Alta Fedeltà ha scritto:https://www.rtings.com/headphones/tests/sound-quality/raw-frequency-response
Interessante!
Grazie mille!
Alta Fedeltà ha scritto:https://www.rtings.com/headphones/tests/sound-quality/raw-frequency-response
Pietro ha scritto:Ormai da alcuni anni ascolto solo in cuffia, ecco i miei 2 cents...
Contro:
Mancanza di percezione "corporea" del suono
Soundstage sarebbe il "palcoscenico", ossia la sensazione di spazialità con cui si percepisce la musica, è "ampio" quando senti i musicisti un po' distanti, come se stessi in platea fra il pubblico, è "intimate" (o la cuffia è definita "forward"), quando la sensazione è più ravvicinata, come se fossi in mezzo agli esecutori.timido ha scritto:Soundstage e imaging di una cuffia cosa sono?
grazie
Suono frontale è un altro conto, non puoi pensare di emulare dei diffusori (anche perché un mix in studio potrebbe pure essere stato fatto per non suonare frontale...), se vuoi quello devi andare su un prodotto open baffle come la RAAL SR1a.timido ha scritto:ci vogliono cuffie molto costose per percepire queste sensazioni?
io il suono o lo sento in testa o dietro mai sensazione di suono frontale
e con il suono in testa ,riesci a localizzare i vari sttrumenti ?Barone Birra ha scritto:Suono frontale è un altro conto, non puoi pensare di emulare dei diffusori (anche perché un mix in studio potrebbe pure essere stato fatto per non suonare frontale...), se vuoi quello devi andare su un prodotto open baffle come la RAAL SR1a.timido ha scritto:ci vogliono cuffie molto costose per percepire queste sensazioni?
io il suono o lo sento in testa o dietro mai sensazione di suono frontale
Se vuoi semplicemente un suono parecchio dilatato, la soluzione ottimale è la Sennheiser HD800 / HD800S, magari con un OTL valvolare.
Cuffie con grande imaging/layering, ovvero separazione strumentale... di solito, più sali di gamma, più ne ottieni.
Poi son gusti, a me il suono "in testa" non dispiace affatto, ha grande presenza ed impatto.
timido ha scritto:e con il suono in testa ,riesci a localizzare i vari sttrumenti ?