per favore, quotare solo l'ultimo riferimento, grazie.Buba ha scritto:Altre persone invece non sono convinte proprio di niente, però andare a teatro "fa molto fico" e quindi... ci vanno. E basta.Dragon ha scritto:...queste persone sono convinte proprio di quello che tu dici: avere maggiori strumenti intellettuali di altri...Pazzoperilpianoforte ha scritto:...ho capito che a teatro va gente che non necessariamente capisce la benché minima cosa non solo di ciò che vede e sente suonato sul palco, ma anche della vita e delle cose del mondo...
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Re: impianto verosimigliante
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Re: impianto verosimigliante
Ho tagliato tutto il tagliabile, chiedo comunque scusa.
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Re: impianto verosimigliante
Buba ha scritto:
Altre persone invece non sono convinte proprio di niente, però andare a teatro "fa molto fico" e quindi... ci vanno. E basta.
...alcuni addirittura li vedi ai concerti solo nella prima parte: durante l'intervallo vanno via perché hanno da cenare con gli amici.... il teatro come sala d'aspetto, insomma ...
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Re: impianto verosimigliante
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
...alcuni addirittura li vedi ai concerti solo nella prima parte: durante l'intervallo vanno via perché hanno da cenare con gli amici.... il teatro come sala d'aspetto, insomma ...
..c'è anche qualcuno che scappa dopo qualche minuto di ascolto di brani elicotteristi di Stockhausen o silenziati di Cage o, ancora, di fronte ad interpretazioni orribili da parte di direttori di cui, volendo, si possono fare anche i nomi..
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Re: impianto verosimigliante
fai pure i nomi tanto non ne conosco meppure uno
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Re: impianto verosimigliante
Meno male non vai a teatro...
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Re: impianto verosimigliante
aircooled ha scritto:fai pure i nomi tanto non ne conosco meppure uno
..boh, sarebbe troppo facile, ma non vorrei urtare la suscettibilità e, soprattutto i gusti di qualcuno. Allora, io che adoro le interpretazioni di musica barocca di Harnoncourt debbo tapparmi le orecchie quando si cimenta con le sinfonie di Beethoven; lo stesso dicasi di Hogwood, anche se debbo dire che anche con la musica barocca... La Messa in si minore di Bach è, sempre a MIO parere, offensiva nell'interpretazione di von Karajan che dimentica trattarsi di compositore barocco e lo romanticizza in maniera ridicola (oddio, potrà anche piacere e piace anche molto a tanti ma, sempre per piacere, non stiamo parlando delle Messa di Bach...). Poi c'è Veronesi: qualcuno ne ha sentito parlare o meglio ancora, l'ha sentito dirigere? Personalmente alla fine della prima parte di un concerto da lui diretto ho sentito l'urgente bisogno di andarmene. Davola, stendiamo un ulteriore velo..
Potrei continuare ad libitum, ma penso di essermi sbilanciato anche troppo e mi scuso sinceramente se ho offeso i gusti anche di un solo forumer
E poi, Air, queste discussioni non si dovrebbero condurre nell'apposito spazio (L'angolo della musica)
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- Messaggio n°58
Re: impianto verosimigliante
A me di Davola piace solo...... il Nero!
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- Messaggio n°59
Re: impianto verosimigliante
ma io di musica nun so nulla sono audiofilo puro io mica so PPPE poi, Air, queste discussioni non si dovrebbero condurre nell'apposito spazio (L'angolo della musica)
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- Messaggio n°60
Re: impianto verosimigliante
ema49 ha scritto:
..boh, sarebbe troppo facile, ma non vorrei urtare la suscettibilità e, soprattutto i gusti di qualcuno. Allora, io che adoro le interpretazioni di musica barocca di Harnoncourt debbo tapparmi le orecchie quando si cimenta con le sinfonie di Beethoven; lo stesso dicasi di Hogwood, anche se debbo dire che anche con la musica barocca... La Messa in si minore di Bach è, sempre a MIO parere, offensiva nell'interpretazione di von Karajan che dimentica trattarsi di compositore barocco e lo romanticizza in maniera ridicola (oddio, potrà anche piacere e piace anche molto a tanti ma, sempre per piacere, non stiamo parlando delle Messa di Bach...)...
