramente per il fatto dei transistor, sono totalmente silenziose, pulite, definite, sui brani con trombe o piatti si sente tutto il dettaglio e la precisione, bassi precisi e fermi che sul leben era tutto un poco smussato arrotondato, le casse, ovviamente essendo collegate direttamente alla scheda audio il suono era piu asciutto a livello di armoniche, sebbene quel suono piu flat e forse un pelo scavato sulle medio basse rispetto al leben, le casse lavorano molto piu a fondo, scendono su frequenze piu basse, il Velodyne DD10 aggiuntivo l'ho potuto spegnere che su molte frequenze basse ci arrivano mentre con il Leben ci dovevano quasi essere per dare una mano.
Personalmente li ritengo due concetti molto diversi, pulizia precisione definzione del transistor vs armoniche arrotondamento e timbro del valvolare
Mi ritendo molto soddisfatto degli schiits e penso siano la cosa che stavo cercando o comunque che è cambiato rispetto a quello che sono ora, inoltre avrei la possibilità e questi vantaggi del transistor li potrrei tranquillamente portare avanti anche con una preamp valvolare così da mediare tra i due mondi nel caso mi venga un nuovo tarlo al cervello, anche perchè le cuffie le uso solo collegate alla scheda audio e l'impianto ormai è solo per le casse.
Proseguo con i test e poi rifaccio la calibrazione del Velodyne.
Grazie a tutti per l'aiuto ed i feedback, siete stati troppo gentili e utili, un grande abbraccio e vi auguro delle buone feste anche se con un po di anticipo.
PS: per chi fosse interessato sto vendendo il Leben