Ecco, ti sei dato la risposta da solo. Per quanto riguarda la questione "SUT sì" o "SUT no", si tratta di due scuole di pensiero basate su sensazioni soggettive. Entrambe le opinioni sono giuste e sbagliate a seconda di chi ci mette le orecchie. Tecnicamente parlando, col tuo Gold Note non c'è alcun motivo di spendere soldi per un SUT. Ha il guadagno necessario ad elevare l'esigua tensione di uscita della 103 fino ad 1V pieno. Punto.Pinve ha scritto:ora io ho il PH10 che NON è valvolare, ma sembra adeguato (almeno al mio livello); è superiore ai Prephono precedenti (Shiit, Musical fidelity)Rexie ha scritto:Ma scusa, non hai il Gold Note? Che problemi ti fai?Pinve ha scritto:Step Up.... brrrr (brivido nella schiena), sto ancora capendo come fare per la 103.
SME 3009 S2 con Ortofon SPU
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Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
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Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Vivi felice... questo è importante.
Andare in paranoia per una testina ...no no
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- Messaggio n°53
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Se è per questo si vive felici anche con un integrato da 1000 euro con stadio phono incluso .. però se siamo qui a scrivere è perchè siamo appassionati ed alla ricerca di risultati sempre migliori, scambiando le ns reciproche esperienze..
Non vorrei essere sempre la voce fuori dal coro, ma così come il sut è una scarpa che deve calzare a pennello con la testina, lo stesso vale per lo stadio phono attivo. Che poi lo stadio phono è sempre e solo MM, e l'elevazione della tensione oltre 50 db avviene sempre tramite un circuito suppletivo di elevazione a stato solido, sempre, e se non è di qualità il suono si digitalizza diventando più freddo ed analitico .. ogni stadio phono mc ha un suo gain, che poi deve interfacciarsi elettricamente con la sezione linea del pre o dell'integrato .. insomma, pensare che un phono attivo mc esterno semplifichi la vita, secondo me è una considerazione un poco semplicistica del problema.
Comunuque molte mc abbisognano del freno elettrico esercitato dal sut, per limitare le oscillazioni del cantilever, punto. Quindi meglio dirigersi su testine progettate per non avvalersi di tale benefica azione frenante, penso ad esempio alle BENZ.
Esistono sut che lavorano benissimo con un grande numero di testine, ribadisco che i Fidelity XF1 hanno tale caratteristica, e secondo me semplificano la vita, non la complicano. Non è un caso che IKEDA, oltre 40 anni fa, dotava questi sut di un cavo cortissimo collegato direttamente al trasformatore, come fatto anche dalla Lyra con l'ultimo ERODION EVO molti anni dopo..
Se si vuole sentir cantare la 103, si ha bisogno di un SUT ed adeguato alla sua funzione, mi pare che anche Buttafuoco lo abbia scritto in alcuni suoi interventi sul gazebo.. più delle parole ci vorrebbero le prove di ascolto ..
Non vorrei essere sempre la voce fuori dal coro, ma così come il sut è una scarpa che deve calzare a pennello con la testina, lo stesso vale per lo stadio phono attivo. Che poi lo stadio phono è sempre e solo MM, e l'elevazione della tensione oltre 50 db avviene sempre tramite un circuito suppletivo di elevazione a stato solido, sempre, e se non è di qualità il suono si digitalizza diventando più freddo ed analitico .. ogni stadio phono mc ha un suo gain, che poi deve interfacciarsi elettricamente con la sezione linea del pre o dell'integrato .. insomma, pensare che un phono attivo mc esterno semplifichi la vita, secondo me è una considerazione un poco semplicistica del problema.
Comunuque molte mc abbisognano del freno elettrico esercitato dal sut, per limitare le oscillazioni del cantilever, punto. Quindi meglio dirigersi su testine progettate per non avvalersi di tale benefica azione frenante, penso ad esempio alle BENZ.