Non scendo nel particolare dei gusti soggettivi Ema, ma ti faccio solo un appunto: le prestazioni direttoriali vanno comunque storicizzate. Nel senso che parlare oggi male del Bach di Karajan è più che giusto a mio parere, ma bisogna tener conto della generazione cui appartiene questo direttore e all'epoca cui appartengono queste registrazioni. Non ci si può aspettare da karajan insomma un approccio filologico o stilistico appropriato. Magari alcuni direttori suoi contemporanei riuscivano molto più convincenti (nonostante l'approccio non storicistico), però la filologia e lo storicismo hanno aperto altri orizzonti.
Hogwood non è forse un fulmine di guerra come direttore(anche se è un buonissimo clavicembalista/clavicordista!!), anche in ambito filologico, ma non è nemmeno pessimo... alcune cose buone in opera le ha fatte. Ed anche la sua generazione di filologi va un pò presa con i suoi pregi (che vanno ricordati) ed i suoi difetti (che è bene evitare), e questo vale anche per Harnoncourt. Che spesso fuori dal repertorio tipicamente barocco è fuori posto, ma che non riesco a disprezzare completamente nelle nove sinfonie di Beethoven, perché piaccia o non piaccia il suo approccio filologico a queste opere è stato uno dei pochissimi di un qualche valore o almeno interesse in questo ambito.
Io ti confesso oggi come oggi temo molto più la noia di tante interpretazioni tradizionali che le eccentricità di Harnoncourt.... ma questo è in fondo un discorso di gusto...
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- Messaggio n°61
Re: impianto verosimigliante
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Non scendo nel particolare dei gusti soggettivi Ema, ma ti faccio solo un appunto: le prestazioni direttoriali vanno comunque storicizzate. Nel senso che parlare oggi male del Bach di Karajan è più che giusto a mio parere, ma bisogna tener conto della generazione cui appartiene questo direttore e all'epoca cui appartengono queste registrazioni. Non ci si può aspettare da karajan insomma un approccio filologico o stilistico appropriato. Magari alcuni direttori suoi contemporanei riuscivano molto più convincenti (nonostante l'approccio non storicistico), però la filologia e lo storicismo hanno aperto altri orizzonti.
Hogwood non è forse un fulmine di guerra come direttore(anche se è un buonissimo clavicembalista/clavicordista!!), anche in ambito filologico, ma non è nemmeno pessimo... alcune cose buone in opera le ha fatte. Ed anche la sua generazione di filologi va un pò presa con i suoi pregi (che vanno ricordati) ed i suoi difetti (che è bene evitare), e questo vale anche per Harnoncourt. Che spesso fuori dal repertorio tipicamente barocco è fuori posto, ma che non riesco a disprezzare completamente nelle nove sinfonie di Beethoven, perché piaccia o non piaccia il suo approccio filologico a queste opere è stato uno dei pochissimi di un qualche valore o almeno interesse in questo ambito.
Io ti confesso oggi come oggi temo molto più la noia di tante interpretazioni tradizionali che le eccentricità di Harnoncourt.... ma questo è in fondo un discorso di gusto...
Anch'io, Vito, ma non riesco a vedere all'orizzonte una nuova generazione direttoriale in grado di dirci qualcosa di veramente innovativo. Furtwangler, Toscanini, Celibidache, Karajan, Bohm, Bernstein, Sinopoli...ricordi del passato.
Per rispondere sullo specifico della tua osservazione, se ben ricordo Karajan registrò la Messa in pieno periodo di revisione della prassi esecutiva barocca da parte di Leonhadt, Harnoncourt, Richter, Goebel, Gardiner(in parte..)...Fu un atto di presunzione da parte di un grande direttore, nelle qualità del quale non rientrava sicuramente la modestia.
Prassi esecutiva mal interpretata a mio parere da alcuni direttori (non basta utilizzare strumenti originali, come sai.. mi riferisco ad Hodgwod, Pinnock...) ed estremizzata da altri (Goebel ad esempio, che comunque a me piace molto, nonostante tutto).
Ma per tornare al discorso iniziale, è vero che più di una volta mi è capitato di "scappare" dalla sala sia per intolleranza nei riguardi della interpretazione di una composizione sia per l'insipienza della composizione stessa.
Come per tutte le arti, anche per la musica colta siamo tornati al medioevo, oppure questa musica ha esaurito il suo scopo, oppure sono esauriti gli scopi più o meno nobili per i quali è nata. Oppure, come sostiene la mia metà, siamo in molti (troppi) a non aver capito nulla di quello che sta nascendo.
