vedo sto riuscendo bene nello stuzzicarvi
Dal tuo discorso su come assembli l'impianto, sembra di capire che tu non lo faccia sulla base di una sua presunta fedeltà al disco (che è quello che sta alla base del concetto misure migliori uguale impianto migliore), ma che tu ricerchi un impianto con delle precise caratteristiche, che faccia suonare i dischi in un certo modo che a te piace. Allora potrei capovolgerti il discorso e dirti che ci cerca i transistor cerca un suono sempre e comunque veloce, sempre e comunque presente in gamma altissima, ecc. ecc.
mai cercato di assemblare in virtu del disco, del resto non ho l'impianto con cui è stato costruito e neppure i gusti dell'ing del suono
cerco solo di ripettare in parte quello che a volte ho ascoltato dal vivo, raffinatezza e non ruffianeria, velocità sul transiente e non muffolovelocità, coerenza e non poggie e buche fan pari, basso corretto e non mediobasso trippone, stage oltre il vero, e altre amenità varie che però aiutano il cervello a immagianrsi di essere al posto del direttore di orchestra o comunque in prima fila all'evento
tutto questo svincolato dal discorso tubo SS poi pero va detto che avendo alcuni dei migliori tubi al mondo e tra cui molti di grande potenza alcuni di questi parametri a loro son reclusi, ammeno che non mi procuri diffusori vecchio stampo, ma li si aprono poi altre problematiche
Bada bene, io non sono uno di coloro che crede all'Hi-Fi nei termini di vetro trasparente che è fedele se è impersonale e lascia passare tutto quello che c'è nel disco perché io credo - e lo ripeterò fino a morire - che quello che c'è nel disco è uguale a ciò che voleva il tecnico audio solo se risuonato con l'impianto di mastering con il quale lui ha prodotto quel disco, ed in nessun altro caso. Quindi la fedeltà al disco è una chimera irraggiungibile.
perfetto vedi sopra
Ritornando alla frase del tuo grandissimo, che non so chi sia, riguardo al suono dei valvole, beh io ti dico che sia valvole che transistor producono un suono in qualche modo colorato, e che la colorazione della valvola con i generi classici è auspicabile, mentre quella del transistor è auspicabile con i generi che dal vivo sono amplificati. Ascoltare tutte quelle belle sibilanti sulla voce quando ascolti musica lirica, ti assicuro, non ha niente di realistico rispetto a ciò che senti a teatro se vai a vedere un'opera. Non credo che tu ci sia mai andato - certo posso sbagliarmi - e certo giustamente, perché forse a te dell'opera può anche non fregartene nulla. Ma ti assicuro che chi come me a teatro va spesso a sentire l'opera, di questi impianti a furor di sibilanti serpiformi fa un unico catasto vicino al cassonetto più vicino
.
la colorazione della valvola di potenza è come quella del 98% dei gira, bella ma non veritiera, gli SS in genere si comportano meglio, almeno quelli di buona fattura
le sibilanti in certi dischi ci sono e vanno riprodotte correttamente, spesso gli audiofili cercano di tarparle, e ci riescono pure bene, peccato che poi che per tagliare un qualcosa che è ripreso fedelmente dal microfono vadano a tagliare anche tutto il resto, mai sentita una sibilante in un opera lirica o in un coro, o nei canti gregoriani, ma in altre riprese ci sono e vanno correttamente riprodotte
mai andato ad ascoltare un opera, non sono cosi acculturato da apprezzarne il messaggio, ma la musica non è di un solo genere, e non credo neppure all'esistenza di impianti pipati per un solo genere di musica
Riguardo alle misure, io non credo che siano inutili, ma prese da sole non valgono nulla. Nel senso che anche il progettista più stupido dopo aver misurato ascolta il suo apparecchio e si rende conto che molte cose dalle misure non vengono fuori. Ma ancora di più, siamo sicuri ad esempio che è importante all'ascolto che la misura di distorsione dell'ampli abbia uno zero dopo la virgola in più, quando i diffusori distorcono di molti ordini di grandezza in più?
Ed ancora, se la distorsione - per prendere una misura - fosse l'unico elemento su cui si misura la qualità sonora di un prodotto audio, le elettrostatiche dovrebbero aver soppiantato ogni altro tipo di diffusore concorrente sul mercato. Non mi sembra ciò sia successo.
Ed ancora: le caratteristiche di erogazione in corrente dei transistor sono superiori a quelle delle valvole. Quindi possono lavorare egregiamente con carichi bassissimi e sono migliori erogatori di corrente. Benissimo. Ma se io piloto un carico facile, che me ne faccio di questa superiorità del transistor? Nulla. Ed allora lo porto al cassonetto lo stesso se altri parametri sonori non mi soddisfano.
guarda che il progettista ha ben in mente che le misure sono la cosa più importante del suo lavoro, nessun progetto può astenersi dalle misure, se poi vogliamo andare oltre cercando di creare un ottima elettronica o cassa le misure diventano ancora più importanti
l'alternativa è il progetto a orecchio, una volta finito si ascolta per correggere cosa se non sai dove hai sbagliato? come già detto le misure non ti dicono quanto e come suonerà ma ti dicono con certezza se nun va
la distorsione è uno dei tanti parametri da non sottovalutare ma non il più importante, è comunque interessante vedere poi il modo e come distorce, ma attenzione andare oltre certi tassi è comunque deleterio, e qua alcuni valvolari so propio dei campioni
i diffusori elettrostatici non sono affatto esenti da distorsione anzi se non correttamente pilotati so peggio delle valvole
il transistors di potenza non è superiore solo come erogatore di corrente ci sono mille altre cose da considerare
Insomma, quello che voglio dire è:
1. Non conta il singolo prodotto e la sua tecnologia, bensì il progetto e l'assemblamento della catena.
2. Chi dà norme assolute e valide per tutti non ha capito nulla (anche se è il tizio "di lusso" citato riguardo la storia delle valvole che sarebbero colorate).
3. Chi si attacca alle misure cerca certezze che le misure non possono dare (chiedetelo ai progettisti): chi costruiva solo sulla base delle misure, i giapponesi consumer ad esempio, è sempre stato snobbato dall'audio di qualità.
1) perfetto
2) forse una nota che dura più del dovuto non è giusto chiamarla colorata, forse si dovrebbe dire super armonica, un basso che non si ferma ma continua il suo estendersi oltre misura non chiamamolo colorato ma estra large
suvvia per colore si intende in genearale il modo di suonare tipico delle valvole, diciamo quel lo piacevole
Effetto Loudness si usa molto anche ngli MP3 per donargli una certa piacevolezza
3) le misure sono l'unica cosa che da certezza, prova propio a chiederlo a un ingenniere che progetta poi senti che ti dice,
BERGATTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT te che sei un ing elettronico spiega cosa sono le misure e quale importansa hanno nel progettare
In sostanza, io non capisco una cosa: perché i sostenitori dei transistor sono così polemici con chi ama le valvole? Ma che, quelli che amano le brune rompono così tanto i marroni a coloro cui piacciono le bionde? Ma non sarete mica degli insicuri, vero?
qui sono in totale disaccordo, gli impallinati insofferenti sono propio i tubisti conviti, essi credono solo ai maghi del suono ampolloso, quelli dell'SS so più socevoli e riconoscono anche pregi ai tubi, specialmente a livello di preamplificazione, mentre se al tubista parli di SS
apriti cielo e spalancati terra