Esistono sut che lavorano benissimo con un grande numero di testine, ribadisco che i Fidelity XF1 hanno tale caratteristica, e secondo me semplificano la vita, non la complicano. Non è un caso che IKEDA, oltre 40 anni fa, dotava questi sut di un cavo cortissimo collegato direttamente al trasformatore, come fatto anche dalla Lyra con l'ultimo ERODION EVO molti anni dopo..
Se si vuole sentir cantare la 103, si ha bisogno di un SUT ed adeguato alla sua funzione, mi pare che anche Buttafuoco lo abbia scritto in alcuni suoi interventi sul gazebo.. più delle parole ci vorrebbero le prove di ascolto ..
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- Messaggio n°54
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Comunque, per stimolare la tua curiosità ed aiutarti a comprendere questo mondo un po' "esotico" dell'analogico, soprattutto in relazione alla scelta dei SUT in base alle varie testine, ti posto il link di un interessantissimo scritto di Stefano Buttafoco di Clinamenaudio.Pinve ha scritto:Vivi felice... questo è importante.
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https://www.clinamenaudio.com/p-1176-interfacciamento-testina-sut-livello-2#prettyPhoto
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- Messaggio n°55
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Ciao, non sono scomparso:
ho archiviato per ora la SPU (ma lumo i garrard con braccio da 12)
ho mantenuto sullo SME la AT33Ev
ho reinstallato la DL103 su una nuova shell (AT10MG) sempre sul FR24Mk2
ho ridimato più volte la DL103 (ogni volta affinando) aumentando il peso da 2 gr a 2,4gr, variando il carico sul prephono da 220 sino a 470 ohm/1000 Ohm ed alzando il gain a +3db (da zerodb).
mi sono seduto ed ho ascoltato...
ovviamente più dinamica e volume, bassi più "magri", quasi sparita la distorsione ...aumentato il fruscio e il rumore di fondo.
Mi piace ? si, sembra viva, ma devo ancora capire bene perchè sembra mancare qualcosa.
il SUT ? aspetto prima di capire meglio se mantengo la DL, poi vediamo.
ho archiviato per ora la SPU (ma lumo i garrard con braccio da 12)
ho mantenuto sullo SME la AT33Ev
ho reinstallato la DL103 su una nuova shell (AT10MG) sempre sul FR24Mk2
ho ridimato più volte la DL103 (ogni volta affinando) aumentando il peso da 2 gr a 2,4gr, variando il carico sul prephono da 220 sino a 470 ohm/1000 Ohm ed alzando il gain a +3db (da zerodb).
mi sono seduto ed ho ascoltato...
ovviamente più dinamica e volume, bassi più "magri", quasi sparita la distorsione ...aumentato il fruscio e il rumore di fondo.
Mi piace ? si, sembra viva, ma devo ancora capire bene perchè sembra mancare qualcosa.
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- Messaggio n°56
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Manca qualcosa rispetto a cosa??
Innanzitutto la 103 deve leggere a 2,5 grammi, non a 2 e neanche a 2,4 grammi. Secondo poi non necessariamente la non completa soddisfazione è da imputare alla sorgente meccanica analogica, potrebbe essere messo in discussione il phono - che a me francamente mai è piaciuto, anche se ne sento ingiustificatamente tessere le lodi - ed i freddi finali che utilizzi, molto analitici e privi di armoniche - ho provati in casa per circa due mesi proprio i finali che hai in firma.
Non suona solo la povera 103, ma bensì una intera catena ...
Innanzitutto la 103 deve leggere a 2,5 grammi, non a 2 e neanche a 2,4 grammi. Secondo poi non necessariamente la non completa soddisfazione è da imputare alla sorgente meccanica analogica, potrebbe essere messo in discussione il phono - che a me francamente mai è piaciuto, anche se ne sento ingiustificatamente tessere le lodi - ed i freddi finali che utilizzi, molto analitici e privi di armoniche - ho provati in casa per circa due mesi proprio i finali che hai in firma.