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Re: impianto verosimigliante
Anche Gould negli anni '80 ha eseguito un Bach tastieristico grottescamente privo di ogni ritornello, come se negli anni '80 la filologia ancora non esistesse. Evidentemente la sua formazione si era fermata agli anni '50. Probabilmente anche Karajan era nella stessa posizione intellettuale.
Riguardo ai nostri giorni, pensala anche così: non siamo in epoca di nuovi grandi interpreti - ad esempio - di Beethoven o Brahms (anche se il Beethoven tastieristico di Schiff è nuovo e prezioso), ma di grandi interpreti di Handel e Vivaldi. Repertorio in cui Christie, Dantone, Rousset, Curtis, Egarr, ecc. ecc. stanno scrivendo pagine notevolissime e di rilievo assoluto.
Ogni epoca ha i suoi miti, i suoi autori, i suoi meriti.
Chiedo scusa a tutti per l'OT, ma quando capita di discorrere di queste cose occorr approfittarne....
... ritornando all'argomento: a me invece non è mai capitato di scappare da teatro, ma mi è spesso capitato di scappare dagli impianti malsuonanti!!!!!!!
Riguardo ai nostri giorni, pensala anche così: non siamo in epoca di nuovi grandi interpreti - ad esempio - di Beethoven o Brahms (anche se il Beethoven tastieristico di Schiff è nuovo e prezioso), ma di grandi interpreti di Handel e Vivaldi. Repertorio in cui Christie, Dantone, Rousset, Curtis, Egarr, ecc. ecc. stanno scrivendo pagine notevolissime e di rilievo assoluto.
Ogni epoca ha i suoi miti, i suoi autori, i suoi meriti.
Chiedo scusa a tutti per l'OT, ma quando capita di discorrere di queste cose occorr approfittarne....
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Re: impianto verosimigliante
io sono più diplomatico, mi addormento... ritornando all'argomento: a me invece non è mai capitato di scappare da teatro, ma mi è spesso capitato di scappare dagli impianti malsuonanti!!!!!!!
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- Messaggio n°64
Re: impianto verosimigliante
Pazzoperilpianoforte ha scritto:
... ritornando all'argomento: a me invece non è mai capitato di scappare da teatro, ma mi è spesso capitato di scappare dagli impianti malsuonanti!!!!!!!
...hem quando ritorni?
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ema49- Musicofilo
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Re: impianto verosimigliante
matley ha scritto:
...hem quando ritorni?
..ritorni? ..allora c'è già stato.. sic stantibus rebus non solo non ritornerà più, ma mi auguro per le sue orecchie che cambi regione, al più presto
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Re: impianto verosimigliante
"Secondo me la musica che ascoltiamo con i nostri impianti casalinghi deve piacere per quello che è, cioè musica riprodotta per darci divertimento o relax in qualunque momento, e non per farci individuare i punti deboli delle elettroniche che magari ci siamo potuti permettere solo dopo anni di risparmi o per fare confronti con la musica vera, quella suonata…"
GRANDE!Per me hai centrato perfettamente nel segno…anche perché diversamente dovremmo tutti rassegnarci al fatto che a raggiungere quel,'assurdo',traguardo possono riuscirci solo coloro che hanno un SACCO di SOLDI e TEMPO da SPENDERE.
TEMPO che tra l' altro mi chiedo dove trovino molti AUDIOFILI…FIGLI?LAVORO?
Aggiungo una cosa.Per gli eventi dal vivo senza amplificazione nulla da dire in generale,però mi è capitato di ascoltare dei concerti con amplificazione che sinceramente non mi sono piaciuti quasi per niente in termini acustici,magari perché il suono non era così definito o perché alcuni strumenti erano troppo evidenziati rispetto a tutti gli altri…penso che in quei casi la musica registrata che sento a casa sia meglio…quindi riprodurre un evento come se fosse dal vivo in alcuni casi potrebbe rivelarsi secondo me inutile...
GRANDE!Per me hai centrato perfettamente nel segno…anche perché diversamente dovremmo tutti rassegnarci al fatto che a raggiungere quel,'assurdo',traguardo possono riuscirci solo coloro che hanno un SACCO di SOLDI e TEMPO da SPENDERE.
TEMPO che tra l' altro mi chiedo dove trovino molti AUDIOFILI…FIGLI?LAVORO?
