Quale DAC, secondo la vostra esperienza, è il più "musicale" che avete ascolato? Budget sui 500 euro nell'usato da collegare anche al lettore streamer.
E soprattutto, se con quel budget, avrei un miglioramento del lettore.
Grazie
Pietro ha scritto:Se vuoi un dac "musicale" (se intendiamo la stessa cosa con quel termine) devi andare sugli R2R. Con quel budget potresti cercare un Denafrips Ares II usato.
PaoloDM ha scritto:Ciao, se puoi ti consiglio di ascoltare un Metrum Acoustic, va nella direzione che cerchi.
Ah ok. Avevo visto dei prezzi sul nuovo di alcuni dai 1600 in su.PaoloDM ha scritto:No perché, un musette lo trovi, se lo trovi, più o meno a quel prezzo e con un piccolo sforzo ci metti i moduli DAC 2 e diventa un DAC con i controfiocchi. Altrimenti un amethist, siamo lì.
mozo70 ha scritto:PaoloDM ha scritto:Ciao, se puoi ti consiglio di ascoltare un Metrum Acoustic, va nella direzione che cerchi.
Grazie Paolo, ma mi sembrabo "leggermente" fuori budget
mozo70 ha scritto:In effetti il Denafrips Ares II è il miglior compromesso ma in effetti non è facile trovarlo sull'usato. Mi pare che ci siano in giro la prima versione. Quali sono le differenze sostanziali?
Gianfry007 ha scritto:mozo70 ha scritto:
Prendi un Aune S16 e vivi felice
mozo70 ha scritto:Gianfry007 ha scritto:mozo70 ha scritto:
Prendi un Aune S16 e vivi felice
Gianfry, a parte che la felicità in questo mondo è un concetto abbastanza labile , argomenta se ti va la tua indicazione: lo hai ascoltato? come ho detto all'inizio migliorebbe il suono del Marantz e nella direzione che cerco? Grazie
Possiedo il Dac Aune S16 da parecchi anni e ne sono super soddisfatto, lo uso collegato al mio pc portatile sul quale Ho installato il player Foobar2000, il dac è collegato con i cavi bilanciati all' amplificatore integrato Accuphase E450, questa sinergia è davvero favolosa, nel senso che ho un suono di notevole fattura acustica.
Ora.. il mio modello dovrebbe essere fuori produzione, ma ho visto che c è il modello S6 dell Aune, puoi sempre prendere questo, sono certo che fai un ottimo acquisto.
mozo70 ha scritto:
Possiedo il Dac Aune S16 da parecchi anni e ne sono super soddisfatto, lo uso collegato al mio pc portatile sul quale Ho installato il player Foobar2000, il dac è collegato con i cavi bilanciati all' amplificatore integrato Accuphase E450, questa sinergia è davvero favolosa, nel senso che ho un suono di notevole fattura acustica.
Ora.. il mio modello dovrebbe essere fuori produzione, ma ho visto che c è il modello S6 dell Aune, puoi sempre prendere questo, sono certo che fai un ottimo acquisto.
Ok grazie del commento. Certo che l'Accuphase aiuta e non poco
apeschi ha scritto:Il Gustard A26 (che utilizza i DAC AKM invece di R2R) come si pone come musicalità?
Lo chiedo perche' ho letto tutto ed il contrario di tutto.
In questo ultimo periodo sembra che esista solo la tecnologia utilizzata dall' R26 e tutto il resto sia iperdettagliato, poco musicale, eccetera.
Per cui l'attuale mantra e' solo R26 e DAC simili che utilizzino la tecnologia R2R sono musicali.
Pero' io vorrei capire meglio contestualizzando, perche' la soluzione unica, univoca, corretta, per me non esiste. Dipende tutto (a parte gusti personali) da tutta la catena, dove per catena intendo ambiente, acustica, amplificatore, diffusori, sorgenti.
Lo chiedo solo perche' vorrei capire meglio visto che sembra che l'unica tipologia dal suono naturale sia quella basata su R2R.
Qualche anno fa sembrava che i chip ESS fossero il non plus ultra, chip che in tutta onestà non mi hanno mai fatto impazzire perche' (nel mio impianto e nel mio ambiente) mi sembravano troppo sbilanciati, troppo enfatizzati, poco musicali, eppure guai toccare gli ESS. Oggi sembra che gli unici DAC da considerare siano gli R2R.
Voglio solo capire, visto che ad oggi non ho mai ascoltato gli R2R e non conosco il Gustard ne' R26 e nemmeno A26.
Solo per questo motivo faccio queste considerazioni e pongo questa domanda. Per capire meglio.
Poi come sempre... dipende da come sia stata implementata una certa soluzione, ovviamente.