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- Messaggio n°57
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Franz84 ha scritto:Manca qualcosa rispetto a cosa??
Innanzitutto la 103 deve leggere a 2,5 grammi, non a 2 e neanche a 2,4 grammi. Secondo poi non necessariamente la non completa soddisfazione è da imputare alla sorgente meccanica analogica, potrebbe essere messo in discussione il phono - che a me francamente mai è piaciuto, anche se ne sento ingiustificatamente tessere le lodi - ed i freddi finali che utilizzi, molto analitici e privi di armoniche - ho provati in casa per circa due mesi proprio i finali che hai in firma.
Non suona solo la povera 103, ma bensì una intera catena ...
grazie Franz84,
aumenterò a 2,5gr (ma non penso cambi lo scenario)
può essere, che la catena non sia il massimo, ma è quella che ho... potrò migliorarla certamente nel tempo, ma cambiare tutto per la 103?
non ho provato molti prephono (dopo aver preso il PRE volevo l'ARC PH3 ma ha un gain molto basso per le MC e poi l'affare è sfumato); questo PH10 mi sembra molto migliore dei precedenti che ho avuto, ma non ho confronti diretti con cose di classe elevata. Ma con la AT33EV funziona alla grande.
non definirei i NUFORCE REF "freddini e privi di armoniche", ma neutrali, dinamici e dettagliati. Certo non sono "romantici & morbidoni" come alcuni Mcintosh che ho sentito.
Penso che i REF li abbia sentiti anche tu, niente a che vedere con i classe T/D di qualche tempo fa (quelli si ne ho avuti, quelli si che erano piatti).
Non mettono calore dove non c'è, rimangono molto veloci e non vanno mai in debito di corrente.
I nuovi sono ovviamente meglio ma costano parecchio.
Per il suono valvolare ho il pre... preso apposta per scaldare.
Certo, c'è molto di meglio. C'è sempre di meglio.
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- Messaggio n°58
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Non era una critica al tuo impianto, ma a suonare è una intera catena, non solo una testina .. hai fatto prove con disco test per verificare che il settaggio sia corretto?
(Sui Nuforce vado fuori tema, in ogni caso incuriosito dalle tante lodi - e stupidaggini, come la review di tnt - lette sul web in ordine a questa particolare tipologia di apparecchi, ho avuto prima i ref 9 v.3 e poi ho provato anche i ref 18 ed ascoltato gli attuali nuprime. Sono apparecchi discretamente suonanti, ma che vengono nettamente surclassati da finali tradizionali costruiti bene, ML, Krell, Accuphase ecc. Nella mia esperienza, il vecchio P500 - vecchio, ha 40 anni - ha letteralmente umiliato i nuforce, di cui poi mi sono privato alla velocità della luce.. stessa esperienza a casa di un mio amico, lì avevamo messo sotto i ref 18, se non ricordo male sia gli audio note con le 300B sia i finali jeff rowland sono risultati di altro pianeta).
(Sui Nuforce vado fuori tema, in ogni caso incuriosito dalle tante lodi - e stupidaggini, come la review di tnt - lette sul web in ordine a questa particolare tipologia di apparecchi, ho avuto prima i ref 9 v.3 e poi ho provato anche i ref 18 ed ascoltato gli attuali nuprime. Sono apparecchi discretamente suonanti, ma che vengono nettamente surclassati da finali tradizionali costruiti bene, ML, Krell, Accuphase ecc. Nella mia esperienza, il vecchio P500 - vecchio, ha 40 anni - ha letteralmente umiliato i nuforce, di cui poi mi sono privato alla velocità della luce.. stessa esperienza a casa di un mio amico, lì avevamo messo sotto i ref 18, se non ricordo male sia gli audio note con le 300B sia i finali jeff rowland sono risultati di altro pianeta).
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- Messaggio n°59
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
P500 - e ma stiamo parlando di altra cosa ed altri costi (bellissimo!)
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- Messaggio n°60
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Pinve ha scritto:Franz84 ha scritto:Manca qualcosa rispetto a cosa??