Aggiungo una cosa.Per gli eventi dal vivo senza amplificazione nulla da dire in generale,però mi è capitato di ascoltare dei concerti con amplificazione che sinceramente non mi sono piaciuti quasi per niente in termini acustici,magari perché il suono non era così definito o perché alcuni strumenti erano troppo evidenziati rispetto a tutti gli altri…penso che in quei casi la musica registrata che sento a casa sia meglio…quindi riprodurre un evento come se fosse dal vivo in alcuni casi potrebbe rivelarsi secondo me inutile...
matley- Pulcioso
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- Messaggio n°67
Re: impianto verosimigliante
ema49 ha scritto:
..ritorni? ..allora c'è già stato.. sic stantibus rebus non solo non ritornerà più, ma mi auguro per le sue orecchie che cambi regione, al più presto
ecco lo sapevo....
sei goloso...va bene dai sei invitato anche TE...
porta una nenia canterina adatta alle mie piccole..
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Re: impianto verosimigliante
Ragazzi, scusato l'OT, ma leggere Ema e Vito è UNA VERA DELIZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per le vostre discussioni, che arricchiscono questo forum molto di più di moltissime delle nostre sterili diatribe tecnicistiche..........
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- Messaggio n°69
Re: impianto verosimigliante
matley ha scritto:
ecco lo sapevo....
sei goloso...va bene dai sei invitato anche TE...
porta una nenia canterina adatta alle mie piccole..
..va bene, grazie, verrò ..porterò i "4,33 minuti di silenzio" di J. Cage.. sono sicuro che col tuo impianto si sposerà benissimo..
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- Messaggio n°70
Re: impianto verosimigliante
mammaggia a TE.... era meglio se eri andato........ ...
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Re: impianto verosimigliante
matley ha scritto:mammaggia a TE.... era meglio se eri andato........ ...
.. ..bravissimo Mat, ma dove le trovi..
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
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- Messaggio n°72
Re: impianto verosimigliante
Beh, effettivamente quella dei "4,33 minuti di silenzio" di J. Cage era proprio una perla, anche se pure il cartello non è niente male....
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Re: impianto verosimigliante
... troppo divertenti...ma un dovreste essere òmini posati?
matley- Pulcioso
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- Messaggio n°74
Re: impianto verosimigliante
omini sposati?
dici?
vista l'età...però non hai torto..
OK prometto sollennemente di non ..............+ .............
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Re: impianto verosimigliante
matley ha scritto:
omini sposati?
dici?
vista l'età...però non hai torto..
OK prometto sollennemente di non ..............+ .............
anch'io..
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- Messaggio n°76
Re: impianto verosimigliante
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Anche Gould negli anni '80 ha eseguito un Bach tastieristico grottescamente privo di ogni ritornello, come se negli anni '80 la filologia ancora non esistesse. Evidentemente la sua formazione si era fermata agli anni '50. Probabilmente anche Karajan era nella stessa posizione intellettuale.
Riguardo ai nostri giorni, pensala anche così: non siamo in epoca di nuovi grandi interpreti - ad esempio - di Beethoven o Brahms (anche se il Beethoven tastieristico di Schiff è nuovo e prezioso), ma di grandi interpreti di Handel e Vivaldi. Repertorio in cui Christie, Dantone, Rousset, Curtis, Egarr, ecc. ecc. stanno scrivendo pagine notevolissime e di rilievo assoluto.
Ogni epoca ha i suoi miti, i suoi autori, i suoi meriti.
Chiedo scusa a tutti per l'OT, ma quando capita di discorrere di queste cose occorr approfittarne....
... ritornando all'argomento: a me invece non è mai capitato di scappare da teatro, ma mi è spesso capitato di scappare dagli impianti malsuonanti!!!!!!!
Perché un Mahler diretto da Rattle non è un grande momento? o un Wagner da Jansons o da Thielemann? Un Glinka da Gergiev? Secondo alcuni forse non ancora ai livelli "emozionali" e quasi mitici di un Mahler diretto da Klemperer o di un Wagner diretto da Mengelberg (Hatink/Jochum/Sawallisch) ... o di un Kleiber alle prese con Strauss o con Schubert o con Beethoven o .... ma i tempi non sono gli stessi e di evoluzione (per molti involuzione) ne abbiamo vissuta per cui ricercare in una interpretazione di oggi le stesse sensazioni di quelle di ieri, a mio avviso è un percorso che può ( e forse deve) passare per altra strada.
Pur amando i grandi del passato, credo che il tempo abbia lasciato un alone di luce, una patina di nostalgia che possono, a volte, un po' influenzare la mente.
Pietro
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