Da Vinilemania Lun Apr 25 2022, 11:08
Sono d' accordo anche sul fatto che i tecnici italiani avevano raggiunto livelli eccelsi.
Nel 1948 in Italia nacque la CGD (Compagnia Generale del Disco). Attualmente nelle mani della Warner Music sotto il nome di East West.
Tra le varie produzioni della CGD, voglio segnalare nel 1984, il primo album di Pino Daniele dal titolo " Sció Live" con etichetta EMI.
Nel suddetto live, potete sentire addirittura il rumore delle mani che scivolano sulle corde della chitarra. ( Non intendo quando suonano, quello é scontato. Intendo quando scivolano per arrivare al prossimo accordo, o nota in caso di arpeggio).
Assolutamente consigliato.
Di altre etichette ma con un audio eccelso consiglio tutta la produzione Supertramp ( ma penso che per voi non sia una novità).
Voglio segnalarvi anche un vinile Mono che a me venne segnalato da Mike ( un tecnico di altissimo livello che su facebook sotto il nome Liquid Audio, compie restauri meticolosissimi di componenti Hi End ).
Peggy Lee, Black Coffe.
É in monofonia ma si riesce a percepire ugualmente ogni respiro ed ogni sfumatura della voce della cantante.
La sensazione é sorprendente, sembra di avere la cantante non solo nella stanza, ma a sussurrarci all' orecchio.
Tra l' altro proprio adesso mi sono accorto che la Decca Record ne ha fatto una ristampa.
Io posseggo una ristampa dell'epoca, ancora reperibile ( a questo punto non so per quanto tempo ancora).