Innanzitutto la 103 deve leggere a 2,5 grammi, non a 2 e neanche a 2,4 grammi. Secondo poi non necessariamente la non completa soddisfazione è da imputare alla sorgente meccanica analogica, potrebbe essere messo in discussione il phono - che a me francamente mai è piaciuto, anche se ne sento ingiustificatamente tessere le lodi - ed i freddi finali che utilizzi, molto analitici e privi di armoniche - ho provati in casa per circa due mesi proprio i finali che hai in firma.
Non suona solo la povera 103, ma bensì una intera catena ...
aumenterò a 2,5gr (ma non penso cambi lo scenario)
Carica, non aver paura. E controlla la FR col disco di test, potrebbe essere troppo alta. Se non hai il disco, prendilo di corsa e capirai quanto torna utile.
non definirei i NUFORCE REF "freddini e privi di armoniche", ma neutrali, dinamici e dettagliati. Certo non sono "romantici & morbidoni" come alcuni Mcintosh che ho sentito.
Sono d'accordo che i Nuforce hanno un carattere sin troppo neutrale e dettagliato (io direi asettico) e pertanto la catena a monte e/o a valle andrebbe bilanciata di conseguenza. Senza arrivare agli eccessi dei Macs, ovviamente. E non solo per la 103, ma anche per la 33 e per tutte le sorgenti che amplificherai con siffatta catena.
Per il suono valvolare ho il pre... preso apposta per scaldare.
Ma hai preso un ARC che, nell'universo dei tubi termoionici, incarna una tra le interpretazioni più brillanti del suono valvolare. Dovresti provare, per restare fra i grandi produttori americani, Conrad Johnson che è agli antipodi come carattere. Secondo me ti si stamperebbe un gran sorriso in faccia.
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- Messaggio n°61
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Stuzzicante - se non avessi già perso molto sangue per quello che ho.... tuttavia potrei aprire un tread su Quali finali per un ARC REF 2 oppure "Quale PRE per i REF9 ?".Rexie ha scritto:Pinve ha scritto:Franz84 ha scritto:Manca qualcosa rispetto a cosa??
Innanzitutto la 103 deve leggere a 2,5 grammi, non a 2 e neanche a 2,4 grammi. Secondo poi non necessariamente la non completa soddisfazione è da imputare alla sorgente meccanica analogica, potrebbe essere messo in discussione il phono - che a me francamente mai è piaciuto, anche se ne sento ingiustificatamente tessere le lodi - ed i freddi finali che utilizzi, molto analitici e privi di armoniche - ho provati in casa per circa due mesi proprio i finali che hai in firma.
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Carica, non aver paura. E controlla la FR col disco di test, potrebbe essere troppo alta. Se non hai il disco, prendilo di corsa e capirai quanto torna utile.
non definirei i NUFORCE REF "freddini e privi di armoniche", ma neutrali, dinamici e dettagliati. Certo non sono "romantici & morbidoni" come alcuni Mcintosh che ho sentito.
Sono d'accordo che i Nuforce hanno un carattere sin troppo neutrale e dettagliato (io direi asettico) e pertanto la catena a monte e/o a valle andrebbe bilanciata di conseguenza. Senza arrivare agli eccessi dei Macs, ovviamente. E non solo per la 103, ma anche per la 33 e per tutte le sorgenti che amplificherai con siffatta catena.
Per il suono valvolare ho il pre... preso apposta per scaldare.
Ma hai preso un ARC che, nell'universo dei tubi termoionici, incarna una tra le interpretazioni più brillanti del suono valvolare. Dovresti provare, per restare fra i grandi produttori americani, Conrad Johnson che è agli antipodi come carattere. Secondo me ti si stamperebbe un gran sorriso in faccia.
Combinazione vuole ho perso il tempo giusto nel Weekend su una vendita di un ARC D300 (SS), ma avevo dubbi su SS ARC, li conosco di fama per i valvolari.
