[quote="Apophis]...
2) forse una nota che dura più del dovuto non è giusto chiamarla colorata, forse si dovrebbe dire super armonica, un basso che non si ferma ma continua il suo estendersi oltre misura non chiamamolo colorato ma estra large
suvvia per colore si intende in genearale il modo di suonare tipico delle valvole, diciamo quel lo piacevole
Effetto Loudness si usa molto anche ngli MP3 per donargli una certa piacevolezza
...[quote]
Da questa tua risposta capisco che hai un concetto molto datato di come suona un valvole. O comunque hai ascoltato valvole moderni mal accoppiati o posizionati. Credi che tutti i valvole abbiano questo "effetto loudness" e credi che sulla base di questo piacciano. Ti sbagli. Ed è per questo che è impossibile capirsi.
Tutte le tue altri considerazioni derivano da questo errore. Quando avrai ascoltato un valvole di progettazione moderna ben accoppiato e ben installato e posizionato in ambiente ne riparleremo, sono sicuro che magari pur continuando a non piacerti ne capiresti meglio i pregi.
Comunque le misure ti confermano molte cose, ma non ti confermano che l'apparecchio suona bene. Altrimenti basterebbe guardare i grafici per comprare un apparecchio HI-Fi, non ti pare? Anche perché ci sono apparecchi da 1000 euro con prestazioni gia eccellenti. Allora dovremmo dedurne che suonano come quelli di costo 10 volte superiore? Ghiozzo chi se li compra quelli? Senza poi contare che i tecnici d'esperienza sanno benissimo come far suonare come vogliono un apparecchio, se questo non corrisponde la loro ideale sonoro. Altrimenti dovremmo pensare che la differenza di suoni tra gli apparecchi sia casuale. Certo il progettista parte dalle misure, non a caso dall'ascolto. Ma l'ascolto è inevitabile, altrimenti è facile produrre apparecchi perfetti al banco e di suono inferiore alle aspettative. Basta guardare gli ampli top di Sony e le loro misure per rendersene conto. Ma sono oggetti del desiderio audiofilo?
In ogni caso mi sembra un pò pretenzioso non essere mai stato in un teatro d'opera e ritenere certo che i transistor siano più fedeli del valvole anche con la musica non amplificata. Io questo lo definisco pregiudizio. Né io sostengo che gli impianti debbano essere assortiti per genere musicale ascoltato. Ho appena finito di ascoltare l'ultimo degli U2 e la resa in basso del mio impianto è stata più volte emozionante... aspetta, ora cerco i transistor.... devono esserci per forza
. Quando io dico che un impanto ideale col rock dovrebbe avere basso più frenato del mio, non intendo che il mio abbia il basso lungo. Sto parlando di micro-differenze, non di macro. Ma è ovvio no? Siamo appassionati, no? Se anche tu puoi pensare io sia sordo, ti assicuro che non lo sono
.
Comunque io, ripeto, non comprendo queste certezze e non comprendo la necessità di avere ragione. Quindi ti dò tranquillamente ragione
, visto che ci tieni tanto
, e torno ad ascoltare il mio godibilissimo impianto.
W i transistor
Ciao.