Sono appena entrato in questo forum.
Sto rimettendo a posto questo vecchio giradischi (TD125) preso usato, cambiando il Plinto (un pò malmesso) con uno in legno con boccole RCA e nuovi cavi (sto aspettando un VDH502 hibryd).
Cambierò anche il cavo di alimentazione con uno normale per vaschetta IEC.
Il gira oggi ha una Empire 2000z che per me suona molto bene, forse un pò morbida (penso abbia 30 anni e lo stilo non so se è consumato o meno).
Pensavo di aggiornare la testina (ho preso questo con lo SME con Shell estraibile proprio per fare qualche esperienza visto che non ne ho).
Dopo aver scartato la possibilità di una coeva Shure V15 con vari stili (Jico) ho pensato di prendere una testina nuova (budget 300e).
Ho letto un pò (non potendo ascoltare) e sono abbastanza indeciso tra una MM media ed una MC entry.
Non ho mai sentito una MC e non so quale differenze ci siano (dal vero) lasciando stare cose troppo costose.
Vorrei una buona presenza sui bassi ma anche una testina vivace, senza essere troppo analitica o metallica. Comprando vecchi vinili ai mercatini o online meglio una testina che non enfatizzi il fruscio di fondo.
Ad esempio su un piatto di fianco al TD (un PJ debut carbon) ho una Nagaoka Mp110 che suona proprio diversa dalla empire (molto più vivace) ma rispetto alla ortofon di serie ha dimezzato il fruscio.
Pensavo tra :
(MC) Denon DL 103
(MC) Denon Dl110
(MM) Goldring 1042
(MM) AT 540ML
il resto dell'impianto:
Prephono Schiit MANI (MM/MC)
Preampli Schiit Freya (passivo, buffer, attivo valvolare)
Finale Schiit Vidar (100/8ohm)
Casse sonus faber concertino Home
Ascolto un pò tutto ma molto JAZZ, progressive e soul
Avete suggerimenti ?