Certo gli occhioni Accuphase stregano, come quelli Mc, e le valvole dei finali CJ.... ma poi avrei riserve per i dipolo...hanno bisogno di corrente
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Rexie- JuniorMember
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- Messaggio n°62
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Non è che i NuForce siano il male assoluto. Per quello che devono fare (spingere senza scaldare ) vanno bene. Si tratta di trovare un partner a monte che ne stemperi il carattere algido. Ti dirò di più: il collegamento bilanciato indirizza il suono di qualsiasi apparecchio verso una certa asetticità. Francamente, pur avendo in collezione apparecchi bilanciati, mi è capitato di usare tale tipo di connessione solo con Electrocompaniet, apparecchi che hanno un suono decisamente ambrato.Pinve ha scritto:
Certo gli occhioni Accuphase stregano, come quelli Mc, e le valvole dei finali CJ.... ma poi avrei riserve per i dipolo...hanno bisogno di corrente
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- Messaggio n°63
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
il bilanciato da me rende "più vivido" tutto, sarà il volume più alto...
comunque non ho detto che la DL103 vada male...anzi. Ma manca qualcosa che ancora non ho capito... magari si tratta del vinile che ho ascoltato. Ora mi serve capire cosa, o farmelo piacere.
Ho letto un pò di accuphase e CJ, due animali diversi. Ma siccome serve equilibrio non ho idea di cosa serva o sia meglio. Forse banalmente una testina tipo GRADO da pochi spicci (dubito) o magari rifare tutto, oppure chissa...so che rispetto a 2 anni fa siamo in un altro pianeta (x me!).
Un mio amico con orecchie meglio delle mie (ci vuol poco!) dice che il mio impianto suona bene, ma magari mi prende per il ... c , o non vuole deludermi.
bah!... comunque rimango in riflessione. Questo hobby da soddisfazioni ma molte menate da risolvere...forse per quello mi ci dedico...
comunque non ho detto che la DL103 vada male...anzi. Ma manca qualcosa che ancora non ho capito... magari si tratta del vinile che ho ascoltato. Ora mi serve capire cosa, o farmelo piacere.
Ho letto un pò di accuphase e CJ, due animali diversi. Ma siccome serve equilibrio non ho idea di cosa serva o sia meglio. Forse banalmente una testina tipo GRADO da pochi spicci (dubito) o magari rifare tutto, oppure chissa...so che rispetto a 2 anni fa siamo in un altro pianeta (x me!).
Un mio amico con orecchie meglio delle mie (ci vuol poco!) dice che il mio impianto suona bene, ma magari mi prende per il ... c , o non vuole deludermi.
bah!... comunque rimango in riflessione. Questo hobby da soddisfazioni ma molte menate da risolvere...forse per quello mi ci dedico...
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- Messaggio n°64
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Come detto in precedenza, ti serve un'ottima testina che non sia la 103.
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Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Cerco di essere di aiuto .. la caratteristica principale della 103 è il suo fondo nerissimo, chi la interfaccia bene sa di cosa parlo .. la gamma media DEVE venire n avanti, essere in evidenza. Con alcuni dischi la 103 e' favolosa, perché quel fondo nero fa stagliare molto bene lo strumento, che non sarà raffinatissimo ma ben presente e piacevolissimo, molto musicale. Se non si sentono queste caratteristiche è colpa del set up e non certo della testina.
Per i ref 9, considerato che nuovi costavano 6000 euro, il fatto che un finale a transistor con tecnologia di 40 anni fa risulti superiore, la dice lunga. A me del Consumo elettrico e del riscaldamento della macchina, francamente interessa nulla.. deve suonare, ed i nuforce non suonano ....
Per i ref 9, considerato che nuovi costavano 6000 euro, il fatto che un finale a transistor con tecnologia di 40 anni fa risulti superiore, la dice lunga. A me del Consumo elettrico e del riscaldamento della macchina, francamente interessa nulla.. deve suonare, ed i nuforce non suonano ....
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- Messaggio n°66
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Sono sincero, stravolgere l'impianto per adeguarsi alla 103 mi sembra esagerato, se ti piace come suona l'insieme non toccare niente e vira verso altri lidi
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- Messaggio n°67
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
E siamo in due...lalosna ha scritto:Sono sincero, stravolgere l'impianto per adeguarsi alla 103 mi sembra esagerato, se ti piace come suona l'insieme non toccare niente e vira verso altri lidi
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- Messaggio n°68
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
carloc ha scritto:Come detto in precedenza, ti serve un'ottima testina che non sia la 103.
..............................la caratteristica principale della 103 è il suo fondo nerissimo, chi la interfaccia bene sa di cosa parlo .. la gamma media DEVE venire n avanti, essere in evidenza
Non si poteva descrivere meglio la DL 103. Complimenti sinceri da un utilizzatore della DL..
Saluti
Adelmo
Franz84- Senior Member
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- Messaggio n°69
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Grazie Adelmo,
il problema è sempre riuscire ad interfacciarle le nostre testine. Non si tratta di stravolgere gli impianti, ma di capire come fare per ottenere il risultato, che in realtà è abbastanza univoco..
Io per tigna non abbandonerei l'obiettivo, ma se si vuole cambiare lidi, visto che a me ad esempio la at33 non fa impazzire, mi dirigerei sulle benz, che suonano benissimo e sono abbastanza semplici da interfacciare elettricamente in attivo .. non vedo problemi con i bracci di Pinve ..
il problema è sempre riuscire ad interfacciarle le nostre testine. Non si tratta di stravolgere gli impianti, ma di capire come fare per ottenere il risultato, che in realtà è abbastanza univoco..
Io per tigna non abbandonerei l'obiettivo, ma se si vuole cambiare lidi, visto che a me ad esempio la at33 non fa impazzire, mi dirigerei sulle benz, che suonano benissimo e sono abbastanza semplici da interfacciare elettricamente in attivo .. non vedo problemi con i bracci di Pinve ..
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Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Molto, molto ben dettoFranz84 ha scritto:Io per tigna non abbandonerei l'obiettivo, ma se si vuole cambiare lidi, visto che a me ad esempio la at33 non fa impazzire, mi dirigerei sulle benz, che suonano benissimo e sono abbastanza semplici da interfacciare elettricamente in attivo .. non vedo problemi con i bracci di Pinve ..
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- Messaggio n°71
Re: SME 3009 S2 con Ortofon SPU
Pinve ha scritto:il bilanciato da me rende "più vivido" tutto, sarà il volume più alto...
Probabile sia una questione di volume. Perché coi NuForce hai voglia a trasparenza. Cristallo di Boemia. Ma che dico! Persino i coniugi Curie si stupirebbero...
comunque non ho detto che la DL103 vada male...anzi. Ma manca qualcosa che ancora non ho capito... magari si tratta del vinile che ho ascoltato. Ora mi serve capire cosa, o farmelo piacere.
Ecco, può darsi. Magari hai delle aspettative un po' troppo alte. Ma se prima non sei sicuro dell'accoppiamento meccanico braccio/testina...
Ho letto un pò di accuphase e CJ, due animali diversi. Ma siccome serve equilibrio non ho idea di cosa serva o sia meglio. Forse banalmente una testina tipo GRADO da pochi spicci (dubito) o magari rifare tutto, oppure chissa...so che rispetto a 2 anni fa siamo in un altro pianeta (x me!).
Un mio amico con orecchie meglio delle mie (ci vuol poco!) dice che il mio impianto suona bene, ma magari mi prende per il ... c , o non vuole deludermi.
Rifare tutto è esagerato, non è proprio il caso. Però non è male l'idea di procurarsi una Grado, così provi anche il dark side del suono analogico. Una Prestige va benissimo e non devi smanettare con i settaggi. È una moving iron insensibile al carico.
bah!... comunque rimango in riflessione.
Medita medita...